Ghiblies - Ghiblies 2

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Shoukiki ha scritto:Non condivido quello che hai scritto. Si era capito? :D
Ma no pensa ... :roll:

Sicuramente hai misinterpretato...
E lì sarebbe colpa mia che mi sono espresso male. Ma visto che ho scritto evidentemente di fretta non mi dilungo ulteriormente a verificarne l'esattezza dei contenuti... specie se ci si basa su ricordi vaghi ... (mica che prima che devo parlarne vado a rivedermi il film fotogramma per fotogramma e poi lo sviscero sotto la luce tuttologica delle vostre menti eccelse ... :P )

Scusate ma stasera pane e cicoria...

Ok, cedo: :roll: :wink:

COLLATERALI 1
così l'ho definito in quanto del ricordo che ho di quel film (OK FILM !) era di un qualcosa che si discosta nettamente dai vari Mononoke, Laputa, Porco rosso, eccetera eccetera....trovo innegabile che lo stile sia "leggermente" differente.

COLLATERALI 2
non so se questa produzione è nata per la tv o meno. Io l'ho interpretata tale. E in quanto produzione televisiva, la pongo su un diverso piano rispetto a quelle cinematografiche

GENERALIZZANTE/LUOGHI COMUNI
ho usato questi termini non con malignità, ma per intendere che hanno, con notevole maestria, condensato in quel film (OK, OK, FILM!!!!) tanti piccoli e grandi episodi della vita comune, quella di ogni persona che ha vissuto l'epoca contemporanea (quindi buttiamoci dentro grandi, adolescenti, piccini e via dicendo). E apprezzo molto come hanno fatto (vado a memoria eh !!):
Apprezzabile la metafora della lumaca associata al senso della famiglia..
le redini della carrozza da passare di generazione in generazione ..
e la pazienza, e il coraggio che ci vuole per portare avanti "il carretto"
E via dicendo cose come queste....
OH! Ricordiamoci che in giro ci sono solo versioni giappe e che la mia è una interpretazione basata sulla mimica e sull'immagine simbolica in sè.

TARGET
l'ho reputato televisivo in quanto mi ha dato l'impressione (ripeto) di una produzione per la TV. Punto.

GIOVANISSIMO
visti i contenuti mi pare che il tutto sia rivolgibile senza dubbi a un pubblico giovane in fase adolescenziale/pre adolescenziale... (insomma insegna qualcosa) MA come al solito per le da noi note produzioni SG e compagnia bella, godibile anche dal pubblico più grande.
Un'ora e quaranta, circa ...
Non ricordo cosa ho mangiato 2 giorni fa a cena, figurati se mi ricordo quanto è durato quel film...

PICCOLA CHICCA
Si, mi è piaciuto ma non idolatro questo film (è un mio diritto di spettatore avere un mio giudizio). Non riesco a porlo sullo stesso piano di altri prodotti da loro.

COLLATERAL-TAKAHATA
Mai detto che Takahata è collaterale. Anzi quasi quasi (non dovrei dirlo a onor di Miya) dovrei ammettere che dei film o cartoni in serie che dir si voglia che mi sono piaciuti di più, hanno lo zampino di Isao, oppure vi ha partecipato in ruoli fondamentali.
_____________________________________________________________
Non condivido quello che hai scritto. Si era capito?
Devo farti i complimenti Shoukiki :D, perchè hai un potere irresistibile per destare i frequentatori del forum dal torpore delle dita stanche....
(quasi al pari di Shito, diciamo) :)
Come vedi si sono rimesse in moto (in bene o in male quello è un altro discorso...)

@SPACEDJAZZ
Ti dico una cosa: non tutti gli spettatori hanno spirito critico. Io mi reputo uno spettatore. Punto e basta. Mi faccio una mia idea e non sto li a radiografare ciò che sto guardando.
Sono un poverello che vive di emozioni, e in quanto tale, il carico emozionale che ricevo dalla visione di un film è ciò che valuto in prima battuta.
La critica letteraria o artistica la lascio agli "Sgarbi" del caso...
SpacedJazz ha scritto:Se ti sembra simile ai Ghiblies è per diversi motivi... innanzi tutto lo stile è simile per le scelte visual-artistiche poi il chardesigner è lo stesso Ishii in tutti e tre (affiancato, nei Ghiblies, da -- udite udite -- Toshio Suzuki!) e inoltre il regista Momose aveva un ruolo chiave anche in "Yamadas"...
Si, pensandoci su a ciò che dici riconosco tutto. Si, vero vero... apritevi occhietti.. :wink:
Muska ha scritto: Markl ormai lo conosciamo, è un allegrone, e va di istinto
Ci hai preso davvero, Fabio (vedi sopra). E' così .
Tranne che per l'allegrone che, per lo meno in privato, vorrei figurare di più in questo modo... a volte non sembra... ma in cuor mio... :P

