E... dopo Nausicaä?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Shito »

No, la risposta non è "Laputa" ^^;

In effetti la risposta allora potrebbe essere "La tomba delle lucciole!", e sarebbe in appuntabile. Anche quello sarà una meravigliosa celebrazione per tutti coloro che amano lo Studio Ghibli, e la storia dell'animazione giapponese, ma...

...ovviamente intendevo altro.

E ok, siamo ormai al gioco delle tre carte, però c'è ancora da vedere e da sentire. ^^

Soprattutto, delle tre carte rimaste, secondo voi ce ne sarebbe qualcuna che meriterebbe (varrebbe) un'uscita cinematografica?

Commercialmente parlando, a me verrebbe da dire che se al cinema ci va Hosoda Mamoru, allora prima di lui ci può andare per direttissima anche "Neko no Ongaeshi", ad esempio. E non dico per il valore delle opere, che è questione dibattibile, ma per opportunità commerciale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Haku91
Membro
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ago 26, 2015 9:12 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Haku91 »

Shito ha scritto:Commercialmente parlando, a me verrebbe da dire che se al cinema ci va Hosoda Mamoru, allora prima di lui ci può andare per direttissima anche "Neko no Ongaeshi", ad esempio.
Sono d'accordo, è sicuramente il film di maggior appeal e soprattutto quello la cui uscita da noi sarebbe più sensata, dato che è uno spin-off de I sospiri del mio cuore. Umi ga kikoeru lo escluderei a priori, essendo originariamente un film televisivo non avrebbe molto senso farlo uscire al cinema.
Avatar utente
upirox
Membro
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 04, 2012 7:56 am

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da upirox »

con Neko no Ongaeshi i miei figli sarebbero contenti. A me non piace, preferirei gli Yamada.
This body, this body holding me, feeling eternal all this pain is an illusion.
Nintendo Fever

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Nintendo Fever »

Se LR decidesse di portare Poroporo e gli Yamada al cinema si confermerà veramente come un ottimo editore.
Neko no Ongaeshi non mi è piaciuto proprio per niente, sinceramente non andrei nemmeno a vederlo, forse potrei giusto prendere il BD per dargli una seconda opportunità.
Takahata alla fine si può anche commercializzare meglio, scrivendo "Dal regista de La Tomba delle Lucciole e La Principessa Splendente", mentre Neko no Ongaeshi non ha dietro un regista così famoso, come I sospiri del cuore, uscito anch'esso solo in HV...
Piuttosto, Shito, sarai tu a lavorare su Bakemono no Ko, oppure sarà Mazzotta o qualcun altro?
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Shito »

Non so nulla di Bakemono no Ko. ^^
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Haku91
Membro
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ago 26, 2015 9:12 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Haku91 »

Nintendo Fever ha scritto:Takahata alla fine si può anche commercializzare meglio, scrivendo "Dal regista de La Tomba delle Lucciole e La Principessa Splendente", mentre Neko no Ongaeshi non ha dietro un regista così famoso, come I sospiri del cuore, uscito anch'esso solo in HV...
Non hai mica tutti i torti. La cosa migliore sarebbe vedere Takahata al cinema e l'altro direct-to-video. :) Gli Yamada però sono una scommessa un po' rischiosa visto lo stile.
Avatar utente
Ash
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mar nov 05, 2013 2:12 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Ash »

Immagino che il gioco delle tre carte, essendo proprio tre, tagli fuori Omohide Poroporo, ed è un dannatissimo peccato.
Dei tre rimanenti, detto sinceramente, nessuno mi suscita un sentimento di irrefrenabile entusiasmo per una sua uscita sul grande schermo (che, peraltro, sarebbe in controtendenza con le scelte adottate da LR, che ha portato al cinema solo le opere di Miyazaki padre e le altre nuove produzioni). Tuttavia, dovendo e potendo scegliere, andrei con Neko no Ongaeshi: personalmente non lo trovo così brutto, anzi; inoltre è collegato alle vicende di Mimi wo sumaseba e, elemento non da poco, facilmente fruibile da un pubblico di bambini, il che potrebbe essere interessante per il ritorno commerciale dell'operazione.
Avatar utente
Cobra70
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 14, 2006 12:51 pm
Località: Legnano (MI)

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Cobra70 »

Posso sbagliare ma non credo che la tecnica di disegno sia differente tra La principessa splendente e i Yamada. Se al cinema di è andato il primo, perché non ci può andare il secondo?... io lo farei passare dal grande schermo ma è una mia opinione personale.
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Jo3y »

Purtroppo non ho visto nessuno dei tre aspettando le uscite in italiano quindi non posso essere d'aiuto.. mi spiace.
Avatar utente
kaibutsu-kun
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 28, 2014 12:52 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da kaibutsu-kun »

Gradirei molto poter godere dei cinguettanti Yamada in una edizione Lucky Red curata da Gualtiero. Amo molto quel film.
Jo3y
Membro
Membro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio nov 17, 2011 12:43 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Jo3y »

Probabilmente darei la precedenza anch'io agli Yamada, per rendere giustizia a Takahata.
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Slask »

Fosse per me li farei uscire tutti e tre al cinema.

Chiaramente da una parte abbiamo un film per la tv, e uno spin-off di un altra pellicola, ma penso che entrambi abbiano un certo appeal: Umi Ga Kikoeru è una pellicola graziosa e con una storia molto spontanea che potrebbe piacere ai giovani; Neko No Ongaeshi è un fantasy che richiama facilmente le atmosfere Ghibli.
Ad ogni modo se nessuno dei due sarà considerato per una release in sala, l'importante è che Lucky Red ce li faccia avere in blu-ray :D

Gli Yamada non l'ho ancora visto, e anche se commercialmente sarebbe il più vendibile ("dal regista di...") è pur vero che da quel poco che ho visto sembra un film molto particolare, chissà come andrebbe al cinema.

Se infine è solo una questione di precedenza, di quale fare uscire prima, magari metterei Neko No Ongaeshi al primo posto, quindi subito dopo Omohide Poroporo (che a questo punto mi pare sia il prossimo in arrivo).
Penauts
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 205
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:47 am

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Penauts »

imho, Neko No Ongaeshi potrebbe tranquillamente essere lasciato da parte.

Anche a livello commerciale, dico. Non è il primo Ghibli che esce nelle sale; credo che a questo punto, la gente che va a vedere un film dello studio si aspetti di vedere qualcosa di più di una brutta copia di una fiaba Disney.

E poi il valore dell'operazione Lucky Red sta anche nel fatto che riescono a distribuire film "difficili" e ad avere un ritorno economico adeguato. Finché si vola in alto, meglio rimanere in alto.
Avatar utente
Eightman
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 25, 2013 11:50 pm

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Eightman »

Il mio voto va a "Umi Ga Kikoeru".

È una storia gradevole e dignitosa, la (ri)vedrei volentieri al cinema, pur non essendo stata concepita per quel mezzo.
Avatar utente
Slask
Membro
Membro
Messaggi: 90
Iscritto il: mer apr 16, 2014 10:55 am

Re: E... dopo Nausicaä?

Messaggio da Slask »

Peanuts sei troppo severo col gatto :lol:

Non farlo uscire per niente no, il catalogo SG va completato. Al massimo appunto farlo uscire per ultimo dopo gli altri che mancano..