come funziona lo studio ghibli?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da monique* »

:oops: ehm.. qualcuno tra i "veterani" ed esperti (mi viene in mente Shito :aureola: ) potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona lo studio ghibli??

siccome la mia tesi sarà su miyazaki mi piacerebbe capire una volta per tutte questa cosa dei "piani quinquiennali" (scusate la dizione marxista..) e come funziona la produzione dei film lì dentro..
se avete letture da consigliare (anche in inglese) fate pure.. su internet non ho trovato molto... :(

un immenso grazie a chi vorrà aiutarmi! :oops:
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da pippov »

Se posso, magari sarebbe utile circoscrivere e precisare un po' meglio l'argomento... Da che punto di vista analizzeresti la questione? Che studi? In che materia faresti la tesi?
Meglio dare tutti gli elementi necessari a chi si trovasse a leggerti e volesse consigliarti in qualche modo.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da Shito »

Lo Studio Ghibli non 'funziona' in un modo canonizzato.

Lo Studio Ghibli è nato per produrre un film (Laputa). E' nato alla bisogna, con l'idea che sarebbe stato chiuso alla bisogna. Sappiamo che così non fu.

In genere, la realizzazione di un film nasce da un 'progetto' scritto dal regista che lo propone, che ne contiene una sinossi e una 'mission'. Da lì, iniziano gli studi di fattibilità produttiva e realizzativa.

Posso consigliare la brochure sullo Studio Ghibli del recente Roma Film Festiva (una storia dello studio scritta essenzialmente da Suzuku Toshio), e 'Starting Point', l'edizione inglese di 'Shuppatsuten', libro di Miyazaki.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da monique* »

@Pippov: scusami le omissioni :( io faccio il DAMS e mi laureerò con una tesi in Filmologia, l'argomento è ancora un po' vago ma essendo una triennale i prof già ti scoraggiano a non perderci troppo tempo su.... :|
quindi dovrò prendere 2-3 film al massimo e scegliere che "taglio" dare alla mia tesi in base ad alcuni argomenti che sono ancora in fase di vaglio :?

la mia era una curiosità piuttosto generica a cui Shito ha dato una risposta più che sufficiente... purtroppo le monografie che ho letto finora (Antonini ad esempio) su miyazaki peccano in decontestualizzazione... analizzano il film solo dal punto di vista contenutistico e non inseriscono il corpus dell'opera in un contesto che permetta di fare un confronto con opere contemporanee di altri autori anche interni allo studio ghibli... mi sembrava stupido e poco "professional" cominciare a scrivere di un'argomento senza sapere da dove è nato...

@Shito: ti ringrazio per la rapida risposta, sempre impeccabile :wink: grazie per avermi consigliato queste letture, "Starting point" era nella mia wishlist da un po' e questa sarà l'occasione giusta per acquistarlo... l'altra brochure invece? è reperibile o devo trovare qualcuno che ne sia in possesso e farmela "scannare"?

vi ringrazio entrambi!
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da Shito »

Sicuramente se provi a chiedere all'ufficio stampa Lucky Red potrebbero mandarti una comoda versione digitale: era solo un pdf stampato. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto:Sicuramente se provi a chiedere all'ufficio stampa Lucky Red potrebbero mandarti una comoda versione digitale: era solo un pdf stampato. :)
Ricordo che fu postato anche da Heimdall ai tempi del festival di Roma : il link
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
monique*
Membro
Membro
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 04, 2010 12:14 pm
Località: Soave VR

Re: come funziona lo studio ghibli?

Messaggio da monique* »

:D :D :D :D GRAZIE MILLE! l'ho appena scaricato! :gresorr:
"L'angelo scese come ogni sera ad insegnarmi una nuova preghiera. Poi d'improvviso mi sciolse le mani e le mie braccia divennero ali, quando mi chiese -conosci l'estate?- io per un giorno, per un momento corsi a vedere il colore del vento.."