nel club ci sono anch'io!!
per quanto riguarda le scene, faccio fatica a fissarmi su alcune scene in particolare, forse perche' gli anime Ghibli sono interametne belli, e comunque e' gia' da un po' che non me li riguardo con attenzione e in relax. o non sara' un problema di eta'?!?
in ogni caso, ecco alcune delle scene che piu' mi sono rimaste attaccate, anche se non sono necessariamente le piu' belle:
Totoro: l'attesa alla fermata dell'autobus e l'arrivo del Gattobus. quasi completamente statica eppure riesce a suscitare emozioni nette: la leggera tensione che nasce dalle bambine e la comicita' della situazione.
Spirited Away:
o) all'inizio, quando il mondo degli spiriti inizia a manifestarsi per la prima volta, si intravede in lontananza dall'altra riva del lago (fiume?) la citta' illuminata. ammetto che sia da cartolina, pero' non mi sembra del tutto banale: l'immagine e' leggermente sfocata, come a dare una sensazione di vaga oniricita'.
o) e poi il tragitto in ascencore con lo Spirito del Rapanello, che come personaggio interviene solo li' pero' ha una presenza cosi' forte (ingombrante, direi) da restare uno dei personaggi piu' amati fra tutti quelli che si incontrano nel film. anche questa una scena statica.
Laputa:
o) la sigla iniziale, molto elegante.
o) e il risveglio del robot all'interno del castello, fino alla sua distruzione. povero robot, non se lo meritava.
Nausicaa: direi le scene di volo iniziali fino alla scena in cui Nausicaa va incontro a Lord Yupa dopo averlo salvato dal mostrotarlo (la mehve che rimbalza morbidamente sulla sabbia nello sfondo mentre Nausicaa corre incontero a Yupa e' un chicca). ma forse e' perche' e' quella che mi ricordo da quando lo trasmisero sulla RAI ormai qch secolo fa.
lasciatemi mettere anche
Cagliostro: non e' un anime Ghibli e non e' certo l'opera migliore di Miyazaki, pero' e' l'anime a cui sono piu' affezionato. almeno 4 scene:
o) l'inseguimento iniziale tra la 500 di Lupin e Jigen, la macchina degli sgherri del Conte e la Diane di Clarisse.
o) la scena ai ruderi del vecchio castello (quello dei genitori di Clarisse) quando Jigen si avvicina con fare indifferente a Lupin con il fine ultimo,nascosto ma non completamente, di ottenere almeno uno straccio di informazione su quello che sta succedendo.
o) quando Lupin si arrampica con grande fatica sul tetto del castello, inizia a mettere in atto il suo piano ingegnoso per poi mandarlo a monte un po' per sfiga e un po' per goffagine.
o) infine quando poco dopo, entrato nella stanza di Clarisse e scoperto e circondato dagli uomini-rana del Conte, gli si apre la botola sotto i piedi: il movimento della macchina da presa e' grande, riesce a dare il senso dell'avvenimento improvviso che spezza l'andamento relativamente piano presente fino ad allora e al tempo stesso a trasmettere la verticalita' della situazione in cui Lupin viene a trovarsi da un momento all'altro.
o) ah, no! facciamo 5! come posso tralasciare la sequenza degli spaghetti nell'osteria del paese??
noto che anche fra le scene di Cagliostro 3 sono statiche o comprendono nua parte statica e una movimentata; mettendole assieme alle scene che ho indicato per Totoro e Spirited Away sembra che prediliga le scene di animazione giocata sulle espressioni e i piccoli gesti, sugli stati d'animo, magari a fine comico o di caricare l'imminente accelerazione del ritmo. e' cosi' anche per voi?