Le scene preferite

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

marcolib ha scritto:Vorrei contribuire anche io a questo elenco delle scene che più mi hanno entusiasmato del maestro! Vista la mia età (appena passati gli ...enta) [...]
:offtopic: Benvenuto nel club degli over 30!
Per il momento siamo in due... :wink:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

hdibifrost ha scritto:
marcolib ha scritto:Vorrei contribuire anche io a questo elenco delle scene che più mi hanno entusiasmato del maestro! Vista la mia età (appena passati gli ...enta) [...]
:offtopic: Benvenuto nel club degli over 30!
Per il momento siamo in due... :wink:
...mmm allora facciamo 3 8)
Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Mmm mi unisco al club degli over 30 :oops: e parto con le mie tre scene ghibliane preferite:

Totoro:
l'attesa della corriera e l'arrivo del gattobus, cioè io :D .

Nausicaa:
il salvataggio del piccolo mostrotarlo.

Una tomba per le lucciole:
la consegna dell'ultima caramella.

Aggiungerei tutte le scene di volo in genere :tongue:
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

Ehi ehi, ma qui non è stata citata alcuna scena della mitica (mitologica?) Fiat 500 elaborata di Lupin III!!!! :evil:
E' una menzione doverosa per chi come me unisce l'amore per l'animazione alla passione per i motori! :wink:

E poi la lotta di Conan con il gigantesco cinghiale e la salita in ascensore di Chihiro accanto allo spirito del rapanello!!! :lol:
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Vorrei aggiungere una scena da Conan (che sto guardando in questi giorni per la prima volta... devo ancora finirlo). E' la scena dello schiaffo di Lana a Conan. Non perchè sia spettacolare o chissà cosa, ma perchè per qualche motivo, dopo averla vista, sono rimasto letteralmente a bocca aperta per due minuti buoni... prima di rientrare in me e rendermi conto della mia espressione inebetita Immagine
Avatar utente
Muttley
Membro
Membro
Messaggi: 151
Iscritto il: ven giu 25, 2004 12:44 pm
Località: Vulture Squad

Messaggio da Muttley »

spaced jazz ha scritto:
hdibifrost ha scritto:
marcolib ha scritto:Vorrei contribuire anche io a questo elenco delle scene che più mi hanno entusiasmato del maestro! Vista la mia età (appena passati gli ...enta) [...]
:offtopic: Benvenuto nel club degli over 30!
Per il momento siamo in due... :wink:
...mmm allora facciamo 3 8)
Ehm... a novembre faccio la tessera anche io! :D
Fine OT
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Muttley ha scritto:
spaced jazz ha scritto:
hdibifrost ha scritto: :offtopic: Benvenuto nel club degli over 30!
Per il momento siamo in due... :wink:
...mmm allora facciamo 3 8)
Ehm... a novembre faccio la tessera anche io! :D
Fine OT
A me mancano solo due anni... :(
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Muttley ha scritto:la salita in ascensore di Chihiro accanto allo spirito del rapanello!!! :lol:
Un interpretazione magistrale :prostrare: .
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

nel club ci sono anch'io!!

per quanto riguarda le scene, faccio fatica a fissarmi su alcune scene in particolare, forse perche' gli anime Ghibli sono interametne belli, e comunque e' gia' da un po' che non me li riguardo con attenzione e in relax. o non sara' un problema di eta'?!? :-)

in ogni caso, ecco alcune delle scene che piu' mi sono rimaste attaccate, anche se non sono necessariamente le piu' belle:

Totoro: l'attesa alla fermata dell'autobus e l'arrivo del Gattobus. quasi completamente statica eppure riesce a suscitare emozioni nette: la leggera tensione che nasce dalle bambine e la comicita' della situazione.

Spirited Away:
o) all'inizio, quando il mondo degli spiriti inizia a manifestarsi per la prima volta, si intravede in lontananza dall'altra riva del lago (fiume?) la citta' illuminata. ammetto che sia da cartolina, pero' non mi sembra del tutto banale: l'immagine e' leggermente sfocata, come a dare una sensazione di vaga oniricita'.
o) e poi il tragitto in ascencore con lo Spirito del Rapanello, che come personaggio interviene solo li' pero' ha una presenza cosi' forte (ingombrante, direi) da restare uno dei personaggi piu' amati fra tutti quelli che si incontrano nel film. anche questa una scena statica.

Laputa:
o) la sigla iniziale, molto elegante.
o) e il risveglio del robot all'interno del castello, fino alla sua distruzione. povero robot, non se lo meritava.

Nausicaa: direi le scene di volo iniziali fino alla scena in cui Nausicaa va incontro a Lord Yupa dopo averlo salvato dal mostrotarlo (la mehve che rimbalza morbidamente sulla sabbia nello sfondo mentre Nausicaa corre incontero a Yupa e' un chicca). ma forse e' perche' e' quella che mi ricordo da quando lo trasmisero sulla RAI ormai qch secolo fa.

lasciatemi mettere anche Cagliostro: non e' un anime Ghibli e non e' certo l'opera migliore di Miyazaki, pero' e' l'anime a cui sono piu' affezionato. almeno 4 scene:
o) l'inseguimento iniziale tra la 500 di Lupin e Jigen, la macchina degli sgherri del Conte e la Diane di Clarisse.
o) la scena ai ruderi del vecchio castello (quello dei genitori di Clarisse) quando Jigen si avvicina con fare indifferente a Lupin con il fine ultimo,nascosto ma non completamente, di ottenere almeno uno straccio di informazione su quello che sta succedendo.
o) quando Lupin si arrampica con grande fatica sul tetto del castello, inizia a mettere in atto il suo piano ingegnoso per poi mandarlo a monte un po' per sfiga e un po' per goffagine.
o) infine quando poco dopo, entrato nella stanza di Clarisse e scoperto e circondato dagli uomini-rana del Conte, gli si apre la botola sotto i piedi: il movimento della macchina da presa e' grande, riesce a dare il senso dell'avvenimento improvviso che spezza l'andamento relativamente piano presente fino ad allora e al tempo stesso a trasmettere la verticalita' della situazione in cui Lupin viene a trovarsi da un momento all'altro.
o) ah, no! facciamo 5! come posso tralasciare la sequenza degli spaghetti nell'osteria del paese??

noto che anche fra le scene di Cagliostro 3 sono statiche o comprendono nua parte statica e una movimentata; mettendole assieme alle scene che ho indicato per Totoro e Spirited Away sembra che prediliga le scene di animazione giocata sulle espressioni e i piccoli gesti, sugli stati d'animo, magari a fine comico o di caricare l'imminente accelerazione del ritmo. e' cosi' anche per voi?
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

Rispolvero questo vecchio topic..perchè molto carino...
Dirò le mie scene preferite in assoluto sennò mi dilungherei troppo^^ :

La città incantata : La scena del viaggio in treno...

Laputa : Titoli di testa.

Princess mononoke : Yakul ferito che vuole seguire Ashitaka.

Howl's moving castle : Howl che porta al cuore la fiamma di calcifer per fare il patto.
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

una scena che mi colpi e colpi piu ancora la mia compagna, educatrice, è quando Mei esce di corsa dal cespuglio senza aver trovato Totoro e il padre e la sorella ridono
in quel momento la mia ragazza che non conosceva molto Miyazaki sta per dire ...mai dare del bugiardo ad un bambino perchè ... io la interrompo e continua la scena dove il padre dice di credere nella visione di Totoro da parte di Mei

....ha Miyazaki che pedagoga eccelso
mono no aware
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

già..questa scena è superlativa...
Stavo pensando che Mei è tenerissima ^^
Avatar utente
Misurino
Membro
Membro
Messaggi: 167
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:06 pm
Località: Gattopoli-la città dei gatti

Messaggio da Misurino »

Città incantata:Quando Haku trasformato in drago tenta di scappare dai fogli di carta
Totoro:quando Mei insegue chibi totoro^^
Laputa:quando il robot si risveglia
Pom poko:quando i procioni si scontrano e si trasformano in samurai
Neko no ongaeshi:quando Barone esce dalla casa
il castello errante di Howl:quando Sophie obbliga Calcifer a cucinare
Princess mononoke:quando Mononoke e Okoto tentano di arrivare allo stagno del dio della foresta
Porco rosso:Quando i pirati vogliono fare la foto con Fio^^
Avatar utente
Marseius
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 599
Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
Località: città portuale di Panormus

Messaggio da Marseius »

ah stavo dimenticando una delle scene che piu' di tutte mi ha emozionato : quando kiki guarda il quadro.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Visto che il topic è stato riesumato, faccio altrettanto col mio intervento e colgo l'occasione per aggiornarlo.

Mirai Shounen Conan:
-La spola di Lana tra superficie e fondale marino, per portare aria 'bocca a bocca' a Conan incatenato sul fondale e impossibilitato a riaffiorare in suferficie. Il messaggio telepatico allo svenimento di lei 'Ikiro, Conan! Ikiro!' è ESATTAMENTE lo stesso di tutto Mononoke Hime.
-La pantomimica 'reinterpretezaione' del primo incontro tra Conan e lana che Conan 'allestice' nel deserto.
-L'incontro tra Monsly e Conan nel giardino di casa di Lana dopo l'invasione di Hyarbor da parte di Industria. Il confronto quieto e gli sguardi, l'annuire di Conan alla domanda 'Hai messo in salvo Lana?' che prelude a quella che sarà la 'conversione' di Monsly.

