Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 Aprile

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Valens »

Seijikun ha scritto: Esattamente. E concordando con le scelte della Lucky Red, sottolineo quanto un “naming”, che non tenga conto di questo, rischi (in casi limite) di inficiare la buona riuscita della distribuzione.
Mi si concedano due esempi, uno antico (italico) ed un altro un po’ più moderno.
Nel primo, i famosi Baci della Perugina non ebbero fortuna al loro apparire sul mercato solo perché riprendevano il nome delle praline al cioccolato tradizionali di quelle parti, ma che si chiamavano “cazzotti” (proprio per via della forma). Be’, quadruplicarono le vendite nell’arco di un anno, quando si inventarono il nome Baci.
Nel secondo caso, parlo di un’auto che tutti noi (più o meno) conosciamo come Pajero della Mitsubishi… be’ in America (dove è presente una fortissima minoranza ispanofona) e in tutti i paesi ispanici è chiamata Mitsubishi Montero, poiché in spagnolo "pájero" è una parola volgare (esattamente come “uccello”).
Mi viene in mente anche Midway che, per la distribuzione statunitense del più grande successo di Namco, cambiò il nome da Puck-Man in Pac-Man per la paura (fondatissima) che qualche simpaticone cambiasse la "P" in "F". :loool:

Shito, che ci puoi dire a proposito delle differenze tra i due copioni italiani? e dei provini dei doppiatori? Altre curiosità? :)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

pippov ha scritto:Mi state dicendo che l'edizione Buenavista è stata ritirata per l'infelice titolo, travolgendo l'intera attività ghibliana della BV Italia? :sorriso2:
Nessuno l'ha detto, lo stai semmai presumendo.

E come è noto: "assumption is the mother of all fuck-ups".

Sui dettagli di lavorazione: darò inizio a un tradizionale, direi ormai rituale, minidiario. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da pippov »

Ma non si capiva che era una battuta? :loool:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Mica per niente qualcuno ha chiosato dicedo che era uno scenario tutto sommato plausibile... ;)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Seijikun »

Shito ha scritto:Mica per niente qualcuno ha chiosato dicedo che era uno scenario tutto sommato plausibile... ;)
…chi osa chiosa :tongue:
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)