Ohibò ! Hai modificato il post! Allora mi rimangio il "cavilloso" !pippov ha scritto:Aspè, però si potra dire che Miyazaki ha dato il meglio in altri film, come realizzazione, come storia...
Per capirci: molti considerano Zatoichi un mezzo passo falso di Kitano, troppo 'banale' rispetto alla strada che seguiva ormai da tempo: Hana-bi, Brother, Dolls...
Lo stesso si può dire di Lupin. Che poi per noi sia il miglior Lupin, va bene, ma sicuramente come opera di Miyazaki è un paio di gradini sotto alle altre...
Il mio pensiero rimane lo stesso. Credo di aver capito il vostro punto di vista, ma lo ritengo da perfezionare ampiamente. La vostra prospettiva tende, sempre a mio parere, ad appiattire un po' le cose, mentre vorrei farvi intravedere un'altro punto di vista (che non è per forza quello giusto!) che metta in risalto le difformità in rilievo: queste rendono mossa la filmografia di Miyazaki, impedendo una reductio ad unum di tutti i suoi lavori e dunque illecito (o meglio, poco proficuo) un paragone che non tenga conto di tali diversità. E' inutile aggiungere che, se l'altro termine di paragone è Takahata, la cautela deve essere ancora maggiore.
EDIT:
Ma ha senso paragonare Cagliostro a Mononoke o a Chihiro ? Quali sarebbero i risultati di questo confronto, se non il rilievo di numerose diversità e di poche convergenze? Sarebbe lecito, a quel punto, inferirne un minor valore artistico di Cagliostro o, adirittura, un "passo falso" di Miyazaki? Secondo me: no. Sarebbe, e lo dico per l'ultima volta, un errore di prospettiva .pippov ha scritto:L'ha affrontata al meglio, ma sempre una storiella rimane rispetto alle altre...