Le scene preferite

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:
atchoo ha scritto:La BV non c'entra niente... ;)
Fortuna che l'hai fatto notare tu, fossi stato io mi avrebbe citato di persecuzione :D
Eh eh eh... :)

Bisogna però dire che senza la Mikado, che avrà pur fatto un'adattamento "ignorante", il film proprio non l'avremmo visto qui in Italia. E io non avrei potuto farlo vedere a mio fratello e alla mia sorellina russa, che rimase entusiasta! :)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

atchoo ha scritto:
Betty ha scritto:
Shito ha scritto:L'arcana scomparsa di Sen e Chihiro
o semplicemente
La sparizione di Sen e Chihiro
(e in tutto il film).
per i cultori e appassionati di anime sarebbe stato di certo una soddisfazione vedere la traduzione letterale del titolo,ma sinceramente capisco la BV,in effetti "La città incantata" attrae più spettatori,soprattutto marmocchi (anche se secondo me è un film adatto a generazioni più mature).
La BV non c'entra niente... ;)

Che ne dici, Shito, del titolo internazionale Spirited Away? E, curiosità, a che compromesso commerciale saresti sceso tu?
A me Spirited Away piace molto, letteralmente è "svanire" in modo misterioso e poi suona benissimo
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

atchoo ha scritto:
Mario ha scritto:
atchoo ha scritto:La BV non c'entra niente... ;)
Fortuna che l'hai fatto notare tu, fossi stato io mi avrebbe citato di persecuzione :D
Eh eh eh... :)

Bisogna però dire che senza la Mikado, che avrà pur fatto un'adattamento "ignorante", il film proprio non l'avremmo visto qui in Italia. E io non avrei potuto farlo vedere a mio fratello e alla mia sorellina russa, che rimase entusiasta! :)
Da notare poi la diabolica confezione del dvd con scritte tipo :no: "divertimento assicurato per tutta la famiglia" o roba del genere...
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

spaced jazz ha scritto:Da notare poi la diabolica confezione del dvd con scritte tipo :no: "divertimento assicurato per tutta la famiglia" o roba del genere...
Già! Avrebbero potuto mettere "Yubaba e il bambinone terrorizzeranno i vostri bambini!". :lol:
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

atchoo ha scritto:
Betty ha scritto:
Shito ha scritto:L'arcana scomparsa di Sen e Chihiro
o semplicemente
La sparizione di Sen e Chihiro
(e in tutto il film).
per i cultori e appassionati di anime sarebbe stato di certo una soddisfazione vedere la traduzione letterale del titolo,ma sinceramente capisco la BV,in effetti "La città incantata" attrae più spettatori,soprattutto marmocchi (anche se secondo me è un film adatto a generazioni più mature).
La BV non c'entra niente... ;)

Che ne dici, Shito, del titolo internazionale Spirited Away? E, curiosità, a che compromesso commerciale saresti sceso tu?
Il titolo corretto in inglese sarebbe semmai 'The spriting away of Sen and Chihiro'.

Io non vendo, ma adatto.

Le logiche commerciali non mi appartengono.

Ognuno al suo posto, tutti felici.

Peace and love, god's in heaven all's right with the world, etc etc etc
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Shito ha scritto:Il titolo corretto in inglese sarebbe semmai 'The spriting away of Sen and Chihiro'.
"Tra le righe" mi pare di capire che neppure Spirited Away ti piaccia... ;)
John_oa
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 26, 2004 2:23 pm
Località: Forlì

Messaggio da John_oa »

Ciao a TUTTI!!!!

Da topic:

Spirited Away: la scena del treno indubbiamente, la luce alla fine del tunnel all'inizio.

Laputa:L'inizio, quando Sheeta plana nella miniera, i titoli di testa e coda.

Kiki: la scena della partenza da casa e del volo notturno

Mononoke Hime: La scena dello sputo del veleno

Cagliostro: L'inseguimento in 500, il tramonto sul lago...

Il gatto con gli stivali: il combattimento sulle mura del castello e quelli fra gatti...

Conan: gli opprimenti cunicoli sotto Industria, la visione del Gigante fermo ed accarezzato da Lepka e della sua partenza, la "grande Onda", il ritorno di Conan alla vecchia isola...

Aggiungerei "tutto", ma bisogna essere selettivi....;) Dimenticavo la partenza dell'albatross, con la sua incredibile colonna sonora!

Degli altri non parlo, non li ho visti ( o nel caso di Nausicaa non completamente), e conto di aspettare l'uscita italiana per godermeli appieno. Non avrei problemi con l'inglese, magari, MA voglio vederli in ITA, almeno la prima volta.

Ciao di nuovo, J.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

ImmagineBenvenuto tra noi!
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Moltissime delle scene che avete elencato sono anche tra le mie preferite, ovviamente... :)
Comunque, per esempio, potrei ricordare di nuovo la caduta di Sheeta tra le nuvole all'inizio di Laputa (un momento che adoro)... poi la scena in cui Lupin raggiunge la torre di Clarissa, ne "Il castello di Cagliostro"... la risata irrefrenabile di Kiki... la scena in cui San corre nella città del ferro, in Mononoke... Chihiro e Haku che precipitano insieme, i Susuwatari al lavoro... ma dovrei aggiungerne molte altre.

Per non essere del tutto ripetitivo, potrei aggiungere che, in generale, mi piacciono moltissimo tutte le scene in cui risalta il movimento dei capelli dei personaggi, oppure quelle in cui sono presenti gocce d'acqua, o quelle in cui il vento agita i vestiti dei personaggi, oppure quelle in cui i personaggi... inciampano. Mi ha molto colpito infatti questo particolare: i personaggi di Miyazaki, quando sono impegnati in corse o salti, non compiono mai linearmente i loro spostamenti, ma almeno una volta scivolano e si rialzano (almeno nei film che sinora ho visto... Per esempio, ricordo che la prima volta che ho guardato Kiki, nella scena in cui lei esce precipitosamente dal giardino dell'anziana signora per correre a salvare Tombo, ho pensato: "Adesso inciampa, adesso inciampa..." ... e puntualmente lei lo ha fatto! :mrgreen: ). Mi sembra che sia un effetto molto bello, dà grande vitalità e realismo ai personaggi e rende veramente bene l'idea dell'accuratezza e della dedizione con cui questi film vengono realizzati (infatti credo che aggiungendo queste "cadute" il lavoro degli animatori aumenti non di poco, rispetto ad uno spostamento relativamente "lineare")

Queste, naturalmente sono solo mie opinioni personali... :wink:
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Per cominciare, un saluto a tutti i frequentatori di questo forum che visito spessissimo ormai da diversi mesi (nonostante sia questo il mio primo messaggio).

Per quanto riguarda le scene preferite…

Tenkuu no shiro rapyuta:
la scena in cui si vede il grande albero, la scena in cui il robot da i fiori a Sheeta, il momento della pronuncia della parola di distruzione.
Majo no takkyubin:
i titoli di testa, la sequenza di Kiki sull’autobus.
Mononoke hime:
quando Ashitaka blocca San ed Eboshi che combattono, la reazione di San alle parole di Ashitaka quasi svenuto, San che mastica le radici per Ashitaka
Sen to Chihiro no kamikakushi:
il calar del sole all’inizio e le luci della città che si accendono, Chihiro che vede l’oceano dal balcone alla luce della luna piena, tutta la sequenza del treno, la sequenza del “ritorno a casa”.

Questo per quanto riguarda i film di Miyazaki che ho visto finora, speriamo arrivino presto i restanti!
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Ani-sama ha scritto:Per cominciare, un saluto a tutti i frequentatori di questo forum che visito spessissimo ormai da diversi mesi (nonostante sia questo il mio primo messaggio).

Per quanto riguarda le scene preferite…
Ciao Ani-sama, ottima scelta, a mio avviso... :wink:
Volevo solo darti il benvenuto, a presto ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Benvenuti ad entrambi! :D
Immagine
Avatar utente
ROBERT WESKER
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 220
Iscritto il: mer giu 02, 2004 1:35 pm
Località: Roma! la città eterna

Messaggio da ROBERT WESKER »

un fusto di benvenuto a ani-sama :wink:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Un gran benvenuto a John_oa e ad Ani-sama :sorriso2: !
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Benvenutissimi!!!! :wink:
Immagine