Ghibli & musica: le colonne sonore

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Il fatto che Spaced abbia ridato vita a questo topic mi ha permesso di rileggermi le entusiastiche opinioni espresse quest'estate sulla Symphonical Suite di Nausicaa. Poiché apprezzo moltissimo la ST originale, approfittando anche del cambio che si mantiene favorevole, ho fatto il mio acquisto su "cdjapan".

OT : Nell'ordine ho messo pure la Symphonic Suite Yamato, orchestrazione della colonna sonora originale di "Corazzata Spaziale Yamato", che desideravo da un po'...
/OT

Naturalmente - siccome non ho nessuna fretta - ho scelto la forma di spedizione più economica, che è più o meno la formula: "te lo carichiamo sull'aereo quando c'è spazio" :) (il pacco può impegare fino a 12 settimane per giungere a destinazione). Quando ne sarò lieto possessore vi darò anche il mio (dilettantesco) parere sulla versione sinfonica della ST di Nausicaa.
Ne approfitto per ringraziare Spaced, che mi ha cortesemte fornito sì numerosi suggerimenti e delucidazioni. :wink:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

spaced jazz ha scritto:In questo ultimo periodo ne ho approfittato per prendere qualche altro cd, in particolare la OST di Howl's Moving Castle
Tempo di aggiornamenti! 8)

Iniziamo appunto con la OST di Howl's Moving Castle... (*****)
Grande musica.
Molto omogeneo come sonorità orchestrali, con rari inserti pianistici, accuratamente prodotto e cesellato, rispetto all'image album c'è una grossa novità. Mysterious World, il formidabile opening di quel disco, è tagliato a favore di Jinsei no Merry-go-round, che diventa il nuovo main theme del film, riproposto in svariati arrangiamenti (fra cui il breve e simbolico Koi da ne -- Trk. 20), un tema bello e nostalgico, ma l'assenza di Mysterious... a livello musicale purtroppo non è da poco.
Come da tradizione la canzone finale, Sekai no Yakusoku, di Chieko Baisho, molto lirica ed espressiva.


Tonari no Totoro Sound Book (**)
All'epoca dell'uscita del film non era stata realizzata una symponical suite, ma questo curioso album che ne faceva le veci. In pratica sono brani scelti riarrangiati ed eseguiti sia con supporto orchestrale che di strumentazione contemporanea, ma con la presenza di flauto e violino come solisti nell'esporre le melodie. Il risultato è onestamente un po' piatto e monotono, salvo forse i due brani finali.


Prossimamente:
Laputa Image Album,
Grave of the Fireflies Image Album,
Whisper of the Heart Image Album. :?


[/i]
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

spaced jazz ha scritto: Prossimamente:
Laputa Image Album,
Whisper of the Heart Image Album.
Whisper of the Heart Image Album (****) Bel disco che richiama con successo l'originale atmosfera nostalgico/fiduciosa del film, fra country music, violoncelli e musica solare. Da rimarcare il main theme Oka no Machi e i 4 brani cantati da Youko Honna (doppiatrice della protagonista), fra cui l'ending song Country Road e la sua parodia synth-pop Concrete Road.

Laputa Image Album (***) Disco emblematico per comprendere le origini da "Nausicaa 2" di questo film: 12 brani con inevitabili debiti compositivi (la coppia Tenkuu no Shiro Rapyuta / Ushinawareta Rakuen è una vera e propria rielaborazione dell'opening di Nausicaa, Hikouseki rievoca Fukai, inoltre in generale gli arrangiamenti sono simili), da evidenziare due versioni del famoso main theme (Sheeta to Pazu), l'ipnotico e maestoso incedere del bellissimo Taiju, ma anche due-tre momenti meno ispirati.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Straordinario Jazz! Bellissimo questo topic che scopro solo ora. Faccio anche i complimenti ad Howl per i collegamenti fra la musica seicentesca e Hisaishi. Mi verrebbe quasi la tentazione di cominciare una discussione riguardo alla musica scritta da Joe che a quanto pare è una continua ripresa di temi melodici di antica data (e qui mi riferisco anche al Valzer di The General viewtopic.php?t=987&highlight=the+general).

Riprendo invece il primo, preciso, post del topic per portare un mio parere riguardo all'image album di "Grave of...", a quanto pare prossimo alla recensione da parte del nostro Spaced. :)
Ritengo la colonna sonora di questo film una autentica perla perchè innanzitutto non scade mai nel pietismo e nella malinconia pura di melodie melense, fini a sé stesse, inutili.

Il main theme proposto con il carillon è semplice, essenziale, infantile, con uno straordinario pathos emotivo nella sua seconda parte. Scritto in modo melodico, senza contrapporre armonie classicheggianti tipiche di un carillon introduce ad una vicenda tragica (anticipata dalla melodia di per sé malinconica) e poetica allo stesso tempo (atmosfera creata dall'assenza di strutture d'architettura armonica di stampo contrappuntistico).
Bellissimo anche lo struggente tema della morte della Madre portato avanti probabilmente da una sezione limitata degli archi orchestrali (da quello che sento mi sembrano una quindicina di elementi massimo). La melodia sconsolata unita ad un'interpretazione che sceglie il forte nella dinamica e un'agogica forzata creano una atmosfera struggente eppur pesante. I violini primi che infatti portano avanti la melodia suonano forzando sull'archetto, con un fraseggio quasi violento, mentre il background orchestrale procede in crome funeree.
Da non dimenticare che nel film queste song sono di una precisione descrittiva impressionante. La scena nella quale Seita gioca con la barra da ginnastica mentre Setsuko piange (con la camera che si allontana e si alza) è una delle più belle e commoventi di tutto il film ed è magnificamente sorretta dalla musica che la innalza a momento topico e a grande metafora del declino del Giappone.
Già queste perle bastano per innalzare la colonna sonora del film in questione a piccolo gioiello musicale.

In altre parole una soundtrack da rivalutare. Il mio giudizio sindacabilissimo (sempre da 1 a 5 stelline come il Mereghetti ci insegna!) andrebbe diretto su un **** :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

ghila ha scritto:Straordinario Jazz! Bellissimo questo topic che scopro solo ora. :)
Grazie per i complimenti ma soprattutto per la recensione :wink: per quaanto riguarda l'image album di Grave... per ora l'ho ascolticchiato per i primi 20 secondi di ogni brano e... incredibilmente non c'è traccia del tema principale del film, o almeno così mi pare, c'è un brano da 11 minuti, magari compare lì.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:per ora l'ho ascolticchiato per i primi 20 secondi di ogni brano e... incredibilmente non c'è traccia del tema principale del film, o almeno così mi pare, c'è un brano da 11 minuti, magari compare lì.
Compare nella prima traccia, ma dopo circa una cinquantina di secondi di parlato... dopo un sussurato "Setsukoooo" sentirai lo sconsolato carillon! :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

No,
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

D84 ha scritto:No, Ghila, tu non hai l'Image di Grave, hai la Soundtrack, che in realtà è una specie di Drama Album, in cui i pezzi principali del film vengono accompagnati all'inizio con parte dei dialoghi
Sono il solito casinista :oops: , ma quello che più conta è che sei ritornata! Ciao!!! :D
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

D84 ha scritto:No, Ghila, tu non hai l'Image di Grave, hai la Soundtrack, che in realtà è una specie di Drama Album, in cui i pezzi principali del film vengono accompagnati all'inizio con parte dei dialoghi.
Spaced, ti vuoi procurare l'Image di questa splendida colonna? E dove l'hai preso? Io mi sono dannata per trovarlo, ed i fornitori hanno ammesso che si era trattato di un colpo di fortuna. A me non è piaciuto molto, anche se da brava collezionista era doveroso per me cercarlo ed averlo, come gli audio book della BBC.

Da parte mia vorrei dire pochissimo sul Classical Ensemble di Omohide Poroporo, da me acquistato grazie (anche) all'incessante propaganda di Spaced su tutto ciò che concerne questi titoli. Ho comprato anche il Soundtrack, ma il CD che corre senza mai fermarsi sul mio computer (a volte l'ho tenuto anche una notte intera!) è questo classical ensemble. Sto ascoltando ora la mia preferita, Anata no soba ni Kanjite. Quanto mi fa piangere questo album! Voi che siete più tecnici, dite pure qualcosa di più. Ma grazie a voi comunque, per avermi spinto all'acquisto.
Infatti, infatti... come già stavamo accennando in MP con Ghila, quella che ha recensito è la colonna sonora, mentre io ho appunto l'image album.
Due cosette su questo disco: l'ho preso (assieme al songbook di Totoro) usato per vie traverse rispetto ai siti nipponici, quindi non mi sono dannato, è stata un'occasione del resto sapevo che neanche mi sarebbero piaciuti granchè :cry:
Rispetto alla OST (che credo sia assolutamente più bella) è ben diverso, non c'è neppure accennato il tema principale di "Grave", quello struggente che ricorre ogni 7 secondi, un po' come in "Howl" dove nella colonna sonora finale hanno poi usato l'ammaliante "Jinsei no merry-go-round" sbucata dal nulla :)
L'image album di "Grave" non è paticolarmente ispirato, da un lato qualche musica impressionistica da "commento sonoro rurale" di scarsa vena, dall'altro molta musica che evoca tristezza ma poco altro. Di bello ho trovato il tema di "Haha", riutilizzato diverse volte, come nel brano iniziale col suo lento arpeggio di chitarra. (**) e non di più.

Per "Omohide"... beh grazie dei tuoi... ringraziamenti :) Sono contento di essere stato utile, quindi continuerò con l'incessante propaganda! 8)
Buttatevi sulla OST di Kiki's Delivery Service! :P
(Ghila stiamo lavorando per voi... abbiate pazienza :wink: )

Dire di più sul disco? beh, quello che ho già detto lo confermo, le musiche originali di questo film sono eccezionali nell'evocare emozioni pur non scadendo mai nel melenso di melodie zuccherose di facile presa. Musiche evocative e rarefatte, in cui la cosa principale da notare non è la ricercatezza compositiva o una pirotecnica esecuzione, quanto la scelta delle note di grande fascino, da vero "poeta musicale".
Tra l'altro, stavo giusto ascoltando "Beauty" di Ryuichi Sakamoto qualche tempo fa, quando ho notato che un brano fra i più belli, "Asadora Yunta", è co-composto da Hoshi... a livello di sonorità richiama la musica tradizionale giapponese, con un trio di voci femminili che si alterna/contrappone al canto di Sakamoto in modo davvero suggestivo.
Immagine
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

spaced jazz ha scritto:Buttatevi sulla OST di Kiki's Delivery Service! :P
(Ghila stiamo lavorando per voi... abbiate pazienza :wink: )
:prostrare:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

[quote="spaced jazz"]
Ultima modifica di D84 il lun mar 15, 2010 10:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto:Howl's Moving Castle (Joe Hisaishi)
OST (*****) Molto omogeneo come sonorità sinfoniche, con rari inserti pianistici, accuratamente prodotto e cesellato, rispetto all'image album c'è una grossa novità. Mysterious World, l'epico opening di quel disco, è tagliato a favore di Jinsei no Merry-go-round, il nuovo main theme del film, riproposto in svariati arrangiamenti (fra cui il breve e simbolico Koi da ne -- Trk. 20), un tema bello e nostalgico, ma l'assenza di Mysterious World a livello musicale non è da poco.
Come da tradizione la canzone finale, Sekai no Yakusoku, di Chieko Baisho, molto lirica ed espressiva.
Proprio pochi giorni fa ho preso la OST di Howl's (insieme alla "Watercolor collection" di Nausicaa, ghghgh!) e devo dire di essere completamente d'accordo con jazz. Complessivamente, ho trovato la OST decisamente superiore all'image album, forse proprio per la sua compattezza e coesione interna. Inoltre, sono facilmente rinvenibili tutte le "rassicuranti" caratteristiche delle colonne sonore ghibliane di Hisaishi, sia per quanto riguarda la composizione dei singoli brani (con i loro richiami interni e le varie "citazioni" che riecheggiano altre OST), sia per quanto riguarda la composizione del mosaico complessivo dei pezzi, che ho trovato molto simile a quello di Sen to Chihiro.
Decisamente un ottimo acquisto! Ormai è in loop nel mio lettore da diversi giorni e me lo sto godendo anche senza aver visto il film. Figuriamoci dopo la visione, quando potrò associare suoni e immagini :D !

