Kiki

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Per quanto riguarda il gatto Jiji, io sono di quelli che è ha la sensazione che lui non abbia mai parlato con Kiki, ma fosse semplicemente una di quelle cose che fanno spesso le bambine che per solitudine chiaccherano con amici immaginari, e la cessazione di tale comunicazione avviene con la crescita a fase diciamo adulta di Kiki.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:La mia interpretazione (che poi non è particolarmente originale, ma è stata espressa assai bene ad esempio da Bencivenni nel suo libro) è che, come Kiki ha superato la sua crisi di crescita ed è diventata una strega che fa un uso consapevole dei suoi poteri, anche il gatto è diventato un gatto.
Insomma, l'assunto è che nella vita si cresce: cambiano le cose ed i rapporti tra le persone (e con gli animali).
Quello che trasmette Miya è un messaggio fortissimo: si lotta (non necessariamente contro dei nemici), si soffre, alla fine si fanno conquiste preziose. Una di queste è la propria identità. E, come detto, poiché il gatto conquista la sua identità, non è più il "famiglio" della strega, ma un gatto punto e basta, con la sua vita, la sua compagna ed i suoi figli.
Credo che il significato di Kiki afferisse piuttosto all'idea lata di 'crescita' come 'capacità di mettere in atto la propria potenzialità/talento interiore secondo uno schema che permetta la collocazione dell'individuo nella società'.

Ivano, ti ricordo che durante la ending Jiji fa ancora il 'famiglio' di Kiki, anzi addestra a volare sulla scopa anche il suo cucciolo maschio!

Non credo che in Majo no Takkyubin ci sia tutta questa valenza simbolica soggettivista del gatto.

Il reale punto di Jiji è: ma ha MAI parlato?

O lo sentiva solo Kiki, che come spiega Kadono Eiko essendo una strega è sempre vissuta 'a stretto contatto' col suo gatto, sino a sviluppare con lui una forte empatia?

E forse che inserita in una società adulta non ne abbia semplicemente più bisogno?

Il vero punto è il passaggio del 'talento' dall'applicazione dilettuosa dell'infanzia (volo per piacere) a quella 'produttiva' dell'età adulta (volo per guadagnarmi da vivere). E poi la necessità della famosa 'ispirazione', che è sempre forte in Miyazaki Hayao (come Porco Rosso ricorda a Fio, parlando del più importante requisito per un buon pilota, nel caso).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Mark0 ha scritto: Carino, no ? ^^
Direi proprio di no.

Ma suvvia, in fondo se Benigni può leggere La Commedia, una sciatta rivista femminile italiana può anche usare immagini dei film di Miyazaki a corredo di articoli non pertinenti, suppongo.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Mi è sempre piaciuto Kiki, e ne parlo sempre volentieri in quanto mi pare un film che come si presenta lo si deve prendere :

Una storia sobria a livello stilistico che narra una vicenda semplice come quella del passaggio alla vita adulta-matura di una ragazzina, che non si trova a dover affrontare cattivi di turno o particolari disagi se non quelli di farsi carico delle sofferenze che comporta diventare grandi come la presa di coscienza di alcune cose e l'evoluzione delle proprie attitudini. Stop.
Non ci tovo altro di rilevante. Il discorso su Jiji, come ho evidenziato sopra, deve ricomprendersi in quel passaggio che prevede la rinunzia ad alcune cose.

Edit by Heimdall:
Il lungo off - topic su Benigni e Dante è stato spostato in un nuovo thread apposito.
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Kiki

Messaggio da *Kiki* »

