Una tomba per le lucciole

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Reichan »

vampiretta sono daccordo con tutto ciò che hai scritto, io ho visto questo film un anno fa durante l'anime week di mtv ma erano anni che volevo vederlo sin da quando ne vidi un pezzettino sul cd di benkyo. la dolcezza narrativa di fatti così terribili mi ha ricordato le bellissime storie brevi di hojo sulla seconda guerra mondiale. Il fatto che il finale si capisca dall'inizio secondo me aggiunge quel pathos narrativo che alcuni dicono non esserci, perchè man mano che vedi il film vorresti proteggerli tu stesso dal loro destino,speri che ce la facciano, anche se sai già come va a finire. Vi dico solo che mamam non è una grande amante dell'animazione eppure ha visto questo film insieme a me con molto interesse e quando alla fine mi sono girata con gli occhiettini lucidi lei stava proprio piangendo.
Avatar utente
sudoppi
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 277
Iscritto il: mar feb 22, 2005 10:56 am
Località: Dublino

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da sudoppi »

Brava Vampiretta!!!
certo ce n'e' voluto di tempo per vederlo!!! ti avevo spaventato troppo forse!! :sorriso:

Meraviglioso, credo sia impossibile rimanere freddi davanti a questo film, ti coinvolge talmente che le lacrime escono senza poterle fermare!! :D
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Vampiretta »

Reichan ha scritto:vampiretta sono daccordo con tutto ciò che hai scritto, io ho visto questo film un anno fa durante l'anime week di mtv ma erano anni che volevo vederlo sin da quando ne vidi un pezzettino sul cd di benkyo. la dolcezza narrativa di fatti così terribili mi ha ricordato le bellissime storie brevi di hojo sulla seconda guerra mondiale. Il fatto che il finale si capisca dall'inizio secondo me aggiunge quel pathos narrativo che alcuni dicono non esserci, perchè man mano che vedi il film vorresti proteggerli tu stesso dal loro destino,speri che ce la facciano, anche se sai già come va a finire. Vi dico solo che mamam non è una grande amante dell'animazione eppure ha visto questo film insieme a me con molto interesse e quando alla fine mi sono girata con gli occhiettini lucidi lei stava proprio piangendo.
Sai che concordo con te sul pathos? Io credo ce ne sia di più proprio sapendo il finale, il pathos non equivale all'affetto sorpresa no??? Anche io per ogni singola immagine ho provato il desiderio di poter fare qualcosa, di poterli aiutare, bhe in verità non solo loro, ma daltronde essendo i protagonisti è normale concentrarsi su di loro.

@ Sudoppi, no caro non mi hai terrorizzato è che tutti mi dicevano fosse "emotivamente pesante" e invece avrei preferito vederlo prima, prossima volta mi lancerò di più! :wink:
Immagine
Avatar utente
Reichan
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 300
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:23 pm
Località: Bari

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Reichan »

sì infatti anche per me il pathos non è l'effetto sorpresa.
oggi stavo facendo un'altra riflessione su questo film: in genere un film viene prodotto per ricavarci guadagno non soltanto dalla proiezione del film stesso ma anche da articoli di vario tipo ad esso annessi, hotaru no haka ha molti meno libri illustrati rispetto ad altri film ghibli, non ha riproduzioni cominica e nemmeno un carillon, la cosa più commerciale sono forse le caramelline gustate una ad una. Io credo che questa scelta sia stata fatta perchè lo studio ghibli voleva assolutamente raccontare quella storia, non solo perchè fare film e raccontare storie è parte del loro lavoro, ma perhè questa è una storia che volevano semplicemente raccontare e su cui magari fare riflettere un pò,voi che ne pensate??
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Vampiretta »

Concordo con te, almeno per quel che mi sembra di vedere online (in Giappone poi non saprei) perfortuna non ci sono molti gadget del film. Ma non mi meraviglio, conoscendo lo Studio Ghibli, era normale.
Immagine
wakonda
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 12, 2008 3:39 pm
Località: Pescara

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da wakonda »

Scusate non so se esiste già un argomento sul film in oggetto, ma io avevo proprio bisogno di parlarne dopo averlo visto l'altra sera.

Non posso reputarmi un grande esperto di manga e anime , la mia raccolta di film è decisamente modesta, ma ho avuto la fortuna di vedere molti film dello studio Ghibli e di innamorarmi del genere insieme alla mia ragazza.
Una tomba per le lucciole è comunque uno dei film più belli e toccanti che abbia mai visto. Sarà che non mi aspettavo un film così duro, con un tema così difficile da affrontare in un cartone. Mi ha preso alla sprovvista, io e la mia ragazza ci siamo ritrovati a piangere sul divano vedendo la storia di due bambini durante la guerra.
Penso che film come questo dovrebbero avere più spazio nella tv, al cinema e nelle scuole perkè fa capire cosa vuol dire la guerra per i più deboli, per chi non ha la forza di resistere e perchè fa vedere la piccola tragedia di due fratellini fino a farla sentire tua, non come fanno i reportage dei telegiornali che parlano di centinaia di morti portando a una spersonalizzazione della tragedia.
Sarebbe bello farlo vedere a chi dice di fare la guerra in nome del suo dio, per fargli vedere cosa succede davvero in Iraq, in Afghanistan e ovunque c'è la guerrà.
Non uccidono solo i cannoni e i fucili,ma anche le malattie, la fame e la paura.
Sono contentissimo di aver visto questo film e non vedo l'ora di vedermi anche Persepolis che, a giudicare dalle vostre ottime recensioni, merita davvero di essere visto.
Sto scoprendo un nuovo lato delle anime!
Cià a tutti
...fatti non foste a vive come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...
Avatar utente
dolcemind
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio ago 10, 2006 12:53 pm
Località: Roma, nei pressi.

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da dolcemind »

Mmm...certo, parlando del tema della guerra, ma anche della sofferenza personale c'è una certa differenza tra "una Tomba per le lucciole" e "Persepolis". la stessa differenza (o simile) che c'è tra "Schindler's List" e "La vita è bella" di Benigni.
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da kaorj »

Nel novembre del 2005, a commemorazione del 60° anniversario della fine della seconda Guerra Mondiale è stata realizzata una trasposizione per la TV giapponese di “una Tomba per le lucciole” , a sua volta ispirato all'omonimo e semi-autobiografico romanzo di Akiyuki Nosaka, raffinato scrittore che aveva trasmesso nella sua opera il dolore per la guerra e per una sua personale tragedia: durante la guerra era poco più di un bambino e per sfamarsi si è trovato a privare la sorella più piccola, condannandola a morte per inedia... un uomo cresciuto con sensi di colpa tali da spingerlo a cercare di esorcizzarli in un libro in cui fa morire anche se stesso, nella figura di Seita.

Per chi non conoscesse il libro di Nosaka, il film del 2005 non si discosta da quanto raccontato nell'opera di Takahata seppur vi aggiunge dettagli e vicende, soprattutto in merito alla “famigerata” zia (il film si apriva mostrando la fine del funerale di un’anziana donna che aveva vissuto gli eventi bellici della seconda guerra mondiale. Questa donna era appunto la zia di Seita e Setsuko).

http://www.youtube.com/watch?v=sThH1yJNSHw

Perché vi scrivo di una cosa già riportata sul forum anni fa? :mrgreen:

A parte che non trovo dove l’avevamo scritto :| , volevo segnalare che a partire da domani 5 luglio, in Giappone esce un nuovo live-action sempre basato sul film di Takahata, però stavolta nei cinema:

Immagine

Sito internet: http://hotarunohaka.jp/

Trailer: http://youtube.com/watch?v=Rs1P6lkVDmw

Mi chiedo se sarà fedele al film di Takahata, oppure si ispirerà maggiormente al libro… :? (non ho trovato molte informazioni in merito :oops: ).
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Betty »

Speriamo uscirà anche da noi prima o poi...
Avatar utente
Vampiretta
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 833
Iscritto il: gio mar 30, 2006 12:59 am
Località: Roma

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Vampiretta »

Quella locandina è incredibile, sembra davveto di vedere i personaggi di Takahata in carne ed ossa.

