Le scene preferite
Moderatore: Coordinatori
Sono tanto d'accordo con te che mi permetto di omaggiarti a mio modo.Shinji71 ha scritto:una scena che mi colpi e colpi piu ancora la mia compagna, educatrice, è quando Mei esce di corsa dal cespuglio senza aver trovato Totoro e il padre e la sorella ridono
in quel momento la mia ragazza che non conosceva molto Miyazaki sta per dire ...mai dare del bugiardo ad un bambino perchè ... io la interrompo e continua la scena dove il padre dice di credere nella visione di Totoro da parte di Mei
....ha Miyazaki che pedagoga eccelso
I dialoghi riprendono da quando Satsuki ritrova Mei addormentata nel 'tunnel nel bosco'.
Enjoy!
SATSUKI: (REAZ)(SOSPIRO)/ Mei! Ma insomma, svegliati!
MEI: REAZ)
SATSUKI: Non si deve dormire in un posti simili, lo sai!
MEI: (VERSO) E i Totoro?
SATSUKI: Totoro?
MEI: (DS) Ehi, ma…! Ehi, ma…!
SATSUKI: Ma stavi sognando?
MEI: C’erano dei Totoro, sai!
SATSUKI: Totoro, dici… come il Troll che c’era sul libro illustrato?
MEI: (ANNUISCE) Dicevano proprio di chiamarsi Totoro!/ Tutti pelosi!/ Con una booocca fatta così./ Ce n’era uno così./ Poi uno tipo così./ E uno coooosì grande, che se ne stava a dormire!
SATSUKI: (SOSPIRO)
PADRE: Eccovi, eccovi!/ Fantastico!/ Sembra come un rifugio segreto.
SATSUKI: Papà, Mei dice di aver incontrato dei Totoro, quaggiù!
PADRE: Totoro?
MEI: (ANNUISCE)/ Di qua!// (FIATO-RIDE)
PADRE: Ehi, aspettatemi!
MEI: (FIATO)/ Eh?
SATSUKI: (FIATO) Qui?
MEI: (DISSENTE)/ Prima ero arrivata a un grande albero!
SATSUKI: Eppure, il sentiero era unico!
MEI: (VERSO)
SATSUKI: Ah, Mei! Torna indietro!/ (FC) Ma insomma, Mei!
SATSUKI: (REAZ)(RIDE)
PADRE: (ACC)(RIDE)
MEI: Ma è vero, ecco!/ I Totoro c’erano per davvero, ecco!/ Non è una bugia, ecco!
SATSUKI: (VERSO)
PADRE: Mei…!
MEI: Non è una bugia, ecco!
PADRE: (ANNUISCE) Infatti né il papà, né Satsuki, pensano che Mei sia una bambina bugiarda./ Mei deve avere di certo incontrato i sovrani di questo bosco./ E questa, è una cosa tanto fortunata!/ Però non è detto che li si possa incontrare sempre!/ Su, non siamo ancora andati a rendere visita!
SATSUKI: Rendere visita?
PADRE: Si parte per il bosco Tsuka!
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Quando Chihiro viene salvata per la prima volta da Haku che gli da il cibo e la solleva da terra.
Quando la bambina incontra per la prima volta il totorone gigante e si sdraia sul pancione
La fine del castello errante di Howl, quando Sophie porge Calcifer a Howl...
Quando la bambina incontra per la prima volta il totorone gigante e si sdraia sul pancione
La fine del castello errante di Howl, quando Sophie porge Calcifer a Howl...
Somewhere, along the edge of the bell curve.
Ph.Me
Ph.Me
Beh, che dire... Sono senz'altro d'accordo con tutte le scene che avete segnalato, però...
Però ce ne sono un paio, tutt'altro che allegre, ma che mi hanno letteralmente piegato l'anima, entrambe in Hotaru no Haka: sperando di non spoilerare troppo, una è tutta la scena della cremazione, in particolare le poche frasi che dice Seita e la musica che le segue; l'altra viene subito dopo, è la scena finale, in particolare quando il rei di Seita rivolge lo sguardo agli spettatori... non si può descrivere a parole come mi sono sentito la prima volta che l'ho visto! Chi ha visto il film lo sa.
P.S.: Non che sia decisivo per valutare il film, ma è da notare che Roger Ebert, uno dei maggiori critici cinematografici d'america, abbia inserito Hotaru no Haka nella sua lista dei migliori 100 film di tutta la storia del cinema.
