Amicizia o amore?

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

:?: :?: :?: Non sono sicuro di aver afferrato ciò che vuoi dire con quest'ultimo messaggio :?: :?: :?:
Comunque ritieni che la relazione tra i due protagonisti di SA sia meglio definibile come "affetto" o come "amore" o come "amore di qualche tipo"?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto::?: :?: :?: Non sono sicuro di aver afferrato ciò che vuoi dire con quest'ultimo messaggio :?: :?: :?:
Comunque ritieni che la relazione tra i due protagonisti di SA sia meglio definibile come "affetto" o come "amore" o come "amore di qualche tipo"?
C'è l'amore tra fratelli, tra genitore e figlio, tre moglie e marito...

Haku e Chihiro li vedo più come "fratelli".
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

l'amore è un sentimento indefinibile che ci lega al prossimo
c'è amore di Mamma..amore per i figli...amore per il compagno/a...amore anche per l'oggetto che ti è + caro !!!!
l'amore lega anche i personaggi di nonno Miya...sono esseri umani ke hanno bisogno di stare assieme per combattere quello ke Miya paventa...la solitudine, l'egoismo e l'avvento delle macchne disgregatici della comunità.

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

naushika ha scritto:l'amore è un sentimento indefinibile che ci lega al prossimo
c'è amore di Mamma..amore per i figli...amore per il compagno/a...amore anche per l'oggetto che ti è + caro !!!!
l'amore lega anche i personaggi di nonno Miya...sono esseri umani ke hanno bisogno di stare assieme per combattere quello ke Miya paventa...la solitudine, l'egoismo e l'avvento delle macchne disgregatici della comunità.

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Brava! E' quello che penso anch'io! :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

mi sono sempre kiesta...
ma Nausicaa era innamorata di Selm? o era il bisogno di essere aiutata da un amico che gli voleva bene? :?
mistero di nonno Miya... :shock:
sayonara!!! :roll: :lol: :D :twisted:
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

naushika ha scritto:mi sono sempre kiesta...
ma Nausicaa era innamorata di Selm? o era il bisogno di essere aiutata da un amico che gli voleva bene? :?
Non lo sapremo mai fino in fondo. La storia non ne dà il dovuto sviluppo, si concentra (giustamente, direi) su altro.
Parlare di innamoramento, tuttavia, mi pare eccessivo. Sembra più che altro l'attrazione per una particolare visione e filosofia di vita. Selm sa molte cose che Nausicaa non sa o che ha scoperto con tutt'altri metodi.

In ogni caso, Nausicaa e Selm vivono in mondi diversi, forse troppo, per poterci davvero essere un legame duraturo. Nausicaa, con le sue luci e le sue ombre, è sempre vissuta tra gli esseri perfettibili che coltivano la terra, costruiscono case, fanno la guerra, fanno l'amore.
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

MaxArt ha scritto: fanno l'amore.
Selm vecchio porcellone :P :P :P
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:
MaxArt ha scritto: fanno l'amore.
Selm vecchio porcellone :P :P :P
Ossignore! Certo che isolato così dal contesto sembra tutt'altro!Immagine
Tant'è che mi sono detto: "Io ho scritto 'fanno l'amore'?!? Dove, come, quando, perché?!?" e invece era tutto vero :roll:
Uff, uno non può essere un minimo poetico che subito gli rimproverano di essere un vecchio bavoso lascivo :cry:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

bhè sul lascivo hai un avatar con un gran lascivone al secondo posto dopo Ryo Saeba :wink:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

fanno la guerra, fanno l'amore.
meglio fare l'amore che fare la guerra no? :P
io mica vojo diventà suora :cry:
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

jobi1 ha scritto:bhè sul lascivo hai un avatar con un gran lascivone al secondo posto dopo Ryo Saeba :wink:
Ma chi, Spike Siegel? Ma se le odia, le donne :lol:
naushika ha scritto:
fanno la guerra, fanno l'amore.
meglio fare l'amore che fare la guerra no? :P

io mica vojo diventà suora :cry:
Ma perché, le suore vanno in guerra? :mrgreen:

Comunque, per rientrare in tema... la gente del mondo di Nausicaa fa entrambe le cose... :roll: E Nausicaa vuole viverci! :wink:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

E Nausicaa vuole viverci!
giusto!!! ma io penso solo al cielo...alla libertà e ho il cervello in pappa a forza di studiare funghi e insetti :loool:
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Una guerriera come Nausicaa non ha certo il tempo di innamorarsi. E poi se fosse innamorata non sarebbe così forte! Avete visto cosa è successo a San dopo che ha incontrato quel disgraziato di Ashitaka? Si è rammollita! :mrgreen: :mrgreen: Se non fosse stato per Ashitaka, sarebbe stata pronta a sacrificarsi per la natura! :mrgreen: :mrgreen:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
streghetta
Membro
Membro
Messaggi: 105
Iscritto il: ven mag 21, 2004 4:12 pm
Località: La Città Incantata

Messaggio da streghetta »

Ani-sama ha scritto:Avete visto cosa è successo a San dopo che ha incontrato quel disgraziato di Ashitaka? Si è rammollita! :mrgreen: :mrgreen: Se non fosse stato per Ashitaka, sarebbe stata pronta a sacrificarsi per la natura! :mrgreen: :mrgreen:
vero, è colpa tua!!! (tu, con l'avatar di Ashitaka! :wink: ). Cmq la storia è finita bene lo stesso, no? Perciò amore, amicizia o amicizia amorosa che sia, in tutte le storie in genere c'è un lui e una lei. Sarà sempre così, sia nella finzione che nella realtà! Parola di una streghetta molto romantica :mrgreen: :wink: W l'Amore e l'Amicizia!!!! :gresorr:
Please save my earth
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Streghetta romantica? :shock: Ma se "Majo no Kiki" (che tu raffiguri nell'avatar... eh eh) è stata così astiosa nei confronti del suo amichetto Tombo prima di capirlo, finalmente. Kiki non è certo una romantica... :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Haast en spoed is zelden goed.