Lo Studio Ghibli e le citazioni

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

Eccovi due fotogrammi da MACROSS (conosciuta anche come Robotech)
Ep. 24 Goodbye Girl da cui ho estratto il mio avatar :lol:
Fantastico videogame!! :wink:

http://img213.imageshack.us/img213/972/02et9.jpg

http://img246.imageshack.us/img246/8757/01se9.jpg
Avatar utente
chiarolla13
Membro
Membro
Messaggi: 81
Iscritto il: ven nov 11, 2005 5:19 pm
Località: Lonigo (VI)

Messaggio da chiarolla13 »

Ho trovato questa citazione su una scanlation di un manga inedito qui in italia "Yaya" di Kang Eun-Yong

Immagine
Nella terra radici piantiamo
con il vento la vita passiamo
con i semi l'inverno superiamo
con gli uccelli la primavera cantiamo

Per quante armi spaventose si possano brandire vivere separati dalla terra non è possibile
Avatar utente
Valinor
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: mer giu 02, 2004 12:46 am
Località: Roma

Messaggio da Valinor »

non so se ci avete fatto caso ma in uno dei servizi delle iene sui parlamentari che fanno uso di stupefacenti, in particolare quello della settimana scorsa,
(con la iena che sta immobile facendo il mimo e raccogliendo i commenti dei politici che passano)
la canzone di chiusura servizio era il valzer che fa da tema musicale del castello errante di howl :D
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Valinor ha scritto:non so se ci avete fatto caso ma in uno dei servizi delle iene sui parlamentari che fanno uso di stupefacenti, in particolare quello della settimana scorsa,
(con la iena che sta immobile facendo il mimo e raccogliendo i commenti dei politici che passano)
la canzone di chiusura servizio era il valzer che fa da tema musicale del castello errante di howl :D
Valinor, grande orecchio... !! :shock:

Come il tuo avatar, del resto... :sorriso2:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Si è vero! :sorriso2:
Avatar utente
bio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mar 31, 2005 9:50 pm

Messaggio da bio »

Yanez ha scritto:
Mi sono ricordata che un po' di tempo fa avevo postato in merito ad un film che qui da noi deve ancora uscire, ma che sembra proprio ispirarsi a Laputa per certi "particolari", ad esempio questi bei robot... :
Se si deve dire tutta......bisogna dire che anche il nostro Miya si è ispirato per i "suoi" robot alla serie animata di Superman degli anni '50 se mi ricordo bene......ed era proprio un robot che rubava dei gioielli con delle "braccine" meccaniche .....quindi..... :shock: :shock:
L'episodio in questione è -The Mechanical Monster- (28/11/1941)
Superman di Max & Dave Fleischer.

Immagine

Immagine

Immagine

:)
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Nella maledizione della prima luna, all'inizio, William Turner e Jack Sparrow prendono una barca capovolta per camminare sul fondo del mare, la scena è molto simile all'episodio 22 di Conan in cui Conan, Gimsy e Dice percorrono i canali allagati di Industria in un carrello capovolto.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Nell'ultimo numero di Gea, attualmente in edicola, il sempre bravo Luca Enoch piazza un paio di omaggi a Laputa di Miyazaki.
Il primo dei due è decisamente palese, giacché vi si nomina esplicitamente la "gravipietra".

Immagine

Il secondo è forse più opinabile, ma insomma insomma, guardando bene la tavola, non si può fare a meno di notare la somiglianza dell' "albero della vita" disegnato sulla tavola con quello di Laputa, visibile in tutto il suo maestoso splendore alla fine del film. :)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

Anche a me l'albero ha ricordato nausicaa,
nella la prima tavola penso che Enoch si sia ispirato di più a Renè Magritte ma l'omaggio a Miyazaki resta perchè come fai notare giustamente, nella vignetta successiva nomina la gravipietra :)
Avatar utente
Pazu
Membro
Membro
Messaggi: 78
Iscritto il: mar ott 18, 2005 7:22 pm
Località: Laputa

Messaggio da Pazu »

l'altro giorno rileggendo Memorie di Otomo mi sono imbattuto in questo probabile omaggio, voi che ne pensate?

Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Okay è solo un “divertissement” privato, ma segnalo comunque l’opera di una simpatica ragazza australiana, che si è divertita a disegnare “tonari no totoro” in stile Matt Groening (perché è talmente brava che la società del papà dei Simpson la vuole assumere… Da una passione no-profit è nata l’opportunità di lavoro da sogno! :shock: )

http://www.deviantart.com/deviation/46148479/

Immagine
Avatar utente
sdz
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 439
Iscritto il: dom set 05, 2004 7:52 pm
Località: Firenze

Messaggio da sdz »

Spettacolo! :shock:
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Messaggio da Vampiretta »

Simpatico! :lol:

Anche se io non sopporto i Simpson e affini!
Immagine
Avatar utente
Hyuma
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 332
Iscritto il: dom feb 13, 2005 8:49 pm
Località: la caldaia di Kamaji

Messaggio da Hyuma »

veramente bello.... chissà se qualcuno si ciminterà a disegnare un totoro in stile Griffin... :lol:
.:emozioni visive:.
http://hyuma.splinder.com
Avatar utente
Markl
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 496
Iscritto il: sab mar 04, 2006 2:41 pm
Località: Mantova

Messaggio da Markl »

Pazu ha scritto:l'altro giorno rileggendo Memorie di Otomo mi sono imbattuto in questo probabile omaggio, voi che ne pensate?
(image cut)
CASPITA !! Hai ragione. E me lo sono lasciato sempre sfuggire... ho anch'io "Memories". Ma dai :D