Omohide PoroPoro - Ricordi a goccioloni [SPOILER]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

pippov ha scritto:Aspè, però si potra dire che Miyazaki ha dato il meglio in altri film, come realizzazione, come storia... :wink:

Per capirci: molti considerano Zatoichi un mezzo passo falso di Kitano, troppo 'banale' rispetto alla strada che seguiva ormai da tempo: Hana-bi, Brother, Dolls...

Lo stesso si può dire di Lupin. Che poi per noi sia il miglior Lupin, va bene, ma sicuramente come opera di Miyazaki è un paio di gradini sotto alle altre...
Ohibò :shock: ! Hai modificato il post! Allora mi rimangio il "cavilloso" :lol: :wink: !

Il mio pensiero rimane lo stesso. Credo di aver capito il vostro punto di vista, ma lo ritengo da perfezionare ampiamente. La vostra prospettiva tende, sempre a mio parere, ad appiattire un po' le cose, mentre vorrei farvi intravedere un'altro punto di vista (che non è per forza quello giusto!) che metta in risalto le difformità in rilievo: queste rendono mossa la filmografia di Miyazaki, impedendo una reductio ad unum di tutti i suoi lavori e dunque illecito (o meglio, poco proficuo) un paragone che non tenga conto di tali diversità. E' inutile aggiungere che, se l'altro termine di paragone è Takahata, la cautela deve essere ancora maggiore.

EDIT:
pippov ha scritto:L'ha affrontata al meglio, ma sempre una storiella rimane rispetto alle altre...
Ma ha senso paragonare Cagliostro a Mononoke o a Chihiro :roll: ? Quali sarebbero i risultati di questo confronto, se non il rilievo di numerose diversità e di poche convergenze? Sarebbe lecito, a quel punto, inferirne un minor valore artistico di Cagliostro o, adirittura, un "passo falso" di Miyazaki? Secondo me: no. Sarebbe, e lo dico per l'ultima volta, un errore di prospettiva :roll: .
Ultima modifica di Soulchild il mer ago 04, 2004 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

RøM ha scritto::offtopic: VERGOGNA!
Eh, eh, eh :sorriso2: ! Hai ragione (io però Takahata e Only Yesterday ce li ho ficcati in mezzo qualche volta :lol: !).

EDIT:

:shock:
Questa storia dei post che scompaiono sta cominciando a diventare preoccupante Immagine ...
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Il post l'ho cancellato io per timore che qualcuno non ne capisse l'intento scherzoso e si offendesse. :wink: (ovviamente non avevo visto che nel frattemo tu avevi già risposto)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

RøM ha scritto:Il post l'ho cancellato io per timore che qualcuno non ne capisse l'intento scherzoso e si offendesse. :wink:
Lo avevo intuito :wink: . Anche la mia era una battuta :sorriso2: ! Comunque c'è poco da offendersi... hai ragione :lol: !
Avatar utente
Cascio3
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 471
Iscritto il: mar dic 02, 2003 10:08 pm
Località: Ostia

Messaggio da Cascio3 »

:offtopic: Per quanto mi riguarda Cagliostro è un ottimo film ma bisogna anche ricordare che è un’interpretazione poetica che si discosta, in alcuni aspetti, dall’opera di Punch.
Quindi non è giusto parlare di miglior Lupin perché non è confrontabile con gli altri, anche se di pregevole fattura.
D’altra parte non è nemmeno giusto confrontarlo con le altre opere dello SG visto che qui Miya ha dovuto comunque attenersi a ruoli e personaggi prestabiliti.
In vino veritas
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Ok, riassumo e chiudo l'OT, per quanto mi riguarda:

Cagliostro non si può confrontare con gli altri Lupin, perchè effettivamente non c'entra niente, e non si può confrontare con gli altri Ghibli, per lo stesso motivo...

La conclusione non può che essere: è INCOMMENSURABILE! :gresorr:
Quando il Childo ha ragione, ha ragione e basta :king: .
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: Il mio pensiero rimane lo stesso. Credo di aver capito il vostro punto di vista, ma lo ritengo da perfezionare ampiamente. La vostra prospettiva tende, sempre a mio parere, ad appiattire un po' le cose, mentre vorrei farvi intravedere un'altro punto di vista (che non è per forza quello giusto!)
Infatti secondo me non lo è.
Tu vorresti introdurre il concetto di capolavoro relativo, che dipende dai generi e dal contesto, mentre io parlo di capolavoro in senso assoluto, ovvero opere in cui l'autore raggiunge il suo massimo nei tre punti definibili come perfezione formale, perfezione sostanziale e contenuti che rispecchiano totalmente il suo pensiero.
Sotto questo punto di vista posso definire ugualmente capolavoro sia il manga di Nausicaa che Porco Rosso, ad esempio, pur se il mezzo in cui si esprimono è differente e non hanno similitudini che autorizzino un paragone diretto.

Ma per fare un altro illuminante esempio, metti che io facessi vedere ad un gruppo di persone, per dire, Spirited Away e dicessi "questo è il capolavoro del miglior regista di animazione di sempre, quindi il miglior film animato di sempre", quelli farebbero, "ah sì, in effetti che splendore". Ora pensa se mostrassi Cagliostro e dicessi la stessa frase... probabilmente mi tirerebbero un pernacchio, nonostante il paio di orette passate piacevolmente.
Ultima modifica di spaced jazz il mer ago 04, 2004 10:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

pippov ha scritto: Per capirci: molti considerano Zatoichi un mezzo passo falso di Kitano, troppo 'banale' rispetto alla strada che seguiva ormai da tempo: Hana-bi, Brother, Dolls....
Da paura, pippo5: un :offtopic: sull' :offtopic: !!!! :D

Ma chi dice questo? Zatoichi è bellissimo e genialoide!
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

spaced jazz ha scritto: Da paura, pippo5: un :offtopic: sull' :offtopic: !!!! :D
E ti pare che mi faccio mancare qualcosa? :sorriso2:
(Ma è pippov, con la v di Verona... :wink: )
Ma chi dice questo? Zatoichi è bellissimo e genialoide!
Non lo so... E' un bel film, divertente, piacevole da vedere... ma totalmente diverso dai precedenti di Kitano, che non erano ne divertenti ne piacevoli da vedere...
(e oltretutto riprende un personaggio ben conosciuto in Giappone... vedi che l'accostamento con Cagliostro non era poi tanto azzardato e tanto OT?)
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Meglio continuare il gioco dialettico qui :wink: :

Lupin III: Il Castello di Cagliostro


Non me ne voglia spaced jazz, ma il suo ultimo post era davvero troppo invitante e non ho resistito a non dire, divertendomi, la mia :D. E' stato un prurito, lo ammetto, e non ho resistito a non grattarmi. Detto questo, non penso che la discussione abbia molto da aggiungere, dal momento che le nostre visioni sono antitetiche, a quanto pare. Però non si sa mai :roll: ... magari riesci ancora a farmi cambiare idea... o magari ci riesco io :sorriso2: !
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

pippov ha scritto: (Ma è pippov, con la v di Verona... :wink: )
Ma io preferisco 5... pippovù nun me piace.... :P
pippov ha scritto: Ma chi dice questo? Zatoichi è bellissimo e genialoide!

Non lo so... E' un bel film, divertente, piacevole da vedere... ma totalmente diverso dai precedenti di Kitano, che non erano ne divertenti ne piacevoli da vedere...
Ma questo include anche film come Kikujiro e Kids Return?
Immagine
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

spaced jazz ha scritto: Ma questo include anche film come Kikujiro e Kids Return?
...in questi film citati sopra Kitano è genio, geniale nel silenzio, nella fotografia, nella direzione degli attori e delle scene; geniale nel senso stesso che da al film.
Zatoichi, invece, è insipido, improprio, noioso, mondano.
Più o meno la penso anch'io così. Anche se non l'ho trovato noioso...
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

:offtopic:
Willow ha scritto:Mi sembra che ne avevamo parlato tempo fa, comunque si, ci sono effettivamente due filoni che segue a livello grafico : uno è quello di Nausicaa, Manski, Clarisse, e ci aggiungerei anche Kushana e San... l'altro è quello di Lana, Sheeta, Anna dai capelli rossi
Ultimamente poi mi pare che ci sia anche un "terzo filone"... quello Eboshi-Rin... o no?
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Giusto per tornare IT (caspita...sono io a rimettere in carreggiata il topic..mi faccio paura da sola Immagine) recentemente Heidi è ricomparsa dopo vent'anni su mediaset.
ho rivisto volentieri qualche puntata e mi ha dato le stesse sensazioni di Only Yesterday. Come si riconosce lo Stile di Takahata!
L'attenzione di questo regista per i più piccoli particolari della vita quotidiana è sorprendente. Riesce a dar vita al + piccolo oggetto che si trova attorno ai personaggi in un modo così reale da sembrare di avercelo vicino. Anche se è una cosa così piccola come un fiore,una fogliolina,un insetto.
Chi non ha mai desiderato assaggiare il formaggio del nonno delle Alpi?Un alimento così semplice, eppure il + appetitoso di qualunque altro cibo avessi mai visto in altri cartoni. Lo stesso vale per
Spoiler:
l'ananas di Omohide. In quel caso non è molto apprezzato,ma ti viene una voglia incredibile di assaggiarne una fetta per dire il tuo parere.
c'è poco da fare...tutto ciò che è curato da Takahata non è + un cartone animato ma diventa una realtà che ti sembra di toccare con mano.
e finalmente se ne è resa conto anche Mediaset..nessun cartone è in grado di raggiungere il cuore dei bambini come Heidi.

edit by Mario: ehi! :P stai via qualche giorno e già dimentichi come si usa il forum :D... se vuoi inserire uno spoiler c'è il tasto apposito
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Ciao Betty,......come stai????

Per quel che riguarda Heidi, io lo considero un vero capolavoro, è di una freschezza e bellezza tali che anche dopo 30 anni riesce ancora ad affascinare......E questo si riflette anche in only yesterday è un vero capolavoro......di vita quotidiana, byebye... :D :D :D