Artbook Studio Ghibli

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Lasciatemi passare una digressione su un artbook non Ghibli...
Ho preso a 25 euro in fumetteria l'artbook di Rocky Joe.
Non molti disegni..solo qualche studio sui personaggi e il resto soprattutto mini fotogrammi che raccontano tutta la prima e la seconda serie.

ha una fascetta attorno con scritto da una parte made in Japan.
A me i colori sembrano molto belli e la carta di buona qualità.

L'ho visto a Cartoomics per 50 euro e ce l'ha anche otaku.com a 35 dollari(circa 30 euro)
http://www.otaku.com/cgi-bin/itemview.asp?itemid=62859a

domanda: sono sicura che sia tarocco solo per il prezzo a cui l'ho pagato?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Betty ha scritto:domanda: sono sicura che sia tarocco solo per il prezzo a cui l'ho pagato?
Calcola che otaku.com li prende sul luogoe quindi non ha spese di importazione (quelle toericamente le paghi tu), magari ha anche uno sconto perchè comprano parecchie cose.... quanto vuoi che gli costi... facciamo 20/22 euro..
secondo te il tizio della fumetteria che magari ne compra solo uno di art book e che si rifornisce da un grossista (quindi non è acquisto diretto come otaku.com, ma deve far guadagnare anche il grossista che paga le spese di importazione) a quanto credo lo acquisti? 20 euro?
che dici è possibile? secondo me no
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:che dici è possibile? secondo me no
Pure secondo me...
Dovrebbe essere venduto sotto costo e, ti assicuro, non lo fa nessuno, anzi! I ricarichi su articoli del genere, non "ufficiali", di solito sono alti.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ebbene... ho seguito i vostri consigli, ho cercato di valutare gli aspetti positivi e quelli negativi... e alla fine l'ho comprato Immagine

Ehm, forse ci saranno delle perplessità riguardo a questa mia scelta, e ne comprendo i motivi... comunque, vi ringrazio veramente tutti quanti per i vostri giudizi e le vostre utili informazioni :)

Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto... Mi sembra di aver trovato una sola strana imperfezione in un'immagine con Muska (una sorta di "graffio multiplo" in verde, su sfondo scuro, che comunque si vede solo avvicinandosi molto). Nient'altro di clamoroso... Ah, e poi non ha la famosa "fascetta".

@ Mario: allora attenderò tue notizie dopo l'8 agosto... Grazie! :D

[edit: cosa sono quelle pagine alla fine del libro, tutte scritte in giapponese e in carta opaca? Lo script del film? Ah, e poi il libro reca la dicitura "made in Japan", ma, immagino, non si tratta di un fatto rilevante...]
Avatar utente
gattobus
Membro
Membro
Messaggi: 120
Iscritto il: mar giu 03, 2003 10:25 am
Località: Garage di Totoro (PC)

Messaggio da gattobus »

Mamma che mondo incasinatissimo quello degli Art Book, io personalmente preferisco averli originali, ma a volte è davvero difficile capire se lo sono o no e la tentazione di comprarli anche se non lo sono è forte e mi è capitato di farmi tentare soprattutto quando la qualità della copia è davvero buona ...così capita che a Fumettopoli ti compro Water Color di Nausicaa, tarocco :oops: anche se ben fatto :roll: .... poi quest'estate girellando su e-bay .... digito Nausica al posto di Nausicaa e mi compare lo stesso libro ad un prezzo ridicolo ... tipo 4,59 $ .... la prima cosa che penso è : <eccone uno più tarocco del mio :roll: > poi vado a vedere il venditore, che si trova a Tokyo e la merce pure (spesso i MR Taroccò si registrano come JP ma poi la merce proviene da Taywan o Honk Kong :evil: ) il suo punteggio è ottimo :shock: e piuttosto alto .... nessuna offerta :shock: ...... parto con la domanda : è merce originale? perchè un prezzo così basso?

Risposta: si è merce originale, prezzo è basso perchè il book ha un difetto.
Domanda: che difetto?
Risposta: è totalemnte piegato o rovinato .... non è che si capisca bene, credo aggiunga anche come .. tipo la sorella lo ha fatto cadere e e quindi rovinato :cry: .... desisto.

L'asta prosegue, nessuno ofre in effetti se digiti Nausicaa il book non compare, ma compare solo con Nausica, faccio un offerta ridicola 5 $ le spese di spedizione sono basse, il book è mio :P

Il pacco è "ordinario" ci mette tipo due mesi per arrivare :shock: , ma arriva e .... stuporone ..... il "completamente" rovinato o qual si voglia piegato è legato alla copertina, la copertina dietro è segnata da una riga di spiegazzatura, la sovracopertina è intatta l'interno perfetto :shock:

Lo sapevo che i Jp erano pazzi, gli otaku ancor di più .... ma così mi pare un pò esagerato :gresorr:

Ho fatto il confronto tra i due prodotti, tarocco e originale (o presunto tale??) la differenza si vede :? , la qualità delle immagini è diversa ma non la trovo così abissale, venderò il tarocco .... l'ho pure già piazzato :oops: ovviamente dichiarandolo come tale :wink:
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

io ho una bellissima art book di Nausicaa originale in japanese comprata direttamente da mio fratello quando è andato a tokyo per studio ( ora è architetto ). un art book con la bellezza di 193 pag :wink: . incluso disegni preparatori ( con il cane a posto di Teto e altri interessanti dettagli ) alle dimostrazioni di tecnica di disegno in animazione quando facevano "muovere" gli ohmu nel film !
Immagine
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Finalmente ho preso "The Art of Howl's Moving Castle"... come al solito 260 pagine di puro piacere visivo, molto completo come materiale e con splendide illustrazioni, un acquisto senza dubbio consigliato a chi apprezza gli altri artbook della serie :)
Immagine
Avatar utente
ele
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mar 25, 2005 1:16 pm
Località: padova

