Illustrazioni in stile Art Nouveau

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Palla di fuliggine
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 222
Iscritto il: lun mar 30, 2009 10:39 am
Località: Pistoia

Illustrazioni in stile Art Nouveau

Messaggio da Palla di fuliggine »

Un utente di Pixiv (community di digital art cinese) ha pubblicato una serie di meravigliosi disegni ispirati ad alcuni film dello Studio Ghibli, realizzati in stile Art Nouveau (Alfons Mucha, per la precisione).

Qui trovate delle anteprime e il link alla pagina dell'autore su Pixiv. Per visualizzare le immagini originali occorre registrarsi al sito, ma ne vale la pena, sono a risoluzione 2460x3485, ci si fa un poster senza troppi problemi. :shock:
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Re: Illustrazioni in stile Art Nouveau

Messaggio da sdz »

Molto belle!
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Illustrazioni in stile Art Nouveau

Messaggio da Shito »

Mucha e il suo stile sono molto amati in Giappone, da sempre. Esistono persino serie di gashapon dedicate alle opere di Mucha, e moltissimi illustratori professionisti ne hanno più sottesamente ricalcato la composizione spaziale nelle loro illustrazione: su tutti si pensi a Fujishima Kousuke per tante cover di Aa Megamisama!

In questo caso, al di là della perizia tecnica, mi infastidisce quell'aura di 'malattia', quegli occhi segnati che ricordano tristemente più l'ambito delle Dollfie che lo stile di Mucha stesso. Non ho mai visto una Sarah Bernhard così 'patita'. E neppure un personaggio Ghibli.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)