Tra le cose che più mi sono balzate all'orecchio c'è senza dubbio l'opening, che parte rievocando quella di Nausicaa per poi lasciare spazio ad un pianoforte accompagnato da violini che ricorda molto da vicino alcuni passaggi di Spirited away: bellissima (la preferisco di gran lunga a "Mysterious world", epica sì, ma "già sentita"); splendide "Stroll through the sky" e "Wandering Sophie"; "The magical door", invece, mi è sembrata distaccarsi dallo stile peculiare di Hisaishi, per strizzare un po' l'occhio a certi arrangiamenti cartooneschi e stereotipi che accompagnano sempre le solite atmosfere in molti cartoni (ma anche film) occidentali. Gradevole, ma preferisco i "picchettii" minimali ormai caratteristici del nostro compositore ghibliano preferito.
spaced jazz ha scritto:-Symphonical Image (*****) L'unica parola per descrivere questo lavoro di Hisaishi è: formidabile. In un solo disco "accorpa" image album e symphonical suite, i temi principali sono grande musica, con Mysterious World su tutti. Raffinata la confezione con un box cartonato a contenere il jewel case.
Ma ti riferisci a questo?

Immagine

Io l'ho sempre trovato segnalato come image album :roll: ...

Per quanto riguarda il box cartonato, anche la OST che ho preso io lo ha: raffigura Sophie come abbiamo imparato a conoscerla dalla locandina del film, solo che l'immagine, invece di essere verticale, è in orizzontale. Inoltre, gli ideogrammi che compongono il titolo sono in rilievo. Molto carino!
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Tra le cose che più mi sono balzate all'orecchio c'è senza dubbio l'opening, che parte rievocando quella di Nausicaa per poi lasciare spazio ad un pianoforte accompagnato da violini che ricorda molto da vicino alcuni passaggi di Spirited away: bellissima (la preferisco di gran lunga a "Mysterious world", epica sì, ma "già sentita")
Ma infatti a me il nuovo main theme piace da morire, però quello che dico è che sprecare "Mysterious..." per nulla è criminale, nel film non c'era uno spazio adatto? Io credo di sì, visto quante volte è riproposto "Jinsei".
Soulchild ha scritto:
Ma ti riferisci a questo?

Immagine

Io l'ho sempre trovato segnalato come image album :roll: ...
Sì quello, a quanto mi risulta la definizione ufficiale è Image Symphonical Suite, o così avevo letto su un sito su Hisaishi.
Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Soulchild ha scritto: Complessivamente, ho trovato la OST decisamente superiore all'image album,...
Finalmente qualche punto in cui non sono d'accordo con voi... :wink:
Ho entrambi i CD a per me l' "image album" dal punto di vista strettamente musicale è decisamente un tantino superiore, mi rammarico che non tutto il prezioso materiale messo insieme da Hisaishi abbia trovato spazio sufficiente, è forse l'opera orchestrale più interessante che abbia sin qui scritto.
Detto questo, ogni tanto penso con un po' di nostalgia ai suoi vecchi lavori esclusivamente o preponderantemente realizzati con i synths, nel suo modo così creativo e magistrale, perché vedo che difficilmente Joe tornerà a usarli in modo massiccio in questa fase di maturità della sua carriera.
Lavorare con i synths è un'arte parimenti difficile e di analogo risultato sonoro rispetto ai lavori orchestrali, quando dietro i tasti ci sono i maestri.
Inutile mi dilunghi in esempi, chi sa capisce quanto affermo.
Così come specularmente il mondo è pieno di insulse partiture orchestrali pur di grande e dispendioso organico.
Per fortuna, comunque, Hisaishi difficilmente ci delude, talentuoso com'è.
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Muska ha scritto:Detto questo, ogni tanto penso con un po' di nostalgia ai suoi vecchi lavori esclusivamente o preponderantemente realizzati con i synths, nel suo modo così creativo e magistrale, perché vedo che difficilmente Joe tornerà a usarli in modo massiccio in questa fase di maturità della sua carriera.
Lavorare con i synths è un'arte parimenti difficile e di analogo risultato sonoro rispetto ai lavori orchestrali, quando dietro i tasti ci sono i maestri.
Inutile mi dilunghi in esempi, chi sa capisce quanto affermo.
E chi non sa :cry: ?
A parte gli scherzi... cosa sono i synths :oops: ?