Le scene preferite

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

atchoo ha scritto:Nessuno che mi cita Totoro... Ma coooomeeee! :)
Io l'ho citato pupo,in particolare la scena dei girini mi piace un sacco! :wink:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Muska ha scritto:
jobi1 ha scritto:io impazzisco ogni volta che vedo il treno sull'oceano d'acqua in Spirited Away
Vedo con piacere che non sono il solo a prediligere quella scena... :)

Il Miyazaki più maturo ci ha regalato dei brividi estetici ancora più "colti" rispetto ai lavori precedenti : avete notato, sia nella scena in questione che in diverse altre, specie nel finale, come cita quasi letteralmente Magritte ? :wink:
A me la scena del treno pare ispirata da una simile di Porco Rosso, quando vediamo l'idrovolante volare al tramonto verso l'hotel Adriano, ha lo stesso "simbolismo" di viaggio...
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Poro Poro=Le immagini dei titoli di coda... Che racchiudono l'essenza del film... La canzone di Harumi Miyako è semplicemente perfetta sia come musica che come liriche a completamento della scena.
Ah, quella che citavo anch'io... fra l'altro, per la serie "chissenefrega", la prima volta che la vidi ci consumai un pacchetto di fazzoletti... :D
Ultima modifica di spaced jazz il lun mag 31, 2004 11:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

minmay ha scritto:o quando i totori e le bimbe fanno crescere la foresta...totoro è magia!!!
Sì, quella è notevolissima... ma che sarebbero i "totori"? :P
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

spaced jazz ha scritto:
minmay ha scritto:o quando i totori e le bimbe fanno crescere la foresta...totoro è magia!!!
Sì, quella è notevolissima... ma che sarebbero i "totori"? :P
totoro chu totoro e chibi totoro(giusti??) o come io preferisco totoro totorino e totorinino :wink:
insomma totoro e i piccolini
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

minmay ha scritto:
spaced jazz ha scritto:
minmay ha scritto:o quando i totori e le bimbe fanno crescere la foresta...totoro è magia!!!
Sì, quella è notevolissima... ma che sarebbero i "totori"? :P
totoro chu totoro e chibi totoro(giusti??) o come io preferisco totoro totorino e totorinino :wink:
insomma totoro e i piccolini
Ma lo so, era solo il plurale "totori" che mi sembra strambo, tipo gli "Euri" :wink:
Immagine
Avatar utente
minmay
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 604
Iscritto il: dom nov 30, 2003 2:54 pm
Località: sarnico (bg)

Messaggio da minmay »

avevo capito...ma dovevo dirti anke i nomi propri di ogi totoro :wink:

...o meglio.i "miei" nomi propri :wink:
Ultima modifica di minmay il lun mag 31, 2004 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

minmay ha scritto:avevo capito...ma dovevo dirti anke i nomi propri di ogi totoro :wink:
E di questo ti ringrazio :D
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ripeterò in parte quello che altri hanno già detto... vabbé, fa niente :) !
Allora, vediamo... solo 3 scene... mumble-mumble-mumble Immagine... niente! Non ce la faccio: tre sono troppo poche :evil: ! Boicotto il sondaggio e vado a ruota libera :lol: !

Spirited Away: oltre alla già citata scena del treno, poesia pura, grazie anche ad una track di sottofondo che vede Hisaishi superarsi e raggiungere profondità estreme, aggiungo: le scene di "affresco" che ci presentano l'interno di Yuya e la liberazione del dio del fiume.

Laputa: concordo pienamente con andy: l'inizio è davvero mozzafiato, spiazzante, direi, nella sua dirompente carica epica. Un'ottimo biglietto da visita.

Pompoko: la sfilata degli spiriti e dei tanuki trasformati in città. Penso che sia il Takahata più vicino a Miyazaki nella sua carica visionaria (che, come anche in Miya-san, deve molto al folklore giapponese)

Totoro: premettendo che le scene citate da atchoo e min sono dei veri e proprio must per ogni ghibliano che si rispetti, aggiungo la scena esilerante del chu-Totoro che scappa trotterellando con il sacchetto di ghiande (?) seguito dal più lento chibi-Totoro e la scena di Totoro con l'ombrello, che aspetta alla fermata del (gatto)bus con Mei e Satsuki.

Per ora mi fermo qui Immagine
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

Per La Città Incantata, anch'io sono d'accordo con la sequenza del treno; anche grazie alla musica è molto toccante. Però a me è piaciuto anche quando Chihiro si trova x la prima volta al cospetto di Yubaba. E pure quando da Zeniba si ritrova avvolta dall'amore dei suoi amici che le tessono l'elastico x capelli (che commozione :cry: :wink: ) e, ovviamente, quando alla fine del film, Chihiro vola con Haku (lì si sente la mia musica preferita di tutto il film e mi prende un magone di felicità :mrgreen: :wink: ).

Riguardo a Mononoke Hime, anche a me è piaciuta molto la scena del lago col Dio Cervo, quando San vi conduce Ashitaka ferito. Quando il Dio Cervo passeggia sull'acqua, è proprio una scena magica... però un'altra sequenza che mi è piaciuta è stata quella in cui Ashitaka e i 2 feriti che sta riconducendo a casa, sono guidati dai kodama. Che dolci quegli spiriti degli alberi... nn mi stancherò mai di ammirare quelli di Shito :D ) Ne vorrei tanto uno da tenere a casa al posto di un animaletto da compagnia!!! :wink:

Per Kiki, sarà banale, ma mi ha emozionato la scena finale, in cui per salvare Tombo, recupera i suoi poteri. In oltre mi è rimasto impresso il cagnolone Jeff... inizialmente sembrava volesse mangiarsi Jiji, e invece mi ha colpito la scena in cui lo ridà a Kiki e si prende il gatto finto.

Di Nausicaa mi è rimasta nel cuore la scena in cui va a soccorrere il piccolo ohmu/mostrotarlo ferito e anche quando viene sollevata in aria da tutti i mostrotarli (in fondo io sono x le scene trionfali! :wink: ) Avendo letto anche il fumetto, di questo mi è rimasto impresso Selm, il ragazzo che aiuta "spiritualmente" Nausicaa e che invece nn è presente nell'anime.

Di sicuro ci sono altre 1000 scene che mi sono piaciute negli anime che ho visto fin'ora, ma queste sono quelle che mi sono venute in mente adesso.
Mi spiace nn poter dire niente su Totoro... :roll: .... ma nn l'ho ancora visto. Però, avendo letto il libro, sono d'accordo che la scena (che ho immaginato mentalmente :mrgreen: ) in cui Totoro fa crescere le piante sia davvero piena di magia! :D
Non avendo visto altri film dello Studio Ghibli, nn posso aggiungere altro (direte: x fortuna!!!! :mrgreen: :wink: ). Concludo 'sto papiro dicendo semplicemente che tutti questi anime hanno scena magiche che ci hanno emozionato e ci emozionano ancora, e ci rimarranno x sempre nel cuore!
W LO STUDIO GHIBLI !!! :D :D :D :wink:
Please save my earth
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Bel topic allora...

1)-Spirited Away quando Chihiro ricorda ad Haku il suo vero nome (scena che però in italiano grazie allo "splendido adattamento" perde tantissimo :cry: :wink: )

2)-I titoli di testa di Laputa (e noto che non sono l'unica) :wink:

3)-Mononoke : il primo incontro tra Ashitaka e San :wink:
Ultima modifica di HakuGirl il gio giu 03, 2004 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in Spirited Away mi piace molto anche la stazione iniziale con i vari raggi di luce e il rumore del treno in sottofondo.

In Mononoke essendo quello che prediligo non ho una scena preferita anche se c'è da dire che tutte le scene di combattimento sono emozionanti
(bellissima come detto prima la scena del lago ma adoro pure quella del dio cervo decapitato)

Porco Rosso non me lo ricordo molto ma sto aspettando il dvd per rivederlo

Di Laputa nessuno ha parlato delle grotte.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

jobi1 ha scritto:
Di Laputa nessuno ha parlato delle grotte.
Argh è vero! sublime anche quella :D
Immagine
Avatar utente
andywarhol
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 607
Iscritto il: mar lug 08, 2003 8:02 pm
Località: Roma

Messaggio da andywarhol »

3)-Mononoke : il primo incontro tra Ashitaka e San
Intendi quando lei succhia via il sangue infetto? Piace molto anche a me, e secondo me è un'autocitazione dal manga di Nausicaa :wink: (Vol.3 pag. 50)
Immagine
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Vediamo un po' cosa mi viene in mente...

