Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da calcifer97 »

Bè io direi che il castello errante di howl e la città incantata sono due capolavori, sono i miei preferiti;) poi viene arrietty che adoro ,ma non ho ancora comprato perchè lo aspetto come regalo;) e poi mi fermo qua perchè non riesco a decidermi :tongue:
I vostri invece?
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Qual'è il vostro film preferito?

Messaggio da Valens »

Non vorrei risultare odioso ma quel "qual è" mi fa sanguinare gli occhi. XD

Impossibile, almeno per me, scegliere uno solo dei vari film Ghibli, per una serie di motivi. Uno di questi è che non riesco a non concepire la carriera di Hayao Miyazaki come un unico percorso artistico, dunque mi riesce difficile pensare ad un suo film come opera a sè stante. Questo non significa di certo, come per molti accademici e studiosi dell'arte, che l'ultimo lavoro sia sempre migliore dei precedenti, tutt'altro. Tuttavia non posso fare a meno di vedere una "crescita" dell'artista in questione, dal punto di vista espressivo e perchè no, tecnico.

Posso però fare una sorta di "classifica" (odio questo termine, dato che non si tratta di una gara) partendo dai film che mi hanno convinto di meno: Majo no Takkyubin e Kaze no Tani no Naushika.
Kiki's Delivery Service è il film del regista che mi ha coinvolto meno in assoluto, forse per i significati che a mio parere non emergono in maniera chiara, rendendo la già lenta narrazione ancora più "faticosa", almeno per me.
Nausicaa della Valle del Vento si perde nella propria ambizione, almeno a mio parere. Il monumentale manga viene compresso nei 116 minuti del film, ignorando peraltro molti aspetti della trama e del background elaborati dall'autore. E' un peccato, dal momento che ho amato il manga alla follia.

Si tratta di pareri personali che non voglio imporre a nessuno, sia chiaro.

Per il resto, decidere un "vincitore" tra i film di Miyazaki è particolarmente complicato.
Sono emotivamente legato a Sen to Chihiro no Kamikakushi, essendo il film che mi ha fatto conoscere l'autore, con i suoi personaggi metaforici ed il messaggio estremamente attuale.
Il film che più mi ha emozionato è Tenku no Shiro Laputa, per l'ambientazione evocativa ed il senso dell'avventura epica, quasi un'evasione.
Mononoke Hime è forse quel che considero "il più bello", la "vera" trasposizione animata di Nausicaa, un film monumentale come il manga (con cui peraltro condivide gran parte delle tematiche, affrontandole in maniera anche più convincente).

Il film miyazakiano che vedo più spesso e volentieri è, se posso considerarlo un pre-Ghibli, Lupin III - Il Castello di Cagliostro: divertente, avventuroso, costruito alla perfezione.

Per quanto riguarda Isao Takahata (che, mi spiace dirlo, non ha incontrato i miei gusti come fece il collega più giovane) le cose sono più facili: Heisei Tanuki Gassen Ponpoko, che posso definire con un solo vocabolo: geniale.
Ultima modifica di Valens il lun set 03, 2012 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Qual'è il vostro film preferito?

Messaggio da Heimdall »

Valens ha scritto:Non vorrei risultare odioso ma quel "qual è" mi fa sanguinare gli occhi. XD
Anche a me: ho editato. :) Poi, per chiarezza ho aggiunto "Ghibli" nel titolo, visto che mi pare palese che la richiesta fosse quella, anche perché sennò ci troveremmo nella sezione sbagliata. :)
Immagine
calcifer97
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ago 19, 2012 9:37 pm

Re: Qual'è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da calcifer97 »

e va be piccolo erroreU.U comunque lupin non l'ho mai guardato se devo essere sincero.....me lo consigliate?
Avatar utente
Valens
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 195
Iscritto il: lun apr 04, 2011 10:38 pm

Re: Qual'è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Valens »

calcifer97 ha scritto:e va be piccolo erroreU.U comunque lupin non l'ho mai guardato se devo essere sincero.....me lo consigliate?
Assolutamente, è un vero capolavoro. :D

