Tenkuu no Shiro Laputa - nuovamente in italiano

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da *Kiki* »

Che bello, io non conosco questo film se non di fama, ma anche solo dal trailer si capisce che si tratta di un capolavoro!!! :D Sicuramente al cinema farà tutt'altro effetto, e se davvero nella mia città non verrà proiettato mi dispiacerà un pò accontentarmi del DVD (non ho ancora trovato alcuna pubblicità in giro, ed ormai le speranze di vederlo sul grande schermo si assottigliano :( )... :)
Com'è scritto nel sito della Lucky Red saltano subito all'occhio gli elementi in stile Conan il ragazzo dal futuro (non solo il cattivo praticamente uguale), ma la protagonista ha una pietra azzurra quasi identica a quella di Nadia (che ovviamente con Conan non c'entra niente, lo so)... :?
Mi incuriosisce molto la vecchia con le treccione rosse in stile Pippi, fa ridere solo a guardarla... :loool:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
nausicaa71
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 20, 2012 10:40 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da nausicaa71 »

AxlPG ha scritto:Sono felice di tutta questa pubblicità! Anche nei due cinema della mia città ci sono i manifesti! Per non parlare dell'anteprima del film su Sky! Non posso che esserne felice!

Quoto questo messaggio ma è solo per una domanda, di dove siete? Io stò impazzendo a cercare un cinema che lo faccia vedere in zona milano-varese.

PS: Ciao Gualtiero, indovina chi sono? (hint: l'esatto contrario del nick)
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da AxlPG »

nausicaa71 ha scritto:
AxlPG ha scritto:Sono felice di tutta questa pubblicità! Anche nei due cinema della mia città ci sono i manifesti! Per non parlare dell'anteprima del film su Sky! Non posso che esserne felice!

Quoto questo messaggio ma è solo per una domanda, di dove siete? Io stò impazzendo a cercare un cinema che lo faccia vedere in zona milano-varese.

PS: Ciao Gualtiero, indovina chi sono? (hint: l'esatto contrario del nick)
Io sono di Perugia! :)
Avatar utente
Mirara
Membro
Membro
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 11, 2008 5:14 pm
Località: Radisia

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Mirara »

MIRACOLO!
Il Castello nel cielo uscirà anche da me! :gresorr:

Peccato che quella settimana sarò in trasferta... il che significa che non riuscirò a vederlo lo stesso... :cry:
figurati se lo terranno per più di sette giorni...
Ma guardiamo al positivo: è già una conquista! :roll:
"Kimi wa hikari, boku wa kage"
(Ai no hikari to kage)

"Che pensavi?
Ch’io forse non pigliaria da te anche tutto questo dolore?
Dammelo! Lo esigo!
Sarà per me delizia e diletto, poichè t’amo!"
disse l’Amore.
(Ratio Amoris)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da *Kiki* »

Al TG2 hanno appena annunciato l'uscita di Laputa per mercoledì, ma che razza di trama hanno raccontato??? :shock:
Citazione: "Il castello nel cielo è la storia di 2 fanciulli, Pazu e Sheeta, che desiderano realizzare il loro sogno, quello di raggiungere Lapùta, un castello nel cielo"... :?

Beh, almeno è una pubblicità andata in onda sulle reti nazionali e questo è positivo, ma il viziaccio di etichettare il film anime come destinato ai bambini, ai quali secondo il sapientone che ha parlato gli adulti vorrebbero avvelenare l'esistenza negando loro la possibilità di sognare (e perché non potrebbero sognare anche gli adulti, secondo loro? :grrr: ), resta... :x
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Laputa è un film per l'infanzia, per stessa ammissione del suo autore, sin dai tempi della sua produzione.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da *Kiki* »

Sarà senz'altro così, ma continuo a non essere d'accordo con una così semplicistica etichettatura dei film di animazione (di Miyazaki come di chiunque altro, l'animazione non è che una forma narrativa come un'altra): anche se in questo caso il prodotto è dichiaratamente destinato ai bambini, avrebbero potuto per esempio parlare di un film "per tutta la famiglia", se non altro per combattere questo vizio di sminuire il valore e di restringere la fascia di pubblico a cui sottoporre le serie animate soltanto per una stupida convenzione tutta occidentale! :(
Inoltre mi pare che questa trama, a confronto con quanto si legge nel sito della Lucky Red, sia un tantino falsata in senso negativo, dato che è più interessante (e nemmeno troppo spoileroso, dato che si vede ad inizio film) sapere che la "fanciulla", l'elemento femminile della coppia formata da un maschio e da una femmina (non sono impazzita, sto solo usando un linguaggio simile a quello che è stato usato nel servizio del TG), non sogna semplicemente di andare nel castello di Lapùta che si trova in cielo, ma è misteriosamente caduta dal cielo finendo guardacaso proprio sotto il naso dell'elemento maschile... :? Detto così pare che "la fanciulla" sia la vicina di casa del "fanciullo" che ha sempre giocato con lui e fin da piccolissimi i 2 volevano raggiungere un fantomatico castello fra le nuvole... :shock:

Meno male che almeno hanno parlato della somiglianza con le opere di Verne, il che potrebbe mettere la pulce nell'orecchio ai genitori, meglio di niente... :?

Comunque, e qui il TG non c'entra,io credo che sarebbe stato meglio lasciare la parola Laputa nel titolo, perché il titolo Il castello nel cielo, sebbene molto suggestivo, potrebbe creare confusione con il seguito de Il castello errante di Howl, che si intitola Il castello in aria... Per ora ne esiste solo il romanzo di Diana Wynne Jones, ma come si regolerebbero se prima o poi se ne facesse la versione animata? :tongue:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da pippov »

Solo io trovo scandaloso che in un TG nazionale vengano pronunciate certe parole? Dov'è il Moige quando serve?
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

Possibile che nessuno abbia tirato in ballo visioni collettive, tranne quella proposta all'Adriano a Roma?
Eppure fra due giorni è la data zero.

Al momento, guardando il sito di "TheSpaceCinema" noto, con estremo disappunto, che gli unici due cinematografi in cui verrà proiettato sono:
- Genova (GE) 25.04.2012 - ore 16.00 e 18.35
26.04.2012 - ore 18.35

- Quartucciu (CA) 25.04.2012 - ore 16.15 e 18.55
26.04.2012 - ore 18.55

Speriamo lo trasmettano anche qui da noi... così da convincere Mauro a venire a trovarci. Vero Mauro????
Cobra70
AxlPG
Membro
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom nov 14, 2010 5:53 pm

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da AxlPG »

Io di iniziative ho visto per ora solo quella dell'Adriano a Roma! (Per cui è stato creato un evento su fb che ho provveduto a pubblicizzare sulla mia pagina fb). Sarei anche disponibile ad organizzare qualcosa di simile a Perugia, ma penso che raccoglierei poca gente XD
LewsTherin
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 24, 2012 9:03 am

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da LewsTherin »

Cobra70 ha scritto:Possibile che nessuno abbia tirato in ballo visioni collettive, tranne quella proposta all'Adriano a Roma?
Eppure fra due giorni è la data zero.

Al momento, guardando il sito di "TheSpaceCinema" noto, con estremo disappunto, che gli unici due cinematografi in cui verrà proiettato sono:
- Genova (GE) 25.04.2012 - ore 16.00 e 18.35
26.04.2012 - ore 18.35

- Quartucciu (CA) 25.04.2012 - ore 16.15 e 18.55
26.04.2012 - ore 18.55

Speriamo lo trasmettano anche qui da noi... così da convincere Mauro a venire a trovarci. Vero Mauro????
Cobra70
Lo hanno aggiunto anche allo Spacecinema di Pradamano
Avatar utente
genbu
Kodama
Kodama
Messaggi: 1290
Iscritto il: gio giu 09, 2005 2:47 pm
Località: Roma

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da genbu »

Video-Recensione del Mereghetti su Laputa
"Durante la mia fanciullezza i dolori e le gioie superavano quelli di ogni altro. Cantavo e piangevo senza ragione, ma sempre sinceramente. Con l'età mi sono guastato. Ma la mente del bambino ritorna in me durante i sogni." Gong Zizhen
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Shito »

Come dicevo altrove, mi sembra un pezzo onestissimo, l'ho apprezzato per il suo non essere assolutamente intellettualoide. I riferimenti occidentalisti sono semplici e chiari (derivati direi dall'ottimo press kit ufficiale del film approntato dal bravo Mario Rumor per Lucky Red).

Molto bello il riferimento alla "necessità" di vedere questo film al cinema, Miyasan ne sarebbe tanto felice.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
qu
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: sab ott 25, 2003 1:06 am

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da qu »

onestamente un bel commento.

Segnalo che su CinemaFamilyHD è appena finito Porco Rosso (in HD...) :)
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: Tenku no Shiro Laputa - Nei cinema Italiani dal 25 April

Messaggio da Cobra70 »

Porco Rosso è in programmazione questa mattina proprio mentre scrivo (dalle 9.05 sui canali 306 e 336 di Sky) e a seguire "il castello errante di howl".

Per quanto concerne lo The Space Cinema di Cerro Maggiore, hanno inserito gli orari di "Castello nel Cielo" fino a venerdì.
Oggi: Ore 14:40 - 17:20 e 20:00 (quest'ultimo orario credo sia memorabile ed eccezionalmente per la data zero)
Domani e venerdì: Ore 16:50 e 19:35
Buona visione a tutti.
Cobra70