Le scene preferite

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Le scene preferite

Messaggio da spaced jazz »

Un sondaggio non certo originale :roll: , ma a parte questo dettaglio, quali sono le vostre, diciamo, tre scene preferite tratte dai film dello Studio, che ricordate con maggior piacere?

1) Porco Rosso --- i ricordi d'infanzia di Gina mentre Marco sorvola l'hotel Adriano con l'idrovolante...

2) Only Yesterday --- questo film è uno scrigno di scene memorabili, ma diciamo il finale sui titoli di coda, che non vado a spoilerare per chi non l'avesse visto (ma meravigliosa anche quella dell'alba sui campi).

3) Pom Poko --- questa magari la troverete stramba :wink: , ma i primi 5 minuti del film imho sono sensazionali: la filastrocca iniziale, la descrizione dell'ambiente e l'esilarante battaglia fra le tribù Tanuki! :D
Altrimenti un'alternativa?
Ocean Waves --- anche qui -ovviamente- la scena finale... :oops:
Immagine
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

A me piacciono in modo particolare tutte le scene con l'acqua,tipo:
-Mey che trova i girini e sua sorella che prende l'acqua dal torrente
-le scene al laghetto del Dio Cervo in Mononoke
-Chihiro che si avventura nel mare creato dalla pioggia per raggiungere i binari

...per non parlare di Conan,bellissima la spiaggia di HighArbor con quel mare cristallino e le scene sott'acqua

l'acqua nell'animazione mi ha sempre creato un certo fascino,poi Miya sa realizzarla davvero bene,con la trasparenza giusta e il cambio di colore dei vestiti.
in quei momenti mi vieni voglia di entrare nel cartone e toccarla con mano... sentire la corrente...sentire quant'è fresca.
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

In Porco Rosso la scena più memorabile per me, anche se è scontato, è la scena iniziale, quando ad esempio il motore fa buumm :shock: :shock: o quando trova l'amico Ferrari in aereo
In Only Yesterday come hai detto tu ci sono diverse scene da incorniciare, però a me è piaciuta tanto quella con in sottofondo la musica "italiana"....ve la ricordate????? 8) 8)
In Mononoke la scena iniziale di Ashitaka che rincorre il demone cervo... nn ricordo il nome.....avete notato i movimenti di Ashitaka e Yakull (si scrive cosììì????) da rstare a bocca aperta :shock: :shock:
E vorrei citare anche in Conan una scena che mi e sempre piaciuta.....Quando Conan parte da Highborg con Monsry e vede in lontananza Lana che lo gurda dalla scogliera :shock: :shock: :shock: .........una scena da vero cinema.....E nn dico altro
Avatar utente
FABIO
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 22, 2003 11:15 pm
Località: Firenze

Messaggio da FABIO »

La scena in assoluto che mi piace è l' inzio di Nausicaa quando la sigla stacca dalle immagini introduttive con la leggenda del salvatore alato per passare alla scena di volo di Nausicaa, troppo bella: immagini, musica, tutto è perfetto.Mi ha sempre commosso, emozionato è un qualcosa come dire: volate con me nel mio mondo.
Un altra scena è sempre nella sigla di Nuasicaa quando si vedono gli dei guerrieri camminare in fila fra le citta in fiamme.
La terza è la prima apparizione del mostro-tarlo: Nausicaa che vola su Lord Yupa e alle sue spalle irrompe dalla giugla tossica il mostro tarlo, bella epica emozionante.
Da queste risposte (forse....) si capisce che Nausicaa è il mio film preferito di Miyazaki, i primi 10 minuti del film li avro' rivisti 30 volte minimo( e anche il fumetto è uno dei miei preferiti in assoluto accanto a Paz e a Ken).
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

io impazzisco ogni volta che vedo il treno sull'oceano d'acqua in Spirited Away
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

FABIO ha scritto:La scena in assoluto che mi piace è l' inzio di Nausicaa quando la sigla stacca dalle immagini introduttive con la leggenda del salvatore alato per passare alla scena di volo di Nausicaa, troppo bella: immagini, musica, tutto è perfetto.Mi ha sempre commosso, emozionato è un qualcosa come dire: volate con me nel mio mondo.
Vero, è un'altra scena stupenda... enfatizzata poi dalla musica del "main theme" che quando stacca su Nausicaa in volo passa al pieno orchestrale. :)
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Quando Mei scopre Totoro, gli salta sulla pancia e lo abbraccia...

Magico. :)
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Spirited Away: il viaggio sul treno a pelo dell'acqua è una sequenza dalla forza visionaria impressionante.

Porco Rosso: adoro quella scena così dinamica in cui Porco Rosso decolla col suo aereo da un canale di Milano.

La sigla iniziale di Laputa, anche se non è proprio una "scena" nel senso in cui ne stiamo discutendo qui, è un gioiello con le sue tinte slavate, le illustrazioni "d'antan" e Hisaishi in uno dei suoi vertici creativi.
Dello stesso film mi è rimasta molto impressa anche tutta la sequenza in cui il robot laputiano si ridesta, demolisce buona parte della fortezza e con un potente laser indica la direzione del "castello nel cielo".

In Kiki, ricordo con piacere la pedalata di Tombo e Kiki sulla bicicletta che Tombo ha elaborato con genio "leonardesco". :)
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

jobi1 ha scritto:io impazzisco ogni volta che vedo il treno sull'oceano d'acqua in Spirited Away
Vedo con piacere che non sono il solo a prediligere quella scena... :)

Il Miyazaki più maturo ci ha regalato dei brividi estetici ancora più "colti" rispetto ai lavori precedenti : avete notato, sia nella scena in questione che in diverse altre, specie nel finale, come cita quasi letteralmente Magritte ? :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Muska ha scritto:avete notato, sia nella scena in questione che in diverse altre, specie nel finale, come cita quasi letteralmente Magritte ? :wink:
Questo parallelo mi era sfuggito del tutto...
cercherò qualche opera..

edit: ecco, dopo un veloce giro ricordo chi è... avevo già visto "Le fils de l'homme" (che potete vedere qui).
Per pura curiosità avevi qualche opera particolare in mente?
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Solo tre? :?
Di scene preferite ne potrei citare a bizzeffe...
Vediamo un po'.... :roll:
Diciamo allora che scelgo quelle che sono un perfetto connubio con la musica in sottofondo...
Spirited away= Anch'io la scena del treno sull'acqua...
Laputa= Dopo che Pazu e Sheeta precipitano su Laputa, e si aprono le nubi a scoprire per la prima volta la magnificenza di quell'incredibile luogo...
Poro Poro=Le immagini dei titoli di coda... Che racchiudono l'essenza del film... La canzone di Harumi Miyako è semplicemente perfetta sia come musica che come liriche a completamento della scena.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Mario ha scritto:Questo parallelo mi era sfuggito del tutto...
cercherò qualche opera..

edit: ecco, dopo un veloce giro ricordo chi è... avevo già visto "Le fils de l'homme" (che potete vedere qui).
Per pura curiosità avevi qualche opera particolare in mente?
Ciao Mario,
sì, per esempio ricordo che tutta la parte della palude di Zeniba è ispirata dalla serie di "luci impossibili" (contemporaneità di giorno e notte) di "The Empire of lights" e quadri analoghi....

Trovo che quella parte del film contiene un'anima "magrittiana" di grande qualità evocativa e simbolica, alla prima visione al cinema (il mio approccio con Miyazaki) mi inchiodò alla sedia... :roll:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

Dunque... in Chihiro la scena del treno, che è in assoluto la più bella. Poi il "paradiso degli aviatori" che Marco/Porco Rosso ha visitato quand'era ancora uomo, infine le sequenze finali di Nausicaa! Se posso aggiungere un appendice alle tre, la sequenza dei titoli di testa di Laputa ha un grandissimo fascino anch'essa!
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Nessuno che mi cita Totoro... Ma coooomeeee! :)
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

atchoo ha scritto:Nessuno che mi cita Totoro... Ma coooomeeee! :)
spero ke sia x' nessuno l'ha visto...x' Totoro è supermega stupendissimo!!!!
a me piace qnd mei cattura il susuwatari e corre dalla sorellina...(nn continuo per non rovinare la sorpresa a nessuno)...poi ci sono tantissime altre scene bellissime...tanto per citarne una mei che nanna sulla pancia di totoro...o quando i totori e le bimbe fanno crescere la foresta...totoro è magia!!!