:shock: E meno male che avevo fretta e che dovevo esser breve :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Markl, credo tu abbia preso un pò troppo seriamente, i rimbrotti si spaced e Shoukiki. Se ti è piaciuto poco il film lo posso anche capire, anche se abbiamo pareri discordanti, ma non arrivare ad affermare che uno spettatore può non avere uno spirito critico,dai...
Il forum serve a questo, a confrontarsi, a non rimanere a tutti costi sulle nostre convinzioni. Spesso dopo aver letto alcune discussioni qui ho visto alcuni film (ed anche alcune cose) con occhio diverso, mi è sembrato a volte di cogliere un particolare aspetto che senza le parole di questo forum non avrei neanche percepito, è ti assicuro che, per quanto riguarda i film, non è stato necessario scorrerli fotogramma per fotogramma :)
Avatar utente
Shoukiki
Membro
Membro
Messaggi: 148
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:09 pm
Località: ad un'oretta da Milano

Messaggio da Shoukiki »

Markl ha scritto: specie se ci si basa su ricordi vaghi
Trovo che quando si commenta, sia opportuno conoscere l'oggetto del commento in maniera adeguata. Scrivere impressioni basate su ricordi vaghi, che irrimediabilmente risultano imprecise, non è utile per gli altri utenti. Poi, dopo aver rivisto il film, magari con i sottotitoli o in francese, potrai rimanere dell'opinione che si tratta di un'opera minore e non apprezzarla, ne possiamo discutere tranquillamente, ma almeno ti esprimerai con cognizione di causa.
Markl, non ce l'ho con te e non intendevo essere scortese. Penso solo che se non si conosce a sufficienza un argomento, sia meglio tacere ed informarsi, piuttosto che buttar lì un commentino.

Saluti :wink:

Shoukiki
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Markl ha scritto:visti i contenuti mi pare che il tutto sia rivolgibile senza dubbi a un pubblico giovane in fase adolescenziale/pre adolescenziale... (insomma insegna qualcosa) MA come al solito per le da noi note produzioni SG e compagnia bella, godibile anche dal pubblico più grande.
Guarda, "Yamadas" per me è il film ghibli col target più adulto (assieme a Omohide Poroporo) fra tutti quelli fatti dallo studio... poi ovviamente può essere che abbia cannato il giudizio in ognuna delle tre o quattro volte che l'ho visto...

Markl, i tuoi giudizi mi sembravano un po' imprecisi (ok ricordi confusi ma fra un corto e due ore di film...) e comunque ispiravano una risposta, se la prendi così la prossima volta eviterò o metterò un disclaimer... :wink:
Immagine
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Mario ha scritto:Markl, credo tu abbia preso un pò troppo seriamente, i rimbrotti si spaced e Shoukiki. Se ti è piaciuto poco il film lo posso anche capire, anche se abbiamo pareri discordanti, ma non arrivare ad affermare che uno spettatore può non avere uno spirito critico,dai...
Markl ha scritto:il carico emozionale che ricevo dalla visione di un film è ciò che valuto in prima battuta
Volendo... se guardi bene, e pure contraddicendomi, ho affermato di avere uno spirito critico pure io.
E rimango dell'idea che non è obbligaorio affrontare la visione di un film con spirito critico. Non che "non si può criticare un film".

Mario ha scritto:Il forum serve a questo, a confrontarsi, a non rimanere a tutti costi sulle nostre convinzioni......
Ok per il confronto, ma credo sia diritto di chiunque di poter restare con una determinata opinione, anche dopo qualunque tipo di discussione: non confondiamo con la prevalicazione, che è un altra cosa...

