Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.1!!!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

IceT
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 29, 2012 10:02 pm

Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.1!!!

Messaggio da IceT »

Salve a tutti, ho appena acquistato il bluray de Il Castello Nel Cielo, e vorrei sapere perchè l'audio italiano è solo 2.0 e non 5.1?
Cè scritto pure sulla fascetta e anche nel menù delle lingue....mentre leggo su tutti i vari i siti 5.1 ma dove dico io? la vecchia edizione in DVD della buena vista ha un vero 5.1

Per fare degli scempi anche se in HD, lasciate perdere.....possibile che bisogna sempre accontentarsi di edizioni monche già dalla nascita?

Nessuno ne parla di questo problema?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Muska »

IceT ha scritto:Salve a tutti, ho appena acquistato il bluray de Il Castello Nel Cielo, e vorrei sapere perchè l'audio italiano è solo 2.0 e non 5.1?
Cè scritto pure sulla fascetta e anche nel menù delle lingue....mentre leggo su tutti i vari i siti 5.1 ma dove dico io? la vecchia edizione in DVD della buena vista ha un vero 5.1

Per fare degli scempi anche se in HD, lasciate perdere.....possibile che bisogna sempre accontentarsi di edizioni monche già dalla nascita?

Nessuno ne parla di questo problema?
Il sito Lucky Red riporta :

N° dischi: 1
Schermo: 1.77:1 - 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital Stereo 2.0
Italiano: dts HD MA
Giapponese: Dolby Digital Stereo 2.0

Penso che siano corrette le informazioni di LR, e se pensi che in giro sulla rete ("su tutti i vari siti"... Ma quali ?) ci sia una ragionevole speranza di trovare notizie attendibili, allora forse hai delle aspettative eccessive : la cosa migliore è sempre cercare alla fonte le cose, vale per tante branche del sapere, e in questo caso le informazioni della fonte mi sembrano sufficientemente esatte; perché cercare altrove, nella babilonia dell'approssimazione, della ingannevole avidità commerciale, del pigiatastierismo incontrollato, dei copia-incolla della rete, dove spesso un errore perpetrato all'origine viene riproposto da schiere di superficiali, inetti, pigri e malderstri epigoni ?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
IceT
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 29, 2012 10:02 pm

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da IceT »

Muska ha scritto:
IceT ha scritto:Salve a tutti, ho appena acquistato il bluray de Il Castello Nel Cielo, e vorrei sapere perchè l'audio italiano è solo 2.0 e non 5.1?
Cè scritto pure sulla fascetta e anche nel menù delle lingue....mentre leggo su tutti i vari i siti 5.1 ma dove dico io? la vecchia edizione in DVD della buena vista ha un vero 5.1

Per fare degli scempi anche se in HD, lasciate perdere.....possibile che bisogna sempre accontentarsi di edizioni monche già dalla nascita?

Nessuno ne parla di questo problema?
Il sito Lucky Red riporta :

N° dischi: 1
Schermo: 1.77:1 - 16/9
Formati audio:
Italiano: Dolby Digital Stereo 2.0
Italiano: dts HD MA
Giapponese: Dolby Digital Stereo 2.0

Penso che siano corrette le informazioni di LR, e se pensi che in giro sulla rete ("su tutti i vari siti"... Ma quali ?) ci sia una ragionevole speranza di trovare notizie attendibili, allora forse hai delle aspettative eccessive : la cosa migliore è sempre cercare alla fonte le cose, vale per tante branche del sapere, e in questo caso le informazioni della fonte mi sembrano sufficientemente esatte; perché cercare altrove, nella babilonia dell'approssimazione, della ingannevole avidità commerciale, del pigiatastierismo incontrollato, dei copia-incolla della rete, dove spesso un errore perpetrato all'origine viene riproposto da schiere di superficiali, inetti, pigri e malderstri epigoni ?
Grazie per la tua risposta che risponde in parte ai mie quesiti. Eccoti alcuni esempi dove viene indicato l'audio 5.1

http://www.movieplayer.it/homevideo/il- ... ielo_9777/

http://www.animangaplus.it/index.php?op ... &Itemid=53

http://www.nonsolocinema.com/Blu-ray-Il ... 26209.html

Cmq non capisco che senso ha inserire 2 tracce audio 2.0 e tralasciare quella in 5.1 già esistente sul DVD della buena vista. Ci potevano mettere
la traccia in dolby digital 5.1 e quella in DTS-HD 2.0
Per me è un edizione monca, meno male che il DVD ce l'ho e me lo tengo ben stretto.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Muska »

IceT ha scritto:
Grazie per la tua risposta che risponde in parte ai mie quesiti.
Cmq non capisco che senso ha inserire 2 tracce audio 2.0 e tralasciare quella in 5.1 già esistente sul DVD della buena vista. Ci potevano mettere
la traccia in dolby digital 5.1 e quella in DTS-HD 2.0
Per me è un edizione monca, meno male che il DVD ce l'ho e me lo tengo ben stretto.
La risposta è semplice : questa è un'altra edizione, che è giustamente stata lavorata solo in 2.0, il 5.1 non esiste e dunque non può esserci.
La vecchia versione 5.1 , che soffriva di dialoghi per molti versi mal tradotti e poco rispettosi degli originali, è proprietà di un'altra casa di edizioni che non ha più il diritto di pubblicazione e che effettuò arbitrariamente la lavorazione in 5.1, se così fece.
Ma esamina un altro aspetto della cosa : i dialoghi sulla nuova versione sono totalmente nuovi, e finalmente in una versione a mio avviso incomparabilmente più valida e rispettosa della versione originale.
Questo spero possa compensare di gran lunga qualche effetto audio che sarebbe stato posticcio e inventato qui da noi, perché non esistente nella versione originale giapponese, che appunto era e sempre resterà la originale 2.0, anche nel blu-ray giapponese originale.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

Muska, per i dialoghi: ti ha così tanto colpito l'upgrade? :-)

Questa frase mi pare cmq eccessiva:
La vecchia versione, che soffriva di dialoghi per molti versi mal tradotti e poco rispettosi degli originali,
Per la colonna sonora, come è stato giustamente spiegato, Laputa è un film del 1986, ed è in stereo. L'originale è in stereo, e così deve essere. Ogni altro tipo di colonna sonora è fasulla.

La versione 5.1 era un rimaneggiamento fasullo dell'originale, operato probabilmente da mani statunitensi, che fortunatamente possiamo ora dimenticarci. :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:
Questa frase mi pare cmq eccessiva:
La vecchia versione, che soffriva di dialoghi per molti versi mal tradotti e poco rispettosi degli originali,
Hai perfettamente ragione, nella foga mi sono espresso malamente, avevo in mente soprattutto il problema della canzone e invece...
Pardon ! :oops:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

Il problema della canzone?

Quale problema?

Mi sa che invece ora confondi Laputa con Kiki. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da qu »

Ho visto entrambi (io acquistai Laputa da Fnac.es, all'epoca, ergo ho il DVD) ora, e devo dire che... non capisco il senso di questa operazione, per me francamente ridondante.

i dialoghi erano buoni allora come adesso: certo il make-up effettuato li avrà resi meglio ma... non so, non è come sentire conan con l'audio storico e con quello nuovo (IMHO infinitamente superiore e migliore).

Per cui... non so. Davvero stavolta non so.
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da dolcemind »

qu ha scritto: ....
non capisco il senso di questa operazione, per me francamente ridondante.
....
Per cui... non so. Davvero stavolta non so.
Beh, non so, la vita è fatta non solo di elementi concettuali.
Molto praticamente io 200 euro da spendere per l'edizione precedente non li ho.
es:
http://www.ebay.it/itm/LAPUTA-CASTELLO- ... 0867189516
:P
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da sdz »

dolcemind ha scritto: Molto praticamente io 200 euro da spendere per l'edizione precedente non li ho.
es:
http://www.ebay.it/itm/LAPUTA-CASTELLO- ... 0867189516
:P
:shock: Roba da pazzi! Ora che ci penso....ce l'ho anch'io, quasi quasi :mrgreen:
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da pippov »

qu ha scritto:Per cui... non so. Davvero stavolta non so.
Cos'è che non sai, esattamente?
Che Laputa è fuori catalogo da anni e irreperibile se non in rare copie a prezzi folli?
Che per far uscire una nuova edizione bisognava necessariamente ridoppiare, stante l'indisponibilità del doppiagio Buenavista?
Che, a distanza di secoli - tecnologicamente intesi - è arrivata nelle case dei più una nuova magia chiamata Blu Ray, che l'edizione precedente non prevedeva?
Che, dal momento che Shito ci ha rimesso le mani, magari ha anche corretto qualche difettuccio della versione precedente?
A quale di queste domande stavolta davvero non sai dare una risposta? Davvero ti appare ridondante che finalmente esista in commercio Laputa, a un prezzo accessibile, in un'edizione rivista e corretta e finalmente in HD?

Non so... Davvero stavolta non capisco. Io però...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da qu »

pippov, è semplice, e te la metto io così:

Io ho il DVD come ho scritto, e per il solo passaggio al blueray, non sento il bisogno di spenderci su altri quattrini.
Al cinema, sono rimasto deluso, e come io penso in tanti, per aver visto qualcosa di quasi identico a quello che avevo visto nella mia Tv. MOLTI anni fa, MOLTE volte.

Ma ancora più importante: di Nausicaä nessuna traccia, e di Laputa si rifà il doppiaggio? Ha un senso?
Per cui, e te lo dico brutalmente, la cosa è per me senza senso, commercialmente sbagliata, priva di un motivo realmente fondante.

Avrei capito Mononoke Hime, anche di quella ho il DVD, ma è osceno. Laputa, no.
Secondariamente: i doppiaggi possono essere acquisiti, magari in un'altra fase, fra qualche anno.

Commercialmente poi... non mettete la testa sotto la sabbia. Il BDrip di Laputa è in circolazione su internet da un'annetto, indovina con quale audio? Con una veloce ricerca, ho trovato decine di link e siti. Su tutte le reti di filesharing.

Insomma: compreranno questo BD in 4: io tu, shito (a cui lo regaleranno...) e un tanuki a scelta.

Ora è più chiaro?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

qu, mi spiace, ma credo tu stia parlando senza conoscenza.

Sì, il senso c'era: Laputa era un film ben proponibile al cinema, e difatti ad oggi è il maggiore succeso tra i film Ghibli 'di catalogo' nei cinema italiani (più di Totoro, più di Porco Rosso), sebbe sia uscito in un momento di grande flessione di quel segmento di mercato (-36% a livello nazionale).

Nausicaa è un film molto più difficile da collocarsi in sala.

Questo il semplice fatto obiettivo.

Credo che prima di Nausicaa rivedrai semmai Kiki, in sala, e finalmente con la colonna sonora 'vera'.

E poi Mononoke, magari con un titolo più sensato (spero).

Nausicaa, che auspico davvero di poter presentare al pubblico italiano in una versione dignitosa... credo che per quello ci vorrà una congiuntura, una collocazione distributiva studiata.

L'esperimento a 'evento singolo' di Coquelicot, in questo e per altri casi (Takahata anyone?), credo sia molto importante.

---

Dopodiché:

Inoltre, un doppiaggio in sé NON HA ALCUN VALORE STORICO, è una cosa falsa comunque.

Quindi, se se ne può fare uno migliore, più corretto, più preciso, e' IN OGNI CASO un bene.

Quanto di falso (un doppiaggio) si sia sedimentato nella memoria di qualcuno al punto di chiamarlo 'storico' (lol), non ha alcuna importanza.

Di storico c'è solo Laputa, il film originale. A quello va reso il miglior servizio possibile.

Quindi se tra N anni qualcuno potrà fare ancora di meglio, mi auguro che lo faccia, per chi verrà in futuro.

Nessuno può essere, o dovrebbe essere, così egocentrico da pensare che la propria, insignificante nostalgica memoria abbia un valore non già realtivo, ma assoluto sull'essenza di un opera che le preesiste.

Tutto qui, se chiedi a me.
Ultima modifica di Shito il mar ott 30, 2012 12:45 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da pippov »

qu ha scritto:Per cui, e te lo dico brutalmente, la cosa è per me senza senso, commercialmente sbagliata, priva di un motivo realmente fondante.
Molto più chiaro, si.
Mi hai detto che A TE non interessa il BD, e che, siccome TU avevi il dvd, già ben fatto, a TUO dire, non sentivi la necessità di una nuova edizione.
Ah, aggiungi la perla che, chi avesse avuto la necessità dell'alta definizione, avrebbe già potuto usufruirne da almeno un anno, del tutto gratuitamente per giunta.

Posso dire che un intervento simile, qui e da un vecchio utente e appassionato, mi mette tanta tristezza? Denota egoismo estremo (per i motivi di cui sopra), ignoranza delle più banali logiche di mercato (argomento che dovrebbe rimanere di esclusiva pertinenza di Lucky Red, sempre se a te sta bene), miopia e ingratitudine (perchè la tua attesa di Nausicaa potrà essere premiata se, e solo se, LR deciderà di continuare in questa avventura, che va avanti da anni e che ci ha permesso, ci permette e ci permetterà di avere tutti i Ghibli in HD e in italiano) e superficialità.

E' più chiaro, si. E forse era meglio rimanere col dubbio...
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da genbu »

O.T: Visto che non è la prima volta che lo vedo scritto, ne approfitto ...io non capisco perchè Nausicaa non ha alcuna possibilità di uscire nei Cinema.

- E' visivamente Vecchio? Può darsi...però...ha solo 2 anni di differenza rispetto Laputa e se quest'ultimo è uscito in sala...perchè no?
- Sempre in confronto con Laputa, è anch'esso un film d'avventura e d'azione sicuramente un po' più adulto.
L'unico motivo per non vederlo è la presenza massiccia di insetti e vermi :D (...che per i non amanti può sicuramente essere un problema :D ).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen