Lo Studio Ghibli e le citazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
visco62
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio dic 28, 2006 4:07 pm
Località: Sesto San Giovanni MI

Nei fumetti

Messaggio da visco62 »

Guardando questa copertina di Topolino non ho potuto fare a meno di notare la rassomiglianza con la scena iniziale di Kiki (manca solo la radio!).
Ciao
Immagine
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

bio ha scritto:Ho trovato questo vecchio spot pubblicitario sulla mitica 2 cavalli, grande passione del Maestro.
http://www.youtube.com/watch?v=0FRovouOLyQ&eurl=

:)
sauron1317 ha scritto:Bello spot.

Approposito, qualche esperto saprebbe dirmi di che musica tratta la colonna sonora?
Domenico Cimarosa - Oboe Concerto In C minor
:)
Ultima modifica di bio il gio mar 29, 2007 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

bio ha scritto:Domenico Cimarosa - Oboe Concerto In C minore
:)
Bio, grazie per l'info anche a nome del buon Sauron (che putroppo credo non sia attualmente presente sul Forum), ma temo tu abbia cercato di tradurre qualche riferimento dall' inglese, in italiano però ha senso solo così :
Domenico Cimarosa - Concerto per oboe in Do minore :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

Ciao Muska hai ragione il titolo è dall'inglese ho solo messo una e :? di troppo adesso l'ho corretto.
grazie :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

bio ha scritto:Ciao Muska hai ragione il titolo è dall'inglese ho solo messo una e :? di troppo adesso l'ho corretto.
grazie :D
Grazie a te ! :)
Approfitto, a chi occorresse, per dare l'equivalenza del nome delle note e dell'impianto tonale, utile quando si debbano tradurre le tonalità dei brani, prima colonna inglese, seconda colonna italiano :

A = la
B = si
C = do
D = re
E = mi
F = fa
G = sol
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Muska ha scritto:
bio ha scritto:Ciao Muska hai ragione il titolo è dall'inglese ho solo messo una e :? di troppo adesso l'ho corretto.
grazie :D
Grazie a te ! :)
Approfitto, a chi occorresse, per dare l'equivalenza del nome delle note e dell'impianto tonale, utile quando si debbano tradurre le tonalità dei brani, prima colonna inglese, seconda colonna italiano :

A = la
B = si
C = do
D = re
E = mi
F = fa
G = sol
ci credi che con le mie iniziali vien fuori 'soldo'? :D
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Shito ha scritto:
ci credi che con le mie iniziali vien fuori 'soldo'? :D
Shhhh, non dirlo forte o qualcuno ti manda la Finanza.

(Hai dei pregressi... qui sul Forum.... sull'argomento... mi pare...) :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

A me fa molto pensare a Howl quando è uccello la nuova pubblicità dell'auto con uno dei due stilisti Dolce & Gabbana (non ricordo mai quale dei due sia uno e quale l'altro).

Però forse è un pochino forzata!
Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

spinto dal post di Shito sul suo blog ho riguardato la serie Top wo Nerae! scovando una citazione che m'era scappata nelle visioni precedenti , nel quinto episodio se non erro si vede un poster di totoro nella camera di Noriko
mono no aware
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

E forse nel sesto anche quello di Nausicaa, dico forse...
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
yutasuta
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 576
Iscritto il: sab set 11, 2004 5:00 pm
Località: tra dune e barene

Messaggio da yutasuta »

Nell'episodio di Killer Instinct trasmesso da Italia1 ieri in seconda serata, una coppietta doveva scegliere quale film andarsi a vedere al cinema tra l'ultimo di Tom Cruise e quello di Miyazaki: hanno scelto il secondo e l'uomo poi e' stato trovato morto. Ovviamente non per colpa del film...
E' assurdo definire "Terra" un pianeta composto per lo piu' da oceani. Arthur C. Clarke
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

yutasuta ha scritto:Nell'episodio di Killer Instinct trasmesso da Italia1 ieri in seconda serata, una coppietta doveva scegliere quale film andarsi a vedere al cinema tra l'ultimo di Tom Cruise e quello di Miyazaki: hanno scelto il secondo e l'uomo poi e' stato trovato morto.
Quando ieri sera ho sentito anch'io quella parte, son rimasta così :shock: :shock:...
(credevo di aver capito male, e invece mi confermi che forse .. il regista è magari proprio un ammiratore dei film di Miyazaki... :mrgreen: ).

E per evitare che questo post sia un semplice "quote" fine a se stesso, vi posto un'altra citazione, in realtà vecchiotta visto che risale al 2001, ma che io scoperto solo l'altro giorno... :aureola:

Infatti just last week, mi è capitato di guardare l'ennesima replica di una puntata dei Simpson (che però personalmente non avevo ancora visto), in cui la famigliola al completo si reca ad una Convention sull'animazione.

E guardate tra i vari stand che cosa appare :sorriso: :

Immagine ... Immagine

Shito ha scritto:
Shinji71 ha scritto:spinto dal post di Shito sul suo blog ho riguardato la serie Top wo Nerae! scovando una citazione che m'era scappata nelle visioni precedenti , nel quinto episodio se non erro si vede un poster di totoro nella camera di Noriko
E forse nel sesto anche quello di Nausicaa, dico forse...
Non so quale sia la puntata precisa a cui appartiene quest'immagine, ma avete ragione entrambi... :wink:

Immagine
Avatar utente
Shinji71
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 308
Iscritto il: ven nov 18, 2005 12:10 am
Località: brianza lecchese

Messaggio da Shinji71 »

dovevo esser proprio stordito per vedere Totoro e non Nausicaa
grazie per l'immagine
mono no aware
Avatar utente
Kyoko
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 257
Iscritto il: ven gen 16, 2004 4:50 pm
Località: Villa Vomano (TE)

Messaggio da Kyoko »

La citazione dei Simpson è fantastica :shock:
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Navigando nel sito interattivo del gruppo musicale "Gorillaz", dopo una serie di svolte, ascensori da prendere, e porte da aprire (non ci arriveri più una seconda volta :lol: ), mi sono imbattuta in una parte dei sotterranei del loro "covo".
Giustamente una band formata da cartoni animati, non può non avere un mezzo di locomozione così particolare: :sorriso:

Immagine
(per vedere l'intera stanza di questa parte di "garage", cliccate sull'immagine)

Se si clicca sul Moeve, si viene indirizzati al sito giapponese dello Studio Ghibli, però su una pagina di Nausicaa che attualmente non è più attiva. :roll: