Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.1!!!

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

genbu ha scritto:O.T: Visto che non è la prima volta che lo vedo scritto, ne approfitto ...io non capisco perchè Nausicaa non ha alcuna possibilità di uscire nei Cinema.
Non credo che si sia detto 'alcuna'. ^^
- E' visivamente Vecchio? Può darsi...però...ha solo 2 anni di differenza rispetto Laputa e se quest'ultimo è uscito in sala...perchè no?
Sì, è visivamente molto più datato. Poco contano gli anni, se ci fai caso Nausicaa ha un appeal grafico molto più 'old' di Cagliostro, che è pure ben più vecchio di Nausicaa. Se chiedi a me, credo dipenda dal fatto che Nausicaa venne sviluppato come un progetto relativamente minore, e questo si nota soprattutto nella scelta colori, che da al tutto un look davvero old. Come anche la colonna sonora (mono! altro che 'solo 2.0' - lol), e il feeling in generale.
- Sempre in confronto con Laputa, è anch'esso un film d'avventura e d'azione sicuramente un po' più adulto.
Questa è una lettura molto superficiale.

Laputa è un 'bouken', è un film di avventura ricco di azione, pieno di gag, con personaggi simpatici, una mitica isola nel cielo, i bambini bravi protagonisti, il cattivone che si butta nel cesso e si tira l'acqua, il bene e il male nettamente distinti, tutto quello che piace alla gente.

Laputa è il film più semplice di Miyazaki, ha un ritmo hollywoodiano e quel che si vuole. E' un vero asso piglia tutto.

Nausicaa non è nulla di tutto ciò. E' un film spesso angosciante, con la ragazza coperta di insetti e bestie schifose, con una cattiva che poi cattiva non è, con un finale col cristo redentore ma tutto sommato anche un nulla di fatto, con scene violente e cose.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da genbu »

Shito ha scritto:
genbu ha scritto:
...Nausicaa non è nulla di tutto ciò. E' un film spesso angosciante, con la ragazza coperta di insetti e bestie schifose, con una cattiva che poi cattiva non è, con un finale col cristo redentore ma tutto sommato anche un nulla di fatto, con scene violente e cose.
Boh, non so.... quindi Mononoke Hime , per le stesse ragioni , ha poche possibilità di finire nelle sale...(ah no... aspetta però li c'erano i Lupi e Cinghiali e finiva bene :D ).
e solo che... ho l'impressione che la domanda che ci si fa', è : Ma è adatto ai bambini o no ? ...e a seconda della risposta il film passa al cinema o meno...boh
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

Momonoke è forse il più difficile dei film di Miyasan, in assoluto, ma in compenso si presta bene anche a una lettura del tutto ignorante. Perché cmq c'è la violenza, anche gratuita, che diverte (è un mondo matto, nevvero?). E' un film spettacolare in quel senso. E poi c'è la storia d'amore con la tarzan femmina. E soprattutto l'aspetto grafico-scenico è sontuoso.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Mirara »

Se mi posso intromettere... per Nausicaa io spero comunque in una edizione degna anche solo direttamente in homevideo. Nausicaa sarà anche old e a tratti brutale e schifitoso, ma non si può non averlo... io spero. Mononoke vorrei vederlo al cinema solo per le scenografie, ma tanto da me non lo passano...

PS: io Laputa l'ho acquistato (anche se in DVD).
Laputa, io, non l'avevo, e l'ho acquistato e guardato.
Io, sarò pure una goccia nell'oceano, ma sono un'acquirente, e per me questa edizione non è affatto senza senso, commercialmente sbagliata, nè priva di un motivo realmente fondante.
Anche se avessi avuto la vecchia edizione l'avrei acquistata. Perciò ringrazio.
Non voglio credere che i Ghibli siano acquistati solo dagli utenti che frequentano questo forum. Voglio sperare che questi siano "lo zoccolo duro" certo, ma non gli unici.
Ritengo che dare la possibilità a nuovi acquirenti di poter usufruire di un prodotto buono non sia così sbagliato.

E detto questo, mò mi appunto l'(ipotetico) ordine cronologico delle prossime uscite... Kokuriko... Kiki... Mononoke... Nausicaa :D
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da sdz »

Anch'io però trovo sullo stesso registro adulto Mononoke e Nausicaa, certo il primo ha dalla sua parte un comparto tecnico ancora validissimo, però si è sempre sostenuto che Mononoke è il completamento di un discorso iniziato con Nausicaa, le tematiche e il tono delle pellicole si assomigliano, in entrambe sono presenti scene violente e spettacolari che possono attirare o respingere un potenziale pubblico per i motivi detti sopra. Anzi, trovo appunto Mononoke ancora più duro rispetto a Nausicaa, per me l'unica valutazione valida per avere il primo in sala rispetto al secondo è solo l'aspetto tecnico.

