Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
CryChihiro
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 06, 2012 11:04 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da CryChihiro »

Devo dire che mi ha piacevolmente colpito
la malinconia che pervade l'intero film alla fine mi ha commosso.bello anche il doppio senso nel titolo papaVEri
L'uomo dopo la morte sarà polvere,ma polvere innamorata....
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da kaorj »

Mi accodo ai ringraziamenti a Gualtiero, che ci ha gentilmente riservato i posti in sala! :prostrare:
Mi spiace non riuscire più a partecipare al forum, ma è sempre un piacere potersi godere un film Ghibli in una sala gremita e con tanti estimatori del totorico marchio, buoni amici e pazzoidi (come il nostro Noctes). :D
Avatar utente
lo zaffo
Membro
Membro
Messaggi: 155
Iscritto il: gio set 01, 2005 4:55 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da lo zaffo »

Siccome non ho trovato un thread sulla vita al cinema del nostro amato film, amato ora che l'ho visto, riporto qui la recensione di Vincenzo Cerami su <<il sole 24 ore>> di domenica 4 novembre 2012.
Il titolo del pezzo è CAMERA-LOOK Cartoon civile dal Giappone, titolo appropriato secondo me.
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

Splendido articolo!

Mi commuove, più ancora dell'apprezzamento per il film, la sua evidente profonda comprensione.

Grazie di cuore per averlo postato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da genbu »

qui interessantissimo resoconto dell'incontro a Lucca.
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da kaorj »

genbu ha scritto:qui interessantissimo resoconto dell'incontro a Lucca.
Ottimo e completissimo resoconto! :shock:
Grazie per la segnalazione! :D
Avatar utente
propaganda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom feb 13, 2011 12:31 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da propaganda »

Ho una domanda.
All'anteprima era presente un operatore che ha filmato l'evento.
Qualcuno sa se quelle riprese verranno mai pubblicate o se lo sono già state? Shito magari?
Ho appena letto la recensione al Blu-ray linkata nell'altro thread e lì non appare come contenuto speciale (infatti mi pare di ricordare che non si possano aggiungere contenuti originali ai Blu-ray Ghibli)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da genbu »

Ma non so forse era una tv locale per un semplice servizio...
Comunque il filmare un incontro o un evento ed includerlo come extra nel dvd/BD era un mio vecchio pallino.
Tipo quando Miyazaki in persona era venuto per il premio alla carriera a Venezia...il non chiedere una piccola intervista da parte del distributore italiano dei film ghibli in Italia è stata una occasione persa.
Comunque qui ho trovato delle foto
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Heimdall »

genbu ha scritto:il non chiedere una piccola intervista da parte del distributore italiano dei film ghibli in Italia è stata una occasione persa.
Guarda, come puoi immaginare, al tempo questa osservazione era spuntata più di una volta anche su queste pagine ma pare proprio, come scriveva poc'anzi Propaganda, che ci siano dei vincoli abbastanza stingenti da parte di Ghibli per quanto riguarda gli extra dei dvd.
Poi, per quanto mi riguarda, questa politica di vincolo non mi è mai stata del tutto chiara e, per altro - se proprio devo dire una malignità - mi pare che vi siano livelli diversi di rigidità a seconda dei mercati di destinazione, visto che negli Stati Uniti, tanto per dire, si permettono persino di fare quella schifezza della sigla di Ponyo in versione remix da discoteca.
Immagine
Avatar utente
propaganda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom feb 13, 2011 12:31 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da propaganda »

genbu ha scritto:Ma non so forse era una tv locale per un semplice servizio...
Comunque il filmare un incontro o un evento ed includerlo come extra nel dvd/BD era un mio vecchio pallino.
Tipo quando Miyazaki in persona era venuto per il premio alla carriera a Venezia...il non chiedere una piccola intervista da parte del distributore italiano dei film ghibli in Italia è stata una occasione persa.
Comunque qui ho trovato delle foto
Grazie per il link.Peccato non riesco a ritrovarmi nelle foto XD
Dici che magari era una TV locale?Mah,non mi ha dato quell'idea,ma comunque non è che io abbia tutti questi strumenti per capire di chi si trattasse XD
KwErEnS
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:03 pm

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da KwErEnS »

genbu ha scritto:qui interessantissimo resoconto dell'incontro a Lucca.
Domanda - Perchè due lettere nel titolo italiano sono rosse?
Gualtiero Cannarsi - Perchè i papaveri sono rossi, e nel titolo originale il penultimo carattere di "KokuRIko" è rosso.
Una mia amica che non conosce l'originale giapponese ha male interpretato questa scelta: pensava che la marcatura rossa della sillaba "ve" intendesse suggerire una doppia lettura "papaveri" <-> "papà veri".
:scered:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

°_°

In base a quale imperscrutabile logica? ^^;

In ogni caso non c'è da conoscere il giapponese: si tratta solo di un vezzo grafico dell'originale, fedelmente riprodotto anche da noi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Heimdall »

Confesso che, rivedendo nei trailer la schermata del titolo, dopo aver visto il film e quindi consapevole dello svolgimento della trama, avevo congetturato anche io la stessa cosa, e ho pensato che, se rimandava ad un analogo calembour presente anche in giapponese, si trattava di una trovata magistrale. :)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

Ma vi siete messi d'accordo per impazzire tutti insieme? XD

A questo punto perché non pensare al papa? Non ha l'accento, e bianco e rosso sono colori che gli si addicono, no?
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Anteprima de "La Collina dei Papaveri" a Lucca Comics

Messaggio da Shito »

"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)