Shoukiki ha scritto:Trovo che quando si commenta, sia opportuno conoscere l'oggetto del commento in maniera adeguata. Scrivere impressioni basate su ricordi vaghi, che irrimediabilmente risultano imprecise, non è utile per gli altri utenti
Penso che partecipare a un forum non equivalga al presentarsi ad un esame universitario. Avete fatto una tragedia perchè ho confuso questo film per un cortometraggio: non vi sembra di esagerare?
Ho il diritto di esprimermi come voglio (nel limite dell'educazione e della volgarità) e con i contenuti che ritengo siano consoni: anche un commmento lasciato di sfuggita e basato su un "vago" ricordo, ritengo...
E se quel ricordo, seppur vago, ritengo abbia un peso consono al contenuto del mio messaggio ancora una volta ritengo di poter aprir bocca.
E sbagliare è un diritto. Se non si sbagliasse nella vita non impareremmo mai niente.... :wink:

Forse l'errore che ho fatto è stato quello di non specificare subito la vacuità dei miei riferimenti. Questo lo ammetto: rileggendo il primo post non si capisce che è così.
Markl, non ce l'ho con te e non intendevo essere scortese
Guarda, devo parlare di una cosa, e trovo sia utile discuterne:
lo scrivere su un forum non è semplice perchè il leggere uno scritto esclude le sfumature del tono della voce (quindi nel parlato) le quali possono lasciare intendere un discorso in mille modi diversi.
Per persone, come me, che scrivono come parlano, non è facile esprimere contenuti come chi è abituato a snocciolare ben altro peso nei contenuti dei suoi discorsi (per esempio chi fa o ha frequentato l'università).
La capacità di sintesi e di analisi è altrettanto difficile e ha perso diverso da persona a persona. Quindi a volte ci si può esprimere male o in tutt'altro modo di come si sarebbe voluto esprimere un concetto....


@SpacedJazz
Non la "prendo così" come dici tu (vedi il passaggio prima: ciò di cui parlo è inteso anche in questo senso). Non ho scritto assolutamente con cattiveria (MA LI CONSIDERATE GLI EMOTICONS??).
Ho risposto per inerzia.

PER TUTTI: Mi dispiace dell'OT ma non amo lasciare inconclusi i discorsi. Non me ne vogliate.... :oops:

P.S- mi date la vostra definizione di differenza tra "giudizio" e "opinione" ? (anche in MP)
Ultima modifica di Markl il mer set 13, 2006 6:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Riprendendo un attimino il discorso Yamadas, SpacedJazz, affermi che questo film è quello col target più adulto.

Io quando ho visto questo film ho pensato "cavolo, la vita va proprio così".
Questo me lo ricordo: ho pensato che hanno saputo illustrare tante piccole e grandi cose che ci capitano anche nella nostra vita... la vita familiare in Giappone può essere considerata simile alla vita familiare europea. Cambieranno delle abitudini, ma bene o male certe cose sono le stesse. Quello che ho confrontato sono i contenuti, non le forme !!
Non sono stato a guardare se un adolescente possa capire o meno questo film. Ma sono certo che vedendolo possa capirlo ugualmente e chissà, magari imparare qualcosa.

Ora però sono curioso. Come mai questo film è diretto al pubblico adulto?
Quali sono gli elementi che lo definiscono tale?
(non in tono provocatorio, ma indagatorio...)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Markl ha scritto:
E imango dell'idea che non è obbligaorio affrontare la visione di un film con spirito critico.
Markl, però così andiamo di male in peggio...
Come puoi ragionevolmente pensare, tantopiù non essendo nuovissimo di QUESTO Forum, che possa aver qualche significato ed essere minimamente condiviso un simile non-senso ?
Con quale altro spirito se non con quello critico si può affrontare una qualsiasi opera dell'ingegno, e non solo qui ?

Davvero speravo che per una volta avresti messo giù le sempre sterili e improduttive barriere dell'autodifesa e avresti cercato invece di capire cos'è che non va in certi post, in certe affermazioni un po' buttate là, se mi consenti, che certo non in TUTTI i Forum sono fuor di luogo, ma che forse se ci rifletti, potrebberlo esserlo per la parte attiva e intellettualmente viva di utenti di QUESTO Forum.
Perché si dovrebbe perdere questa preziosa prerogativa generale di cercare in genere di parlare non esattamente a sproposito, che faticosamente si è creata qui a merito dei fondatori e dei frequentatori più assidui ?

Non è la prima volta che ci si trova in disaccordo su certi punti essenziali e forse sarebbe meglio fare tesoro di un doveroso ragionamento su quello che c'è dietro, senza arrivare ad una sterile contrapposizione di vedute che se troppo distanti non diventano più confrontabili.
Markl ha scritto:Ok per il confronto, ma credo sia diritto di chiunque di poter restare con una determinata opinione, anche dopo qualunque tipo di discussione: non confondiamo con la prevalicazione, che è un altra cosa...
Ma cosa c'entra tutto questo ?
A me pare tu sia tremendamente OT.
Ti senti, sbagliando, in qualche modo ingiustamente colpito e meni fendenti in aria.
Shoukiki ha scritto:Trovo che quando si commenta, sia opportuno conoscere l'oggetto del commento in maniera adeguata. Scrivere impressioni basate su ricordi vaghi, che irrimediabilmente risultano imprecise, non è utile per gli altri utenti
Tanto dovrebbero essere scontate queste parole quanto invece sono ancora una volta preziose : c'è tutto, tutto quello che, con un po' più di umiltà di ciò di cui sei stato capace, sarebbe stato utile ad un doveroso e assolutamente normale ripensamento.
E invece :
Markl ha scritto:Penso che partecipare a un forum non equivalga al presentarsi ad un esame universitario.
Ho il diritto di esprimermi come voglio (nel limite dell'educazione e della volgarità) e con i contenuti che ritengo siano consoni: anche un commmento lasciato di sfuggita e basato su un "vago" ricordo, ritengo...
E se quel ricordo, seppur vago, ritengo abbia un peso consono al contenuto del mio messaggio ancora una volta ritengo di poter aprir bocca.
E sbagliare è un diritto. Se non si sbagliasse nella vita non impareremmo mai niente.... :wink:
Un'altra inutile e mal sopportabile tirata, per la banalità in cui vengono affogati gli argomenti dall'esser così fuor di luogo nei loro assunti.
E' poi involontariamente comica perché sembri proprio TU non far tesoro mai di critiche, suggerimenti, stimoli che anche stavolta sono stati generosamente ed ampiamente elargiti da tre o quattro certo non peregrini soggetti frequentatori della list : se non sei in sintonia, perché insistere ?
Ma che malinteso "diritto" può essere mai quello di insistere in una linea di comunicazione che evidentemente non risulta interessante per gli utenti ?
Cosa ne potrai mai ricavare di buono o interessante ?

Questo stasera a malincuore mi chiedo dopo aver davvero e in buona fede cercato di evitare (ed evitarti) guai peggiori con il mio messaggio di ieri.
Era troppo debole come avvertimento, evidentemente, sia per te che per gli altri, e non è bastato.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Resto della mia opinione.

Fondamentalmente su quella del fatto che non trovo obbligatorio vedere qualunque film con spirito critico.
Un film può anche semplicemente essere guardato.

E con questa mi avete stufato. Siete pesi ed eccessivamente critici.
Non sapete accettare la semplicità.
Non sapete rispettare le opinioni altrui (Non i giudizi ! Andate a vedere il significato sul dizionario...)

Arrivederci. Buon divertimento con il vostro ateneo dell'animazione.
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Markl ha scritto:E con questa mi avete stufato. Siete pesi ed eccessivamente critici.
Non sapete accettare la semplicità.
Non sapete rispettare le opinioni altrui (Non i giudizi ! Andate a vedere il significato sul dizionario...)
Markl, sul mio pensiero rispetto "all'ateneo dell'animazione" non penso ci possano essere dubbi. Ho scritto molte volte, e sono d'accordissimo con te.

Però.
Diciamo la verità: stavolta hai scritto 5 righe di "inesattezze", ad essere gentili (mi riferisco al post da cui è partito il tutto). Mi pare inutile stare lì a difenderle per 2 pagine. Bastava dire: ricordavo male, magari lo rivedo. Mi pare che non ci sia niente di male nè nello scrivere di getto (anche se qui pare sia diventato un delitto passibile di scomunica da parte del trittico) nè nel riconoscere di aver sbagliato (perchè, si, sbagliare è un diritto, ma dopo riconoscerlo sarebbe un dovere, secondo me).

A me fa piacere, ogni tanto, leggere un commento 'leggero' (nell'accezione più positiva possibile, sia chiaro, tipo: mi è piaciuto ma preferisco il disegno di Mononoke) anche su QUESTO forum, purchè, ovviamente, il commento si riferisca a quello di cui si parlava (agli Yamada, non a un tuo ricordo di qualcosa disegnato con un tratto strano :wink: )
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
cipeciop
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 572
Iscritto il: mar gen 04, 2005 3:27 pm

Messaggio da cipeciop »

:shock:
Markl e Muska, vedendola in modo distaccato mi sembra che nei vostri recenti scambi vi siate condizionati l'un l'altro nell'assumere i ruoli del bambino impulsivo e del genitore punitivo.
Questo gioco ora è terminato.
E' tempo di ripartire provandone di nuovi. :wink:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

cipeciop ha scritto::shock:
Markl e Muska, vedendola in modo distaccato mi sembra che nei vostri recenti scambi vi siate condizionati l'un l'altro nell'assumere i ruoli del bambino impulsivo e del genitore punitivo.
Questo gioco ora è terminato.
E' tempo di ripartire provandone di nuovi. :wink:
Forse hai ragione, devo ammetterlo... :lol:

Ma...:
Shoukiki ha scritto:Penso solo che se non si conosce a sufficienza un argomento, sia meglio tacere ed informarsi, piuttosto che buttar lì un commentino.
... allora nella tua visione Shoukiki cos'è, un istitutore di vecchio stampo ? :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Markl ha scritto:
E con questa mi avete stufato. Siete pesi ed eccessivamente critici.
Non sapete accettare la semplicità.
Non sapete rispettare le opinioni altrui (Non i giudizi ! Andate a vedere il significato sul dizionario...)

Arrivederci. Buon divertimento con il vostro ateneo dell'animazione.
Markl, ma questo è indirizzato anche a me? Presumo di sì visto che fai tutto un calderone. Però prima dici che non hai risposto con cattiveria e poi mi spari questo.

Rivenichi il diritto di postare i tuoi pensieri liberamente e di usare punti di vista e toni tuoi personali.
Il che è giustissimo, ci mancherebbe.
Ma perchè allora per chi ti risponde non dovrebbe essere così? Dov'è la colpa nei messaggi che criticano la tua visione? Mi sarei dovuto autocensurare, come ironicamente ipotizzavo ieri? Non credo avresti voluto questo, no?

Il problema allora è nei toni? Ma veramente li ho usati diretti e ironici proprio perchè li intendevo "amichevoli" visto che è un po' che partecipiamo allo stesso forum... se volessi mostrar distanza da un utente semmai sarei freddo e asettico...

Boh, mi sa che ti sei inca22ato per niente :wink:
Comunque, abbasso il trittico!!! :P (ma il terzo chi è?! 8) )
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

spaced jazz ha scritto:(ma il terzo chi è?! 8) )
Bettega. :lol:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Heimdall ha scritto:
spaced jazz ha scritto:(ma il terzo chi è?! 8) )
Bettega. :lol:
Ma no... insomma fai messaggi come la barba di Noè ma se c'è qualcuno equilibrato e razionale sei tu... io pensavo a Sauron e alle sue filippiche... ^^;

p.s. mi sa che questa parte di thread andrebbe segata e appiccicata a quel topic di lagnanze che c'era una volta in OT... :D
Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

spaced jazz ha scritto:Ma no... insomma fai messaggi come la barba di Noè ma se c'è qualcuno equilibrato e razionale sei tu... io pensavo a Sauron e alle sue filippiche... ^^
Ma infatti io ho scritto "Bettega" proprio per scrivere "Bettega". ;) Non pensavo mica di essere io il terzo della triade, nonostante i messaggi lunghi come... come la barba di Noè?... ah ah ah... mmmh... ah sì? E' così che...? Mmmh... grumphf aspettati vendette terribili... [accarezza il gatto bianco - sfuma]. :lol:
Immagine