Lo Studio Ghibli e le citazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Io ascoltandole ho riscontrato una somiglianza fra l'inizio di una canzone di Mononoke e una canzone di Nausicaa... solo che in questo preciso istante non ricordo i nomi ne dell'una ne dell'altra ^__^'

Mi impegnerò così anche io avrò trovato una somiglianza!! 8) :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Willow ha scritto:Io ascoltandole ho riscontrato una somiglianza fra l'inizio di una canzone di Mononoke e una canzone di Nausicaa... solo che in questo preciso istante non ricordo i nomi ne dell'una ne dell'altra ^__^'

Mi impegnerò così anche io avrò trovato una somiglianza!! 8) :wink:
Magari è sempre la stessa :mrgreen: !
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Oh no!!! Ma la tua non era fra Chihiro e Mononoke???

Intanto lo dico...

Alloooora:
La canzone ---> Eboshi Gozen - 2. 48 - brano numero 11 di Mononoke
e
La canzone ---> Kushana no shinryaku (Kushana's Invasion) - 3:12 - brano numero 5 di Nausicaa


In entrambi i casi parlo dell'inizio delle due canzoni, i primi secondi...emh... fanno tutte e due "tum tum tum" ...ghgh

... la stavo risentendo ora e mi dicevo : non lo dire che tanto fai solo brutta figura ^__^'''
Boh vediamo un pò...che dite? ^_^''
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Willow ha scritto:... la stavo risentendo ora e mi dicevo : non lo dire che tanto fai solo brutta figura ^__^'''
No, no, anzi: anche tu hai proprio "sentito" giusto. :wink:

Ecco qui, ho trascritto solo il basso d'accompagnamento, il "tum tum tum" di cui parlava Wil :)

Kushana' s invasion
Immagine
Eboshi gozen
Immagine

In entrambi i casi, viene ripetuta per quattro volte una piccola cellula:
Kushana's invasion
Immagine
Eboshi gozen
Immagine

Eh, be', non c'è molto da dire... sono praticamente uguali! Il ritmo, innanzitutto, è identico. Cambiano solo la terza e l'ultima nota... è come se il basso di "Eboshi gozen" fosse solo una leggera variazione sul basso di "Kushana's invasion".

Qui comunque non c'è traccia della "scaletta discendente" di cui parlavamo prima... Difficile dire perchè Hisaishi abbia scelto di "autocitarsi" in questo modo. Innanzitutto, si tratta di un basso, quindi di una sezione della partitura, per così dire, "in secondo piano". Non si tratta poi certo di una grande invenzione melodica, tale da essere degna di citazione... e anche dal punto di vista ritmico non si tratta di niente di straordinario. E' un tipo di basso d'accompagnamento che è molto facile trovare in musica. Mi è difficile allora capire, qui, dove finisca la citazione e dove cominci la convenzione (anche perchè poi, dopo questo inizio, le due composizioni si differenziano). Cioè, quel tipo di basso, tradizionalmente, serve per dare una particolare "atmosfera" al brano musicale. Forse Hisaishi lo ha usato solo in senso "strumentale" e "convenzionale", appunto per ricreare tale atmosfera, e non per autocitarsi. Inoltre, visto che questo basso è così diffuso, non si tratterebbe solo di una autocitazione da Hisaishi, ma anche di una citazione "in contemporanea" da decine di altri musicisti diversi!

Ottima osservazione comunque, Willow :wink:
Bella questa ricerca di citazioni musicali, postatene altre! :D
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Brava Wil Immagine !
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

E bravo Howl, ho seguito le tue esemplificazioni musicali, e le ho
davvero apprezzate per la chiarezza e anche per la precisione dei termini : ma che hai studiato Composizione anche tu ?? :wink:
Non credo di sbagliarmi... 8)

Volevo solo chiederti come facevi a riportare pentgrammi qui sul Forum, io non saprei da dove cominciare... :shock:

E per concludere vorrei farti pubblica lode per il tuo stile di comportamento, passato non certo inosservato ai miei sensi : sei sempre gentile, disponibile, sobrio, ragionevole, preciso, e molto elegantemente non fai mai pesare le tue (non comuni) conoscenze. Un esempio da seguire per molti, me per primo.
Chapeau ! :)
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

Soulchild ha scritto:Brava Wil Immagine !
Massssono un mitino!!! Immagine

In ogni modo, secondo il mio modesto parere di "divoratrice di musica", ma non "musicista" come è invece il coltissimo Howl :wink: , non si tratta di autocitazioni, ma semplicemente di "brani che escono uguali"... possibile sia così strana come ipotesi?

