Pagina 1 di 1

Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: dom mag 22, 2016 6:55 pm
da Beatrice Romeo
Ciao a tutti, mi presento, sono Beatrice Romeo e sono una nuova iscritta. La passione per i film di Hayao Miyazaki mi ha portato a pensare ed a svolgere la mia tesina di maturità su di lui ed i suoi film. Vorrei confrontarmi con voi esperti del forum per avere dei consigli se è possibile, infatti mi trovo in difficoltà su di una questione che è la seguente : avendo già trovato i vari collegamenti film/materia scolastica, vorrei chiedervi se avete qualche idea su di un filo conduttore tra tutte le materie ed il pensiero di Miyazaki in modo da compattare tutto il discorso attraverso una tematica principale. Grazie in anticipo a tutti ! :prostrare:

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: lun mag 23, 2016 11:22 pm
da Muska
Benarrivata, Beatrice. :)
Vedo che non hai ancora risposte, forse dovresti vedere meglio l'indice e fare un primo post nel topic "Presentazioni", come si usa...
Fare un minimo giro di ricognizione nel Forum dove vuoi iscriverti è sempre la miglior cosa, almeno così credo io...

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: gio mag 26, 2016 12:18 pm
da dolcemind
Ma soprattutto quali sono "tutte le materie" da considerare? :)
Dalla mia maturità son cambiate un pò di cose.
Almeno sapere la scuola.
Sarei curioso di sapere i collegamenti che hai trovato.
A matematica cosa hai messo?
C'è pure ginnastica da considerare?
Vogliamo parlare di religione? (s'insegna ancora?)

Insomma scherzo un poco ma non troppo.

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: sab mag 28, 2016 10:57 pm
da Beatrice Romeo
Scusate se mi sono assentata per tanto tempo! Comunque io frequento un liceo scientifico , religione e ginnastica non dobbiamo portarle come materie agli esami! Allora.. storia la ricollego con il film Porco Rosso ed il fascismo, Italiano con Totoro e Pascoli ed il nido, filosofia con Il castello errante di howl e nietzsche e l'esteta, inglese porto Animal Farm, fisica il magnetismo con il film Laputa, matematica porto i modelli matematici dell'ambiente formalizzati tramite le equazioni differenziali, latino porto Plinio il vecchio e devo ancora decidere che film associare perchè sulla natura Hayao ha trattato molto, scienze porto le biotecnologie ed il film Ponyo ..se non sbaglio ho detto tutte le materie .. haah

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: dom mag 29, 2016 3:11 pm
da Muska
:shock:
La Commissione avrà un lavoro ben peculiare...

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: dom mag 29, 2016 4:48 pm
da Beatrice Romeo
credete che non siano buoni i collegamenti ..? se avete ripensamenti esprimete le vostre idee così non cado in errore .. :(

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: dom mag 29, 2016 6:18 pm
da Shun
Ciao Beatrice, benvenuta sul forum!
Secondo me i collegamenti che proponi per la tesina sono buoni, più che altro è difficile trovare una tematica unificante dato che hai già impostato tutti i legami film/materia; magari era meglio fare al contrario, cioè impostare un tema dominante e poi fare i collegamenti.
Comunque provo almeno a proporti qualcosa.
A matematica, dato che porti i modelli matematici per l'ambiente, potresti affiancare un film tra La principessa Mononoke e Nausicaa della valle del vento, in quanto in entrambi è presente la tematica del rapporto tra l'uomo, la civiltà industriale e la natura.

Il tema potrebbe essere: "Hayao Miyazaki - Sogni tra crescita e natura".

I collegamenti che hai realizzato per Totoro, Howl e Porco Rosso mi sembrano davvero ottimi.
Potresti iniziare dal mondo ideale e limitato proprio dell'infanzia che viene raffigurato in Totoro, per passare poi ai contrasti con la realtà esterna in cui sono presenti guerra, sofferenza e varie difficoltà, e in cui Howl e Marco cercano di non sporcarsi troppo le mani.
Il legame con la crescita lo si trova in tutti e 3 i film.
In Totoro la famiglia rappresenta il nucleo da cui il bambino può iniziare ad affacciarsi al mondo per sperimentare, c'è quell'atmosfera ovattata di sogno e avventura, quel meravigliarsi per le piccole cose (e.g. Mei e i girini) proprio del fanciullino di Pascoli, e inoltre il calore familiare che ricorda il tema del nido dell'autore italiano. In Howl vediamo il protagonista fissato con il proprio aspetto giovanile, che abita in un castello che è un rifugio infantile ricolmo di belle cose (quindi il legame con l'estetismo mi sembra perfetto); la cosa interessante è che come Howl anche Sophie ha difficoltà a vivere la sua propria età, ma a differenza del primo che "fa il bambino" lei "fa la vecchia", però aiutandosi a vicenda riescono a conciliarsi alle rispettive età (emblematica la canzone finale che ci dice come una storia d'amore può finire, ma sarà comunque un bel ricordo, anche formativo). Infine in Porco Rosso il protagonista è fortemente idealista, e vede un divario tra il proprio mondo interiore e quello esterno con la guerra, etc.; tuttavia alla fine Marco torna in forma umana e va da Gina, forse per costruire qualcosa insieme.
A questo punto, poiché sia in Totoro che in Howl sono presenti paesaggi naturali, potresti partire con i 3 film dalla vena ambientalista, cioè Laputa, Mononoke e Ponyo. Anche in questi casi è comunque presente il tema della crescita, dell'aiutarsi a vicenda (Sosuke e Ponyo per l'infanzia, Pazu e Sheeta per la pre-adolescenza, Ashitaka e San per l'adolescenza) e così via, e potresti citare la cosa per esplicitare che è un leitmotiv di Miyazaki.
In particolare queste coppie si adoperano per cercare di rendere meno "pesante" la presenza dell'uomo sul pianeta in cui vive, cercando quindi di salvaguardare l'ambiente. Riguardo matematica e scienze secondo me vanno benissimo gli argomenti che hai scelto, mentre per fisica (Laputa) mi pare che la pietra magica di Sheeta sia legata alla gravità non al magnetismo, ma potrei ricordare male... Comunque parlare del campo magnetico è una buona idea, dato che potresti dire qualcosa sull'inquinamento ambientale provocato dai dispositivi elettromagnetici.

Spero di averti dato qualche spunto utile :sorriso2:

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: mar giu 14, 2016 12:00 pm
da dolcemind
Beatrice Romeo ha scritto:Scusate se mi sono assentata per tanto tempo! Comunque io frequento un liceo scientifico , religione e ginnastica non dobbiamo portarle come materie agli esami! Allora.. storia la ricollego con il film Porco Rosso ed il fascismo, Italiano con Totoro e Pascoli ed il nido, filosofia con Il castello errante di howl e nietzsche e l'esteta, inglese porto Animal Farm, fisica il magnetismo con il film Laputa, matematica porto i modelli matematici dell'ambiente formalizzati tramite le equazioni differenziali, latino porto Plinio il vecchio e devo ancora decidere che film associare perchè sulla natura Hayao ha trattato molto, scienze porto le biotecnologie ed il film Ponyo ..se non sbaglio ho detto tutte le materie .. haah
E' interessante e ci sarebbe da discutere.
alcuni collegamenti sembrano un pò superficiali ma d'altra parte non puoi fare altrimenti.
Vieterei certe tesine soprattutto in un liceo scientifico.
Il filo conduttore del pensiero di Miyazaki Hayao si articola, a grandi linee su tre direttive:

Escapismo: l'arte (la sua) vista come mezzo di fuga dalla realtà. Rimembranze della meraviglia che le prime opere animate avevano creato in lui. Cerca di ricreare quei mondi e vi si rinchiude un pò per gustare quel senso caldo avvolgente che aveva provato. Dentro c'è di tutto: Cattivoni buoni, scazzottate, Donne adulte e bimbe sagge. (ES: Porco Rosso)

Didattica: Hayao, molto comune per persone della sua generazione credo, data la sua localizzazione geografica, crea opere che viste dal di fuori abbiano un senso, un che di onorevole, un indirizzo per le generazioni future.(ES: La Città incantata)

Il mondo naturale VS il mondo artificiale: Hayao passa per un'ambientalista. In realtà a parte pulire il fiume vicino casa sua e cercare di creare qualche parco più o meno naturalistico credo che il tema ambientale vada visto in contrasto con l'esistenza umana. La convivenza è difficile se non impossibile.
(ES: Nausicaa della valle del vento, Mononoke Hime)

Il suo film più maturo e che chiude secondo me correttamente la sua creazione artistica
è si alza il vento.

P.S: ma quante tesine su Miyazaki Hayao si fanno? :D

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: mar giu 14, 2016 5:58 pm
da Shito
Splendido post, Dolcemind. Invidio il dono della sintesi che ti è stato elargito, e che mi fa così grave difetto.

Solo una cosa: le sagge sono sempre le donne, in Miyasan. Le fanciulline sono naturali, buone&brave, tantocarinedolci e "purificatrici", più che sagge. Loro è la naturale purezza, non la saggezza, secondo me.

Re: Tesina esame di maturità incentrato su di Hayao Miyazaki ed i suoi film.

Inviato: mar giu 14, 2016 7:14 pm
da dolcemind
Assolutamente si!
Consideralo un refuso. Fio non salva Marco perchè è saggia ma perchè è pura. Purezza Miyazakiana s'intende.
Il dono della sintesi mi fu elargito dalla mia professoressa d'Italiano, proprio al liceo (scientifico)
per restare in tema. :D
La cosa ha anche i suoi contro. Prova a scrivere un libro e ne ricaverai un libercolo.
Se ti chiederanno almeno 5000 parole faticherai a metterle insieme.