Omohide PoroPoro - Ricordi a goccioloni [SPOILER]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Re: Only yesterday

Messaggio da Ani-sama »

spaced jazz ha scritto:Omohide Poroporo è il capolavoro di Takahata,è superiore a diverse opere dello stesso Miyazaki come spessore artistico, è uno dei più bei film che abbia mai visto, che altro aggiungere? 8)
Quali opere di Miyazaki in particolare ritieni "meno profonde" rispetto ad "Omohide"? Certo con "superiore a diverse opere dello stesso Miyazaki come spessore artistico" non intenderai che i film di Miya siano poco profondi in genere, dico bene? :) [/i]
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Re: Only yesterday

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto:
spaced jazz ha scritto:Omohide Poroporo è il capolavoro di Takahata,è superiore a diverse opere dello stesso Miyazaki come spessore artistico, è uno dei più bei film che abbia mai visto, che altro aggiungere? 8)
Quali opere di Miyazaki in particolare ritieni "meno profonde" rispetto ad "Omohide"? Certo con "superiore a diverse opere dello stesso Miyazaki come spessore artistico" non intenderai che i film di Miya siano poco profondi in genere, dico bene? :) [/i]
Oh beh. E' Omohide Poroporo che è fuori scala.

Rispetto ad Omohide qualsiasi altro film perde o al massimo... pareggia in quanto a profondità. Nel mio commento sul film spero di aver almeno fatto intravedere la profonda emozione che può suscitare la sua visione se si entra in sintonia con il suo fluire. In tal caso lo spettatore si accorge anch'esso, come la protagonista, di aver brandelli di memoria ormai sfuocati e lontani ma che in realtà sono pezzi struggenti della propria vita persi nel mare indistinto della nostalgia.

Ma se vuoi una risposta più prosaica, già dicendo che è il mio film preferito dopo (o assieme a) Porco Rosso dico tutto, pure Mononoke Hime gli si può accostare tranquillamente come spessore artistico ed anche Nausicaa a livello concettuale, gli altri sono imho inferiori sul fronte dei contenuti pur essendo quasi tutti grandi capolavori.

Il "quasi", prima che tu me lo chieda, si riferisce a Cagliostro, la cui visione mi ha sempre lasciato spiritualmente indifferente.
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto:Il "quasi", prima che tu me lo chieda, si riferisce a Cagliostro, la cui visione mi ha sempre lasciato spiritualmente indifferente.
E meno male! Già molti fan di Lupin detestano il "Lupin di Miyazaki" perché troppo annacquato rispetto a quello della commedia erotico-poliziesca di Monkey Punch, se poi Miya te lo faceva pure spiritualmente toccante... addio :lol: ! La visione di "Cagliostro" dovrebbe divertirti, punto :wink:. E penso che in questo riesca davvero bene. Se poi ci aggiungi un'animazione a grandi livelli, due o tre citazioni che sono delle vere e proprie chicche e un tocco di classe e di romanticismo che mancano al Lupin originale, ottieni un gran bel film, perfettamente bilanciato, ma ovviamente incommensurabile con altre opere dello SG :wink: .
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

preferisco lupin elegante e romantico di Miyazaki ( bellissima la scena in cui lui offre la rosa a Clarisse ) al lupin divertito e dinoccolato di Monkey Punch...poi è splendido Jijhen con il fucile e forse l'unica cosa che stride molto con i lavori di Monkey Punch è l'assenza di Goemon e dell'elemento supereroistico e "fummettoso" di Punch. Miyazaki ha voluto in qualche modo rendere + "realismo" ai personaggi anche smussando molto alcuni aspetti ( troppo compassato è Zenigata di Miyazaki).

avete notato la somiglianza di Clarisse con Nausicaa e Fujiko con Monsley? :)

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

naushika ha scritto:avete notato la somiglianza di Clarisse con Nausicaa e Fujiko con Monsley? :)
Dalle immagini che ho potuto vedere, si nota effettivamente una certa somiglianza tra Clarisse, Nausicaa e Monsley (non ho ben presente Fujiko...). Miya deve avere la mania per le ragazze con i capelli rossi...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

naushika ha scritto: avete notato la somiglianza di Clarisse con Nausicaa:
Come fate a paragonare personaggi di così incredibilmente diverso spessore, abbiate pietà, vi prego!!!! :wink:
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:Se poi ci aggiungi un'animazione a grandi livelli, due o tre citazioni che sono delle vere e proprie chicche e un tocco di classe e di romanticismo che mancano al Lupin originale, ottieni un gran bel film, perfettamente bilanciato, ma ovviamente incommensurabile con altre opere dello SG :wink: .
Insomma quello che ho detto io :D
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto:
Soulchild ha scritto:Se poi ci aggiungi un'animazione a grandi livelli, due o tre citazioni che sono delle vere e proprie chicche e un tocco di classe e di romanticismo che mancano al Lupin originale, ottieni un gran bel film, perfettamente bilanciato, ma ovviamente incommensurabile con altre opere dello SG :wink: .
Insomma quello che ho detto io :D
Allora devi essere un po' confuso, perché l'incommensurabilità di due elementi non è altro che l'impossibilità di fare paragoni pertinenti tra gli stessi, cosa che tu, invece, hai fatto (e che io non condivido) tra Cagliostro e gli altri film Ghibli, traendone conclusioni che, inevitabilmente, finiscono con il "declassare" il film di Lupin :wink: .
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:
spaced jazz ha scritto:
Soulchild ha scritto:Se poi ci aggiungi un'animazione a grandi livelli, due o tre citazioni che sono delle vere e proprie chicche e un tocco di classe e di romanticismo che mancano al Lupin originale, ottieni un gran bel film, perfettamente bilanciato, ma ovviamente incommensurabile con altre opere dello SG :wink: .
Insomma quello che ho detto io :D
Allora devi essere un po' confuso, perché l'incommensurabilità di due elementi non è altro che l'impossibilità di fare paragoni pertinenti tra gli stessi, cosa che tu, invece, hai fatto (e che io non condivido) tra Cagliostro e gli altri film Ghibli, traendone conclusioni che, inevitabilmente, finiscono con il "declassare" il film di Lupin :wink: .
Beh, ho detto che non è un capolavoro a differenza degli altri, mi sembra che anche il succo del tuo discorso sia questo :P
Immagine
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

:offtopic:
naushika ha scritto:preferisco lupin elegante e romantico di Miyazaki ( bellissima la scena in cui lui offre la rosa a Clarisse ) al lupin divertito e dinoccolato di Monkey Punch...
A me piace in tutto e per tutto il personaggio (ri)creato da Miyazaki su quello di Monkey Punch: perchè l'accoppiata e l'intesa Lupin-Jigen diventa esilarante, divertente e precisa come non mai; perchè Lupin assume non un attegiamento romantico, ma del protagonista maturo, malinconico, ma sempre divertente e con quell'umorismo sarcastico che mi fa morire :sorriso2: (secondo me somiglia molto a Spike Spiegel di Watanabe per farvi capire :wink: ); perchè la Fujiko di Miya è la più bella di tutte (come tutti gli altri personaggi del resto...); perchè Miyazaki ha sfruttato *tutto* del contesto che ha utilizzato; perchè la sigla iniziale è una delle più belle che io abbia mai visto ;___; ; perchè la corsa di quei due pazzi all'inizio del film è assolutamente magnifica!!! Immagine
Immagine
l'assenza di Goemon


Goemon c'è Immagine ...ed è bellissimo pure lui :sorriso2:
avete notato la somiglianza di Clarisse con Nausicaa e Fujiko con Monsley? :)
Mi sembra che ne avevamo parlato tempo fa, comunque si, ci sono effettivamente due filoni che segue a livello grafico : uno è quello di Nausicaa, Manski, Clarisse, e ci aggiungerei anche Kushana e San... l'altro è quello di Lana, Sheeta, Anna dai capelli rossi, e la ragazza che aspettiamo di Howl, che dovrebbe chiamarsi Sophie se non sbaglio :wink:
Quindi o capelli corti, o trecce ^_____^
Ma se ci pensi anche per i ragazzi è lo stesso: Asbel, Ashitaka, Pazu, Conan... sono tutti molto simili Immagine ... è il suo bellissimo "marchio di fabbrica" :wink:
traendone conclusioni che, inevitabilmente, finiscono con il "declassare" il film di Lupin :wink: .
... che è una cosa che non va bene Immagine :wink: , perchè anche se non lo definite capolavoro è uno dei miei film preferiti di Miyazaki... mi trasmette esattamente quel che mi deve trasmettere :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Goemon c'è ...ed è bellissimo pure lui
sì certo che c'è nel film ma fino ad un certo punto e Miyazaki ha voluto mettere in secondo piano le sue capacità incredibili con la spada a tutto vantaggio della figura dark di jighen.

avete notato come si arrampica Lupin sulla torre? non vi ricorda Conan sulla torre di indastria? :D

è vero tutti i personaggi principali dei film avventurosi di Miyazaki sono legati all'archetipo femminile di Nausicaa e al maschile di Conan/Asbel...peccato però di non vedere mai uno simile a Selm ( capelli biondi mi pare ) che sembrava così carino :tongue:

Ogni autore ha il suo "marchio di fabbrica" ed è giusto che sia così 8)

peccato però che nel film Zenigata si è fatto più serioso :sorriso2:

sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto: Beh, ho detto che non è un capolavoro a differenza degli altri, mi sembra che anche il succo del tuo discorso sia questo :P
Non ci siamo proprio. Provo (per l'ultima volta) a chiarire il mio pensiero: "non è un capolavoro a differenza degli altri" è, a mio modo di vedere, un assurdo, dal momento che ha poco senso fare paragoni tra le due "tipologie", per così dire, di film. Sarebbe come paragonare il primo "Matrix" a "I cento passi" :roll: . Incommensurabilità, di questo si tratta. Se ti risulta più chiaro, puoi chiamarla *imparagonabilità* :D . Contravvenire a questo dato di fatto può risultare fuorviante, portando a conclusione viziate da errori di prospettiva, come, appunto, non considerare Cagliostro un capolavoro, cosa che invece è, se considerato in sé e soprattutto se paragonato, questa volta in modo pertinente, agli altri film che vedono come protagonista il ladro gentiluomo.

E' un Lupin diverso, il "nostro", in cui si nota in modo lampante la mano di Miyazaki (sia a livello di animazione che a livello di caratterizzazione dei personaggi), che qui si è trovato a dare una sostanza tutta personale ad un personaggio già creato, a reinterpretare un icona dai tratti (volutamente) marcatissimi, senza poter dare pieno sfogo al libero gioco della fantasia e della riflessione, come invece è accaduto negli altri film. Motivo in più per accantonare un paragone che difficilmente sta in piedi :wink: .
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Aspè, però si potra dire che Miyazaki ha dato il meglio in altri film, come realizzazione, come storia... :wink:

Per capirci: molti considerano Zatoichi un mezzo passo falso di Kitano, troppo 'banale' rispetto alla strada che seguiva ormai da tempo: Hana-bi, Brother, Dolls...

Lo stesso si può dire di Lupin. Che poi per noi sia il miglior Lupin, va bene, ma sicuramente come opera di Miyazaki è un paio di gradini sotto alle altre...
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto: Aspè, però si potra dire che Miyazaki ha dato il meglio in altri film, come realizzazione, come storia... :wink:
Secondo me, Cagliostro è un episodio troppo a sé all'interno della produzione di Miyazaki, più legato alle "esperienze seriali" del maestro, rispetto a quelli che sarebbero stati, qualche decennio dopo, i suoi film. In qualche modo, per il Lupin di Miyazaki la storia era già scritta dalla cosiddetta "storia degli effetti", dall'ingombrante eredità che, già ad una decinna di anni dalla sua nascita, il personaggio di Monkey Punch imponeva al nostro regista. Lo dimostra il fatto che "Il castello di Cagliostro" è una spensierata commedia (unico, fose, trait d'union con il soggeto iniziale), poco introspettiva, del tutto priva della poesia e della riflessione alle quali il maestro ci ha abituato, perché "geneticamente segnata" a non avere tali connotati. Non per niente Miyazaki non ripercorrerà mai, in futuro, il sentiero di questo genere.

Ecco perché, a mio modo di vedere, ogni schematico paragone va aldilà della liceità. Figuriamoci poi se la pietra di paragone è Omohide Poroporo, film che non ho visto, ma che, da ciò che ho letto, mette al centro la struggente riflessione sul "tempo perduto" :roll: ...
pippov ha scritto:E penso che spaced intendesse questo, paragonare non Lupin agli altri film in quanto film, ma in quanto opere di Miyazaki...


Dài, questo è un cavillo :D !
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Il cavillo l'ho editato... :oops: , era troppo cavilloso :wink:

Quello che volevo dire era proprio
...per il Lupin di Miyazaki la storia era già scritta...
e come storia non era proprio da Miyazaki...
L'ha affrontata al meglio, ma sempre una storiella rimane rispetto alle altre...