Però ce ne sono un paio, tutt'altro che allegre, ma che mi hanno letteralmente piegato l'anima, entrambe in Hotaru no Haka: sperando di non spoilerare troppo, una è tutta la scena della cremazione, in particolare le poche frasi che dice Seita e la musica che le segue; l'altra viene subito dopo, è la scena finale, in particolare quando il rei di Seita rivolge lo sguardo agli spettatori... non si può descrivere a parole come mi sono sentito la prima volta che l'ho visto! Chi ha visto il film lo sa.
P.S.: Non che sia decisivo per valutare il film, ma è da notare che Roger Ebert, uno dei maggiori critici cinematografici d'america, abbia inserito Hotaru no Haka nella sua lista dei migliori 100 film di tutta la storia del cinema.
Confido di avere più scene preferite, ultimamente.
Una, in Mimi wo Sumaseba, quella dei musici, ma anche quando aspettano l'alba...
Un'altra, bellissima: quella della scatola dei biscotti, inizio film, in ''una tomba per le lucciole''. Perchè si capisce solo DOPO.
La terza... Ovviamente La Mia Principessa, nella scena degli Omhu, a fine film.
Ma son vecchietto: penso che il mio lato romantico si dilaterà ulteriormente...
ciao
qu
Una, in Mimi wo Sumaseba, quella dei musici, ma anche quando aspettano l'alba...
Un'altra, bellissima: quella della scatola dei biscotti, inizio film, in ''una tomba per le lucciole''. Perchè si capisce solo DOPO.
La terza... Ovviamente La Mia Principessa, nella scena degli Omhu, a fine film.
Ma son vecchietto: penso che il mio lato romantico si dilaterà ulteriormente...
ciao
qu
le prime che mi vengono in mente:
1) CONAN: nel velivolo del dottor Raho tornano ad Industria con Monsry guardata con diffidenza da Dice e Gimsy, Conan dice la frase: non so perchè ma di lei mi fido e convince una già titubante Monsry (una parte che ho capito solo da grande e che da piccolo mi sorprese alquanto OT:[e che ho citato in una mia ultima storia]) scena che collego a quella di Sen che permette a Kaonashi di viaggiare sul treno.
2)LUPIN: Albatross le ali della morte, verso la fine dell'episodio , Fujiko, dopo essersi liberata dalle catene semina il panico correndo mezza nuda al'interno dell'aereo(autocitaz del GIGANTE di conan ma è un altro topic), non è solo lei che corre ma anche monsry, nausicaa,mononoke.
3)KIKI: quando lei non riesce più a capire il suo gatto jiji, oltre ad aver perso i poteri è come se avesse varcato una soglia.
1) CONAN: nel velivolo del dottor Raho tornano ad Industria con Monsry guardata con diffidenza da Dice e Gimsy, Conan dice la frase: non so perchè ma di lei mi fido e convince una già titubante Monsry (una parte che ho capito solo da grande e che da piccolo mi sorprese alquanto OT:[e che ho citato in una mia ultima storia]) scena che collego a quella di Sen che permette a Kaonashi di viaggiare sul treno.
2)LUPIN: Albatross le ali della morte, verso la fine dell'episodio , Fujiko, dopo essersi liberata dalle catene semina il panico correndo mezza nuda al'interno dell'aereo(autocitaz del GIGANTE di conan ma è un altro topic), non è solo lei che corre ma anche monsry, nausicaa,mononoke.
3)KIKI: quando lei non riesce più a capire il suo gatto jiji, oltre ad aver perso i poteri è come se avesse varcato una soglia.
- Vampiretta
- Ghibliano D.O.C.
- Messaggi: 833
- Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
- Località: Roma
BRAVO!Shito ha scritto:Sono tanto d'accordo con te che mi permetto di omaggiarti a mio modo.Shinji71 ha scritto:una scena che mi colpi e colpi piu ancora la mia compagna, educatrice, è quando Mei esce di corsa dal cespuglio senza aver trovato Totoro e il padre e la sorella ridono
in quel momento la mia ragazza che non conosceva molto Miyazaki sta per dire ...mai dare del bugiardo ad un bambino perchè ... io la interrompo e continua la scena dove il padre dice di credere nella visione di Totoro da parte di Mei
....ha Miyazaki che pedagoga eccelso
[CUT]
Adoro questa scena!!! Come l'incontro tra Mei e Totoro del resto!!
Ma una curiosità... il nome di Totoro non sarebbe Tororo che però Mei "storpia" non riusciendo a pronunciarlo in appunto Totoro? Da qualche parte avevo trovato questa cosa! Ora Shito mi hai riscritto sempre Totoro e mi sono confusa di nuovo!
