Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da AxlPG »

Dopo gli scan di Cobra ho riguardato il blu ray per scrupolo, mi ha particolarmente colpito la colomba che nella versione di LR sarebbe giallina, e sinceramente nel BD non è così, e la colomba è bianca, come gli altri colori non hanno quella patina giallina!
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Mirara »

mhmmmm... :( mi seccano queste perdite, mi seccano proprio... anche se sono millimetriche, ma lo comprerò lo stesso, perchè non penso che ci si possa fare nulla.
Non sono una fan dei restauri, a meno che non siano conservativi (vedi lo scempio sul nuovo BD/DVD di Cenerentola che pensavo di acquistare e che invece resterà dov'è, cioè nel negozio). Le cose dovrebbero restare come sono. Le opere d'arte intendo, le opere d'ingegno e creatività umana, ma purtroppo non è cosi. E questo mi rattrista.
Ma questa edizione di Laputa non è restaurata, o si? Non sapevo si potesse perdere immagine e cromatura soltanto riproponendola... sono veramente ignorante.
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da AxlPG »

è incredibile come per due dettagli persi, si mandi all'aria un'edizione che per quanto riguarda comparto video ed audio è di altissimo livello.
Cmq certo che è stata restaurata, e Miyazaki stesso ne ha seguito il restauro. Non mi ricordo dove avevo letto che l'oscillamento in verticale/orizzontale di alcuni blu ray è stato un dettaglio voluto dallo stesso Hayao per farlo sembrare più simile alla pellicola, piuttosto che alla perfezione degli altri blu ray d'animazione :)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Vabbè, ma questa è filosofia della distruzione.
Io sarei solo curioso di capire perchè hanno tagliato qualche mm di immagine! :tongue:
Magari è come con le fotocopiatrici. Ogni volta che fai la copia, alcuni millimetri sui bordi (alcune macchine di più, altre di meno) vengono persi. La pellicola potrebbe subire lo stesso problema delle fotocopie.
Da notare però che, mentre nei fotogrammi BV c'é un bordino nero sui lati destro e sinistro, la versione LR è stata adattata in modo di coprire i bordi laterali.
Questo allargamento non avrebbe potuto portare a tagliare le eccedenze createsi nei bordi superiori e inferiori?

Ultima congettura: non è che le parti superiori e inferiori della pellicola si era sgualcite??? :lol:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Heimdall »

Cobra70 ha scritto:Magari è come con le fotocopiatrici. Ogni volta che fai la copia, alcuni millimetri sui bordi (alcune macchine di più, altre di meno) vengono persi. La pellicola potrebbe subire lo stesso problema delle fotocopie.
Questa è la deformazione mentale di chi ha trascorso troppi anni in un ufficio!! :D (Deformazione nella quale mi rivedo anch'io, eh, sia chiaro!)
Immagine
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

ok.Devo averla fatta fuori dal vasino...ma mi pareva una ipotesi suggestiva:-P.
Mi hai fatto sentire un vecchietto...ma in fondo essendo entrato già da un po' negli anta non posso far altro che darti ragione. :-P
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Penauts »

Visti gli screens e letta la discussione anche su AVmagazine, la situazione non mi sembra affatto tragica. Il crop non è stato effettuato da LR ma dallo Studio Ghibli. Per cui, di cosa ci si sta lamentando?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Lamentando, una volta misurata l'entità del crop grazie al confronto operato da Cobra, sono parole grosse.
Ci si chiede per quale motivo siano stati segati millimetri di fotogramma che in origine esistevano, niente di più, niente di meno.
Probabile che sia come dice Cobra, che per riempire il quadro in orizzontale abbiano "zoommato" leggermente.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Penauts »

Capisco ma mi pare un po' strano, dato che sopra e sotto rimangono due bande nere il cui posto avrebbe potuto semplicemente essere preso dall'immagine.
Hell_80
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 07, 2012 9:50 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Hell_80 »

Ciao a tutti!

Leggendo i vostri post, vedo che nessuno ha ancora parlato dell'audio. Le tracce audio dovrebbero essere "Italiano Dolby Digital 2.0", "Italiano DTS HD Master Audio 2.0" e "Giapponese Dolby Digital 2.0".
La mia domanda è: come mai il mio sistema home theater mi dice che l'audio è sempre "PCM 2.0" (cioè semplice stereo 2.0), qualsiasi traccia audio io vada a selezionare? Qualcun altro ha notato questo problema?
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da sdz »

E' più un quesito da forum più tecnici, ma ti consiglio di verificare se come uscita audio digitale sul lettore è impostato bitstream
Hell_80
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 07, 2012 9:50 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Hell_80 »

Il lettore è impostato correttamente. Tutti gli altri BD che ho "escono" con l'audio corretto.
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da KwErEnS »

Ho provato a fotografare due fermo-immagini dello schermo tv:
DVD Buena Vista Italia (2004) ----- BD Lucky Red (2012)
ImmagineImmagine
Il DVD presenta un edge enhancement devastante e una gamma cromatica ristretta, tanto da sembrare un laser disc.
Invece nel BD mancano delle piccole porzioni di immagine in alto e in basso.
Il BD presenta gli stessi difetti di riversamento dalla pellicola che c'erano nel DVD, cioè ampie oscillazioni dell'immagine (ben evidenti nelle stesse scene su entrambi i supporti) e sdoppiamenti come nelle aree che ho cerchiato, dove si osserva addirittura una triplicazione di un disegno statico. Non si tratta di un artefatto causato dall'aver messo il lettore in pausa, né di un difetto della macchina fotografica. Per spiegarlo ipotizzo che nel riversamento da pellicola (che presentava oscillazioni laterali) a BD 24fps siano passati attraverso un materiale a cadenza diversa, ma non me ne intendo. Oppure il difetto c'era già nella pellicola, chissà. Certo che sarei curioso di sapere se anche il BD giapponese presenta questo artefatto.
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pietromx »

Posso confermarti che il BD giapponese presenta il medesimo difetto, pur essendo, in generale, migliore del video italiano.
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da luca-san »

ivano, c'e' del lavoro per te...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."