Una tomba per le lucciole

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto:
atchoo ha scritto:Io ho visto Hotaru no Haka (continuo a fare il figo... :lol:) due volte e, quando ne avrò il tempo e avrò smaltito gli "arretrati", lo rivedrò ancora e ancora.
Perchè non dovrei? ;)
Eh eh, io faccio ben più di te:
蛍 の 墓 o, se preferisci il solo hiraganaほたる の はか :D :D :D :D

Ritornando sulla questione "Io non lo voglio vedere perché mi fa male":
Premetto che non ho (ancora) visto "Grave" ma devo ammettere che... in qualche modo... ho timore di un film... così (e forse è perché ho vagamente letto la storia su Nausicaa.net). Non sarebbe la prima volta che provo questa sensazione: leggendo "1984" (una cui frase porto scritta nella mia firma) ho avuto la malaugurata idea di leggermi in anticipo il finale... Beh, dopo aver scoperto di che finale si trattasse, avevo davvero paura di arrivarci. Con un certo "sforzo di volontà" lo ho terminato, e lo ritengo un libro eccezionale, che di sicuro mi ha arricchito. E probabilmente anche "Grave" mi arricchirebbe, solo che il fatto di sapere in anticipo cosa succede (altra mia malaugurata idea) mi porta al timore di arrivare a quel momento, se si tratta di qualcosa di...tragico.
Come hanno già detto, l'ultima scena del film la mettono all'inizio, quindi il finale te lo spiattellano tutto subito, questa è la minore delle preoccupazioni, il succo non è il finale che in un film tragico è prevedibilissimo, ma le emozioni che ti trasmette.

Ti piace 1984 di Orwell, eh?
Hai mai visto Brazil di Terry Gilliam?
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

spaced jazz ha scritto: Come hanno già detto, l'ultima scena del film la mettono all'inizio, quindi il finale te lo spiattellano tutto subito, questa è la minore delle preoccupazioni, il succo non è il finale che in un film tragico è prevedibilissimo, ma le emozioni che ti trasmette.

Ti piace 1984 di Orwell, eh?
Hai mai visto Brazil di Terry Gilliam?
Sì, mi piace molto 1984 di Orwell. L'ho finito da un paio di settimane. No, non ho mai visto "Brazil".

Ritornando sul tema "tragedia":
Concordo sul fatto che sono le emozioni il succo del film, ma non solo dei film tragici, ovviamente. Si può dire che, per qualche strano motivo (sarò ancora un po' troppo giovane e ancora un po' infantile, mah...!) ho paura di provare certe emozioni. :oops:
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Ani-sama ha scritto:Sì, mi piace molto 1984 di Orwell. L'ho finito da un paio di settimane. No, non ho mai visto "Brazil".
:offtopic: Il consiglio di Spaced era a ragion veduta: "Brazil" è intellettualmente figlio di "1984". Anche se non ne ricalca la trama, poche altre opere hanno saputo ricreare quell'atmosfera di opprimente tensione, di controllo sul pensiero che aleggia su tutto "1984". Terry Gilliam, il regista, ex leader dei Monty Python è tra i geni della nostra epoca. :)
Immagine
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:Peccato che io veda solo quadratini... :P :wink:
Almeno fino a quando non ti deciderai ad installare il supporto multilingue... :P
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:
atchoo ha scritto:Peccato che io veda solo quadratini... :P :wink:
Almeno fino a quando non ti deciderai ad installare il supporto multilingue... :P
La mia soluzione è più democratica e non necessita di 200 mega di spazio! ;)
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

atchoo ha scritto:La mia soluzione è più democratica e non necessita di 200 mega di spazio! ;)
200 mega? per il supporte multilingue? e che soluzione? :?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Mario ha scritto:200 mega? per il supporte multilingue?
Yes. E' quanto mi dichiara XP prima di far partire l'installazione (che comunque farò! ;)).
e che soluzione? :?
Quella di usare la traslitterazione in caratteri occidentali.
Ultima modifica di atchoo il lun lug 19, 2004 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