Il nome 'totoro' è la storpiatura del termine 'troll' da parte di Mei.Vampiretta ha scritto:
Ma una curiosità... il nome di Totoro non sarebbe Tororo che però Mei "storpia" non riusciendo a pronunciarlo in appunto Totoro? Da qualche parte avevo trovato questa cosa! Ora Shito mi hai riscritto sempre Totoro e mi sono confusa di nuovo!
Pronunciato in giapponese, 'troll' diventa 'tororu', ma invece di 'torotu' Mei dice 'totoro'.
Nota1: alla fine del film, nei titoli di coda, si può vedere la mamma di Mei e Satsuki leggere alle bambine il 'libro di illustrazioni' che dice Satsukl, sulla cui copertina si vede proprio un troll, tipicamente sotto un ponte, mi pare.
Nota2: Mei 'sbaglia' altre pronunce del film, al posto di 'ojatamakushi' (girini) dice ''ojamatakushi' (taxi fastidioso), e invece di 'tomorokoshi' (pannocchia) dice 'tomokoroshi' (ammazzo tomo).
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
- Vampiretta
- Ghibliano D.O.C.
- Messaggi: 833
- Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
- Località: Roma
Ecco ecco allora ricordavo bene sugli errori di Mei. L'ho sottolineato perchè lo trovo molto bello, tutti i bambini confondo le parole, non riescono a pronunciarle (io fino a 10 anni ancora dicevo edivenziatore) e mi piacciono molto questi dettagli che Miyazaki intruduce nel film... dettagli reali, tangibili che rendono il film ancor + bello!Shito ha scritto:Il nome 'totoro' è la storpiatura del termine 'troll' da parte di Mei.Vampiretta ha scritto:
Ma una curiosità... il nome di Totoro non sarebbe Tororo che però Mei "storpia" non riusciendo a pronunciarlo in appunto Totoro? Da qualche parte avevo trovato questa cosa! Ora Shito mi hai riscritto sempre Totoro e mi sono confusa di nuovo!
Pronunciato in giapponese, 'troll' diventa 'tororu', ma invece di 'torotu' Mei dice 'totoro'.
Nota1: alla fine del film, nei titoli di coda, si può vedere la mamma di Mei e Satsuki leggere alle bambine il 'libro di illustrazioni' che dice Satsukl, sulla cui copertina si vede proprio un troll, tipicamente sotto un ponte, mi pare.
Nota2: Mei 'sbaglia' altre pronunce del film, al posto di 'ojatamakushi' (girini) dice ''ojamatakushi' (taxi fastidioso), e invece di 'tomorokoshi' (pannocchia) dice 'tomokoroshi' (ammazzo tomo).
- Marseius
- Ghibliano
- Messaggi: 599
- Iscritto il: dom feb 19, 2006 6:05 pm
- Località: città portuale di Panormus
già..sono di quelle cose tenere..che ti fanno amare ancor di piu' i bambini, e nel caso specifico rendono più vero il film.Ecco ecco allora ricordavo bene sugli errori di Mei. L'ho sottolineato perchè lo trovo molto bello, tutti i bambini confondo le parole, non riescono a pronunciarle (io fino a 10 anni ancora dicevo edivenziatore) Laughing e mi piacciono molto questi dettagli che Miyazaki intruduce nel film... dettagli reali, tangibili che rendono il film ancor + bello!
- Vampiretta
- Ghibliano D.O.C.
- Messaggi: 833
- Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
- Località: Roma
Si concordo, come quando strillano contro i Makurukuske rido sempre è così reale. Secondo me per Totoro ogni immagine è la preferita, sarà che me ne sono innamorata!Marseius ha scritto:già..sono di quelle cose tenere..che ti fanno amare ancor di piu' i bambini, e nel caso specifico rendono più vero il film.Ecco ecco allora ricordavo bene sugli errori di Mei. L'ho sottolineato perchè lo trovo molto bello, tutti i bambini confondo le parole, non riescono a pronunciarle (io fino a 10 anni ancora dicevo edivenziatore) Laughing e mi piacciono molto questi dettagli che Miyazaki intruduce nel film... dettagli reali, tangibili che rendono il film ancor + bello!
- chiarolla13
- Membro
- Messaggi: 81
- Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:19 pm
- Località: Lonigo (VI)
Le mie scene preferite sono:
LAPUTA: Quando Sheeta e Pazu arrivano su Laputa.
MONONOKE HIME: Quando Ashitaka entra per la prima volta nella foresta e segue i Kodama.
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL: Il primo incontro tra Howl e Sophie.
LAPUTA: Quando Sheeta e Pazu arrivano su Laputa.
MONONOKE HIME: Quando Ashitaka entra per la prima volta nella foresta e segue i Kodama.
IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL: Il primo incontro tra Howl e Sophie.
Nella terra radici piantiamo
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo
Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo
Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile