Omohide PoroPoro - Ricordi a goccioloni [SPOILER]

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Chi non ha mai desiderato assaggiare il formaggio del nonno delle Alpi?Un alimento così semplice, eppure il + appetitoso di qualunque altro cibo avessi mai visto in altri cartoni.
a volte nelle serie anime si vedono delle sfere bianche e nere..che siano dolci? e a proposito della cucina, se non mi sbaglio in Marco la gente mangiava con le bacchette ( non sono sicura della mia memoria )e non si rischia di riversare tutto mangiando riso così velocemente con il piattino così vicino alla bocca e con la testa rovesciata?

ed in Una Tomba per le Lucciole
Spoiler:
che strazio l'abbondanza di cibo all'inizio del film e gli incubi della fame poi
in quasi tutte le serie giapponesi ( di ambientazione quotidiana) il cibo o meglio, il momento del mangiare,è sempre presente e a volte con immagini di dettagli gastronomici da presepio napoletano. Per i giapponesi il desco deve essere un momento topico del loro modo di vivere e socializzare forse più che da noi. E' curioso ( ma fà parte anche della cultura occidentale) l'assenza di questi momenti nelle serie più avventurose come se gli eroi , essendo mitici e sovraumani, non abbisognano di fare come tutti gli uomini mortali ( nella mitologia greca gli Dei non mangiano )Gli autori giapponesi ,per sottolineare il carattere umano e mortale dei personaggi,li fà appunto mangiare e quindi anche i personaggi eroici di Miyazaki non fanno eccezione come Nausicaa e Ashitaka che mangia insieme agli uomini nel villaggio di Eboshi come un comune visitatore e altri personaggi come Conan (
Spoiler:
bella la scena della cucina nella Barracuda
). Invece altri personaggi più sovraumani e quasi messianici non mangiano quasi mai come Ken e i cavalieri dello zodiaco e altri Samurai per eccellenza perchè loro nella loro missione di vita non vivono normalmente come tutti gli altri.

edit by Mario: Quando inserisci uno spoiler di una storia a (Una Tomba Per Le Lucciole, in questo caso) che non ha niente a che fare con la storia che stai raccontando b (Marco, in questo caso) prima di usare il pulsante spoiler metti il titolo della storia a (come ti ho corretto qui sopra) in modo che chi legge il tuo post non legga lo spoiler pensando che si riferisca a b....
In parole povere, non mettere il titolo e lo spoiler all'interno dei tag spolier - /spoiler, ma lascia sempre il titolo fuori, proprio come hai fatto con Conan sempre in questo post...non so se è chiaro il concetto :P
Immagine
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Betty ha scritto:Chi non ha mai desiderato assaggiare il formaggio del nonno delle Alpi?
Ehm... Mi scuso per l'OT, ma desideravo far sapere a Betty che il formaggio del nonno delle Alpi non mi ha mai particolarmente attratto... :P
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

atchoo ha scritto:
Betty ha scritto:Chi non ha mai desiderato assaggiare il formaggio del nonno delle Alpi?
Ehm... Mi scuso per l'OT, ma desideravo far sapere a Betty che il formaggio del nonno delle Alpi non mi ha mai particolarmente attratto... :P
Tu sei strano di tuo...quindi interpreto il tuo disappunto come riconferma di quello che ho detto :P

In Omohide colpisce molto anche la vita di campagna..non vorrei essere ripetitiva ma mi ricorda sempre di + Heidi nella baita.
Soprattutto la scena
Spoiler:
in cui raccolgono i fiori, li trattano e li stendono ad essiccare. Sembra un documentario.
poi a un certo punto punto si mette a piovere e la gente porta al riparo alla benemeglio le stuoie con i fiori. Goku ci avrebbe messo un nanosecondo, le maghette avrebbero messo via tutto con un colpo di bacchetta. La gente di Omohide invece è colta impreparata,all'improvviso.
come i veri temporali estivi ti colgono in un giorno di sole.
La protagonista bambina poi è proprio come Conan. Tenera come un fiore.
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

naushika ha scritto: a volte nelle serie anime si vedono delle sfere bianche e nere..che siano dolci?
Ti riferisci forse agli onigiri? Se sì, sono fatti di riso e la parte nera è l'alga
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Forse non tutti sanno che :roll: ... bhè io non lo sapevo :oops: .... nel paese del sol levante è uso alla prima di un film distribuire una sorta di "pamphlet" dicesi libricino illustrato dove trovi la storia, i personaggi i doppiatori e molte info, idea carinissima peccato da noi non si usa :cry:

guardate questo che carino :wink: :

http://gattobus.altervista.org/immagini/Omoide1.jpg
http://gattobus.altervista.org/immagini/omoide2.jpg

Scusate non ho lo scanner queste fono foto fatte in casa :oops:

Tolata la foto mezza sorry :oops:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Forse non tutti sanno che ... bhè io non lo sapevo .... nel paese del sol levante è uso alla prima di un film distribuire una sorta di "pamphlet" dicesi libricino illustrato dove trovi la storia, i personaggi i doppiatori e molte info, idea carinissima peccato da noi non si usa
da quando sono spariti gli addetti che guidavano il pubblico nelle sale è diventato inutile ogni tentativo di distribuire qualcosa di carino e gratuitamente come anche ogni tentativo di rendere le sale più ludiche durante la visione ( odori,sedili mobili) nella maggior parte delle sale d'Italia.
Immagine
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Betty dice
In Omohide colpisce molto anche la vita di campagna..non vorrei essere ripetitiva ma mi ricorda sempre di + Heidi nella baita.
Ho avuto la stessa sensazione, ogni scena di vita "bucolica", fatta di cose semplici, inevitabilmente mi rimanda alla piccola Heidi .... credo sia sintomo di quanto abbia influenzato la nostra infanzia :oops:

Naushika dice
.....ogni tentativo di distribuire qualcosa di carino e gratuitamente come anche ogni tentativo di rendere le sale più ludiche durante la visione ( odori,sedili mobili) nella maggior parte delle sale d'Italia.
mmm .... ebbi la sfortuna di assistere, molti anni fa a Roma, ad un film in "odorama", fu abbastanza disgustoso :cry: , senza parlare poi degli occhialini 3D per vedere lo squalo :roll:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

senza parlare poi degli occhialini 3D per vedere lo squalo
vi ricordate i mitici occhiali 3D per Le Avventure di Remì distribuite nei primi anni '80? :)
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

@gattobus: wow, complimenti per il "filo diretto" che hai con il Giappone :D (amici?). Hai postato delle vere chicche :wink: !
gattobus ha scritto:mmm .... ebbi la sfortuna di assistere, molti anni fa a Roma, ad un film in "odorama", fu abbastanza disgustoso
Immagine

Disgustorama Immagine !

@elfthryth: che bell'avatar 8) :D ! Mi sembra il protagonista di "Nights - Into dreams" (un vecchio gioco per Sega Saturn) shackerato con la malinconia delle creazioni di JF Sebastian (dal film Blade Runner). Bello, bello :wink: !
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto: @elfthryth: che bell'avatar 8) :D ! Mi sembra il protagonista di "Nights - Into dreams" (un vecchio gioco per Sega Saturn) shackerato con la malinconia delle creazioni di JF Sebastian (dal film Blade Runner). Bello, bello :wink: !
:offtopic:
Soulchild, Soulchild.... non ci siamo!!
E' Harle, una delle pritagoniste di Chrono Cross, sequel di Crono Trigger e uno dei tre o quattro migliori JRPG mai creati :P
Un pezzo d'arte, quel gioco.
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

spaced jazz ha scritto: :offtopic:
Soulchild, Soulchild.... non ci siamo!!
E' Harle, una delle pritagoniste di Chrono Cross, sequel di Crono Trigger e uno dei tre o quattro migliori JRPG mai creati :P
Un pezzo d'arte, quel gioco.
Mai sentito Immagine ...
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Soulchild ha scritto:
spaced jazz ha scritto: :offtopic:
Soulchild, Soulchild.... non ci siamo!!
E' Harle, una delle pritagoniste di Chrono Cross, sequel di Crono Trigger e uno dei tre o quattro migliori JRPG mai creati :P
Un pezzo d'arte, quel gioco.
Mai sentito Immagine ...
Uno splendido gioco di ruolo di Squaresoft di 5 anni fa per PlayStation, si vede che non conosci il genere :P

Ah, FYI, il chardesigner era quel Nobuteru Yuuki visto in Escaflowne.
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

Soulchild ha scritto:
spaced jazz ha scritto: :offtopic:
Soulchild, Soulchild.... non ci siamo!!
E' Harle, una delle pritagoniste di Chrono Cross, sequel di Crono Trigger e uno dei tre o quattro migliori JRPG mai creati :P
Un pezzo d'arte, quel gioco.
Mai sentito Immagine ...
Sarà anche perchè non è uscito qua in Italia... Ovviamente i giochi di ruolo migliori qua li vediamo col binocolo (oppure comprandoci la versione americana, ossia spendendo il doppio del dovuto :evil: ).
Comunque è proprio un gran bel gioco.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Curiosità di cui sono venuta personalmente a conoscenza solo domenica scorsa, e che credo meriti un appunto, perchè è davvero singolare:

Grazie ai contenuti speciali del dvd originale giapponese di questo film, ho scoperto che i doppiatori principali del film di Takahata, sono copie sputate dei personaggi che interpretano (perfino le fossette sulle guance della signorina Miki Imai sono identiche a quelle di Taeko). :shock:

Altra cosa rilevante, è che in effetti non c'è stato un vero "doppiaggio" ma bensì il procedimento inverso, prima si sono registrati i dialoghi (quindi con il vantaggio di una maggiore libertà interpretativa da parte dei doppiatori) e poi è seguita l'animazione del labiale...

Qui ammetto la mia ignoranza in merito, però sarei curiosa di sapere se Poro Poro è l'unico film realizzato dallo Studio Ghibli con questa particolare tecnica... :?:

Vi lascio infine con un piccolo estratto sul Museo Ghibli, contenuto sempre nello speciale...

Ciao! :D
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

kaorj ha scritto: Altra cosa rilevante, è che in effetti non c'è stato un vero "doppiaggio" ma bensì il procedimento inverso, prima si sono registrati i dialoghi (quindi con il vantaggio di una maggiore libertà interpretativa da parte dei doppiatori) e poi è seguita l'animazione del labiale...

Qui ammetto la mia ignoranza in merito, però sarei curiosa di sapere se Poro Poro è l'unico film realizzato dallo Studio Ghibli con questa particolare tecnica... :?:
Da Una tomba per le lucciole in poi, è il procedimento abituale per lo Studio Ghibli (e, stando a quanto ho letto in giro, Takahata aveva già usato questo sistema in Jarinko Chie). Del resto, questo è il sistema originariamente usata nel cinema d'animazione a partire dai film Walt Disney. In Giappone, al di fuori dello SG, è stato usato per pochi film come Akira, mentre per questioni di praticità è più usato l'"afureco" ("after recording"), cioè la registrazione delle voci dopo la realizzazione dell'animazione.