Ciao Beatrice, benvenuta sul forum!
Secondo me i collegamenti che proponi per la tesina sono buoni, più che altro è difficile trovare una tematica unificante dato che hai già impostato tutti i legami film/materia; magari era meglio fare al contrario, cioè impostare un tema dominante e poi fare i collegamenti.
Comunque provo almeno a proporti qualcosa.
A matematica, dato che porti i modelli matematici per l'ambiente, potresti affiancare un film tra La principessa Mononoke e Nausicaa della valle del vento, in quanto in entrambi è presente la tematica del rapporto tra l'uomo, la civiltà industriale e la natura.
Il tema potrebbe essere: "Hayao Miyazaki - Sogni tra crescita e natura".
I collegamenti che hai realizzato per Totoro, Howl e Porco Rosso mi sembrano davvero ottimi.
Potresti iniziare dal mondo ideale e limitato proprio dell'infanzia che viene raffigurato in Totoro, per passare poi ai contrasti con la realtà esterna in cui sono presenti guerra, sofferenza e varie difficoltà, e in cui Howl e Marco cercano di non sporcarsi troppo le mani.
Il legame con la crescita lo si trova in tutti e 3 i film.
In Totoro la famiglia rappresenta il nucleo da cui il bambino può iniziare ad affacciarsi al mondo per sperimentare, c'è quell'atmosfera ovattata di sogno e avventura, quel meravigliarsi per le piccole cose (e.g. Mei e i girini) proprio del fanciullino di Pascoli, e inoltre il calore familiare che ricorda il tema del nido dell'autore italiano. In Howl vediamo il protagonista fissato con il proprio aspetto giovanile, che abita in un castello che è un rifugio infantile ricolmo di belle cose (quindi il legame con l'estetismo mi sembra perfetto); la cosa interessante è che come Howl anche Sophie ha difficoltà a vivere la sua propria età, ma a differenza del primo che "fa il bambino" lei "fa la vecchia", però aiutandosi a vicenda riescono a conciliarsi alle rispettive età (emblematica la canzone finale che ci dice come una storia d'amore può finire, ma sarà comunque un bel ricordo, anche formativo). Infine in Porco Rosso il protagonista è fortemente idealista, e vede un divario tra il proprio mondo interiore e quello esterno con la guerra, etc.; tuttavia alla fine Marco torna in forma umana e va da Gina, forse per costruire qualcosa insieme.
A questo punto, poiché sia in Totoro che in Howl sono presenti paesaggi naturali, potresti partire con i 3 film dalla vena ambientalista, cioè Laputa, Mononoke e Ponyo. Anche in questi casi è comunque presente il tema della crescita, dell'aiutarsi a vicenda (Sosuke e Ponyo per l'infanzia, Pazu e Sheeta per la pre-adolescenza, Ashitaka e San per l'adolescenza) e così via, e potresti citare la cosa per esplicitare che è un leitmotiv di Miyazaki.
In particolare queste coppie si adoperano per cercare di rendere meno "pesante" la presenza dell'uomo sul pianeta in cui vive, cercando quindi di salvaguardare l'ambiente. Riguardo matematica e scienze secondo me vanno benissimo gli argomenti che hai scelto, mentre per fisica (Laputa) mi pare che la pietra magica di Sheeta sia legata alla gravità non al magnetismo, ma potrei ricordare male... Comunque parlare del campo magnetico è una buona idea, dato che potresti dire qualcosa sull'inquinamento ambientale provocato dai dispositivi elettromagnetici.
Spero di averti dato qualche spunto utile