Cagliostro no Shiro
-La 'sceneggiata' di Lupin nella cella/planeatario buia di Clarice.
-Il congedo di Clarice a Jigen e Goemon, "fate attenzione", fino al taglio imperfetto di Goemon.
-La rabbia trattenuta di Zenigata dinanzi alla collusione della politica con Cagliostro e i falsari.
-Il finale, con il doloroso rifiuto di Lupin, e la abbatuta finale di Zenigata, che campeggiano sulla magnifica Clarice di Sumi Shimamoto

Kaze no Tani no Nausicaä
-Nausicaä che 'addomestica' Teto facendosi mordere.
-Il ritrovamento da parte di Nausicaä della principessa di Pejite.
-Nausicaä che in piedi fuori dall'abitacolo della corvetta si toglie la maschera per infondere coraggio ai suoi 'vecchi', fino al famoso 'pollice sù'
-Ovviamente il flashback d'infanzia - visione di premorte di Nausicaä, con il requiem dei bimbi in sottofondo
-Il dialogo tra Kushana inprigionata e Yupa carceriere
-La pietà di Nausicaä che piange abbacciata al cucciolo di VermeRe ferito, fino alla famosa bruciatura del piede nel Lago Acido.
-La comparsa del SoldatoTitano, per cui ringrazio sempre Anni Hideaki che l'animò

Tenkuu no Shiro Laputa
-La partenza di Pazu al salvataggio di Sheeta, e il suo 'liberare i colombi'
-Il salvataggio di Sheeta dalla torre, con la pietà di lei nei confronti del 'robot morente' e la paura, fino al suo 'tuffo nel vuoto' per essere agganciata al volo da Pazu.
-Le risate di Sheeta e Pazu alla scoperta di Laputa, fino all'incontro col robot e la scoperta dell'albero con la lapide funeraria.

Tonari no Totoro
-La folata di vento che fa 'volare via' i ceppi a Satsuki.
-La susseguente scena del bagno 'di famiglia'.
-Satsuki che si fa pettinare dalla madre in ospedale, e Mei che vorrebbe altrettnato.

Majou no Takkyubin
-Il viaggio di Kiki sulla sigla di testa originale "Rouge no Dengon"
-Il dialogo tra Kiki e Ursula sul 'sangue'.
-La consegna della torta che l'anziana ha preparato per Kiki.
-Il crescendo finale dal 'silenzio scenico' che precede il 'vola' di Kiki al 'silenzio scenico' che precede la 'presa al volo' di Tombo.
-Tutto l'epilogo sulla sigla di coda "Yasashisa ni Tsutsumareta nara".

Omohide Poroporo
-Lo schiaffo del padre quando la bambina, durante un flashback, era uscita di casa con le scarpe da interno.
-Il flashback sul primo ananas che la famiglia assaggia.

Kurenai no Buta
-La costruzione 'fatta da sole donne' dell'aereo di Porco, con precedente presentazione e pranzo annesso.
-L'incontro al cinema tra Porco e Ferrarin.
-Il flashback del volo d'infanzia di Gina.
-L'arringa di Fio al capo dei MammaAiuto.
-La narrazione di Porco per 'far addormentare ' Fio.
-Infinite memorabili battute topiche e momenti poetici dell'intero film.
-L'epilogo, dall'arrivo di Gina al monologo di Fio.

Mimi wo Sumaseba
-La meravigliosa jam session a casa di Seiji
-il confronto finale tra Shizuku e Sugimura, fino al pianto di Shizuku sulla scrivania
-Il momento in cui padre e madre di Shizuku affrontano la 'questione' dello studio di lei

Heisei TanukiGassen Ponpoko
-La primavera del corteggiamento, dal rincorrersi di Hanako e Ponkichi, fino al bacio di Shokichi e Okiyo, e quindi al loro proliferare.
-Il dialogo tra Tamasaburo e la sua consorte Koharu.
-La grandiosa reinterpretazione della Battaglia di Yashima.
-La vista di Shokichi e Ponkichi di 'loro stessi da bambini'.
-L'epilogo, in particolare la posa dell'hamburger di Otama sulla tomba di Gonta.

Mononoke Hime
-Il primo incontro tra Ashitaka e San, e lo sputo di lei
-Il dialogo tra Ashitaka morente e San che vuole finirlo dopo avergli fatto spiegare perché mai l'abbia salvata
-San che premastica la carne per Ashitaka morente
-Ashitaka che guarda San dormire mentre in sottofondo canta Mera Yoshikazu

Sen to Chihiro no Kamikakushi
-Yubaba che cambia il nome a Chihiro.
-Il pianto a bocca piena di Sen dopo aver visto i genitore nel porcile.
-Il viaggio in treno e le espressioni di Chihiro, il suo precedente allontanarsi a piedi con le scarpe in mano.
-Il dialogo finale 'in caduta' tra Kohaku e Chihiro.

Howl no Ugoku Shiro
-Primo incontro tra Sophie e Howl, fino al congendo di lui sulla veranda, passando per il valzer al volo sulla città.
-Sophie che si sveglia al rientro di Howl trasformato in mostro, sino al ritrovamento di lui nella sua stanza divenuta grotta (primo accenno del tema di Howl con la tromba solista).
-L'incontro di Sophie e Howl-gargoyle durante la battaglia, quando le parti si invertono e abbiamo Howl maturo e Sophie ragazzina.
-Sophie nel 'passato di Howl' (tema di Howl con la tromba solista).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)