Lo Studio Ghibli e le citazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Kaorj ha scritto:Mi sono ricordata che un po' di tempo fa avevo postato in merito ad un film che qui da noi deve ancora uscire, ma che sembra proprio ispirarsi a Laputa per certi "particolari", ad esempio questi bei robot...
Non ci posso credere, sono scandalizzata!!! :scered:
:shock: Possibile questa penuria di idee??? :cry:

Che tristess!!

Cmq Howl bellissimo topic :sorriso2: La citazione di Lilo e Stitch è fantastica!!!
E bravissimo anche Jigen!! Come hai fatto a vederlo? Immagine
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Sai che in Lilo & Stitch c'è un'altra citazione "miyazakika"? :wink:
Però è molto più "sottile"...
Ecco come la segnala il sito Pathea.com, nella pagina dedicata a questo film:

"Speaking of Ghibli, the Disney staff also used some ocean wave techniques learned from Ghibli's Porco Rosso".
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Mi viene in mente in Last Exile quel pilota un po' obeso, che veniva chiamato qualcosa come "maiale" o roba del genere. Volava su una vanship rossa...
Ricordo bene?[/b]
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in Whisper of the heart c'è un cartello, non so se sia proprio il nome del negozio sopra alla biblioteca, con su scritto Porco Rosso, ben in vista in primo piano.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

jobi1 ha scritto:in Whisper of the heart c'è un cartello, non so se sia proprio il nome del negozio sopra alla biblioteca, con su scritto Porco Rosso, ben in vista in primo piano.
Eh sì, molto spesso nei film Ghibli ci sono "autocitazioni" come questa...
Io lo ho scoperto consultando un'interessante pagina su http://www.buta-connection.net
Purtroppo non riesco a mettervi qui il link diretto... Bisogna entrare nella sezione "Spécial" e cercare, nell'elenco a sinistra, "Les clins d'oeil des films du Studio Ghibli".

Poi ho scoperto che Miyazaki si "autocita" spesso anche dal punto di vista registico... Qualcuno, in un'altra discussione, aveva già notato una citazione di "Conan" in "Laputa", nella scena in cui Pazu si passa la lingua sulle labbra mentre manovra l'ascensore, come fa Deiss quando manovra l'argano che porta in superficie la nave sommersa.

Ho trovato un altro paio di citazioni simili:

- sia in "Conan" che in "Laputa" c'è un accorgimento registico identico e molto suggestivo: un personaggio si muove per colpire con un oggetto la testa di un altro, ma l'"impatto" non viene mostrato: Miyazaki "stacca" all'improvviso e mostra invece una violenta esplosione che avviene in contemporanea, nelle vicinanze. L'effetto, anche a livello di sonoro, è veramente efficace.
Ecco le immagini:

In Conan, Uro "stende" Jimsy con la sua pistola
Immagine
ma invece del tonfo sulla testa di Jimsy vediamo e sentiamo l'esplosione di un colpo dalla Cannoniera
Immagine

In Laputa Sheeta si accinge a sfasciare una bottiglia in testa a Muska
Immagine
e dopo il suo rapido movimento accompagnato da una sua piccola esclamazione, si passa al colpo che parte dal fucile di Dola
Immagine

- Miyazaki poi spesso "anticipa" l'arrivo di un'automobile mostrandoci solo il dettaglio di una ruota in movimento e facendoci ascoltare in maniera chiara il rombo del motore, per poi tornare subito ai personaggi verso cui l'auto si sta dirigendo, anche qui con un bel cambio di ambiente sonoro.

Si possono mettere a confronto queste immagini, rispettivamente da "Cagliostro" e "Laputa":

Ruota dell'auto di Clarissa, che sta per raggiungere Lupin e Jigen;
Immagine
Ruota dell'auto di Dola e famiglia, diretta alla casa di Pazu.
Immagine


La stessa scena c'è anche in "Conan", sono sicuro, ma non sono riuscito a rintracciarla...
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

in Conan non mi ricordo di nessuna auto... :oops:
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

jobi1 ha scritto:in Conan non mi ricordo di nessuna auto... :oops:
Mmhh, ora che mi ci fai pensare è vero, di "auto" vere non ce ne sono... Si trattava di un altro mezzo con ruote, allora... Che strano, eppure ho proprio la sensazione nettissima che in Conan ci fosse una scena simile, ma non riesco a ricordarla con precisione... :?
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

credo che quell'immagine sia o di Laputa o di Sherlock Holmes:)
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Mario ha scritto:credo che quell'immagine sia o di Laputa o di Sherlock Holmes:)
Uhm... ancora sono perplesso... Sherlock Holmes non lo ho mai visto... In Laputa c'è solo quella scena che ho riportato sopra...
Forse in Conan c'è una scena simile ma che coinvolge un veicolo volante? Tipo: si vede un dettaglio del Falco in arrivo e poi si ritorna ai personaggi?
Non mi ricordo proprio, eppure ho questa strana sensazione... E sì che Conan lo ho visto solo due settimane fa... :oops:
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

è possibile che sia l'entrata nelle prime puntate dell'aereo rosso a elica.
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

credo che quell'immagine sia o di Laputa o di Sherlock Holmes:)
Quell'immagine compare in Sherlock Holmes, precisamente nell'episodio in cui la governante di Holmes Mrs Hudson guida l'auto per recuperare Holmes e un amico pilota aeropostale che stanno precipitando in una scogliera.......la scena si vede anche nella sigla, però nn ricordo il titolo dell'episodio..... :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Yanez
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 171
Iscritto il: sab mar 20, 2004 10:51 pm
Località: Cassola (Vi)

Messaggio da Yanez »

Mi sono ricordata che un po' di tempo fa avevo postato in merito ad un film che qui da noi deve ancora uscire, ma che sembra proprio ispirarsi a Laputa per certi "particolari", ad esempio questi bei robot... :
Se si deve dire tutta......bisogna dire che anche il nostro Miya si è ispirato per i "suoi" robot alla serie animata di Superman degli anni '50 se mi ricordo bene......ed era proprio un robot che rubava dei gioielli con delle "braccine" meccaniche .....quindi..... :shock: :shock:
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Quello che scrive Yanez è vero ma, come si dice, est modus in rebus, c'è modo e modo per fare le cose. Tezuka si ispirava dichiaratamente ai film Disney quando disegnava ai suoi personaggi quegli occhioni sgranati che hanno fatto la storia dell'animazione giapponese. Ma era un omaggio: esplicito, dichiarato, sentito. Quando la Disney ha scopiazzato "Jungle Taitei" ("Kimba il leone bianco") per il suo "Re Leone" si è guardata bene, non dico di riconoscere il diritto d'autore, ma anche solo dal segnalarlo nei crediti.
Miya che si ispira all’età epica dell’animazione d’oltreoceano compie un omaggio, dando prova di sensibilità artistica e culturale (non credo proprio che gli manchi il talento per inventarsi un robot :wink:). La Disney che trae “ispirazione” mi dà tanto l’idea di raschiare il fondo del barile. È una questione di garbo. :)
Immagine
Avatar utente
dcristof
Membro
Membro
Messaggi: 159
Iscritto il: sab apr 12, 2003 2:57 pm
Località: Bologna + Mestre

Messaggio da dcristof »

Yanez ha scritto:
credo che quell'immagine sia o di Laputa o di Sherlock Holmes:)
Quell'immagine compare in Sherlock Holmes, precisamente nell'episodio in cui la governante di Holmes Mrs Hudson guida l'auto per recuperare Holmes e un amico pilota aeropostale che stanno precipitando in una scogliera.......la scena si vede anche nella sigla, però nn ricordo il titolo dell'episodio..... :shock: :shock: :shock:
sembra anche a me di ricordare quell'inquadratura in quell'episodio di Sherlock Holmes, ma e' gia' da un po' che non lo vedo. l'episodio in questione si intitola "Le [bianche?] scogliere di Dover"; non sono sicuro dell'aggettivo "bianche". indimenticabile, anche per via dello squarcio sul passato di Mrs. Hudson.

ho scovato per caso un'altra piccola citazione, certo non paragonabile a quelle che avete indicato voi (davvero stupefacenti, i miei complimenti): nel terzo episodio di Johnatan Steel, pubblicato sull'albo n. 3 o 4 (credo il 4, ma non sono sicuro) poco dopo il titolo si vede un pupazzatto a forma di Totoro sul bancone dietro al letto dove si sveglia di soprassalto una ragazza (Myriam, che diventera' uno dei personaggi principali della serie). purtroppo non mi sono segnato nessun riferimento e vado a memoria.
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Ho trovato delle altre citazioni (anzi, "autocitazioni"), forse un poco "cervellotiche"...
Non sono "visuali", ma musicali: si trovano, secondo me, nelle colonne sonore di Joe Hisaishi.

Ho innanzitutto considerato l'inizio di "Laputa": prima che inizi il tema di "Carrying you", mentre si vede il grande mulino a vento, si sente una piccola frase musicale che inizia così:

Immagine
sotto ho indicato i nomi delle note "rilevanti" (evidenziate in rosso) e gli intervalli tra le note, in termini di toni: 1/2, 1, 1, 1/2, 1/2.

Ho poi esaminato "Carrying you"... e, nella sua prima frase, "nascosto" tra le note, mi è sembrato di rintracciare quel breve tema. Anche qui, lo ho evidenziato in rosso. In realtà, l'ultimo intervallo è diverso. Inoltre le ultime due note sono desunte dall'armonia, non sono parte integrante del tema (infatti ho scritto i loro nomi tra parentesi):
ImmagineImmagine
Come vedete, qui la successione è 1/2, 1, 1, 1/2, 1

Sono passato poi al"Tema di Laputa"... e guardate cos'ho trovato:
Immagine
Lo stesso temino discendente, neanche troppo nascosto.

Insomma: si potrebbe pensare che questa breve scala discendente sia il nucleo tematico generatore di buona parte della colonna sonora di "Laputa". Ma forse è qualcosa di più...

Ecco il "main theme" di Nausicaa:
Immagine
Ancora una volta c'è quella scaletta nascosta, anche se, come vedete, due intervalli sono diversi: invece di un la naturale c'è un la bemolle.

Passiamo ora a "Evening Wind", da "Totoro"
Immagine
La citazione però è incompleta, e un intervallo è diverso.

Infine, il tema che accompagna Chihiro e Haku in volo:
ImmagineImmagine
Qui non bisogna guardare i nomi delle note, poichè siamo in una tonalità diversa, ma gli intervalli che, evidentemente, sono proprio gli stessi.

Forse qualcuna delle mie segnalazioni è un poco forzata, ma in fondo sembra che Hisaishi faccia nascere molte delle sue ispirazioni da questa semplicissima figurazione, e molto probabilmente in modo inconscio, un po' come capitava a Beethoven con il suo famoso ta-ta-ta taaaa, un inciso ritmico rintracciabile in tantissime delle sue composizioni. Naturalmente questi miei esempi sono ancora troppo pochi per poter trarre delle conclusioni definitive...
Nel caso, comunque, non si tratterebbe di vere e proprie "citazioni", ma solo di manifestazioni di un' "idea fissa" presente nella mente di Hisaishi... Mi sembrava comunque interessante segnalarvi questa "particolarità" :)