La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

Cobra70 ha scritto:
calcifer97 ha scritto:a proposito, sapete se su qualche canale di sky o mediaset o quello che è posso ancora trovare conan?:/ sò che è quasi impossibile trovarlo ma mi piacerebbe vederlo:)
Si può tranquillamente acquistare.
La prima versione che uscì fu quella della Yamato Video in quattro dvd (introvabile... magari in qualche mercatino se sei un po' fortunato... io la comprai tra l'usato dell'oramai non più esistente Blockbuster).
La seconda fu quella della Dynit in 7 dvd (che uscirono uno per uno nel corso di sette mesi)
Poi uscirono i cofanetti... quello da sei dvd (se non ricordo male erano due cofanetti da 3 dischi ciascuno)... ed infine si trova in commercio l'edizione economica (anche nella qualità) formato cofanetto da quattro dischi.
Credo meriti l'acquisto...
si ho notato il cofanetto e ci stò facendo un pensierino, anche s eprima volevo acquistare i 4/5 dvd che mi mancano, cmq è bello come cartone,sono riuscito a vedere solo il primo eppisodio e mi sembra carino,me lo consigliate? è specie heidi? (spero di nn aver sbalgiato a scrivere il nome)
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Valens »

In realtà leggevo proprio su questo forum che l'ultimo cofanetto è il peggiore, dal momento che tutta la serie è "compressa" in 4 DVD (con conseguente declino della qualità video).

Comunque ha ben poco a che vedere con Heidi. Ricorda per molti versi Laputa, se hai avuto modo di vederlo. E' un capolavoro imprescindibile. ;)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da pippov »

Conan è assolutamente da vedere. Anche prima degli altri dvd che ti mancano, secondo me... ^^
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Seijikun
Membro
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: mar mag 24, 2011 6:56 pm
Località: Palermo

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Seijikun »

…E tutto iniziò con Conan. È vero che mi ricordo da piccolino Horusu no daiboken, e infatti Hilda è sempre stato il mio personaggio femminile preferito, ma sia Conan che Hols non sono film dello Studio Ghibli, ahimè! La prima volta in assoluto che mi sono avvicinato ad un film dello Studio, senza saperlo, è stata a casa di una mia amica che conoscendo la mia inclinazione verso gli anime mi diede il DVD di Una tomba per le lucciole… Ecco, da qui tutto ha inizio! Dopo averle restituito il DVD, ho iniziato a fare le mie belle ricerche… e il secondo film fu Nausicäa. Non mi ricordo neanche che anno fosse all’epoca, ma l’unica cosa che so è che esattamente in questo istante, mentre scrivo, mi sono girato a guardare lo scaffale della mia libreria alla mia sinistra e ho contato ben 23 DVD, equamente suddivisi tra pre-Ghibli e Ghibli (compreso Gōshu e On Your Mark).
Grazie a Takahata e a Miya-san, per avermi accompagnato in questi anni :prostrare:

P.S. Menzione d’onore per il fu Kondō Yoshifumi.
Immagine
«Ogni adattamento prodotto dall'evoluzione è utile solo nel presente, e non in un futuro indefinito» (qualcuno)
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da calcifer97 »

Valens ha scritto:In realtà leggevo proprio su questo forum che l'ultimo cofanetto è il peggiore, dal momento che tutta la serie è "compressa" in 4 DVD (con conseguente declino della qualità video).

Comunque ha ben poco a che vedere con Heidi. Ricorda per molti versi Laputa, se hai avuto modo di vederlo. E' un capolavoro imprescindibile. ;)
Be se ricorda laputa dev'essere un capolavoro** il castello nel cielo è uno dei miei film preferiti** però prima devo ancora comprare la città incantata che ho ordinato e dovrebbe arrivare in questi giorni:), arrietty e laputa che aspetterò al mio compleanno,poi i sospiri del mio cuore,porco rosso e i racconti di terramare che comprerò su un sito dove c'è una promozione sui film d'animazione:))))) in pratica compro questi 3 a 19 euro;DDD e quindi per conan aspetterò, comunque grazie per le informazioni;)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da qu »

Naturalmente, Nausicaa, moltissimo tempo fa, all'epoca della messa in onda su Rai 1 (Gianfranco Scancarello, Big...)