Naturalmente è solo la mia opinione :)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da pippov »

Mirara ha scritto:Non voglio credere che i Ghibli siano acquistati solo dagli utenti che frequentano questo forum. Voglio sperare che questi siano "lo zoccolo duro" certo, ma non gli unici.
Mirara, un paio di mesi fa una petizione a argomento "BluRay Ghibli" iniziata su un forum "generalista" di appassionati di tecnologia e cinema, non certo di monomaniaci come i qui-presenti ( :sorriso2: ), ha raccolto più di 350 firme. Stiamo tranquilli, Miyazaki ormai ha il suo seguito. Commercialmente parlando.

Non sottovalutate l'aspetto tecnico e la modernità di una pellicola, specie in relazione a un pubblico più vasto rispetto alla ristretta cerchia di appassionati. Per avere conferma, guardate il titolo del topic in cui stiamo scrivendo... :sorriso2:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da qu »

Ok, mi pare di cogliere due fatti che non mi erano noti.

Il primo: a Gualtiero, Nausicaä piace relativamente meno degli altri titoli Ghibli, per cui è l'ultimo film che sarà editato. O poco ci manca. Nel frattempo, riediteranno Kiki, per la quale sono daccordo: occorre recuperare la sigla iniziale dato che è una noia switchare l'audio ogni volta che la si vede, poi Mononoke (ecco, ha senso in fondo) poi, Panda Kpèanda lo pubblicano altri, ma Omohide Poroporo e altre opere di Isao ci sono, per cui... da ultimo. Alla fine.

Sono un vecchio utente, e faccio tristezza. Ok, a pippov, magari. Parliamo di realtà fenomenica, allora.

-Mio nipote è un adolescente-. Fu lui, tempo fa a portarmi un titolo Ghibli BRrip con tanto di audio italiano. Da quanto ne so, non compera nulla, nessuno fra i ragazzi compera Blueray. Siamo noi "vecchietti" a farlo, che amiamo ancora il contatto fisico con quanto possediamo. Se non compriamo noi, poche storie, non comprano gli altri, Fuori dai cestoni almeno.

[ps: caso vuole che il nipotino sia passato per erodere le mie finanze, come alcune volte fa. Gli ho chiesto: ce l'hai Laputa? Mi ha risposto: "ah, si quelli che volano col robot e vanno sull'isola volante... certo, zio, da un sacco! E te la passo? Beata gioventù...Beata fibra...]

La nuova generazione, figlia del credo di Jobs, crede davvero che i dischi blu e quant'altro siano, come dire, vecchi. Non acquistano nulla. Scaricano. E gratis. (cosa questa che a Jobs poco sarebbe piaciuta, me ne compiaccio, ma ormai...)

Ora, facciamo una bella disamina della cosa dal MIO punto di vista, che sia chiaro: qua un mezzo sono fra quelli che molto han fatto per far conoscere le opere del Maestro nel paese dei turdilli perlomeno:

- al cinema, e lo ribadisco, bene: c'erano almeno una quindicina di spettatori a vedere il film, personalmente ho fatto i miei soliti 200 khm per vederlo. E rimanerci male. Senso di deja-vu? Si, come quando mi si chiede di sborsare quattrini per passare dalla versione 2.01 alla 2.02 di un qualsiasi software magari professionale, ma è giusto: sono affari miei. Sono software di nicchia.

- in videoteca: l'unica copia in BR ordinata è la mia: mi spiace di non averne, stavolta, creato un altare devozionale, ma mi faccio punto di acquistare *tutte* le opere ghibli che riesco a reperire. Da quando esistono.

Mi dite: colpa mia, che non apprezzo le opere rieditate, specie quelle che già ci sono, e vendibili... Ok, avevo dimenticato di essere egoista, in quanto ho speso i miei soldi da così tanto tempo che una nuova generazione nel frattempo può acquistarla. Ma, è vero, colpa mia: sono soldi spesi da me troppo tempo fa.

Nausicaä è uscita, con discreti volumi di vendita OVUNQUE ormai, Germania inclusa, e proprio una copia tedesca ho: se la gode meglio la mia consorte, germanista e filologa, che io, ma colpa mia, non essere nato in Germania o In Francia, o in un paese sudamericano di lingua spagnola. O In ameria. In inghilterra. Devono piacergli le larve?

