Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

The simpler the better, right? ;-)

So I always try to keep it the simplest.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Jigen »

@Shito:
Potresti aggiungere anche me, Kaorj, mio cugggino (davvero eh!) e Noctes?
Forse anche altri due ma non lo so ancora per certo. :)
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

quindi siamo a 6 + 2 ^^

Sarà una gioia rivedervi! :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Jigen »

@Shito: Uno dei due incerti ora è certo e ha un nome, Kaname. E' una ragazza che probabilmente verrà con Noctes.
Grazie!
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da sdz »

C'è un po' di fila..
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Penauts »

Shito, mille grazie per i posti! Ho potuto rivalutare completamente Goro.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Cobra70 »

Ehì, oggi è il giorno post visione.
Com'é andata? Io andrò domani e sono proprio curioso di conoscere un vostro sommario parere, prima di affrontare la visione.
E poi, oltre l'anteprima, com'é anadata a Lucca? Ho visto un servizio entusiasta alla tv ma del film di Goro non se n'é nemmeno fatto cenno.
Cobra70
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Penauts »

Fuori dal cinema c'era una fila lunghissima, segno che c'era moltissima gente interessata. La più lunga che abbia visto agli eventi a cui ho preso parte tra sabato e domenica.

Sul film: personalmente trovo che Goro abbia una visione molto legata al mondo del cinema in senso stretto: "la collina dei papaveri" avrebbe potuto tranquillamente (imho, chiaro) essere recitato da attori veri senza perdere una briciola della sua intensità; va oltre Takahata in questo senso, nel bene e nel male.

Dal punto di vista del lavoro di doppiaggio: chiaramente non posso valutare il lavoro di traduzione perché non sono competente, ma per quanto riguarda la recitazione siamo a livelli espressivi altissimi e il mixaggio è curatissimo e senza sbalzi. davvero complimenti vivissimi a tutti coloro che ci hanno lavorato. La scelta di non tradurre le canzoni secondo me è stata vincente, perché purtroppo per loro natura esse si prestano male a una traduzione quasi-letterale, che potrebbe portare a forzature non sempre digeribilissime.

Aggiungo che questo film non soffre dei problemi che aveva Terramare ma gode dei suoi pregi. Goro è diventato un regista, ha imparato a usare gli attrezzi del suo mestiere: sguardi, pause, situazioni che lasciano trasparire i sentimenti dei personaggi senza spiegarli; il risultato è un film/anime di un'espressività sconvolgente, meraviglioso.
Spoiler:
Quello che più mi ha colpito è l'onestà con cui descrive l'epoca in cui si svolge la vicenda: i ragazzini difendono il vecchio edificio sostenendo che non bisogna eliminare le cose vecchie solo perché sono vecchie, e festeggiano bevendo coca-cola; il tutto accompagnato da una colonna sonora condita di Hammond e ritmi chiaramente americani/occidentali; sembra dire (ma non vorrei fosse una mia interpretazione forzata) che non per forza un'identità culturale passa attraverso l'annullamento delle altre culture, che ci si può sentire giapponesi pur sorseggiando coca-cola, a patto di sapere cosa si sta facendo, perché lo si è.
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da sdz »

Un sentito ringraziamento nuovamente a Gualtiero per averci riservato ottimi posti, la partecipazione alla proiezione è stata veramente massiccia con una fila che si snodava nella piazzetta di fronte al cinema e molte persone purtroppo non hanno potuto partecipare.
Di grande interesse l'introduzione di Shito e il dibattito che ne è seguito, sono stati riportati numerosi dettagli e curiosità sul film e sulla lavorazione: non sono mancate indicazioni sulle strategie della LuckyRed riguardo alla distribuzione del film, importante l'esperimento della data unica anche in vista di future uscite filmiche di film del catalogo. Confermata anche un'attenzione per l'uscita in home video (con conferma dell'utilizzo di un BD 50, grazie anche al riscontro della petizione di AVMagazine) con una ricca sezione di extra.

Mi trovo in sintonia con la recensione di Penauts, si tratta a tutti gli effetti di un film tradotto in anime, con tempi e scelte registiche che risultano pienamente "filmiche". La trama sembra rimandare a un melodramma, ma il tono è tutt'altro che melenso. I sentimenti dei protagonisti sono centrali ma affiorano anche dagli sguardi e dai silenzi più che le parole. Il film non rinuncia comunque a divertire: in molti punti la sala è scoppiata in forti risate. Il tutto condito con una caratterizzazione dell'ambientazione giapponese degli anni 60 veramente dettagliata e viva e per me inedita: fra le altre cose che mi sono venute in mente è che questo è uno dei film ghibli che più trasuda più umanità, la scuola e le città sembrano proprio "vere" grazie ai numerosi personaggi che si muovono intorno ai protagonisti.

Questo film che fa parte dell'esperimento di rinnovamento dello Studio mi fa ben sperare sul futuro dello stesso, un ulteriore conferma dopo Arietty. :)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Cobra70 »

Gente... da quanto state scrivendo... siete sicuri che oggi non sia già domani????
Non vedo l'ora.... sarà forse la fame???? :shock:
Putroppo il calendario è impietoso e oggi è sempre e solo ancora oggi.
Cobra70
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da AxlPG »

Una domanda, io correrò a vederlo domani, ma la canzone è stata tradotta? ^^
Avatar utente
Jakopo
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 20, 2011 5:19 pm
Località: Pisa

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Jakopo »

no, tutte le canzoni sono originali... ci sono i sottotitoli in italiano, naturalmente :) fonte: sono stato ieri a vederlo a lucca comics :)
Avatar utente
propaganda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom feb 13, 2011 12:31 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da propaganda »

Infine sono riuscito a partecipare alla proiezione :gresorr:
Pensavo non ci sarebbe stata molta gente,mi aspettavo sinceramente un cinema mezzo vuoto.Arrivato al cinema invece la fila era lunghissima,si allungava per tutta la piazetta e si infilava addirittura in un altra via !
Molti infatti non sono riusciti ad entrare.

E qui ci sta un bel grazie a Shito per aver riservato i posti :)

Presentazione,proiezione e discussione sono andate tutte bene.Peccato solo per le poche domande da parte di noi del pubblico.

Adesso parliamo un po' del film.
Io a questa proiezione mi ci sono avvicinato più per il “contorno”,ovvero introduzione + discussione che per il film stesso.Non ero particolarmente fiducioso per il film.La diffidenza veniva più che altro dal regista,Terramare non mi era piaciuto,aggiungiamoci che nemmeno il precedente film dello studio (Arrietty) mi ha fatto impazzire.Diciamo che non partivo propriamente entusiasta.
Invece il film mi è piaciuto tanto,ma tanto molto!
Adesso,forse ero in un momento in cui ero particolarmente “ricettivo”,forse vedere il film con altri appassionati ha il suo peso,in ogni caso il film mi ha proprio commosso e divertito.Me lo sono proprio gustato.
Personalmente rispetto al ricordo che ho di Terramare (che ho visto solo all'uscita) questo film mi è sembrato molto meno serioso.
Ho notato qualche scena che faceva molto Miyazaki padre,come ad esempio le scene
Spoiler:
di litigi di gruppo all'interno dell'edificio con molti personaggi a riempirle.
Magari è perchè ne ha co-scritto la sceneggiatura.
Insomma,sono soddisfattissimo del film! :si:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Cobra70 »

AxlPG ha scritto:Una domanda, io correrò a vederlo domani, ma la canzone è stata tradotta? ^^
Tre post più sopra Penauts, fresco di visione scriveva così:
Penauts ha scritto:[...]La scelta di non tradurre le canzoni secondo me è stata vincente, perché purtroppo per loro natura esse si prestano male a una traduzione quasi-letterale, che potrebbe portare a forzature non sempre digeribilissime.[...]
Penauts deve essere una specie di veggente... ha risposto alla tua domanda ancor prima che tu la ponessi!!! :D
Cobra70
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da lo zaffo »

Domenica sono rimasto fuori dal cinema per posti esauriti.
Peccato per gli 8 euro che potevo risparmiare.
A presto per la stroncatura a questo piccolo prodotto artigianale.
O forse no.