Crepi la modestia

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Crepi la modestia

Messaggio da RøM »

Ho messo on line un mio articoletto-recensione su Laputa:
http://show.supereva.it/robmos/miyazaki/laputa.html

Fatemi sapere cosa ne pensate. :wink:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: Crepi la modestia

Messaggio da Muska »

RøM ha scritto:Ho messo on line un mio articoletto-recensione su Laputa:
http://show.supereva.it/robmos/miyazaki/laputa.html

Fatemi sapere cosa ne pensate. :wink:
RøM, che dire, a me pare MOLTO ben scritto, e mi trovo anche d'accordo con le considerazioni che fai : complimenti ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Grazie :)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

è tuo il sito?
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Sì. Purtroppo è molto spartano e un po' "abbandonato a se stesso" perchè non ho il tempo di occuparmene come vorrei :cry:
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Io stavo dando un'occhiata all'enciclopedia di Lupin... :shock: ! RøM, complimenti davvero, hai raccolto una mole di dati veramente impressionante :wink: !! Wow 8) ...
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Grazie :oops:

E non sei il solo a cui è piaciuta: vai sul sito della Dynamic e guarda le paginette con cui stanno pubblicizzando i loro DVD e VHS di Lupin (mi fa piacere che abbiano apprezzato, ma potevano almeno chiedere il permesso :grrr: )
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

se è per questo dvdweb ha copiato (variando un paio di parole) la mia scheda di Porco Rosso.... gli faccio causa? :P

cmq, ritornando al sito, ne ho visti tanti con una grafica molto bella e con pochi contenuti che fa sempre piacere trovarne come il tuo :)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Mario ha scritto:cmq, ritornando al sito, ne ho visti tanti con una grafica molto bella e con pochi contenuti che fa sempre piacere trovarne come il tuo :)
Sono proprio d'accordo, come spessissimo capita, con Mario; è per questo anche che mi piace molto il portale di "Nipponico"... 8)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Notevole, la recensione. Parole puntuali e non sprecate. Concisa e compendiosa.

Unica pecca, forse si poteva lasciare un po' più di spazio alla lato espositivo dei contenuti per renderla un po' più divulgativa.

Così ha un taglio molto critico e competente, ma sembra rivolgersi incosciamente a un pubblico già conoscitore dell'opera. :)
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Crepi la modestia

Messaggio da spaced jazz »

RøM ha scritto:Ho messo on line un mio articoletto-recensione su Laputa:
http://show.supereva.it/robmos/miyazaki/laputa.html

Fatemi sapere cosa ne pensate. :wink:
Sì, senza dubbio ben fatta, interessante e competente, l'unica cosa in cui non sono totalmente d'accordo è quando dici:
le evocative musiche di Joe Hisaishi contribuiscono in modo determinante all'atmosfera delle varie scene senza mai risultare intrusive.
Ora, io sarò un fanatico delle musiche in un film, ma secondo me hanno spesso la stessa importanza delle scene che devono commentare e una loro intrusione (ovvero: presenza in primo piano anche rispetto alle immagini) non solo è benvenuta ma necessaria.
Immagine
Avatar utente
Dottor Rao
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 513
Iscritto il: mer ago 27, 2003 9:54 pm
Località: Indastria

Messaggio da Dottor Rao »

I miei complimenti, ben fatto. ^_^

Però Laputa in fondo non ha molto di "neorealista", nonostante tutto il lavoro di documentazione svolto da Miyazaki in Galles.

Comunque mi è piaciuto come in un testo sintetico tu abbia trovato anche lo spazio per una critica di fondo, anche piuttosto pesante, lo schematismo della morale e la conseguente (o causale?) stucchevolezza dei personaggi.

Condivido queste critiche? In un certo senso sì. Penso che Laputa non sia un capolavoro assoluto perchè il troppo amore di Miyazaki per questo progetto gli ha nuociuto. Truffaut diceva che i registi fanno dei capolavori e dei "grandi film malati", che spesso i cinefili amano ancora di più, perchè vi scorgono quei difetti che sono il frutto di un rapporto tra il creatore e l'opera.

In fondo Miyazaki deve aver amato tantissimo la sua esperienza su Conan, perchè mi sembra che Laputa fosse un modo di riproporla in termini cinematografici (anzichè seriali). Però in Laputa viene a mancare una cosa a mio parere fondamentale in Conan, e cioè quello spessore, quella analisi che fa sterzare la serie ad ogni passo falso di semplificazione, che la rende irriducibile ad una semplice contrapposizione bene/male.
Laputa in questo non regge il confronto, ma non è colpa di Miyazaki, ma proprio del fatto che è impossibile andare tanto a fondo in un tempo ristretto.

Miyazaki deve essersi reso conto di questo, se Totoro (il film successivo) rappresenta forse il momento di maggiore cesura nella sua filmografia.

Sembra paradossale, ma dal punto di vista registico, film in cui Miyazaki ha mantenuto una condotta più "distaccata" sono impeccabili. Penso a Kiki.

Ma ovviamente io sono un cinefilo, quindi... :wink:
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Bel lavoro :D bravissima :wink:
Immagine