Laputa

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Laputa

Messaggio da Drachetto »

Ieri sera ho visto Laputa: castle in the sky, niente di eccezionale direte voi ma volevo aprire una discussione (come faro' per altri anime) per parlare artisticamente dell' opera.

Dato che sono un pivello aspetto prima i vostri commenti e affermo solo che mi sembra una storia molto 'classica' (l'arrivo misterioso della bambina, la fuga dai cattivi, la scoperta di un 'nuovo mondo'), mi ricorda molto Conan

Voi cosa agiungete? :)
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Shiroi Ryuu*Lin
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun lug 21, 2003 12:51 pm

Messaggio da Shiroi Ryuu*Lin »

laputa è bellissimoooo!
pazu è simpaticissimo!
sheeta ha le treccine miyazakose!

miyazaki allo stato puro!!!!
chi induce una fanciulla ad ingozzarsi finisce all'infernoImmagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

ATTENZIONE, POST CHE CONTIENE SPOILER x LAPUTA E CONAN

Si, Conan e Laputa sono probabilmente le due opere di Miyazaki più associate tra loro. La somiglianza della coppia Conan-Lana con la coppia Pazu-Sheeta, la somiglianza di Lepka e Mooska (eccoli qui sotto)
Immagine Immagine
In questo caso la somiglianza è più negli intenti ed i comportamenti che quella fisica.
Lana conosce il Dr. Rao, Sheeta ha la pietra. Lepka cerca Lana, Mooska cerca Sheeta. Entrambi pensano di poter conquistare il mondo grazie a Sheeta/Lana che li condurrà a Laputa/Rao.

Spoiler:
[/size]
Non leggete qui sotto se non avete visto uno dei due.
>
>
>
>
>
>
>
Distruzione finale di Laputa/Indastria
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Anche secondo me Laputa è un capolavoro!!!!!!!!!! basta guardare il mio avatar^^!!!!! :D
Ultima modifica di HakuGirl il lun lug 21, 2003 1:42 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Shiroi Ryuu*Lin ha scritto:sheeta ha le treccine miyazakose!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Mario ha scritto:
Shiroi Ryuu*Lin ha scritto:sheeta ha le treccine miyazakose!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LOLLLL!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Avanti ragazzi vi voglio piu' esaustivi e piu' emotivi. Voglio sapere cosa vi piace e perche' e le emozioni che scaturiscono dal vedere l'anime e particolari scene.

Devo formarmi un opinione ma voi cosi' non mi aiutate :lol: :roll: :wink:
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

Avanti ragazzi vi voglio piu' esaustivi e piu' emotivi.
Ehm, proviamo a dire qualcosa......

Premetto che Laputa non è proprio il mio film preferito dello Studio Ghibli (molti di voi mi odieranno già a morte, ma che ci volete fare?) :lol:

Cmq vi riporto le impressioni della prima volta che l'ho visto (la prima è quella che conta!!!!)
Innazitutto mi è rimasta impressa la scena del villaggio che, pur non conoscendo Sheeta subito si schiera dalla sua parte per difenderla contro i pirati, a suon di botte e lanci di oggetti vari (mi hanno fatto piegare in 2). :D

Ovviamente la scena + topica è quella del vecchio Pomu nella caverna delle rocce "rumorose", che sembra trasformarsi nel cielo stellato... :o

2 però sono le scene che mi hanno colpito: sono abbastanza simili è hanno praticamente lo stesso protagonista, cioè il robot guardiano.
la prima è quella del risveglio del robot, che fa di tutto x proteggere Sheeta dai cattivoni e la 2^ è quella del nido: sembra quasi che il personaggio + umano sia proprio quello che non lo é. :cry:

Facendo "un'analisi comparata" direi che i canoni miyazakiani (?) ci sono un po' tutti e non starò a ripeterli.
Dico solo 2 cose: la figura centrale femminile, presente un po' in tutti i film che è il perno attorno a cui ruota la storia (Hilda, Lana, Sheeta, San, Chihiro...) e il concetto di "apocalissi catartica" (e qua vi ho stupiti, vero? :shock: :D ) che alla fine risolve lo scontro tra buoni e cattivi provocando, però, un cambiamento radicale nel mondo in cui si muovono i personaggi.

E, infine, + che Conan, mi ricorda la Nausicaa cartacea (c'è anche Teto! :D ) e non vi riporto tutti i riferimenti perchè altrimenti faccio notte...

Mentre CHIARAMENTE ispirato a Laputa è Il mistero della pietra azzurra :x
Avatar utente
Shiroi Ryuu*Lin
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: lun lug 21, 2003 12:51 pm

Messaggio da Shiroi Ryuu*Lin »

allora:XCHé LAPUTA é BELLO?

si potrebbe rispondere con una sola parola:è miyazaki!
laputa è uno dei primissimi lavori ke ha portato in seguito questo grandissimo autore ad essere considerato "il dio dell'anime".
se magari la storia all'inizio nn pare originale basti pensare ke si tratta di un film del 1986 e solo in seguito il soggetto è diventato un trita e ritrita.
miyazaki è un precursore e un pioniere,sotto il velo di laputa ci sono immagini e sensazioni ke toccano il cuore.è il vento ke ci scompiglia i capelli,siamo noi ke dobbiamo trovare laputa,xkè è talmente bella e reale ke se allunghi una mano puoi toccarla.è una questione di sensazioni.
se miyazaki fosse un musicista,l'animo umano sarebbe il suo strumento,ke egli suona alla perfezione facendo fluire tutte le passioni e i sentimenti umani con la stessa semplicità dello scorrere di un fiume.
in laputa cè riuscito magnificamente con la dolcissima storia di sheeta e pazu,gli unici nn divisi da un destino avverso.
forse ciò è banale?forse magari scontato?forse!
ma se si pensa ke x quanto si ami e si lotti nn si arriverà mai a nulla,xkè allora impegnarsi?
x amore solo x amore.
come si può nn ricambiarlo quando da uno schermo grida al tuo cuore?

e mi pare di aver detto tutto :roll:
chi induce una fanciulla ad ingozzarsi finisce all'infernoImmagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Shiroi Ryuu*Lin ha scritto:allora:XCHé LAPUTA é BELLO?

si potrebbe rispondere con una sola parola:è miyazaki!
mmm ..sorellina mmm ...questa frase mi sa che l'ho già sentita ... :D
e mi pare di aver detto tutto :roll:

QUOTO TUTTO! :wink:
Immagine