Una trentina d'anni fa.
Aspetto ancora l'annuncio della LR, a proposito.
Avatar utente
upirox
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 04, 2012 7:56 am

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da upirox »

E' stato tardi, molto tardi, ma e' stato come tornare giovane.
All'inizio fu Conan, come per altri qui: a quei tempi ero ai primi (primo?) anni del liceo, lo vedevo su una oscura televisione privata dell'epoca e ne rimasi folgorato; era cosi' diverso dal resto delle serie giapponesi che guardavo all'epoca.
Sono rientrato in contatto con Miyazaki per caso, dopo piu' di vent'anni, in un pomeriggio di lavoro a casa con Sky in streaming (legale :D) in sottofondo. Andava Sen to Chihiro e buttavo un occhio distratto ogni tanto, resistendo alla curiosita' di seguirlo con attenzione. Ma la scena in cui Chihiro che corre senza controllo sulla scala e si schianta sulla parete prima di arrivare da Kamagi mi ha riportato alla memoria Conan e Google ha fatto il resto.
Da allora ho cercato e acquistato tutte (o quasi) le produzioni Ghibli e PreGhibli: oggi, mio figlio di 4 anni mi chiede se e' piu' forte il Mostro Tarlo (!), un T-Rex o il Giganto :-)
[nella trepida attesa che Nausicaa e Mononoke Hime trovino una pubblicazione con un doppiaggio degno]

u.
This body, this body holding me, feeling eternal all this pain is an illusion.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da *Kiki* »

Il primo film Ghibli che ho visto è stato La città incantata. Avevo letto qualcosa sulla trama su una rivista, JM magazine, e mi aveva incuriosita, così quando uscì il DVD con TV sorrisi e canzoni lo presi e da allora non so quante altre volte l'ho guardato; senza contare che dopo aver visto quel film cercai informazioni in rete, seppi dell'esistenza dello Studio Ghibli e decisi di recuperarne tutte le uscite italiane. :gresorr:
Purtroppo quando presi il DVD di Kiki's delivery service (che avevo comprato solo perché la trama mi pareva carina) non mi ero ancora documentata, così mi lasciai sfuggire La principessa Mononoke (per un motivo stupidissimo, mi era capitato di leggere qualcosa sul finale, non mi ispirò e lo evitai), ed ora che è ormai introvabile mi mangio le mani!!! :cry:
In realtà il primo Miyazaki che ho visto fu, su una rete locale, Lupin ed il castello di Cagliostro, con uno strano doppiaggio, Lupin era doppiato da Luigi Rosa. :o Però non ho mai amato particolarmente Lupin, così avevo trovato il film gradevole, ma niente di così eccezionale.
Cosa mi colpisce dei film dello studio Ghbli? :?: Difficile dirlo, sono troppe cose... le storie, i personaggi, i paesaggi splendidi, i messaggi che questi film danno, le musiche e tanto ancora... :)
Cagliostro mi parve una bella avventura di Lupin e nulla più; rivedendolo a distanza di tanti anni in DVD l'ho un pò rivalutato, anche se resta per ora il film di Miyazaki che mi piace meno. 8)
Conan non lo considero, perché quando lo davano in TV ero troppo piccola ed all'epoca ricordavo solo un ragazzo che si arrampicava e correva lungo gli edifici, una via di mezzo fra una scimmia e l'uomo ragno! :lol: Ovviamente rivedendone degli episodi all'ultimo Napoli Comicon Conan è molto di più! :D
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Drachetto »

La mia prima volta? :oops:

Mi ricordo che entrai nella fumetteria di fiducia quasi sotto casa e notai una nuova maglietta esposta, appunto una maglietta con il logo dello Studio Ghibli. Rimasi affascinato dal profilo di Totoro (non sapevo ancora che si chiamasse così), tornai a casa, feci qualche ricerca su internet.. e mi s#c#a#r#i#c#a#i Totoro in giapponese sottotitolato in inglese (stiamo parlando dei primi anni 2000, di Ghibli in Italia penso non ci fosse ancora nulla)... fu amore a prima vista per Tototo, per Hayao e per lo Studio.
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
im-edith
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 428
Iscritto il: gio lug 17, 2003 2:04 pm
Località: Lecce

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da im-edith »

Totoro sottotitolato in Inglese, amore a prima vista ;) Poi Laputa e il clip On Your Mark. Poi Nausicaa che non mi piacque molto (causa doppiaggio rovinoso, scoprii poi) e infine Mononoke versone italiana orrida e Kiki delizioso.
Dal Salento con furore... Dove nessun cinema trasmette film Ghibliani (almeno non quando escono nel resto d'Italia!)
Dottor Rao ha scritto:Nascevi un secolo addietro e non c'erano i film di Miyazaki, praticamente un'esistenza inutile
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Ani-sama »

Ah, fu "Sen to Chihiro no kamikakushi", al cinema, nel 2003. Avevo 15 anni, fu uno shock! :)
Haast en spoed is zelden goed.
Pendragon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Pendragon »

Come molti di voi, il mio primo incontro (inconsapevole) avvenne con "Conan ragazzo del futuro". E' un'opera Pre-Ghibli, ma è stato l'inizio di un amore già scritto!
Serie che amai profondamente; ora i ricordi sono un po' sbiaditi (dovrò rimediare), ma ricordo ancora distintamente le emozioni che mi regalarono l'Isola Perduta e e il Falco <3

Il primo vero incontro con lo Studio, avviene tardi, circa 3-4 anni fa (più o meno ventenne) con "La Principessa Mononoke". Nonostante la magia degli sfondi, la grandiosità del Dio della foresta, riuscii ad apprezzarlo solo in parte, dandomi comunque la spinta per vedermi un altro film..."Il Castello Errante di Howl", il film che per la prima volta mi stregò a 360°! La scena dove Howl e Sophie danzano sui tetti della città è da orgasmo multiplo! <3
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Shito »

Non trovi che la bellissima scena di Lana che 'fa la spola' tra il fondale marino dove Conan è 'bloccato' dalle manette magnetiche e il pelo dell'acqua dove prende l'aria che poi dà a Conan bocca-a-bocca sia in effetti davvero simile a San che mastica la cane secca che poi 'passa' all'Ashitaka ferito, sempre bocca-a-bocca?

I messaggi sono molto simili: Lana continua a dire, mentre sviene per la fatica, "Ikiro, Conan. Ikiro!" (Vivi, Conan. Vivi!). La catchcopy (slogan) ufficiale di Mononoke HIme è: IKIRO.

:-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Pendragon
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 25, 2013 8:37 pm

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Pendragon »

Bellissimo (ed appassionato) il tuo post. Mi è venuta una gran voglia di rivedere entrambi!
Nintendo Fever

Re: La prima volta...con un film dello Studio Ghibli

Messaggio da Nintendo Fever »

Il mio primo film dello studio fu "Il Castello Errante di Howl" su rai 4 al secondo passaggio, la prima volta che lo passarono invece vidi giusto un minuto della scena in cui sophie prepara la colazione... al passaggio successivo su rai4 lo registrai (Era appena iniziata l'era del digitale e avevo un decoder che registrava su chiavetta), e rividi quella registrazione infinite volte... Ora ho parecchi bluray ghibli e ho visto anche i film inediti (In primis quelli di Takahata, Omoide Poroporo e gli Yamada, non vedo l'ora che arrivino in italia anch'essi!) Ma tra tutti il mio primo amore rimane sempre il mio preferito, ogni volta che lo rivedo inoltre colgo alcuni particolari che me lo fanno amare ogni volta di più, l'ultima volta che l'ho rivisto, una settimana fa, ho fatto caso che sophie in una scena somiglia al viandante sul mare di nebbia (Le volte precedenti non ci ho mai fatto tanto caso...)