Finalmente ho trovato il topic dedicato a questo film! :gresorr: Sì, forse Kiki è meno spettacolare di altri capolavori di Miyazaki, ma io nella sua (apparente) semplicità l'ho apprezzato più di tutti... :D Leggendo la trama mi aveva lasciata, all'epoca, un pò perplessa, ma poi fortunatamente mi sono lasciata convincere a prenderlo lo stesso, per la cover carinissima del DVD e poi perché mi piacciono le storie che riguardano le streghe... :mrgreen: Ma ovviamente non è stato poi questo il motivo per cui questo film mi è piaciuto così tanto... :o Forse proprio per la sua originalità, come detto sopra quello di Kiki è ben lontano dal classico addestramento con alambricchi, bacchette e roba simile alla Harry Potter... :tongue: E poi tutto il contesto, diverse situazioni che mi hanno anche commossa, come la storia della povera vecchia signora che si dà tanto da fare per preparare la pietanza alla nipote la quale invece l'accoglie in quel modo... :evil: A proposito, troppo odiosa quella tipa! :shock: Un pò mi ha lasciata così che Kiki si sia innamorata di un ragazzino per niente bello come Tombo, ma in fondo poi l'ho capita, perché lui, occhialuto e pasticcione, somiglia molto al padre... :lol: Ed in fondo uno fascinoso come Haku (non nomino Howl perché c'è troppa differenza di età, e non è detto che col tempo anche Tombo non migliori un pochino) sarebbe stato un pò banale... :|
Quanto a Jiji, io non ho mai avuto dubbi sul fatto che parlasse (comunque spero di comprare presto anche il libro della Kappa Edizioni di Kiki, chissà che non mi chiarisca di più le idee), essendo un gatto magico, ed un pò mi è dispiaciuto che alla fine Kiki non lo ha capito più... :( Ma in fondo le resta comunque accanto da semplice gatto, ed essendo suo amico da così tanto tempo non credo che i 2 avranno avuto difficoltà a continuare a capirsi, anche senza parlare... Non per niente nella ending lui le sta vicino come sempre, e con lui il suo gattino (che potrebbe anche essere femmina, chi ha detto che è il primogenito maschio?)... Quanto all'età di Jiji, essendo un gatto magico non credo proprio che invecchi normalmente... piuttosto, io credo che come famiglio cresca di pari passo con la sua amica strega, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista di maturità mentale... :wink:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Kiki

Messaggio da Boulayo »

scusate, ammetto di non aver letto ancora tutte e 10 le pagine della discussione, (scusatemi sono anche le 4 e mezzo di notte eh!), ma mi è sorto un dubbio!
mi sono da poco comprato il romanzo di kadono edito da kappa edizioni e l'ho apprezzato ^^
ma sia nel frontespizio sia nella biografia di kadono parla del secondo libro "le nuove magie della strega kiki" che annunciavano come di prossima pubblicazione, ma che a quanto pare non è mai uscito ne in italia e nemmeno in inglese (ho provato su amazon ma nulla). Mi potete confermare questa cosa? grazie!^^
Avatar utente
mattyboy
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 08, 2009 12:34 pm
Località: Rimini

Re: Kiki

Messaggio da mattyboy »

scusate l'ignoranza, ma il dvd di questo film si riesce a rimediare? :?:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Kiki

Messaggio da Cobra70 »

mattyboy ha scritto:scusate l'ignoranza, ma il dvd di questo film si riesce a rimediare? :?:
Il dvd è fuori catalogo, ma è possibile certamente trovarlo!
Del film esistono due versioni esteticamente identiche tra loro, edite da Buenavista, ma con codice differente.
Se cerchi su Ebay riesci a trovare anche un buon prezzo :shock: (buono è da considerarsi in quanto rarità). Puoi trovare qui (questo venditore è internazionale e ha un catalogo ben nutrito... ma potresti trovare che i prezzi non sono certo popolari).

Oppure devi cercare nei negozi, fondi di magazzino, mercatini e quant'altro... ma la ricerca potrebbe essere piuttosto lunga e gravosa!
Cobra70
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Kiki

Messaggio da Deepness »

Cobra70 ha scritto:Del film esistono due versioni esteticamente identiche tra loro, edite da Buenavista, ma con codice differente.
Se cerchi su Ebay riesci a trovare anche un buon prezzo :shock: (buono è da considerarsi in quanto rarità). Puoi trovare qui (questo venditore è internazionale e ha un catalogo ben nutrito... ma potresti trovare che i prezzi non sono certo popolari).

Oppure devi cercare nei negozi, fondi di magazzino, mercatini e quant'altro... ma la ricerca potrebbe essere piuttosto lunga e gravosa!
Cobra70
Acciderbolina! :shock: Non immaginavo che i prezzi per questi dvd fossero giunti a questi livelli. Ho visto anche un "Laputa" a 190 euro. Capisco la "rarità", dato che sono ormai fuori catalogo, ma sinceramente, non spenderei mai queste cifre...nemmeno per i film dello Studio. Capisco naturalmente "la voglia" di chi non li possiede, di poterli "toccare con mano" e di poterne godere la visione quando se ne abbia il desiderio, ma personalmente non affronterei una spesa del genere. Come consigliavi tu, farei piuttosto il giro di centri commercia e simili, dove a volte trovi queste "chicche" nel classico cestone dei 6.90. Poi forse, in futuro, la LR potrebbe anche riportarli sul mercato (non conosco i loro piani in proposito), anche se immagino servirebbero un nuovo adattamento e doppiaggio, dato che non credo Buenavista abbia rilasciato i precedenti.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Kiki

