E... dopo Kiki?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Nintendo Fever

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Nintendo Fever »

Magari Howl al cinema, per me che me lo sono perso sarebbe un'occasione stupenda.
Vedere il mio primo Ghibli (E tuttora il mio preferito) al cinema...
Magari, questo 20 novembre...
Secondo me l'esperienza del cinema è tutt'altra cosa, non sono un appassionato di cinema in generale, e spesso con alcuni amici sono andato a vedere certi film che ancora oggi sono Inca*** con me stesso per i soldi buttati nel gabinetto (Project X, Fast and Furious 6, e altra roba che ora neanche ricordo...), ma per vedere un ghibli spendo anche 10€! Che è anche più di quanto ho speso per comprare il Blu-ray.
Ma ne varrebbe la pena, sicuramente! Sarà anche "La logica del fanboy" come mi hanno scritto altrove quando un utente ha scritto "Howl è mediocre" e io ho risposto "Se Howl è mediocre il resto dell'animazione giapponese è da buttare".
Per me è un capolavoro, oggettivamente non lo sarà (E sicuramente altri film di miyazaki sono migliori, poi l'utente in questione ha dato 5 a Mononoke... Insomma, 5 a Mononoke...), ma meriterebbe anche un evento unico di riditribuzione con gli 'OMG Materiali digitali!!1!!" :loool: merita più Howl una ri-distribuzione piuttosto che tanta altra roba (veramente mediocre) alla prima distribuzione.
Ok, basta, sono davvero un fanboy, ne prendo atto :sorriso2:
Avatar utente
Babbana
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mar apr 30, 2013 10:23 pm

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Babbana »

Nintendo Fever ha scritto:[...]
Ti quoto in toto :D
Poi perché oggettivamente non dovrebbe essere un capolavoro? E' sempre un giudizio soggettivo, no? ^^
Secondo me, Howl è il meno lineare dei film di Miyazaki, è più un film "emozionale", sarà anche per questo che alcuni lo ritengono mediocre...
Shito ha scritto:Il doppiaggio di "Si alza il vento" si dovrebbe svolgere questo mese.
Allora speriamo finisca lo sciopero dei doppiatori, così non ci saranno intoppi per il doppiaggio! :D

Speriamo in bene anche per Kaguya e Nausicaa! E poi avere "Una tomba per le lucciole" ridoppiato (con una bimba a doppiare Setsuko) sarebbe il massimo ^^
Ogni cosa di adesso è…
ogni cosa del passato…!
Senz'altro ci rincontreremo…
…in un luogo nostalgico.
Avatar utente
upirox
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 04, 2012 7:56 am

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da upirox »

Shito ha scritto: Nausicaä... in effetti, come qui sul forum di certo più di qualcuno sa, l'avrei già doppiato per la Buena Vista. A rigore, quindi, una volta concluso il lavoro su "Si alza il vento", avrò doppiato in italiano tutti i film di Miyazaki Hayao a marchio Studio Ghibli. Ma Nausicaä non vide mai la luce, per Buena Vista. Credo che con Lucky Red lo si ridoppierà. Originariamente, era previsto tra Mononoke e Sen to Chihiro, ma si è in attesa dei materiali cinematografici digitali, che sono da approntarsi alla fonte (Ghibli). Mi preme rimarcare nessuna cattiva intenzione di Lucky Red nei riguardi del titolo in questione. Posso anche dirti che, possibilmente, confermerei per intero il cast che fu ai tempi di Buena Vista. :-)
Grandissima notizia.
non ho capito se e' prevista l'uscita al cinema o l'home video direttamente anche se dai discorsi che seguono questo messaggio mi pare di capire che l'uscita al cinema sia altamente probabile....o leggo male tra le righe?
This body, this body holding me, feeling eternal all this pain is an illusion.
Nintendo Fever

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Nintendo Fever »

Nono leggi bene, a Lucca hanno annunciato per il 2014 oltre a sen, mononoke e kaze tachinu, l'inedito Kaguya-hime e Nausicaä
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Cobra70 »

Credo che per quanto concerne PomPoko in bluray la questione è su due binari:
1. quante vendite ha avuto l'edizione dvd?
2. quando si potrebbe pubblicare in modo di sfruttare il traino di un titolone Ghibli in uscita al cinema o in Home Video?
Se i costi di distribuzione in Home Video non sono eccessivi (e i costi di doppiaggio sono nulli in quanto già sostenuti) si può pensare di far uscire il film in concomitanza con un altro titolone Ghibli tale da spingerne le vendite.
Personalmente ritengo che Pompoko uscirà in BluRay... e solo una questione di miglior finestra di uscita.

