La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

Benvenuto al probabile più giovane del forum! :-)

Dando conto al numero nel tuo nickname, dovresti essere nato ben dopo il mio primo 'incontro' con i film di Miyazaki, come raccontavo.

E' una sensazione amara e dolce allo stesso tempo, così come la crescita, ovvero l'invecchiamento.

Ancora benvenuto e buona permanenza.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:MANUEL: quell'obbrorio ritenuto 'quasi ufficiale'? Ma da chi? :D
Credo che Manuel si riferisca a Nausicaa tout court inteso come "film Ghibli" sebbene formalmente non lo sia, e non al doppiaggio italiano. ;)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

Ah, se così è, certamente Nausicaa è stato 'retroincluso' nel catalogo Ghibli 100%. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Mirara »

Il mio primo incontro lo potete dedurre dal mio avatar: La Principessa Mononoke. Credo fosse il 2000; l'ormai ex ragazzo di una mia amica, conoscendo la mia passione per gli anime, mi regalò il vhs del film e io, oltre a restare in un primo momento basita per le scene "truculente" dei bracci mozzati e ancor più per la naturalezza con cui ciò avveniva (cioè non c'era esaltazione della violenza), m'innamorai della parte visiva più che della storia, e in particolare delle scene della foresta, che ritraevano la natura come fossero quadri minuziosi e delicati che suscitavano in me il desiderio di trovarmi esattamente tra quelle radici di alberi coperti di muschio e la voglia di immergere i piedi nelle limpide acque che le lambivano. E i kodama... e la storia con un finale così insolitamente diverso da tutto quello che avevo visto fino ad allora... e Lucky Red!!!! Quando caspita lo avremo questo film???? :twisted:
Erano gli (ultimi) anni del Progetto Prometeo, compravo fumetti a palate, usavo internet solo per documentarmi sugli anime e sui manga, recuperai uno script del film e scoprii che nella traduzione e adattamento c'erano diverse magagne... scoprii che Miya-san era lo stesso autore di Conan (e in certa misura Heidi) e mi chiesi: ma come hai fatto a non capirlo subito??! è lampante!!!! Così trovai nei film di Miyazaki quasi un vecchio amico che mi stava proponendo qualcosa di nuovo e meraviglioso.
Da lì iniziai a bramare e collezionare i film Ghibli. In ordine vidi (anche se non tutti in maniera ehm... diciamo corretta...):
- Nausicaa della Valle del Vento (ci pensò sempre l'amico di cui sopra)
- La città incantata
- Il mio vicino Totoro
- Il castello errante di Howl
- Kiki's Delivery service
- Laputa
- Porco Rosso
- Ponyo sulla scogliera
- I sospiri del mio cuore
- Arrietty. Il mondo segreto sotto il pavimento
All'appello, tra quelli già usciti, devo recuperare Una tomba per le lucciole (che però vidi su MTv), Gedo Senki e Pompoko.
E, ovviamente, attendo le versioni Lucky Red di Nausicaa e Kiki (Laputa e Kokuriko li considero già miei... :twisted: ).
Preciso che io non acquisto molti film animati e non possiedo serie anime (anche se non mi dispiacerebbe avere un giorno Versailles no bara e Conan); non ho DVD Disney/Pixar (sebbene i film più vecchi conto di comprarli prima o poi), ma con i Ghibli è un'altra storia. La qualità, lo stile e i temi dello studio Ghibli sono imperdibili. E lasciatemelo dire, sono anche una fan della verve escapista del maestro... :wink:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

Shito ha scritto:Benvenuto al probabile più giovane del forum! :-)

Dando conto al numero nel tuo nickname, dovresti essere nato ben dopo il mio primo 'incontro' con i film di Miyazaki, come raccontavo.

E' una sensazione amara e dolce allo stesso tempo, così come la crescita, ovvero l'invecchiamento.

Ancora benvenuto e buona permanenza.
Grazie mille;) nel 97 non è uscita la principessa mononoke? o mi sbaglio?
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da sdz »

Se devo parlare del primo contatto con le opere di Miyazaki è avvenuto ovviamente con Conan negli anni '80. Anche se non conta visto che la domanda verte sul primo film Ghibli visionato, la serie è stata sicuramente il vero colpo di fulmine per le opere del maestro, lo starting point. Dopo un oblio di anni nel 2000 ho scoperto l'esistenza di Mononoke-hime che usciva al cinema in Italia ed ho saputo che era diretto da Miyazaki, ma l'ho recuperato solo successivamente: un amico mi prestò un cofanetto di importazione (dalla dubbia legalità, probabilmente Hong Kong, ma all'epoca non sospettavo) dei film dello studio....fu una lunga e intensa settimana di maratona cinematografica casalinga sottotitolata in cui mi misi in pari con quello che era uscito fino a quel momento. :) Iniziando comunque con Mononoke: rimasi spiazzato perché si discostava molto da Conan a iniziare dalla violenza, l'epicità e la ricchezza visiva mostrata, ma allo stesso momento notavo molti punti di contatto (a iniziare dal character design, le caratteristiche dei personaggi e le tematiche ricorrenti). Finita la visione comunque non vedevo l'ora di vedere tutto c'ho che lo Studio Ghibli aveva realizzato e di attendere con trepidazione ogni nuova uscita.
Ultima modifica di sdz il lun ago 27, 2012 10:44 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

calcifer97 ha scritto:
Shito ha scritto:Benvenuto al probabile più giovane del forum! :-)

Dando conto al numero nel tuo nickname, dovresti essere nato ben dopo il mio primo 'incontro' con i film di Miyazaki, come raccontavo.

E' una sensazione amara e dolce allo stesso tempo, così come la crescita, ovvero l'invecchiamento.

Ancora benvenuto e buona permanenza.
Grazie mille;) nel 97 non è uscita la principessa mononoke? o mi sbaglio?
Sei assolutamente nel giusto: per quel film e per altro, fu un grande anno per l'animazione, estremamente significativo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da MANUEL »

Heimdall ha scritto:
Shito ha scritto:MANUEL: quell'obbrorio ritenuto 'quasi ufficiale'? Ma da chi? :D
Credo che Manuel si riferisca a Nausicaa tout court inteso come "film Ghibli" sebbene formalmente non lo sia, e non al doppiaggio italiano. ;)
Si confermo :D
pietromx
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:20 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da pietromx »

Anch'io come Manuel, il primo incontro con un film "Ghibli" lo ebbi con Nausicaa, trasmesso dalla RAI (se si esclude Conan). Ma ero già "grandicello", e frequentavo gli ultimi anni di liceo. Ero in ospedale a causa di un grave incidente, ed un mio caro compagno di classe appassionato di Giappone e di animazione giapponese, mi consigliò di guardare quel film. Ricordo che rimasi molto colpito..
Ora le mie bimbe dormono tra le lenzuale di Totoro e pupazzetti vari... A conferma che fu "amore a prima vista"!
nickmars
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 24, 2012 2:09 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da nickmars »

Come molti anche io ho conosciuto i film Ghibli con La Città Incantata, conoscevo Miyazaki per Conan ma quello è stato il primo film. Mi regalarono la VHS per il mio compleanno (correva l'anno 2004 se non erro) e da li è stato amore...ho consumato la cassetta!! Mi piacque di meno Il Castello Errante...ma da li inizia a recuperare tutta la filmografia. :D
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

Sei assolutamente nel giusto: per quel film e per altro, fu un grande anno per l'animazione, estremamente significativo.[/quote]
ecco alora ricordo bene,devo dire che è un film spettacolare, l'ho visto dal primo all'ultimo minuto, un CAPOLAVORO:)
Avatar utente
Quell_Uomo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio apr 17, 2003 7:35 pm
Località: Udine

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Quell_Uomo »

Ad essere sincero non ricordo esattamente il primo Ghibli.

