Il Giorno Della Mia Principessa

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Il Giorno Della Mia Principessa

Messaggio da qu »

E' Oggi.

Partecipo qui questo per me attesissimo evento, da solo trentanni. Con la mia Piccola, Inutile, Stupida Storia.

Tutto iniziò una sera d'autunno, a metà degli anni '80. Una RAI diversa, meno Schiava Del Sorcio Americano, con il suo licantropesco mondo new-age in cui i polli arrosti sono banditi (da anni...), la carne, male e le assietudini nazifasciste, preferenza d'altra parte di quel Gran D'Uomo Congelato di zio walter, si notavano meno. Era l'età.

Ecco, la violenza è una forma di bellezza, quando non scade nella mera rappresentazione del dolore e del sadismo tranchant, fine a se stesso, che molti "disegnatori" si concedono.
La Violenza è Forza. Espressiva. Ma finalizzata. Con uno scopo.
La Mia Principessa, in questo mio cammino meditativo, poi migliorato dal Manga, è stata una rivelazione. Mi ha fatto comprendere che combattere per ciò in cui si crede non è il Male. è "uno" dei mali, possibili, visto che la violenza è rifugio degli incapaci. Ma solo quella originaria. Dietro di essa, si cela il diritto all'autodifesa, e, alle volte, la pietà. Perfino l'amore.

Perchè Nausicaä. fondamentalmente, ama.

Ama suo padre, mentre spezza le ossa a colpi di calcio di fucile, di numerose inconsapevoli guardie.
Ama la sua città, mentre sfida la morte, e la elargisce fino a se stessa, per proteggere.
Ama il Suo Mondo, mentre guida la vita di un Piccolo Omhu. Alla sua, di costo.

E sacrifica se stessa, nel mito dell'uomo vestito d'azzurro, che scende da un campo dorato. Perchè l'Uomo può anche essere Una Donna. E la rinascita è un atto di creazione, materno. Come occhi rossi che si tingono d'azzurro.

Come tutte le cose della vita, però, la mia ricerca non nasce che da una cosa, che sola, abbondava a qui tempi. I ricordi. Che non possedevo neppure un videoregistratore.

E così fu l'alba. E poi mattino.

E la ricerca comincio. E perdurò a lungo. Come solo il tempo sa fare. Finchè lo schiudersi dell'Alba della Grande Rete, rese le cose più facili, e il regalo di un amico, mi permise di ritrovarti, Mia Principessa. Con lo stesso sapore dei miei quindicianni.

Poche albe, anni, dopo.
Un LD. Originale, arrivato dal Giappone. Un lettore LD. Altri amici. Una cassetta. Due anni, l'audio, l'unico che esisteva. Ma si ama tutto ciò che si può amare.
E fu il nuovo millennio.

Ma l'amore, quello vero, è partecipazione. Puoi tenere per te qualcosa di meraviglioso? E così, in quell'aba del filesharing, prima che immonde genti lo frequentassero, prima del prima, cos'altro potevi fare se non donare a tutti la tua piccola opera casalinga?

Strano che sia, il Grande Maestro Miyazaki era sconosciuto ai più. All'alba del millennio lo fu meno. Perchè La Mia Principessa dischiuse i suoi petali, fu vista, perchè un modem 56k può fare miracoli, se c'è l'apporto di chi, nuovo amantes, assieme a te amentes, riama.

Poi, il fantasma Del Perfido Sorcio, tornò a portarti via, quando assieme a Kurenai No Buta, stavi arrivando, E C'erano Già Le Locandine.

E fu ancora molte sere, molti mattini.

E qui, Nel Mezzo Del Cammin Di Nostra Vita, ti ritrovo, finalmente, ancora. Per Le Umane Genti. Per coloro che sanno, e coloro che sapranno apprezzarne il messaggio. E per quelli come me, ultimi retaggi dell'epoca Lontana. Che fu.

Benvenuta, Mia Principessa.
Il Tuo...

qu
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Il Giorno Della Mia Principessa

Messaggio da MANUEL »

Mi fa davvero molto piacere, le voci che erano nell'aria da qualche giono
sono tutte confermate, direi davvero ottimo :gresorr:

Immagine
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Il Giorno Della Mia Principessa

Messaggio da qu »

Caro Manuel, non posso che ringraziarti, ora che posso.

Con amicizia.
qu
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Re: Il Giorno Della Mia Principessa

Messaggio da MANUEL »

:bcompleanno :gresorr: