Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da genbu »

Oltre al BD , Yamato video farà uscire Hotaru no Haka al cinema (probabilmente come evento di uno /due giorni...credo)
Sarebbe bello un ridoppiaggio per l'occasione...
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da shikamaru92 »

Le belle notizie abbondano in questo periodo !
mr.hunky
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: lun lug 09, 2007 2:23 pm

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da mr.hunky »

scommetto una noce e una ghianda che anche qui shitarello avrebbe da ridire sul doppiaggio del film, come ebbe a dire a suo tempo su il castello di cagliostro.
in pratica: i doppiaggi ghibli son belli soltanto se ci mette il dizionario della crusca lui, altrimenti fan schifo...
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da Shito »

Non ho rivisto/risentito il doppiaggio italiano di Hotaru no Haka in tempi sufficientemente recenti per esprimere un giudizio di merito sulla sua qualità. ^^;

Inoltre, non ho fedelmente studiato il testo originale giapponese per dirne.

Qualche dato obiettivo però c'è:

Setsuko nel film ha 4 anni.
Takahata, nella sua sempre neorealista volontà registica, la fece doppiare da Shiraishi Ayano, che aveva 6 anni.
La bravissima Perla Liberatori, ai tempi del doppiaggio Yamato, ne avesse circa 14... ^^;

Seita nel film ha 14 anni.
Takahata, nella sua sempre neorealista volontà registica, la fece doppiare da Tatsumi Tsutomu, che aveva 16 anni.
Il bravissimo Corrado Conforti, ai tempi del doppiaggio Yamato, ne avesse circa 26... ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da shikamaru92 »

Però le voci dei 2 protagonisti mi sembrano comunque perfette, soprattutto quella di Setsuko, al di là dell'età.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da Shito »

Personalmente, ritengo che se l'autore ha deciso di fare un doppiaggio con età reali, specie in un momento in cui la cosa era più inaudita che inusitata (Giappone 1988) non possa esistere perfezione, e neppure bontà di adattamento, se non partendo dal rispetto di questa sua precisa scelta artistica, che è per di più ben nota come incastonata nel pensiero registici ed espressivo cinematografico dell'autore.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... zFM8#t=750

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 39DQ#t=693

Davvero non senti la differenza tra una bambina reale che parla e una ragazza che doppia una quattrenne? ^^;

Tipo: la differenza tra il vero e il grottesco? ^^;

Te la immagini Ponyo se l'avesse doppiata una sedicenne? ^^;
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
shikamaru92
Membro
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: lun ago 26, 2013 3:42 pm
Località: Varese

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da shikamaru92 »

La differenza si sente certo, anche se non è così marcata a mio avviso. Comunque se questa è la volontà dell'autore allora è giusto fare un doppiaggio con età reali per avvicinarsi all'originale, su questo sono d'accordo con te. Dico solo che Perla Liberatori era entrata magnificamente bene nel personaggio ed è difficile superare la sua interpretazione, stessa cosa per Corrado Conforti. Con "perfette" intendevo dire proprio dal punto di vista tecnico.

Micro OT : Shito, se posso chiedere si sa già l'ordine di uscita dei vari titoli Ghibli che usciranno nel 2014 ? quindi se è già stato deciso quali film far uscire prima e dopo ?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da Shito »

L'ordine di uscita non è stato deciso, a mia gnosi.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
shishimaru
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 04, 2013 1:53 pm

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da shishimaru »

Un'anno veramente pieno di uscite quello che verrà, non vedo l'ora ^^
Avatar utente
Ash
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 05, 2013 2:12 pm

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da Ash »

Ricapitolando, se non ho capito male, il prossimo anno avremo:
- al cinema Hotaru no haka, Kaze tachinu e Kaguya-hime no monogatari
- nuovi adattamenti (e forse nuovi titoli) per Mononoke Hime e Sen to Chihiro no kamikakushi (non ho capito se solo per l'home-video o anche al cinema)
- il primo adattamento "ufficiale" di Kaze no tani no Naushika (anche in questo caso, non ho capito se con uscita cinematografica).

Comunque sia, ben 6 film dello Studio proposti in un solo anno al famelico pubblico di appassionati italiani. Mica male!

Ah, scusate: sono l'ex PeterParker, ho avuto problemi con il vecchio indirizzo di e-mail con il quale mi ero iscritto ed allora mi sono rescritto con un nuovo nickname....
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da genbu »

Hotaru no haka (per Yamato Video) e Kaze tachinu (a marzo per Lucky Red) al cinema. Mononoke, Sen e Nausicaa usciranno con nuovo doppiaggio sicuramente in home video (eventualmente al cinema come evento di un giorno, immagino). Kaguya-hime uscirà (probabilmente in home video e limitatamente al cinema).
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da genbu »

Contributo su Hotaru no haka (e Totoro) dal canale Yamato Animation (da parte di...non ricordo bene il nome... :D )
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Ash
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 05, 2013 2:12 pm

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da Ash »

genbu ha scritto:Contributo su Hotaru no haka (e Totoro) dal canale Yamato Animation (da parte di...non ricordo bene il nome... :D )
Intervista davvero interessante, grazie infinite Gualtiero!
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Hotaru no haka al cinema by Yamato Video

Messaggio da dolcemind »

genbu ha scritto:Contributo su Hotaru no haka (e Totoro) dal canale Yamato Animation (da parte di...non ricordo bene il nome... :D )
Più che interessante direi! :D
Complimenti al duo Shito-Genbu sempre efficiente.