Per gli altri non metterei fretta... Lucky Red ha dimostrato di saperci coccolare e viziare... ma credo che Gualtiero abbia già il suo bel da fare nel star dietro al notevole sforzo che gli è stato richiesto. Avremo tutto a tempo debito :si: :tongue:
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Cobra70 »

Shito ha scritto:[Parlando di Nausicaä] Posso anche dirti che, possibilmente, confermerei per intero il cast che fu ai tempi di Buena Vista. :-)
Se quanto aspichi potrebbe essere confermato... significherebbe risparmio di tempi e denari per fare i provini... oppure andrebbero comunque rifatti per verificare la reale possibilità di mantenere immutato il cast?
Avatar utente
Yue91
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:12 pm
Località: Firenze/Pisa

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Yue91 »

Shito ha scritto: Posso anche dirti che, possibilmente, confermerei per intero il cast che fu ai tempi di Buena Vista. :-)
Se non ricordo male per Nausicäa avevi scelto la bravissima Letizia Ciampa, giusto? In dieci anni trovo che sia diventata ancora più brava, sono sicuro che farebbe nuovamente un lavoro eccezionale. Puoi rivelarci anche qualche altra voce del vecchio cast? (Mi incuriosisce in particolare Kushana. Me la sono sempre immaginata con una voce alla Cinzia De Carolis :D).
tasuku
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 313
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:21 am

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da tasuku »

Yue91 ha scritto:Kushana. Me la sono sempre immaginata con una voce alla Cinzia De Carolis
Nel 2002 Shito scelse Laura Romano. Forse la migliore scelta, aggiungo io.

viewtopic.php?p=50229#p50229

Cmq, per fare un po' di colore, ecco altre 'incarnazioni' italiane di Yoshiko Sakakibara:
Silen - Caterina Rochira (Devilman OVA, direzione Ivo De Palma - 1993)
Shinobu Nagumo - Patrizia Salmoiraghi (Patlabor OVA, direzione Sergio Masieri - 1994)
Shinobu Nagumo - Sonia Mazza (Patlabor TV, direzione Dania Cericola e Daniele Demma - 2006)
Sir Integra Hellsing - Cinzia De Carolis (Hellsing TV, direzione Patrizia Salmoiraghi - 2006)
Haman Karn - Cinzia De Carolis (Z Gundam TV e film, direzione Fabrizio Mazzotta - 2007-2010)
Kasei Joshu - Antonella Giannini (Psycho-Pass TV, direzione Fabrizio Mazzotta - 2013)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Shito »

Kshana era stata interpretata da un'impareggiabile Laura Romano (vincitrice di provino). Ci terrei a sottolineare l'effettivamente giovane età del personaggio. ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Yue91
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:12 pm
Località: Firenze/Pisa

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Yue91 »

Era davvero un'ottima scelta, allora. Sto provando ad immaginarmela e ci sta benissimo!
Spero tanto che la riedizione di Nausicäa esca in un momento relativamente "tranquillo" (già l'essermi perso Chihiro to Sen mi è dispiaciuto un sacco...).
tasuku ha scritto:
Cmq, per fare un po' di colore, ecco altre 'incarnazioni' italiane di Yoshiko Sakakibara:
Aggiungo anche un'ottima Danja Cericola sulla Regina Nehellenia in Sailor Moon SuperS. Adattamento a parte, è stata una delle poche voci coinvolte in quel cast a sapere davvero cosa stava facendo...
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Slask »

Chissà quale dei due master HD la Lucky Red utilizzerà per la futura edizione italiana:

http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleic ... #vergleich

http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleic ... #vergleich
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Jo3y »

So che Gualtiero è sicuramente un po' stremato da questo genere di domande, ma mi chiedevo: a parte gli annunciati "Principessa Splendente" e "Nausicaa" (che spero arriveranno presto), e "Marnie" (che penso sarà il titolo successivo a Kaguya ad uscire da noi), la Lucky Red ha comunque l'intenzione di editare gli altri film di Takahata oppure, visto l'esito di vendite di "Pom Poko", ha cambiato idea?

So che in questi ultimi 10 anni già è tanto tutti i film che abbiamo avuto l'opportunità di vedere in italiano, ma, da estimatore di Isao, ci terrei davvero molto a vedere i suoi film, visto che non li ho mai visti nemmeno in giapponese.

Magari, vista la prossima uscita home video di "Si alza il vento", che penso verrà fatto uscire per le strenne natalizie, si potrebbe provare a spingere per una release direct-to-video di "Omohide Poro Poro" o "Yamada"?

Scusa Gualtiero se vieni sempre importunato sull'argomento, ma almeno ci si prova :sorriso:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Shito »

Come sapete, non sono un interno Lucky Red, quindi non mi è dato parlare dei piani di distribuzione dell'azienda. :-)

So per certo che a frenare Nausicaä è una momentanea indisponibilità dei materiali cinema HD.

Ritengo inoltre che tutte le restanti pellicole a firma Takahata vedranno la luce in italiano, tra uscite a "eventi al cinema" o "direct to video". ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da Jo3y »

Pensavo che magari si potesse mettere una pulce nell'orecchio per una release natalizia direct-to-video vista la buona performance al botteghino dei tre titoli di Miyazaki di quest anno.. comunque sapere questo mi basta, grazie :D
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: E... dopo Kiki?

Messaggio da luca-san »

azzardo una congettura: a breve inizia la localizzazione di kaguya hime per un'anteprima a luccacomics...
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."