Messaggio da Cobra70 »

No! Nei cestoni SCORDATELO!!!!
E' un fuori catalogo... e non un fuori catalogo qualsiasi! E' UN FUORICATOLOGO BUENAVISTA (cioè DISNEY).
Se lo trovi... lo trovi come fondo di magazzino (ma Disney fa il reso totale obbligatori su certi prodotti), oppure nei mercatini o da Blockbuster come usato, o nelle usatoteche (un amico ne ha appena acquistata una copia in ottimo stato ma usata a Euro 4,90).
In ogni caso... i prezzi che hai visto su ebay si sono abbassati di molto... perché l'avvento del blu-ray sta scardinando i prezzi dei dvd, così come aveva fatto il dvd nei confronti delle VHS!
Buona ricerca... un colpo di fortuna può capitare a tutti!
Cobra70
Deepness
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: ven gen 08, 2010 10:07 pm

Re: Kiki

Messaggio da Deepness »

Probabilmente hai ragione in merito al discorso dei cestoni. E' solo che ricordavo di aver visto almeno uno dei due film in uno di questi cestoni, ma certamente non in tempi recenti...anche se nemmeno lontanissimi direi. Comunque mi associo agli auguri per la ricerca, certamente difficoltosa ma preferibile al pagamento di cifre simili.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Kiki

Messaggio da Shito »

Dunque, parliamo di Majo no Takkyubin.
Ovvero: Il servizio consegne della strega.
Qeusto è il titolo (no, NON contiene il nome 'Kiki').

Seriamente parlando.

Come ebbi luogo di dire ai tempi di un'intervista (inglese), è uno dei film di Miyazaki per me più *significativi* sul piano personale.
Il che non significa: il preferito.

Partiamo dalle cose importanti: il senso del film.

Per parlare del senso del film, partiamo dalle cose chiare.

La locandina ufficiale.

Immagine

Lo slogan ufficiale del film:

おちこんだりもしたけれど、私はげんきです

ovvero

Ochikondarimoshita keredo, watashi ha genki desu.

Che non è semplicissimo da tradurre, ma suonerebbe un po' come:

"Anche se sono stata un po' giù, io sto bene".

Allora qual è il significato di questo film?

Teniamo presente che questo film viene da una favola.

Ora, le favole non sono cavolate come Harry Potter.
Le favole non si scrivono per intrattenere i bambini.
Le favole si scrivono per insegnare o far capire qualcosa di vero e serio e importante ai bambini, parlando in un linguaggio a loro comprensibile.

Per esempio, sapete che nell'originale favola di Cappuccetto Rosso, non c'è cacciatore alcuno?
Il lupo si mangia Cappuccetto Rosso. Fine.

Quindi cosa ci dice la favola di Kiki?

Ci dice che crescere significa iniziare a fare per vivere quel che si sa fare, quel che si è capaci di fare, e che eventualmente in fanciullezza si era soliti fare per il puro piacere di farlo.
Ci dice che crescere significa trovare il proprio posto nella società produttiva, adulta, fatta di indipendenza e relazioni sociali.
Superando i momenti di crisi che possono incorrere nel processo.

Questo ci dice Kiki.

E ha un messaggio così chiaro, così forte, così schietto, per un semplice motivo: non è un soggetto di Miyazaki.
Anzi Miyazaki con questo film mi pare che non volesse avere nulla a che fare (tipo Howl), ne prese la regia per accidente (tipo Howl) e il suo successo lo depresse pure (tipo Howl).

Non è un film per bambini, è un film per ragazzine adolescenti.

Ed è un film anti-otaku, chiaramente. Si vede bene che non è un soggetto di Miyazaki, capace di scrivere più o meno solo apologie dell'otakuzoku dirette o indirette almeno fino alla terza età.

Ad ogni modo:
*Kiki* ha scritto:Finalmente ho trovato il topic dedicato a questo film! :gresorr:
Eccoci.
*Kiki* ha scritto: Sì, forse Kiki è meno spettacolare di altri capolavori di Miyazaki, ma io nella sua (apparente) semplicità l'ho apprezzato più di tutti... :D
La spettacolarità non è mai un valore di per sé, direi. E' solo un mezzo potenziale, spesso abusato. In quel caso, è piuttosto un male.
*Kiki* ha scritto: Leggendo la trama mi aveva lasciata, all'epoca, un pò perplessa, ma poi fortunatamente mi sono lasciata convincere a prenderlo lo stesso, per la cover carinissima del DVD e poi perché mi piacciono le storie che riguardano le streghe... :mrgreen:
La cover del DVD la trovo piuttosto imbarazzante, e ti rimando alla meravigliosa locandina originale che ho postato.
*Kiki* ha scritto: Ma ovviamente non è stato poi questo il motivo per cui questo film mi è piaciuto così tanto... :o Forse proprio per la sua originalità, come detto sopra quello di Kiki è ben lontano dal classico addestramento con alambricchi, bacchette e roba simile alla Harry Potter... :tongue:
Non sai quanto Miyazaki disprezzi Harry Potter, infatti.
Non sai quanto io sia d'accordo con lui, ma questo non è significativo né rilevante.
*Kiki* ha scritto: E poi tutto il contesto, diverse situazioni che mi hanno anche commossa, come la storia della povera vecchia signora che si dà tanto da fare per preparare la pietanza alla nipote la quale invece l'accoglie in quel modo... :evil: A proposito, troppo odiosa quella tipa! :shock:
Sicuramente ci sono molti momenti toccanti nel film.
*Kiki* ha scritto: Un pò mi ha lasciata così che Kiki si sia innamorata di un ragazzino per niente bello come Tombo, ma in fondo poi l'ho capita, perché lui, occhialuto e pasticcione, somiglia molto al padre... :lol:
Non so se Kiki si sia innamorata di Tombo, tu dove hai letto questo fatto?

Detto ciò, credo che il parametro da te utilizzato sia porprio fuori dalla logica del film.

Tombo è semplicemente il 'buon otaku' della situazione, tutto gentilezza e passione per il volo, come infiniti testi miyazakiani ci ricordano.
Non ha lo spessore che avrebbe avuto Jean di Fushigi no Umi no Nadia (progetto di Miyazaki, lo ricordo), ma ne ha l'animo gentile. Il resto è finito in Pazu.
*Kiki* ha scritto: Quanto a Jiji, io non ho mai avuto dubbi sul fatto che parlasse (comunque spero di comprare presto anche il libro della Kappa Edizioni di Kiki, chissà che non mi chiarisca di più le idee), essendo un gatto magico, ed un pò mi è dispiaciuto che alla fine Kiki non lo ha capito più... :( Ma in fondo le resta comunque accanto da semplice gatto, ed essendo suo amico da così tanto tempo non credo che i 2 avranno avuto difficoltà a continuare a capirsi, anche senza parlare... Non per niente nella ending lui le sta vicino come sempre, e con lui il suo gattino (che potrebbe anche essere femmina, chi ha detto che è il primogenito maschio?)... Quanto all'età di Jiji, essendo un gatto magico non credo proprio che invecchi normalmente... piuttosto, io credo che come famiglio cresca di pari passo con la sua amica strega, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista di maturità mentale... :wink:
Io non se Jiji sia un 'gatto magico', anche io non ho familiarità con l'originale di Kadono.

Tuttavia, si vede chiaramente che dei figlioletti di Jiji i maschi sono la copia del papà, le femmine sono la copia della mamma.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Kiki

Messaggio da *Kiki* »

Shito ha scritto:
*Kiki* ha scritto:Finalmente ho trovato il topic dedicato a questo film! :gresorr:
Eccoci.
E allora? :? Per te è strano persino entusiasmarsi per aver trovato il topic che più si cercava, sopratutto in un forum dove la ricerca è un pò più complicata?
*Kiki* ha scritto: Sì, forse Kiki è meno spettacolare di altri capolavori di Miyazaki, ma io nella sua (apparente) semplicità l'ho apprezzato più di tutti... :D
La spettacolarità non è mai un valore di per sé, direi. E' solo un mezzo potenziale, spesso abusato. In quel caso, è piuttosto un male.
[/quote]
Infatti io non ho considerato la spettacolarità né un bene né un male di per sé, anche se ammetto che in certi contesti mi piace vedere certi effetti speciali... :) Ma è ovvio che se un film è scarso non servono questi effetti per renderlo un capolavoro, mentre se un film è valido (come questo) non serve alcun effetto speciale per migliorarlo... 8)
*Kiki* ha scritto: Leggendo la trama mi aveva lasciata, all'epoca, un pò perplessa, ma poi fortunatamente mi sono lasciata convincere a prenderlo lo stesso, per la cover carinissima del DVD e poi perché mi piacciono le storie che riguardano le streghe... :mrgreen:
La cover del DVD la trovo piuttosto imbarazzante, e ti rimando alla meravigliosa locandina originale che ho postato.
Imbarazzante in che senso? :?: Era un'immagine di Kiki sulla scopa o sbaglio? Certo, è sempre meglio utilizzare le covers originali, ma anche altri fotogrammi del film non sono mica brutti... :o [/quote]
*Kiki* ha scritto: Ma ovviamente non è stato poi questo il motivo per cui questo film mi è piaciuto così tanto... :o Forse proprio per la sua originalità, come detto sopra quello di Kiki è ben lontano dal classico addestramento con alambricchi, bacchette e roba simile alla Harry Potter... :tongue:
Non sai quanto Miyazaki disprezzi Harry Potter, infatti.
Non sai quanto io sia d'accordo con lui, ma questo non è significativo né rilevante.
[/quote]
No, non lo so... se avessimo visto la classica apprendista strega che fa mille pasticci con le formule magiche la storia sarebbe stata di una banalità allucinante, ma allora non sarebbe stato un film di Miyazaki, che almeno finora non mi è parso mai banale...
*Kiki* ha scritto: E poi tutto il contesto, diverse situazioni che mi hanno anche commossa, come la storia della povera vecchia signora che si dà tanto da fare per preparare la pietanza alla nipote la quale invece l'accoglie in quel modo... :evil: A proposito, troppo odiosa quella tipa! :shock:
Sicuramente ci sono molti momenti toccanti nel film.
[/quote]Questo però mi ha colpita di più... Non perché la ragazza sia stata scostante con Kiki, ma per come si è dimostrata ingrata nei confronti della nonna, mi ha dato molto fastidio... Ma i momenti toccanti (in senso positivo, però) sono molti, per fortuna.
*Kiki* ha scritto: Un pò mi ha lasciata così che Kiki si sia innamorata di un ragazzino per niente bello come Tombo, ma in fondo poi l'ho capita, perché lui, occhialuto e pasticcione, somiglia molto al padre... :lol:
Non so se Kiki si sia innamorata di Tombo, tu dove hai letto questo fatto?

Detto ciò, credo che il parametro da te utilizzato sia porprio fuori dalla logica del film.
[/quote]
Davvero? Beh, scusami la franchezza, ma non me ne importa granché, dato che non ho mai preteso di voler seguire la logica del film ed in generale non mi chiedo perché un film mi piaccia e se ho compreso il messaggio che manda... :? Se un film mi piace non mi pongo mai troppe domande, non ne sento la necessità, leggo le critiche soltanto se mi capita o se ho qualche particolare curiosità, anche a distanza di anni... Invece quando non mi piace un film cult tendo un pò a fare ricerche sulle varie critiche perché mi chiedo: "questo film è davvero così brutto o mi è sfuggito qualcosa?" (come nel caso di Arancia maccanica, che ho visto ieri e che sinceramente ho trovato orribile per molteplici motivi che non posso specificare qui perché OT :shock: )...
E scusami ancora, ma non riesco proprio a capire come mai tu ti poni spesso in un certo modo nei confronti degli utenti che scrivono commenti per te non abbastanza elaborati o che semplicemente non condividi... Posso capire che ti disturbino perché tu hai approfondito molto la materia ed i loro discorsi ti suonino come deliri assurdi se non addirittura sacrileghi da parte di ignoranti in materia, ma c'è modo e modo di far notare le cose: mi sono resa conto delle tue buone intenzioni, ovvero stimolare allo studio della critica che tu hai approfondito moltissimo perchè è un argomento che ti appassiona, ma a qualcuno potresti anche apparire un tantino superbo... :roll:
Chiusa questa breve parentesi, in cui mi spiace di essere stata forse troppo schietta (ma non credo ci siano problemi, dopotutto siamo fra adulti :wink: ), ti rispondo che la questione di Kiki innamorata di Tombo non mi pare così assurda, innanzitutto perché guardacaso è stato quando Kiki si è legata maggiormente a Tombo che la sua magia ha iniziato a fare cilecca ed è stato quando ha visto lui in pericolo che si è del tutto ripresa; ma soprattutto la cosa è un tantino più eclatante nel romanzo (che da quanto ho capito tu non hai letto), in cui si capisce maggiormente che la nostra signorina streghetta si è presa una bella cotta per il suo amichetto, nel romanzo Libellula (sì, innamoramento ed amore possono suonare male alla loro età, ma parlare di cotta può starci benissimo)...

