Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Non so chi di voi stia ancora seguendo la discussione su avmagazine sui BD LR.
Sembra, e dico sembra, che il BD di Laputa (e se le cose hanno un senso, probabilmente anche il nuovo dvd) soffra di un leggero crop. Da quello che si capisce il difetto dovrebbe riguardare tutte le edizioni fino ad ora visionate (UK, JP e ITA), che sono tra loro uguali in quanto a quadro, ma che differirebbero leggermente rispetto al dvd precedente.

Shito, ti sembra una cosa possibile? Ti sei accorto di qualcosa in fase di lavorazione? Teste tagliate, alberi mozzati? Si ha notizia, che tu sappia, in patria di lamentele riguardo a questa cosa?
Dajje, veniamone a capo...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Shito »

NOn ho sentito niente al riguardo, ma tieni presente che i file di lavorazione che vedo io sono di servizio, non fanno fede.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Io non ho acquistato il BD ma potrei confrontare qualche immagine del nuovo dvd LuckyRed con quello edito Buenavista.
Se riesco a estrarre alcuni frame uguali tra loro non mancherò di postare eventuali differenze.
Datemi tempo di capire come fare... se avete suggerimenti sul modo di operare, sono ben accetti.
Cobra70
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Ah, semplicemente scegli un frame del vecchio dvd con dettagli ai margini e fai la cattura. Rintraccia lo stesso frame sul nuovo e ripeti. :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da sdz »

Appena mi arriva il BR provo a fare un confronto
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

sdz ha scritto:Appena mi arriva il BR provo a fare un confronto
Mi è arrivato il BD di Howl, ma non credo sia interessato anch'esso dal problema... o sbaglio?
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

pippov ha scritto:Ah, semplicemente scegli un frame del vecchio dvd con dettagli ai margini e fai la cattura. Rintraccia lo stesso frame sul nuovo e ripeti. :tongue:
Scusa Pippov... non mi è chiaro.
Io ho Powerdvd e Vlc.
Come faccio a identificare il medesimo frame? cosa intendi per dettagli ai margini?
Se avessi due pc potrei provare a farli scorrere contemporaneamente, ma interrompendoli come farei ad essere certo che si tratti del medesimo frames?... oppure deve essere una cosa approssimativa?
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Direi che possiamo permetterci una certa approssimazione, dai! Dopotutto si parla di crop, e deve essere una cosa evidente da come se ne parla.
Devono esserci dettagli ai margini dell'immagine, altrimenti come ti accorgi se vengono tagliati? Se prendi un frame con cielo blu uniforme come ti accorgi se manca qualcosa? Meglio se il dettaglio è evidente, così si nota maggiormente il taglio.

Per cui, scorri veloce il film fino ad una scena e ad un momento riconoscibile e facilmente identificabile (tipo un cambio di scena), stoppa e cattura. Cambia disco e ripeti. Non mi sembra complicato accorgersi se manca un pezzo di immagine...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da genbu »

boh ...se può servire ho preso due immagini (a caso) dalla vecchia edizione buena vista (la nuova non l'ho acquistata):

http://imageshack.us/photo/my-images/542/laputa2.png/ al min 0:18:53
http://imageshack.us/photo/my-images/201/laputa1.png/ al min 0:57:06

Quindi chi possiede la nuova edizione lucky red al volo, può postare le stesse immagini...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Ci provo:
BV (a sinistra), LR (a destra)

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Sembra proprio che, non solo ci sia il crop, ma anche differenze cromatiche e diversa qualità di compressione.

I fotogrammi catturati sono stati fatti con VLC e quindi sono quello che sono.
Cobra70
Ultima modifica di Cobra70 il lun ott 01, 2012 5:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da sdz »

Ahi
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Grazie Cobra, ottimo lavoro.

Il problema è che il quadro del BD italiano è pari a quello giapponese e inglese... E, a questo punto, si può ipotizzare con un buon grado di certezza, che il BD e il nuovo DVD siano pari.
Insomma, la nuova edizione è croppata, sia in SD che in HD, c'è poco da fare. Mi piacerebbe capire il perchè...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Cobra70 »

Grazie Pippov... ho avuto un po' di problemi nel postare le immagini... ma alla fine ci sono riuscito.
A questo punto non posso che convenire con te! BD croppato!
Per quanto concerne invece le variazioni cromatiche e la diversa compressione del film che mi sapete dire?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da Shito »

Io vorrei solo dire che ogni operazione di 'recupero', 'restauro', 'ri-qualsiasicosa' di un materiale antico in genere distrugge o perde qualcosa.

Ci si può illudere che la tecnologia permetta di compiere balzi indietro nel tempo della realtà di oggetti fisici soggetti al mondo dei fenomeni sincroni (pellicole, materiali analogici): non è così.

Non mi stupirebbe se:

-il primo telecine di Laputa (usato per TV e VHS in Giappone) abbia tagliato via qualcosa rispetto alle pellicole del tempo.
-il primo riversaggio in digitale (usato per i DVD in Giappone) abbia tagliato qualcosa rispetto al primo telecine (usato per TV e VHS)
-e ora tutto questo HD remastering abbia più e più cambiato, distrutto, alterato.

Avete presente il croma della serie Mirai Shounen Conan?

Avete presente il 'glorioso restauro' della Cappella Sistina?

Ecco.

C'è un prezzo da pagare per il volersi ingannare che il NUOVO sia MEGLIO anche per le cose VECCHIE.

E questo prezzo è l'integrità delle opere che furono, e che poi non sono più.

Vi consiglio di fare pace con l'ovvio: ogni sofisticazione è una sofisticazione. Sofisticazione nel senso che ha in NAS, per intenderci.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - il castello nel cielo in DVD e BD [Ed.ITA]

Messaggio da pippov »

Vabbè, ma questa è filosofia della distruzione.
Io sarei solo curioso di capire perchè hanno tagliato qualche mm di immagine! :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho