Artbook Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Vorrei chiedervi un consiglio, per evitare di spendere male 29,99 euro... :?
Ho trovato nella mia fumetteria l'artbook "The Art of Laputa", ma io non sono in grado di capire se si tratta di un originale...
La copertina è bianca, ma ha una fascia centrale verticale in cui è riprodotto parte del fotogramma con l'albero di Laputa. La scritta inglese è in rosso, sulla destra. Il volume ha una sovraccoperta, di carta ruvida. Non ho potuto aprirlo, perchè è avvolto nel cellophane. Il libro è piuttosto spesso, saranno un 200-250 pagine.
Mi consigliate di acquistarlo, oppure no?
Grazie in anticipo! :wink:

[edit: ho trovato un piccola immagine della copertina]

Immagine
Ultima modifica di Howl il lun lug 12, 2004 6:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

a 30 euro non può essere originale (così mi ha detto il ragazzo dello starshop)...
ho una curiosità ... controlla se all'interno dell'artbook (a cavallo di alcune pagine mo di segnalibro, quindi è evidente anche a libro chiuso) c'è una fascetta del genere (clicca sull'immagine per ingrandire):
Immagine

questa fascetta è presente solo negli originali in mio possesso (in diversi colori, dal giallo al marroncino chiaro)... non so cosa dica di preciso...

N.B. la fascetta è piegata a metà (per essere posta a cavallo di una o più pagine) ed il cerchio al centro e parzialmente sollevato in modo che spunti fuori dal lato.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Grazie mille :)
Intanto ho aggiunto nel mio post di sopra una piccola immagine del libro.
Anche se non è originale, potrebbe comunque valere la pena comprarlo? Nel senso, il materiale che contiene potrebbe valere il prezzo che costa?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Quello che ho io è identico (come penso sia identico all'originale ed ai falsi in giro) e come tutti gli artbook merita l'acquisto.
Sta a te decidere se vuoi avere un falso o no, o ovviamente acquistarlo nel dubbio...purtroppo la questione ha dei risvolti ignoti anche per quelli che conosco che hanno maggior cultura in materia.

Ti do un consiglio, chiedi al venditore di poterlo aprire e controllare la qualità delle pagine: Trovi che sia ben fatto, con buone stampe e con un'ottima qualità della carta? insomma ti piace?... compralo :wink:
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Okay, seguirò i tuoi consigli. Grazie ancora! :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Mario ha scritto: Ti do un consiglio, chiedi al venditore di poterlo aprire e controllare la qualità delle pagine: Trovi che sia ben fatto, con buone stampe e con un'ottima qualità della carta? insomma ti piace?... compralo :wink:
Giusto!
Però sfrutta tutte queste notizie per fargli capire che sai che è finto e fatti fare lo sconto... :wink:
Dopotutto o il tuo negoziante è il primo a essere stato fregato o vende le imitazioni perchè ha più margine...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

pippov ha scritto:Dopotutto o il tuo negoziante è il primo a essere stato fregato o vende le imitazioni perchè ha più margine...
a 30 euro ci guadagna a occhio una decina di euro... visto che da altre parti si trova a 25
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

quindi da Yamato sono sicuramente farlocchi?? il prezzo si aggira sui 25-30 €
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Howl ha scritto:Grazie mille :)
Intanto ho aggiunto nel mio post di sopra una piccola immagine del libro.
Anche se non è originale, potrebbe comunque valere la pena comprarlo? Nel senso, il materiale che contiene potrebbe valere il prezzo che costa?
Solito consiglio per controllo rapido: vedi la carta della copertina, il falso ce l'ha liscia, l'originale rugosa con un intreccio che ricorda la tela di un quadro, è carta che costa e per questo non la usano i tarocchi.

I falsi sono stampati maluccio: le immagini presentano colori insoddisfacenti e fuori registro piuttosto vistosi.
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

spaced jazz ha scritto: Solito consiglio per controllo rapido: vedi la carta della copertina, il falso ce l'ha liscia, l'originale rugosa con un intreccio che ricorda la tela di un quadro, è carta che costa e per questo non la usano i tarocchi.
Allora c'è qualche buona speranza: come ho scritto sopra, ho notato una copertina dalla carta "ruvida" :D Comunque vedrò di fare tutti i controlli che mi avete suggerito.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Howl ha scritto:
spaced jazz ha scritto: Solito consiglio per controllo rapido: vedi la carta della copertina, il falso ce l'ha liscia, l'originale rugosa con un intreccio che ricorda la tela di un quadro, è carta che costa e per questo non la usano i tarocchi.
Allora c'è qualche buona speranza: come ho scritto sopra, ho notato una copertina dalla carta "ruvida" :D Comunque vedrò di fare tutti i controlli che mi avete suggerito.
Non dev'essere "ruvida", ma con intreccio in rilievo. Un po' come a Photoshop se applichi ad un immagine l'effetto texture-> tela di quadro... solo che è in rilievo... come me posso spiegà :roll:
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