So per certo che ho iniziato con Conan, anche se non lo atttribuivo a Miyazaki. Mio padre ne e' tutt'ora grandissimo fan (di Conan) e ogni volta che lo vede si sbellica dalle risate! :sorriso:

Credo di aver iniziato intorno alla fine del 99/2000 "a causa" di un amico appassionato di anime. Quella volta ero presissimo dagli anime e fansub e questo amico per l'appunto mi ha passato alcuni film Ghibli fansubbati e il manga di Nausicaa, quello con le pagine belle grandi. Ricordo poi che Princess Mononoke e' stato il primo DVD della mia vita.

Successivamente e' stata un'escalation, fra fansub e i primi DVD Buena Vista. Ricordo che sono stato io a dire alla ragazza della videoteca dove andavo (mitica Sabrina) che la prima edizione di Kiki era fallata, e grazie a me le ha sostituite tutte!
Adesso sto istruendo pure la mia ragazza: le ho fatto vedere tutti i film e le piacciono molto! Io poi di solito mi metto sempre a piangere alla fine... :oops:

Ora come ora i film Ghibli sono gli unici anime che compro. Ho comprato tutti i Bluray usciti e sono estremamente fiero di aver preso parte alla petizione di questo forum per far entrare la Lucky Red e Gualtiero nella "faccenda" :sorriso2:
-------
Chi mi contraddice, anche se è un Dio
verrà annegato in un Creme Caramel
- Quell' Uomo -
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

Quell_Uomo ha scritto:Ad essere sincero non ricordo esattamente il primo Ghibli.

So per certo che ho iniziato con Conan, anche se non lo atttribuivo a Miyazaki. Mio padre ne e' tutt'ora grandissimo fan (di Conan) e ogni volta che lo vede si sbellica dalle risate! :sorriso:

Credo di aver iniziato intorno alla fine del 99/2000 "a causa" di un amico appassionato di anime. Quella volta ero presissimo dagli anime e fansub e questo amico per l'appunto mi ha passato alcuni film Ghibli fansubbati e il manga di Nausicaa, quello con le pagine belle grandi. Ricordo poi che Princess Mononoke e' stato il primo DVD della mia vita.

Successivamente e' stata un'escalation, fra fansub e i primi DVD Buena Vista. Ricordo che sono stato io a dire alla ragazza della videoteca dove andavo (mitica Sabrina) che la prima edizione di Kiki era fallata, e grazie a me le ha sostituite tutte!
Adesso sto istruendo pure la mia ragazza: le ho fatto vedere tutti i film e le piacciono molto! Io poi di solito mi metto sempre a piangere alla fine... :oops:

Ora come ora i film Ghibli sono gli unici anime che compro. Ho comprato tutti i Bluray usciti e sono estremamente fiero di aver preso parte alla petizione di questo forum per far entrare la Lucky Red e Gualtiero nella "faccenda" :sorriso2:
Mamo che fortuna hai la principessa mononoke in dvd*-* io adoro quel film solo che ora non si trova più, e su ebay lo fanno pagare tantissimo:( spero lo rifacciano al cinema in questi anni:/
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

a proposito, sapete se su qualche canale di sky o mediaset o quello che è posso ancora trovare conan?:/ sò che è quasi impossibile trovarlo ma mi piacerebbe vederlo:)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Cobra70 »

calcifer97 ha scritto:a proposito, sapete se su qualche canale di sky o mediaset o quello che è posso ancora trovare conan?:/ sò che è quasi impossibile trovarlo ma mi piacerebbe vederlo:)
Si può tranquillamente acquistare.
La prima versione che uscì fu quella della Yamato Video in quattro dvd (introvabile... magari in qualche mercatino se sei un po' fortunato... io la comprai tra l'usato dell'oramai non più esistente Blockbuster).
La seconda fu quella della Dynit in 7 dvd (che uscirono uno per uno nel corso di sette mesi)
Poi uscirono i cofanetti... quello da sei dvd (se non ricordo male erano due cofanetti da 3 dischi ciascuno)... ed infine si trova in commercio l'edizione economica (anche nella qualità) formato cofanetto da quattro dischi.
Credo meriti l'acquisto...