Ecco, la citazione la vedo nel brano di Nausicaa, come ha detto Howl
Howl ha scritto:-il "Requiem" di Nausicaa è una rielaborazione della Sarabanda tratta dalla suite per clavicembalo n. 11 di Handel, già usata nel film "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick
ma per quale motivo Hisaishi dovrebbe farsi delle citazioni da solo? E' un tipo vanesio? :sorriso2: :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
MaxArt
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1514
Iscritto il: ven ott 10, 2003 11:03 pm
Località: Karalis

Messaggio da MaxArt »

Willow ha scritto:ma per quale motivo Hisaishi dovrebbe farsi delle citazioni da solo? E' un tipo vanesio? :sorriso2: :wink:
Penso sia una cosa comune :roll:
Prima si parlava di Beethoven... ok, non è uno a caso, ma rimango dell'idea. :oops:
Aurea Sectio: matematica, scienze, ambiente, politica, arte, filosofia, ed ogni categoria del libero pensiero umano.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Anche Miya si autocita spesso... Credo sia un modo simpatico per creare familiarità, per strizzare l'occhio agli "amici" che lo seguono da tempo.
Poi credo, che non sia impossibile che a un musicista, proprio per questioni di "gusto" personale piaccia riproporre qui e là una particolare sequenza di note.
Immagine
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

Muska ha scritto:ma che hai studiato Composizione anche tu ?? :wink:
Non credo di sbagliarmi... 8)
Eh eh, no, ho studiato pianoforte... Ma ormai ho finito il corso, e inizierò Composizione da settembre! :sorriso2: (Se supererò l'esame di ammissione... Immagine )
Mi pare di aver capito che invece tu sei già diplomato in questa materia... Penso che il tuo parere possa essere molto importante per questa discussione! :D (Ieri poi ho parlato con quel mio amico che studia Composizione, ma è stato sostanzialmente d'accordo con me, quindi non ho trovato altre argomentazioni interessanti da riportare qui)
Muska ha scritto:Volevo solo chiederti come facevi a riportare pentgrammi qui sul Forum, io non saprei da dove cominciare...
Ecco, io faccio così: prima trascrivo le note grazie ad un software di notazione (io ne uso due: il Finale Notepad, che però è gratuito e quindi con funzionalità limitate, ma permette di evidenziare le note in rosso ed altri colori; e poi uno economico, "Notation", che è un po' più versatile).
Poi apro il mio programma di grafica, che è PhotoImpact 6, e attivo la cattura immagine.
Quindi "catturo" le sezioni di pentagramma che mi interessano e le salvo come immagini jpeg. Poi le inserisco nel mio spazio web... e a quel punto è facile visualizzare i pentagrammi sul forum, come semplici immagini :wink:
Muska ha scritto:Chapeau !
Immagine Bè, anche tu e tutti gli altri siete molto gentili e disponibili... questo forum è molto accogliente, e io sono felice di farne parte! :si:
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Howl ha scritto: Eh eh, no, ho studiato pianoforte... Ma ormai ho finito il corso, e inizierò Composizione da settembre! :sorriso2: (Se supererò l'esame di ammissione...
Scommetto tutto il mio misero conto in banca che ce la farai !! :lol:
In bocca al lupo !! :wink:
Howl ha scritto:Bè, anche tu e tutti gli altri siete molto gentili e disponibili... questo forum è molto accogliente, e io sono felice di farne parte! :si:

Hai ragione, è un gruppo davvero speciale, e sono felice anch'io di aver trovato qui un collega come te !
A presto !
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Willow
Kodama
Kodama
Messaggi: 1355
Iscritto il: dom ott 26, 2003 6:26 pm
Località: Foresta di Fangorn (RM)

Messaggio da Willow »

MaxArt ha scritto:Penso sia una cosa comune :roll:
hdibifrost ha scritto:Anche Miya si autocita spesso... Credo sia un modo simpatico per creare familiarità, per strizzare l'occhio agli "amici" che lo seguono da tempo.
Poi credo, che non sia impossibile che a un musicista, proprio per questioni di "gusto" personale piaccia riproporre qui e là una particolare sequenza di note.
Okei, allora sbagliavo, mi fido delle vostre opinioni :wink:
"Una serie di sfortunati eventi può, di fatto, essere il primo passo di un viaggio..."
http://www.ricciolunatico.splinder.com ----> le mie creazioni ^^
Avatar utente
vandred88
Membro
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ott 10, 2003 7:47 pm

Messaggio da vandred88 »

Howl ha scritto:
Willow ha scritto:... la stavo risentendo ora e mi dicevo : non lo dire che tanto fai solo brutta figura ^__^'''
No, no, anzi: anche tu hai proprio "sentito" giusto. :wink:

Ecco qui, ho trascritto solo il basso d'accompagnamento, il "tum tum tum" di cui parlava Wil :)

Kushana' s invasion
Immagine
Eboshi gozen
Immagine

In entrambi i casi, viene ripetuta per quattro volte una piccola cellula:
Kushana's invasion
Immagine
Eboshi gozen
Immagine

Eh, be', non c'è molto da dire... sono praticamente uguali! Il ritmo, innanzitutto, è identico. Cambiano solo la terza e l'ultima nota... è come se il basso di "Eboshi gozen" fosse solo una leggera variazione sul basso di "Kushana's invasion".

Qui comunque non c'è traccia della "scaletta discendente" di cui parlavamo prima... Difficile dire perchè Hisaishi abbia scelto di "autocitarsi" in questo modo. Innanzitutto, si tratta di un basso, quindi di una sezione della partitura, per così dire, "in secondo piano". Non si tratta poi certo di una grande invenzione melodica, tale da essere degna di citazione... e anche dal punto di vista ritmico non si tratta di niente di straordinario. E' un tipo di basso d'accompagnamento che è molto facile trovare in musica. Mi è difficile allora capire, qui, dove finisca la citazione e dove cominci la convenzione (anche perchè poi, dopo questo inizio, le due composizioni si differenziano). Cioè, quel tipo di basso, tradizionalmente, serve per dare una particolare "atmosfera" al brano musicale. Forse Hisaishi lo ha usato solo in senso "strumentale" e "convenzionale", appunto per ricreare tale atmosfera, e non per autocitarsi. Inoltre, visto che questo basso è così diffuso, non si tratterebbe solo di una autocitazione da Hisaishi, ma anche di una citazione "in contemporanea" da decine di altri musicisti diversi!

Ottima osservazione comunque, Willow :wink:
Bella questa ricerca di citazioni musicali, postatene altre! :D
cavolo!!! sei davvero bravo!!! complimentoni!! 8)
Avatar utente
Howl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 349
Iscritto il: lun giu 07, 2004 1:34 pm
Località: il castello errante

Messaggio da Howl »

:)

... cambiando argomento, ecco una citazione riportata nel sito http://www.intercom.publinet.it/2000/mam0.htm, che avevo già segnalato in "linkame vario":
Le immagini che qui appaiono mostrano Sheeta, la ragazza, che è stata catturata dagli agenti del governo malvagio e tenuta in ostaggio in un castello. Il ragazzo, Pazu, con l'aiuto di Mamma Dola e della sua banda di pirati arrivano a salvarla coi loro flaptor. [...] Se la scena del salvataggio che vi ho mostrata tratta da Laputa vi è apparsa vagamente familiare, allora probabilmente avete visto A Bug's Life. La scena in A Bug's Life dove Flik salva la Principessa Dott attaccandosi al dorso di un insetto volante è stata fatta come omaggio a Miyazaki e a questa scena.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Sì, era una cosa che già sapevo. John Lasseter, co-fondatore della Pixar (ricordo bene?), è notoriamente appassionato dei film di Miya e - dichiara lui stesso - quando alla Pixar non riescono ad andare avanti in un film mettono su uno dei dischi dei film di Miya e l'ispirazione viene subito, dicono. Tra parentesi Lasseter cura le edizioni DVD dei film Ghibli in America...
Haast en spoed is zelden goed.