pippov ha scritto:Mi accontento che quello che cerco esista in Europa (in Francia in particolare, dato che l'inglese mi è oscuro...). Ormai si può comprare tutto dovunque (addirittura ho scoperto che esistono millemila siti che vendono online la rivista qui sopra)... perchè aspettare anni e anni che qualcuno si degni di portarlo da noi?
MaRu ha scritto:Per rispondere a Pippov: è assolutamente importante avere la possibilità di acquistare dove e come si voglia. Io sono il primo a dirlo, anche perchè mi capita di leggere più riviste estere che nostrane.
heh, pippov, io condividevo la tua rassegnazione fin dall'inizio in realtà. Mi premeva solo dare risalto al fatto che questo gap culturale coi cugini d'oltralpe, ormai incolmabile e anzi destinato ad aumentare, è un fenomeno relativamente recente. Direi della metà anni novanta, quando ad un tratto emersero prepotentemente molte "fanzine", fatte da gente che poteva vantare una grande passione... Beh, spesso era l'unica cosa che poteva vantare. Non faccio di tutta l'erba un fascio ovviamente... La storica Yamato era ottima, ad esempio, mi riferisco a quelle nate anni dopo. E da un lato l'editoria "ufficiale" che poteva permettersi di uscire in edicola, si ritrasse da ogni tentativo di critica specializzata.
Ovviamente è importante per tutti noi poter comprare all'estero (e in Europa) grazie alle comodità di internet etc... Mi permetto però di osservare che il fatto che in Francia CinéLive si occupi di Miyazaki, o che esista Anime Land, mentre in Italia l'appassionato sia ormai costretto ad andarsi a cercare "la roba" all'estero, è esattamente uno dei motivi per cui in questo forum siamo attivi in circa trenta persone...
In altre parole, gente scafata come noi

non si fa problemi ormai, ma il grande pubblico, la massa (che termini demodè eh?) non ha la nostra stessa reattività, non può averla... Quindi è un cane che si morde la coda: si pubblica meno, si legge meno, e il gap aumenta.
Discorsi tristi a parte, quando avete scoperto il modo più indolore per procurarvi CinéLive, me lo comunicate?