E dopo Mimi wo Sumaseba?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

Tanto so perfettamente che voi tutti morite dalla voglia di chiederlo. So anche che Shito mi odierà dal profondo del cuore.

Ma, dopotutto, oggi è Natale e siamo tutti più buoni (a proposito, auguri a tutti voi!) e del resto questo topic andava aperto.

Dopo aver reso grazie a Lucky Red per la pubblicazione di I Sospiri del mio Cuore e del meraviglioso lavoro che sta conducendo da anni, nonchè a Shito che vi si dedica con tutto se stesso, volevo porre la fatidica domanda:

quale sarà il prossimo film ghibliano ad arrivare in Italia, secondo voi?

Ipotizzo un rilascio al cinema di Kokuriko Zaka Kara accompagnato da una rinnovata versione italiana di Mononoke Hime... ma dopotutto è più che altro una mia speranza.

Voi che cosa ne dite?

PS: Auguri ancora! :)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Muska »

Ciao Valens, io penso che per il 50% tu sia nel giusto, ma è solo una mia illazione... 8)
Per il resto, possiamo chiedere a Shito quando ci sarà possibilità di avere notizie certe, immagino entro le prime settimane del nuovo anno.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

Muska ha scritto:Ciao Valens, io penso che per il 50% tu sia nel giusto, ma è solo una mia illazione... 8)
Per il resto, possiamo chiedere a Shito quando ci sarà possibilità di avere notizie certe, immagino entro le prime settimane del nuovo anno.
Ciao a te, Muska! :)
Scommetto che il 50% da te ritenuto giusto è la parte che riguarda l'ultimo film di Miyazaki Goro, sbaglio? :P
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da genbu »

beh se kokuriko seguirà lo stesso iter di Arrietty penso se ne riparli per settembre. Per l'uscita "home video" ...Mononoke lo desidero ardentemente...però a questo punto aspetterei prima l'uscita del blu ray nipponico. Di conseguenza un Nausicaa non lo disdegnerei :D ( anche perchè l'anno che si sta per concludere ha visto l'assenza dei lavori del buon Miyazaki...)
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

genbu ha scritto:beh se kokuriko seguirà lo stesso iter di Arrietty penso se ne riparli per settembre. Per l'uscita "home video" ...Mononoke lo desidero ardentemente...però a questo punto aspetterei prima l'uscita del blu ray nipponico. Di conseguenza un Nausicaa non lo disdegnerei :D ( anche perchè l'anno che si sta per concludere ha visto l'assenza dei lavori del buon Miyazaki...)
Argh! non sapevo che l'edizione BR di Mononoke non avesse ancora visto la luce in patria!

A quel punto spererei anch'io in Nausicaa o ancor di più in Laputa (ma temo che sia troppo presto per quest'ultimo, vero? -ammesso che uscirà mai di nuovo nel Bel Paese ._.).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Shito »

Per quanto io sia il primo fan di Miyazaki Goro, non credo che "Dalla collina dei papaveri" abbia le potenzialità commerciali per un'uscita cinematografica nostrana.

Benché il tema trattato sia senz'altro universale quanto attuale (la necessità della rivalutazione di un'identità nazionale per non cedere il passo a una globalizzazione culturale spersonalizzante), il mezzo narrativo (la fabula) è prettamente 'nipponista', direi 'per nipponisti entusiasti'. A me, si capirà, piace da matti. Ma se sono pazzo, non sono scemo: non posso ritenermi un paradigma significativo sul mercato reale.

Lo vedrei piuttosto ben collocato in una uscita home-video correttamente promozionata, come è stato per MimiSuma quest'anno. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

Shito ha scritto:Per quanto io sia il primo fan di Miyazaki Goro, non credo che "Dalla collina dei papaveri" abbia le potenzialità commerciali per un'uscita cinematografica nostrana.

Benché il tema trattato sia senz'altro universale quanto attuale (la necessità della rivalutazione di un'identità nazionale per non cedere il passo a una globalizzazione culturale spersonalizzante), il mezzo narrativo (la fabula) è prettamente 'nipponista', direi 'per nipponisti entusiasti'. A me, si capirà, piace da matti. Ma se sono pazzo, non sono scemo: non posso ritenermi un paradigma significativo sul mercato reale.

Lo vedrei piuttosto ben collocato in una uscita home-video correttamente promozionata, come è stato per MimiSuma quest'anno. :)
Perdonami, ho erroneamente dato per scontata l'uscita al cinema del film per via dell'esistenza di un adattamento del copione in Italiano (nonchè della sorte toccata a Ged Senki).

Quest'anno toccherà dunque al vecchio Hayao ad apparire nelle sale italiane? :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Muska »

Valens ha scritto: Quest'anno toccherà dunque al vecchio Hayao ad apparire nelle sale italiane? :D
Mi pare probabile, interpretando quanto appena detto da Shito; visto che il progetto è perfettamente in piedi tutto lascerebbe pensare ad una soluzione simile, scelta nel pingue catalogo a disposizione...
Finché gli esiti commerciali lo renderanno possibile credo si possa sperare in questa ottima continuità di lavoro. :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da luca-san »

gualtiero ha ragione, se la gente non va a vedere film ben piu' "leggeri" come ponyo o arrietty figuriamoci la sorte di kokuriko...(la soluzione sarebbe farlo uscire in poche copie, anche LR deve guardare costi/profitti)...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

Senza contare che, probabilmente, il fatto che non sia un film di Miyazaki padre potrebbe essere un ulteriore ostacolo (per quanto dubito che molti italiani riconoscerebbero la differenza alla vista del nome "Miyazaki").

Rinnovo la domanda: i diritti per la distribuzione di Laputa in Italia appartengono ancora alla Buena Vista, vero?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da pippov »

E perchè mai? :shock:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

pippov ha scritto:E perchè mai? :shock:
Il DVD italiano è del 2004, quindi è stato rilasciato piuttosto recentemente.

O non significa niente? XD
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da luca-san »

mi risulta che LR abbia rilevato tutto il catalogo dal 2008, passato presente e futuro.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da Valens »

luca-san ha scritto:mi risulta che LR abbia rilevato tutto il catalogo dal 2008, passato presente e futuro.
Se lo dici tu ci credo.

Visto però che al momento sono stati pubblicati solo i film inediti in Italia, pensavo che fosse necessario aspettare che si esaurissero i contratti di distribuzione.

Chihiro poi è ben saldo nelle mani di Universal.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: E dopo Mimi wo Sumaseba?

Messaggio da luca-san »

grazie per la fiducia: la cosa risale a venezia 2008, quando ponyo era in concorso, c'era stato l'annuncio ufficiale.
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."