il videogame di Nausicaa

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

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Dottor Rao
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il videogame di Nausicaa

Messaggio da Dottor Rao »

vi segnalo questa chicca particolarmente gustosa.

Ecco una buona risposta alla domanda "perché Miyazaki disprezza i videogiochi"

http://www.video-fenky.com/archives/000179.html

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Mario
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Re: il videogame di Nausicaa

Messaggio da Mario »

Dottor Rao ha scritto:Ecco una buona risposta alla domanda "perché Miyazaki disprezza i videogiochi"
il gioco è molto vecchio... ecco perchè è un pò bruttino

atchoo
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Messaggio da atchoo »

Miyazaki non disprezza tutti i videogiochi... Ho letto di discussioni interessanti tra lui e Miyamoto...

axw
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Messaggio da axw »

atchoo ha scritto:Miyazaki non disprezza tutti i videogiochi... Ho letto di discussioni interessanti tra lui e Miyamoto...
Sarebbe interessante uno Zelda in cel shading con il character design di Miyazaki.
http://www.emuita.it Il sito italiano sull'emulazione

atchoo
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Messaggio da atchoo »

axw ha scritto:
atchoo ha scritto:Miyazaki non disprezza tutti i videogiochi... Ho letto di discussioni interessanti tra lui e Miyamoto...
Sarebbe interessante uno Zelda in cel shading con il character design di Miyazaki.
Magari...

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Dottor Rao
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Re: il videogame di Nausicaa

Messaggio da Dottor Rao »

Mario ha scritto:il gioco è molto vecchio... ecco perchè è un pò bruttino
No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.

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Heimdall
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Re: il videogame di Nausicaa

Messaggio da Heimdall »

Dottor Rao ha scritto:No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.
Hai ragione, però tieni conto che, dati i limitati mezzi tecnici dell'epoca, i giochi più che sparatutto o puzzle non potevano essere. Comunque sottoscrivo: chi ha concepito un gioco di Nausicaa dove bisogna sparare agli Ohmu dev'essere una bestia, perché non ha capito niente del film (se l'ha visto).
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Dottor Rao
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Messaggio da Dottor Rao »

http://www.pcecp.com/.img/PCE/f/fb_conan/manual.jpg

Il gioco di Conan per PC Engine è carino. Qualcuno lo conosce? E' un classico platform, con Conan che salta di qua e di là e lancia arpioni a destra e a manca (da dove li tira fuori?)... I nemici sono i soldati di Indastria... A volte arrivano anche in bicicletta, o a bordo dei robonoidi. Insomma, è chiaro che anche qui si sono limitati ad appiccicare il mondo di Miyazaki a una formula trita e ritrita.

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axw
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Messaggio da axw »

Sì conosco Conan ed era scarso pure per il periodo in cui uscì (ricordo una recensione dell'epoca poco entusiasta).
Non è che deve meravigliare tutto ciò. I cosidetti Tie-In (in pratica i giochi con licenze di film, libri e altro) a parte rare eccezioni, non hanno mai brillato.

Cmq citato anche in un commento dell'articolo postato dal Dottor Rao, c'è il primo Jade Cocoon, discreto RPG per PlayStation con il character design di Katsuya Kondou (o Kondo).
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MaxArt
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Re: il videogame di Nausicaa

Messaggio da MaxArt »

hdibifrost ha scritto:
Dottor Rao ha scritto:No, il gioco (anzi, i giochi) è brutto perché come si evince dalle immagini, a bordo della Mehve devi sparare agli insetti. Non è la grafica datata, ma proprio il concept marcio fin nel midollo.
Hai ragione, però tieni conto che, dati i limitati mezzi tecnici dell'epoca, i giochi più che sparatutto o puzzle non potevano essere.
Avventure grafiche. Ne ho giocate un casino con un 286, anche Monkey Island II.
Per non parlare del primo episodio di Dune, un misto strategico/avventura, una formula adattissima ad un "romanzo" (seppur a vignette) come Nausicaa. E anche quello girava bene su un 286 che, ricordo, è un processore del 1982!!! :shock:

In sostanza, voglio dire che quel gioco non solo aveva una grafica che è tutto un dire (e questo si può giustificare, dato che i mezzi erano quelli che erano), ma è il concept nato da un'idea completamente sbagliata e del tutto irrispettosa della fonte. Mi chiedo perché si siano cimentati in un progetto del genere, che richiede anche l'impegno di studiare il manga ed il film, e che si spera susciti l'interesse del programmatore in primis, se poi si concepiscono tali fesserie.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.

axw
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Re: il videogame di Nausicaa

Messaggio da axw »

MaxArt ha scritto:Mi chiedo perché si siano cimentati in un progetto del genere, che richiede anche l'impegno di studiare il manga ed il film, e che si spera susciti l'interesse del programmatore in primis, se poi si concepiscono tali fesserie.
Perché spremersi più di tanto per creare un buon gioco, quando ho una licenza che da sola me lo fa vendere. Probabilmente il produttore si è chiesto questo e quindi con poche lire ha affidato il progetto a un programmatore che magari non ha mai visto il film e che si è basato su qualche art work.
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Messaggio da jobi1 »

molto probabile. Nulla a che vedere con il nostro mitico gioco in Home :!:
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naushika
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Messaggio da naushika »

perchè non si prova a produrre con marchio ufficiale un gioco sui mondi di Miyazaki?
il mio sogno sarebbe un bel gdr online nel mondo di Nausicaa o cmq un gdr singolo per guidare Nausicaa e i suoi compagni :)

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
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Dottor Rao
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Messaggio da Dottor Rao »

Miyazaki si è più volte espresso contrariamente in merito.

Ricordo inoltre di aver letto che Anno gli chiese se poteva utilizzare il personaggio di Kushana per una sua storia, e Miyazaki rifiutò secco, dicendo che non voleva raccontare una storia, ma giocare ai war game.

La mia opinione? Io penso che se una cosa del genere debba inevitabilmente accadere (maledetto mercato), è meglio che accada... Quando Miyazaki non la potrà vedere.

Per inciso, io passo tutto il tempo che ho a disposizione coi videogiochi che amo. Quindi la mia non è una posizione preconcetta nei confronti del medium, ci mancherebbe. Il videogioco ha raggiunto la piena maturità artistica per trattare qualsivoglia tema con un minimo di garbo.

Per questo, anzichè aspettare il simulatore di volo di Porco Rosso, o il gdr di Nausicaa, esorto piuttosto chi non l'ha fatto a giocare

ICO per PS2

sono sicuro che chi apprezza i film di Miyazaki non potrà rimanere insensibile di fronte a questo titolo.

atchoo
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Messaggio da atchoo »

Si, Rao, sono d'accordo, ma non puoi negare che una collaborazione Miyazaki/Miyamoto non farebbe (anche) la tua felicità! :)