Sono curiosissima di sapere come sarà!! :gresorr:
Immagine
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da kaorj »

Youtube e le sue millemila risorse... :shock:

In merito al Film di Takahata, mi è stata segnalata la presenza di uno speciale ad esso dedicato, suddiviso in cinque parti.

Personalmente ho qualche problema di collegamento, e quindi ho esaminato solo qualche pezzo ed anche a scatti.
Da come mi sembra impostato, è più il classico contenuto extra di una versione in DVD del film, che uno speciale televisivo.
(Il fatto che sia sottotitolato in inglese mi sprona a risolvere quanto prima i miei crucci informatici... :si:) :

1à parte - http://www.youtube.com/watch?v=OSMNu5YXGe8
2à parte - http://www.youtube.com/watch?v=Y4D_e7XVg6Q
3à parte - http://www.youtube.com/watch?v=6X94nPLrXxE
4à parte - http://www.youtube.com/watch?v=LtKXV6tDZGA
5à parte - http://www.youtube.com/watch?v=4dH5p-WTb6M
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da luca-san »

ottima segnalazione,grazie!!!!
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
*Kiki*
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 342
Iscritto il: mar mar 31, 2009 6:33 pm

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da *Kiki* »

Questo film è davvero stupendo... :( Nemmeno io me l'aspettavo così duro (a cominciare dalla scena in cui Seita ritrova la madre in quelle condizioni!), ma non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e mi ha fatta commuovere e riflettere molto... :roll: Io comunque trovo insopportabile non solo la zia (che fra le altre cose avrebbe potuto tranquillamente proporre a Seita di aiutarla in casa o altro, invece di trattarlo direttamente così male inducendolo a portare sé stesso e la sorellina a quel tragico epilogo), ma anche quel tipo a cui si rivolge Seita per organizzare il funerale di Setsuko... Ci sono rimasta davvero di sasso quando quel tipaccio, appurato che la defunta era una bimba, non trova niente di meglio da fare, una volta dati consigli tecnici per farla bruciare meglio, che commentare il tempo... :x
Il finale comunque (o meglio il prologo, con
Spoiler:
la morte di Seita che ritrova così Setsuko fra le lucciole
) è poesia pura... :oops:
Penso che film come questo dovrebbero avere più spazio nella tv, al cinema e nelle scuole perkè fa capire cosa vuol dire la guerra per i più deboli, per chi non ha la forza di resistere e perchè fa vedere la piccola tragedia di due fratellini fino a farla sentire tua, non come fanno i reportage dei telegiornali che parlano di centinaia di morti portando a una spersonalizzazione della tragedia.
Hai completamente ragione, ma purtroppo qui vige ancora quella mentalità assai ristretta secondo cui gli anime (anzi, i "cartoni" :tongue:) sono per bambini, i quali non possono certo scioccarsi per certe cose... Se la censura è capace di tagliare uno schiaffo o anche un semplice bacio, figuriamoci come ridurrebbe questo film, probabilmente lo ridurrebbe a qualcosa di mezz'ora, con un viaggio di 2 fratellini che fuggono dal paese in guerra ed arrivano tranquillamente dal loro papà, sano e salvo... :shock: Allora piuttosto che sfigurarlo così è meglio che questo film nelle scuole non arrivi mai! Però ciò non vuol dire che non debba uscire il DVD per un pubblico adulto!!! :evil:
Una casa senza libreria è una casa senza dignità,
ha qualcosa della locanda,
è come una città senza librai,
un villaggio senza scuole,
una lettera senza ortografia.

Edmondo De Amicis
luca-san
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1072
Iscritto il: ven set 05, 2008 6:35 pm
Località: mantova-koganei

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da luca-san »

il dvd italiano esiste da tempo (puo' darsi sia fuori catalogo...)
"Ponyo Ponyo Ponyo sakana no ko Aoi umi kara yatte kita..."
Avatar utente
Jigen
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 423
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:49 pm
Località: Treviso

Re: Una tomba per le lucciole

Messaggio da Jigen »

E' stato fra i primi dvd Yamato Video, uscito nel 2002 e ancora ampiamente disponibile negli store online, oltre che da Yamato stessa e Terminal Video. :wink:
Immagine
C'ENTRA, nel senso di: "aver a che fare/riguardare"
si scrive CON L'APOSTROFO!!!