Il Pupo ha ragione: è quanto ha detto anche a me. Circa 200 MB per il supporto lingue orientali!
Sottoscrivo per la traslitterazione in romaji: va bene il purismo, però... :D
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Che volete che siano 200MB, quando adesso costruiscono dei dischi da 200GB? :wink:

Pensate che Visual Studio .NET, ambiente di sviluppo che mi permette di scrivere programmi in Visual Basic, Visual C(++), Java e anche qualcos'altro occupa circa 1 giga e mezzo...

Morrowind, noto gioco di ruolo (e tralaltro bellissimo) occupa 1 GB.

E poi non mi risultava che per il supporto delle lingue orientali fossero necessari 200MB, io mi ricordo di averlo installato per molto meno... in fondo si tratta solo di una manciata di nuovi font e qualche file di sistema, nulla di più.

Tra parentesi, per vedere semplicemente i caratteri giapponesi non serve avere gli strumenti per scriverli. Se avete IE, andate su Visualizza / Codifica / Altri e controllate che ci sia "Giapponese (selezione automatica)"

Comunque continuerò a divertirmi con i caratteri giapponesi :D
いい でしょう (ii deshou) (non è carino?) (la stessa frase che dice Kiki a sua madre mostrandole la sua scopa "di sua nuova fabbricazione")

Tornando a "Grave for the fireflies", una domanda:
Che mi dite del doppiaggio (voci) e dell'adattamento?
Haast en spoed is zelden goed.
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ani-sama ha scritto:Che volete che siano 200MB, quando adesso costruiscono dei dischi da 200GB? :wink:
Niente.
Io, però, ho un HD da 20 GB e occupo la "bellezza" di 3 GB. Sono maniacalmente preciso e insofferente alle cose inutili. :)
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ehi parlavamo della tomba per le lucciole :?
cerchiamo di evitare di andare fuori tema :shock:
cmq un elemento Orwelliano c'è nel film ed è quella senzazione di FAME e disperazione di individui intrappolati in un mondo in guerra :(
terribile la scena in cui bombardieri grossi come i Giganti di Conan bruciano la città riducendola in cenere :cry:
ma la guerra è una follia....
sayonara!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Davvero "Grave" raggiunge i livelli d'angoscia e oppressione raggiunti in "1984"? Non credo, perché le guerre, per definizione, hanno una fine (a parte quelle orwelliane...). "Grave", mi sembra d'aver capito,
Spoiler:
termina con la morte dei due giovani.
Ma la fine di "1984" è molto peggio della morte, è lo svuotamento totale della personalità, la certezza dell'assenza di ogni speranza, perché con quella vita non c'è più speranza. Peggio di così...

edit by Mario: attenzione agli spoiler, anche se è solo un'intuizione
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto:Davvero "Grave" raggiunge i livelli d'angoscia e oppressione raggiunti in "1984"? Non credo, perché le guerre, per definizione, hanno una fine (a parte quelle orwelliane...). "Grave", mi sembra d'aver capito, termina con la morte dei due giovani. Ma la fine di "1984" è molto peggio della morte, è lo svuotamento totale della personalità, la certezza dell'assenza di ogni speranza, perché con quella vita non c'è più speranza. Peggio di così...
Forse hai ragione, però c'è una lunga scena in "Grave", quella del grammofono per intenderci senza spoilerare, che trovo struggente in modo indescrivibile.
Immagine
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

Oggi o domani me lo vedo finalmente. Ci ho già provato 2 volte ma con scarsi risultati. Adesso mi lego alla sedia e poi vi dico :P
Immagine Genio matematico, marito ideale nonché maestro jedi jobi1 Kenobi :king: Immagine Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

jobi1 hai visto allora? :? stiamo aspettando da giorni con ansia!!! :shock:
Immagine