Messaggio da ele »

io ho preso l'art book de la città incantata, è troooppo bello!!!! :lol: :lol: :lol:
ele

l'essenziale è visibile solo al cuore (il piccolo principe)
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

spaced jazz ha scritto:Finalmente ho preso "The Art of Howl's Moving Castle"... come al solito 260 pagine di puro piacere visivo, molto completo come materiale e con splendide illustrazioni, un acquisto senza dubbio consigliato a chi apprezza gli altri artbook della serie :)
A questo proposito vorrei segnalare l'edizione francese Glenat dell'artbook "The Art of Howl's Moving Castle".

Grazie ad un'amica, me lo sono fatto prendere a Parigi (nel fantastico negozio "Konci"in Boulevard Voltaire 123), e devo dire che a parte qualche mancanza ne sono davvero soddisfatta.

Credo che rispetto all'originale manchi la parte relativa all'interviste e filmografia di Miyazaki (236 pag, contro 256 dell'originale), e questo lo ammetto, è un mancanza che pesa assai...sigh! :roll:

Per il resto "Le chateau ambulant" dovrebbe essere praticamente identico alla versione jap, sia nella struttura della copertina (cartoncino in rilievo zigrinato per capirci) sia per la qualità delle immagini e della carta. Le pagine che compongono l'atbook sono in carta lucida assai pesante (sui 120 g direi), e si passa alla carta "normale" solo nelle ultima parte dedicata allo script completo del film (purtroppo non una traduzione vera e propria dei dialoghi giapponesi però, infatti ad una prima lettura mi è sembrato un po troppo "ricco", diciamo così, in certi passaggi... Presumo quindi sia proprio lo script dell'adattamento francese del film).

La lettura delle note presenti a commento delle immagini dei vari artisti che hanno collaborato alla creazione del film, sono disposte come nell'originale (controllo a campione con pagine dell'artbook originale trovate in internet), ed il tutto è godibile ed interessante, soprattutto la parte relativa alle spiegazione delle tecniche in CG... Per i termini ed i verbi più specifici o tecnici, un normale vocabolario da viaggio risolve anche gli ultimi dubbi. 8)

Quindi a fronte di un risparmio economico non indifferente (ad una fiera mi hanno chiesto 56 euro per l'artbook originale, contro i 28,50 Euro - pure scontato! - pagati alla cassa parigina), ho optato per l'acquisto made in France e che finalmente posso anche "capire"... :wink:

Ovviamente non sarà mai come un l'artbook originale jap, ma direi che se ci si accontenta è decisamente una scelta migliore che cascare in un artbook tarocco made in Honk Hong (... chissà se esiste già l'edizione fasulla di The Art of Howl's Moving Castle? :? ).

Per chi volesse farci un pensierino, tramite internet non vi è che l'imbarazzo della scelta:
oltre al succitato negozio Konci, vi sono altre fumetterie specializzate a Parigi come il Tonkamshop oppure i più tradizionali siti francesi:

AMAZON
FNAC
MANGASTORE
ALAPAGE
DISCOUNTMANGA

Da questo punto di vista, Pippov dall'alto della sua esperienza, potrebbe consigliare quali sono i più affidabili... :wink:
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

kaorj ha scritto:
Per chi volesse farci un pensierino, tramite internet non vi è che l'imbarazzo della scelta:
oltre al succitato negozio Konci, vi sono altre fumetterie specializzate a Parigi come il Tonkamshop
Io su Tonkamshop online compro le edizioni francesi dei manga di Adachi, è un sito che funziona :)
Immagine
Avatar utente
Kurotowa
Membro
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: lun dic 08, 2003 9:35 am
Località: roma

Messaggio da Kurotowa »

Io purtroppo ho soltanto quello di spirited away
:cry:
Anche un maiale può salire su un albero se adulato
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

kaorj ha scritto:[...]Ovviamente non sarà mai come un l'artbook originale jap, ma direi che se ci si accontenta è decisamente una scelta migliore che cascare in un artbook tarocco made in Honk Hong (... chissà se esiste già l'edizione fasulla di The Art of Howl's Moving Castle? :? ).
Domanda: secondo voi, è sufficiente controllare l'ISBN per assicurarsi dell'originalità del prodotto? Oppure quelli vanno a falsificare tutto, e fanno una copia identica spacciandola per "printed in japan"?
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ani-sama ha scritto:Domanda: secondo voi, è sufficiente controllare l'ISBN per assicurarsi dell'originalità del prodotto? Oppure quelli vanno a falsificare tutto, e fanno una copia identica spacciandola per "printed in japan"?
Questa è una cosa di cui già si è parlato tempo fa, l'unico modo per essere sicuri di avere una copia originale è affidarsi a venditori notoriamente corretti e, per assurdo, pagandola il giusto prezzo: se il prezzo è stracciato è altamente probabile che il prodotto non sia originale.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:pagandola il giusto prezzo: se il prezzo è stracciato è altamente probabile che il prodotto non sia originale.
Molti, però, vendono gli artbook non originali ai prezzi di quelli originali... :?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:Molti, però, vendono gli artbook non originali ai prezzi di quelli originali... :?
si infatti, ma il ragionamento deve essere fatto all'inverso... se il prezzo è basso... e poi, come dicevo, la prima cosa è rivolgersi ad un rivenditore di fiducia.