Mirai Shounen Conan:
-La spola di Lana tra superficie e fondale marino, per portare aria 'bocca a bocca' a Conan incatenato sul fondale e impossibilitato a riaffiorare in suferficie. Il messaggio telepatico allo svenimento di lei 'Ikiro, Conan! Ikiro!' è ESATTAMENTE lo stesso di tutto Mononoke Hime.
-La pantomimica 'reinterpretezaione' del primo incontro tra Conan e lana che Conan 'allestice' nel deserto.
-L'incontro tra Monsly e Conan nel giardino di casa di Lana dopo l'invasione di Hyarbor da parte di Industria. Il confronto quieto e gli sguardi, l'annuire di Conan alla domanda 'Hai messo in salvo Lana?' che prelude a quella che sarà la 'conversione' di Monsly.

Cagliostro no Shiro
-La 'sceneggiata' di Lupin nella cella/planeatario buia di Clarice.
-Il finale, con il doloroso rifiuto di Lupin, e la abbatuta finale di Zenigata, che campeggiano sulla magnifica Clarice di Sumi Shimamoto

Kaze no Tani no Nausicaä
-Il ritrovamento da parte di Nausicaä della principessa di Pejite.
-Nausicaä che in piedi fuori dall'abitacolo della corvetta si toglie la maschera per infondere coraggio ai suoi 'vecchi', fino al famoso 'pollice sù'
-Ovviamente il flashback d'infanzia - visione di premorte di Nausicaä, con il requiem dei bimbi in sottofondo
-Il dialogo tra Eboshi inprigionata e Yupa carceriere
-La pietà di Nausicaä che piange abbacciata al cucciolo di VermeRe ferito, fino alla famosa bruciatura del piede nel Lago Acido.
-La comparsa del SoldatoTitano, per cui ringrazio sempre Anni Hideaki che l'animò

Tenkuu no Shiro Laputa
-La partenza di Pazu al salvataggio di Sheeta, e il suo 'liberare i colombi'
-Il salvataggio di Sheeta dalla torre, con la pietà di lei nei confronti del 'robot morente' e la paura, fino al suo 'tuffo nel vuoto' per essere agganciata al volo da Pazu.
-Le risate di Sheeta e Pazu alla scoperta di Laputa, fino all'incontro col robot e la scoperta dell'albero con la lapide funeraria

Tonari no Totoro
-La folata di vento che fa 'volare via' i ceppi a Satsuki
-La susseguente scena del bagno
-Satsuki che si fa pettinare dalla madre in ospedale, e Mei che vorrebbe altrettnato

Majou no Takkyubin
-La sigla di testa originale
-Il dialogo tra Kiki e Ursula sul 'sangue'
-La consegna della torta che l'anziana ha preparato per Kiki
-Il crescendo finale dal 'silenzio scenico' che precede il 'vola' di Kiki al 'silenzio scenico' che precede la 'presa al volo' di Tombo

Kurenai no Buta
-La costruzione 'fatta di sole donne' dell'aereo di Porco, con precedente presentazione e pranzo annesso
-L'incontro al cinema tra Porco e Ferrari
-Il flashback del volo d'infanzia di Gina
-L'arringa di Fio al capo dei MammaAiuto
-La narrazione di Porco per 'far addormentare ' Fio
-Infinite memorabili battute topiche e momenti poetici dell'intero film

Mimi wo Sumaseba
-La meravigliosa jam session a casa di Seiji
-il confronto finale tra Shizuku e Sugimura, fino al pianto di Shizuku sulla scrivania
-Il momento in cui padre e madre di Shizuku affrontano la 'questione' dello studio di lei

Heisei TanukiGassen Ponpoko
-La primavera del corteggiamento, dal rincorrersi di Hanako e Ponkichi, fino al bacio di Shokichi e Okiyo, e quindi al loro proliferare
-Il dialogo tra Tamasaburo e la sua consorte Koharu
-La vista di Shokichi e Ponkichi di 'loro stessi da bambini'
-L'epilogo, in particolare la posa dell'hamburger di Otama sulla tomba di Gonta

Mononoke Hime
-Il primo incontro tra Ashitaka e San, e lo sputo di lei
-Il dialogo tra Ashitaka morente e San che vuole finirlo dopo avergli fatto spiegare perché mai l'abbia salvata
-San che premastica la carne per Ashitaka morente
-Ashitaka che guarda San dormire mentre in sottofondo canta Mera Yoshikazu

Sen to Chihiro no Kamikakushi
-Yubaba che cambia il nome a Chihiro
-Il pianto a bocca piena di Sen dopo aver visto i genitore nel porcile
-Il viaggio in treno e le espressioni di Chihiro, il suo precedente allontanarsi a piedi con le scarpe in mano
-Il dialogo finale 'in caduta' tra Kohaku e Chihiro
Ultima modifica di Shito il ven giu 04, 2004 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)