@spaced: guarda che ti sbagli, la differenza non è affatto così palese.... come già detto in un altro topic, ho idea che questi artbook siano di quelli del cosidetto mercato parallelo, cioè di quelli che vengono prodotti dalla stessa ditta che fa gli originali (in cina, perchè molto spesso i giapponesi si rivolgono ai cinesi visti i costi minori di manodopera) ma che poi quest'ultima smercia sottobanco ad un prezzo inferiore
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

spaced jazz ha scritto: Non dev'essere "ruvida", ma con intreccio in rilievo. Un po' come a Photoshop se applichi ad un immagine l'effetto texture-> tela di quadro... solo che è in rilievo... come me posso spiegà :roll:
Uhm, credo di avere capito... No, non è il caso del volume che ho visto. Era "ruvida" perchè la carta era come pieghettata, percorsa da listelli verticali e paralleli. Mah, vedrò di riuscire a tornare al negozio questo pomeriggio...
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Caro Howl, possedendo lo stesso artbook di Laputa che vuoi comprare anche tu, posso dire che secondo me puoi pure "buttarti"...
Il mio non è originale... Il prezzo mi sembrava ottimo ("solo" le vecchie 55 mila lire), e quando l'ho preso mi ha tratto in inganno il fatto che la copertina fosse un po' ruvida...
Poi ho avuto modo di confrontarlo con la vera edizione originale (che aveva un amico), e non ho notato gravi differenze qualitative a livello di immagine, ed anche la qualità della carta è molto buona comunque...
Posso affermare in tutta tranquillità, che è ad ogni modo davvero un buon prodotto...
Questo perchè ho avuto modo di verificare un orribile edizione "non-originale" di un altro volume di Miyazaki, cioè "Daydreams data note" (ovvero "Miyazaki Hayao no Zassou nouto"), che non è 1 vero è proprio artbook, ma più che altro una raccolta (ristampa) di quasi tutti i manga, storie brevi, schizzi, ecc, che Miyazaki ha pubblicato sulla rivista Model Graphix nel corso di una decina d'anni. Tutti i manga sono ambientati nel periodo che va dalla prima alla seconda guerra mondiale, e come protagonisti, o meglio come "soggetto", hanno carri armati oppure navi od aerei....e tanti, tanti "maiali"...
Beh l'edizione originale è stupenda: la copertina è favolosa... Non so come spiegarvi, ma è come se le immagini impresse fossero metallizzate ed in rilievo, e a seconda della posizione in cui la luce le colpisce, cambiano leggermente il riflesso dei colori...
L'edizione "tarocca" ha una penosa copertina, con le stesse immagini semplicemente stampate...
Ecco, in questo caso specifico, sconsiglierei caldamente l'acquisto di quest'ultimo volume, ma proporrei senza remore (nonostante il costo...), l'acquisto della versione originale...
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

kaorj ha scritto:Caro Howl, possedendo lo stesso artbook di Laputa che vuoi comprare anche tu, posso dire che secondo me puoi pure "buttarti"...
Il mio non è originale... Il prezzo mi sembrava ottimo ("solo" le vecchie 55 mila lire), e quando l'ho preso mi ha tratto in inganno il fatto che la copertina fosse un po' ruvida...
Poi ho avuto modo di confrontarlo con la vera edizione originale (che aveva un amico), e non ho notato gravi differenze qualitative a livello di immagine, ed anche la qualità della carta è molto buona comunque...
Posso affermare in tutta tranquillità, che è ad ogni modo davvero un buon prodotto...
Grazie :) Allora ben presto il mio portafoglio sarà più "leggero"... :lol:
Cercherò comunque di aprire il volume, prima di fare l'acquisto, perchè, come ho capito anche dal tuo messaggio, può essere facile avere "brutte sorprese" in questo campo...