Se poi ti piace il personaggio, ancora di più! ^^
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Shito »

Questo thread non sarebbe da fondere a uno dei precedenti, identici? :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Heimdall »

Shito ha scritto:Questo thread non sarebbe da fondere a uno dei precedenti, identici? :-)
Effettivamente ce ne sono parecchi ma, siccome non è che venga dibattuto un argomento di pressante attualità, né tutto sommato ci interessa pervenire ad un qualche tipo di conclusione, personalmente direi anche di lasciarlo a sé stante, e che la discussione fluisca anche a beneficio dei nuovi arrivati. ;) Ciò non toglie che, a pressante richiesta, potrei andare a cercare quegli altri due o tre che ci sono e fare un mélange. :P
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Muska »

Heimdall ha scritto:Ciò non toglie che, a pressante richiesta, potrei andare a cercare quegli altri due o tre che ci sono e fare un mélange. :P
Honni soit qui mal y pense... :sorriso2:

Che charme questo moderatore... :D
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Heimdall »

Giusto per completezza, vi linko una delle precedenti discussioni sulla stessa materia. :)
I nostri Ghibli preferiti.
Immagine
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da shikamaru92 »

1) Princess Mononoke
2) Una tomba per le lucciole
3) La città incantata
4) I sospiri del mio cuore
5) Arrietty - Porco rosso

Quello che mi è piaciuto di meno forse è Ponyo sulla scogliera.
Avatar utente
principe Ashitaka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 09, 2015 4:23 pm

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da principe Ashitaka »

Dovendo scegliere il mio film preferito sono fortemente indeciso tra La principessa Mononoke (avreste mai detto?) e Nausicaa della valle del vento.
Il primo è più maturo, ha una trama intrigante e ben costruita e poi ha quel giusto fascino esotico essendo ambientato in un mondo mitico che però allo stesso tempo ci apre una porta su una fase della storia del Giappone. Grafica e musica sono fantastici.
Nausicaa è l'opera prima e tra l'altro il primo che ho visto. Ho sempre trovato che Nausicaa sia un personaggio adorabile. Alcune sequenze del film sono pura poesia. Se poi penso a quando è stato realizzato l'ammirazione non può che crescere.
La mia classifica personale, limitandosi ai primi posti, è questa.

1) Nausicaa della valle del vento
2) Principessa Mononoke
3) Il castello nel cielo
4) Kiki concegne a domicilio
5) La città incantata
6) Porco Rosso
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Shito »

La mia classifica attuale:

1) La storia della Principessa Splendente
2) Fiilirulì i vicini Yamada
3) Pioggia di ricordi
4) Battaglie tanuki dell'Heisei - Ponpoko
5) La tomba delle lucciole
6) Le consegne espresse della strega
7) La principessa spettro
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
MagicSton
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 12, 2014 4:47 am

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da MagicSton »

Shito ha scritto:La mia classifica attuale:

1) La storia della Principessa Splendente
2) Fiilirulì i vicini Yamada
3) Pioggia di ricordi
4) Battaglie tanuki dell'Heisei - Ponpoko
5) La tomba delle lucciole
6) Le consegne espresse della strega
7) La principessa spettro
Giustamente tutto Takahata nelle prime posizioni :D
Condivido la prima posizione ma al secondo posto direi La principessa spettro per motivi affettivi. Poi non saprei più quale mettere, troppo difficile mettere ordine a tutte le emozioni e i ricordi di ogni singola pellicola!
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Qual è il vostro film Ghibli preferito?

Messaggio da Penauts »

In ordine sparso:

-Le consegne espresse della strega (kiki)
-Ricordi a goccioloni
-Il maiale rosso (porco rosso)
-Battaglie dei tanuki dell'era Heisei - Ponpoko
-La principessa spettro (mononoke)
-La sparizione di Chihiro e Sen (città incantata)
-Ponyo sulla scogliera