*Kiki* ha scritto: Quanto a Jiji, io non ho mai avuto dubbi sul fatto che parlasse (comunque spero di comprare presto anche il libro della Kappa Edizioni di Kiki, chissà che non mi chiarisca di più le idee), essendo un gatto magico, ed un pò mi è dispiaciuto che alla fine Kiki non lo ha capito più... :( Ma in fondo le resta comunque accanto da semplice gatto, ed essendo suo amico da così tanto tempo non credo che i 2 avranno avuto difficoltà a continuare a capirsi, anche senza parlare... Non per niente nella ending lui le sta vicino come sempre, e con lui il suo gattino (che potrebbe anche essere femmina, chi ha detto che è il primogenito maschio?)... Quanto all'età di Jiji, essendo un gatto magico non credo proprio che invecchi normalmente... piuttosto, io credo che come famiglio cresca di pari passo con la sua amica strega, non solo fisicamente, ma anche dal punto di vista di maturità mentale... :wink:
Io non se Jiji sia un 'gatto magico', anche io non ho familiarità con l'originale di Kadono.

Tuttavia, si vede chiaramente che dei figlioletti di Jiji i maschi sono la copia del papà, le femmine sono la copia della mamma.
[/quote]
Dici che è così chiaro? Sì, lo si può pensare, ma in fondo non possiamo esserne certi, perché i gattini si vedono molto brevemente solo alla fine e da lontano... Ecco, questo è quanto di più banale possiamo aspettarci, perché in molti cartoni animati i cuccioli maschi sono uguali a papà e le femminucce alla mamma, ma soprattutto del gattino nero, visto in quel modo non possiamo avere l'assoluta certezza, perché in un cartone animato non serve guardare le parti intime della bestiola, ma bisogna almeno guardarlo in faccia da vicino per vedere le ciglia più lunghe e non è facilissimo in un gatto nero...
In ogni caso non ha tutta questa importanza, non ti pare?
Per quanto riguarda la definizione di "gatto magico", non lo so nemmeno io... Era solo un termine un pò goffo per definire un gatto che vive con una strega :si:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Boulayo
Membro
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: sab ago 15, 2009 8:00 pm

Re: Kiki

Messaggio da Boulayo »

che kiki sia non proprio "innamorata" ma che per lo meno abbia una cotta per kondo si capisce di più nel libro.
le dava fastidio il fatto che lui la definisse un'amica.
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: Kiki

Messaggio da Penauts »

Ciao kiki :)
mi intrometto perchè mi preme di risponderti almeno su una questione :)
Imbarazzante in che senso? :?: Era un'immagine di Kiki sulla scopa o sbaglio? Certo, è sempre meglio utilizzare le covers originali, ma anche altri fotogrammi del film non sono mica brutti... :o
"brutto" e "bello" sono parametri puramente soggettivi, per cui a te può apparire stupendo un fotogramma del film mentre a me può risultare patetico (o viceversa). La cover originale è stata scelta da Miyazaki ed è un vero e proprio "pezzo" del film; discutere se sia più bella quella originale o quella sulla scopa non ha senso, perchè il film non è opera tua nè mia, è opera di Miyazayi e ognuno dovrebbe poter trovare il bello e il brutto in quello che ha fatto lui e come l'ha fatto lui, senza modifiche esterne. Per questo la logica secondo cui si può sostituire liberamente la copertina (e il titolo) scelti dall'autore con altri scelti a piacimento da terzi, magari perchè considerati più "commerciali", è assurda e fuorviante. Poi a te può piacere o meno, resta il fatto che è oggettivamente sbagliato (a questo punto potrei anche permettermi di cambiare l'ordine delle scene nel film a mio piacimento, come hanno fatto gli americani rovinando irrimediabilmente la loro versione di "c'era una volta in america" di Sergio Leone).