Sapete cosa?
Superati abbondantemente i quarant'anni, francamente, la cosa mi tange sempre meno. Ci sono cose destinate semplicemente a non realizzarsi per la sbadataggine o le lungaggini burocratiche e/o altrui, o, semplicemente, perchè il tempo vola. Tempus fugit. Dalle parole del buon Gualtiero, comunque, capisco che il turno di Nausicaä, se ci sarà, verrà dopo il 2017, dati i ritmi di pubblicazione.

Dubito che nel 2015 ed oltre, la gente acquisterà ancora molti dischi o altro, e me ne dispiace: son belli a vedersi e hanno un senso di realtà che i download digitali non hanno. Almeno per me. Quanto al Cinema, potrà o non potrà esistere fra dieci anni, dipende se il genio pazzo di Jobs aveva visto bene riguardo ai download digitali.

una cosa pero:

"Nausicaa non è nulla di tutto ciò. E' un film spesso angosciante, con la ragazza coperta di insetti e bestie schifose, con una cattiva che poi cattiva non è, con un finale col cristo redentore ma tutto sommato anche un nulla di fatto, con scene violente e cose."

Grazie di aver condiviso con me le tue reali ragioni. So che sei ateo, o agnostico in senso stretto. A me piace proprio per la presenza di un Cristo Redentore nel finale, pieno di speranza. Il mondo è bello perchè è vario. Di io, continuo a ripetere e ribadire che, con il prestigio che ha, in quanto opera prima, e per l'attesa in rete che dura da ormai decenni nel vederla pubblicata, Nausicaä della Valle del Vento, venderebbe quanto le altre opere rieditate. Personalmente, avrei fatto uscire Nausicaä non oltre questo inverno, scarso di attese. Magari a Natale, sai, per via di tutti quei discorsi sui Cristo Redentore che si fanno nel belpaese, in quel periodo.

Sono opinioni, certo, come le palle. Ciascuno ha le sue. L'unica cosa che mi consola davvero, è il vasto seguito delle opere di Miyazaki in Italia. Grazie ai vecchi e agli appassionati che da vent'anni le conoscono, script e LD à la carte.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

qu ha scritto:Ok, mi pare di cogliere due fatti che non mi erano noti.
No, continui a presumere a tuo uso e consumo.
Il primo: a Gualtiero, Nausicaä piace relativamente meno degli altri titoli Ghibli, per cui è l'ultimo film che sarà editato. O poco ci manca.
Nausicaa è forse il mio film Ghibli preferito, insieme a Majo no Takkyubin e Kurenai no Buta.

Laputa è quello che mi piace di meno in assoluto.

I miei gusti personali non hanno nulla a che vedere con le mie valutazioni di opportunità commerciale, e comunque le mie valutazione di opportunità commerciale NON sono in alcun modo fondanti delle scelte editoriali di Lucly Red.

Nel frattempo, riediteranno Kiki, per la quale sono daccordo: occorre recuperare la sigla iniziale dato che è una noia switchare l'audio ogni volta che la si vede,
Speravo fossi più attento: a parte le due canzoni, TUTTA la colonna sonora dell'edizione Buena Vista è malamente, grottescamente rimontata in america. Non te n'eri accorto?

poi Mononoke (ecco, ha senso in fondo)
Torno a ripetere che le mie visioni di queste o altre situazioni commerciali NON sono quelle di Lucky Red.

"Nausicaa non è nulla di tutto ciò. E' un film spesso angosciante, con la ragazza coperta di insetti e bestie schifose, con una cattiva che poi cattiva non è, con un finale col cristo redentore ma tutto sommato anche un nulla di fatto, con scene violente e cose."

Grazie di aver condiviso con me le tue reali ragioni.
Tu davvero a volte leggi quello che hai in testa.

Ho scritto il 'modo in cui credo che un pubblico generalista percepisca l'opera', non il mio modo.

Io ho i poster di Nausicaa in casa. Giapponesi. Dal 1991.

Ma non sono rappresentativo di un pubblico che motivi scelte editoriali, no.
Ultima modifica di Shito il mar ott 30, 2012 6:22 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da pippov »

Qu, io vedo solo che continui a portare tue convinzioni a dimostrazione di un qualcosa che non esiste. Per dire, guarda la classifica di vendita degli anime su amazon (che, se permetti, credo sia leggermente più rappresentativa della "tua copia prenotata alla videoteca sotto casa"). Non conosciamo i numeri, ma insomma... Qualche copia ne staranno vendendo...

Avevi aperto un topic romantico su Nausicaa tempo fa, "la tua Principessa", se non ricordo male. Ecco, torna a quei toni, invece di arrampicarti su specchi di marketing e pirateria, complotti Shiteschi e rimpianti teutonici.

Attento. TU, per TE, sei liberissimo di fare tutte le considerazioni che vuoi. Anche battere i pugni sulla tastiera e dire "Adesso basta con questa m....a vista, rivista e stravista, io VOGLIO Nausicaa, DOMANI!". Questo ha senso. Ognuno è liberissimo di chiedere qualsiasi cosa. Non ha senso tentare di dimostrarlo con teorie e dati che non esistono... e prendersela con chi sta lavorando perchè un domani tu possa avere quel BD in mano.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da dolcemind »

pippov ha scritto:... "Adesso basta con questa m....a vista, rivista e stravista, io VOGLIO Nausicaa, DOMANI!".
Credo sia proprio il succo del discorso di qu.
Quando uno è così coinvolto in una cosa non riesce ad essere razionale.
Aspetta da 20 anni di vederlo in italiano, per un'idea romantica ed idealista se vogliamo.
Almeno spero che sia questo e non il mero possesso di un oggetto tondo.
Uno sfogo. Lo prendo come tale.

P.S: Nausicaa forse è datato per il cinema di oggi 5DDDDD ma per l'home video sarebbe
comunque meglio di tante schifezze si vedono oggi.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

Credo comunque (credo) che anche Nausicaa una sua uscita cinema l'avrà.

Come dicevo, questo primo esperimento ad 'evento unico' su Coquelicot è senz'altro importante. Avete prenotato i biglietti? :-)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da qu »

Ok, non sono razionale. Accetto la tua precisazione e me ne compiaccio, anche perchè te l'ho quasi dovuta estorcere. Trucchetto da avvocato a buon fine. Sono un appassionato, almeno relativamente a questo particolare discorso, e lo ripeto con forza: le scelte editoriali seguite adesso da Lucky Red -PER ME- (lo scrivo maiuscolo, evidentemente sennò non passa il messaggio) sono errate.

Io MAI avrei rieditato, così presto Laputa. Poi, che il desiderio di opere Ghibli degne porti ad acquistarle comunque... perbacco! Lo faccio io, ergo...

Non vedo alleanze occulte nell'opera di Gualtiero, e mi pare sia chiaro dalla data d'iscrizione.
Poi, l'unica notizia che aspetto, PerDio, è quella in cui sarà annunciata l'uscita di Nausicaä e me ne frego se al cinema, in BR, in VHS o LD, Betamax com fu ai tempi della registrazione su Big che mi procurai nel NOVANTASETTE a Lucca o similare... purchè con un doppiaggio degno.

Shito, Gualtiero, l'ho difeso riguardo il doppiaggio di Mimi wo Sumaseba, figuriamoci. Ma, per esempio, a me il titolo che sarebbe piacito era "i sussurri del cuore". Motivo? Secondo me faceva vendere meglio. Ho il mio relativismo in campo mercantile, purchè finalizzato Allo Scopo. Unico. Solo.

Il resto, per me, è fuffa. Tempus fugit. E ancora aspetto mentre film che già ho vengono ridoppiati dopo soli sette anni... o escono prima procioni parlanti che -A ME- francamente non piacciono punto.
E nel frattempo, mi tocca guardarmela da un paio d'anni in tedesco, stramaledetto paese di crucchi.

ps: Laputa costa meno di nove euro, il terzo in classifica, GITS absolute, 34. Mi son perso qualcosa? No. Li ho tutti, fino al 13° posto, ed oltre. Tranne madoka magica che, santo cielo... e quelli che comprerò. Tokio Magnitude è un'opera terribilmente dolorosa, una delle poche ad avermi commosso alle lacrime.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da Shito »

Io l'edizione VHS di Nausicaa RAI, con montaggio della sigla cuttata ad arte, le recuperai forse intorno al NOVANTATRE.

Dopo un ascolto, me ne disfai.

Meglio male che niente, meglio soli che male accompagnati: "da quello lì meglio stare alla larga" (cit. se ricordo bene, dove N. diceva che "ha gli occhi di furia!", se ricordo bene).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da qu »

E, allora, PROVVEDI!
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Laputa - Castello nel cielo BD - Solo audio 2.0 e non 5.

Messaggio da pippov »

Io preferirei Mononoke in BD e correttamente adattato prima, se possibile... :tongue:
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho