DVD Nausicaa...

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Giupor
Membro
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: ven apr 18, 2003 11:05 am

DVD Nausicaa...

Messaggio da Giupor »

Era ora...
Sull'home page del sito c'è la buona novella.
L'uscita del DVD di cui si parla si intende in Italia o altrove :?:

P.S. Spariamo qui dentro tutte le informazioni che ci arrivano sull'argomento, che ne dite?
... FACCIAMO DI INTERNET UNO STRUMENTO UTILE ...
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Ovviamente per il mercato giapponese, in effetti da come avevo riportato la notizia non era chiaro ed ora l'ho modificata.
E' l'ultimo DVD Ghibli Collection della Buena Vista nipponica e non credo lo vedremo mai negli espositori nostrani (ovviamente intendo in quelle versioni deluxe).
La Disney non si spreca a fare una edizione deluxe per i suoi lungometraggi (che di sicuro vendono di più) figuriamoci per qualcosa che ha a che fare con l'animazione giapponese dove sono parzialmente rientrano nella produzione. L'unica soluzione e comprare il pacchetto su CD Japan o su Amazon.co.jp. Per quanto riguarda l'uscita di Nausicaä in Italia credo dovremmo aspettare ancora parecchio tempo visto che le prossime uscite saranno Laputa e Mimi wo Sumaseba e (pare) successivamente Porco Rosso. Laputa negli States gode di una uscita in doppio DVD ma ho i miei dubbi anche sulla possibilità che la BV Italia si sprechi a "copiare" l'edizione americana.
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Mario ha scritto: Laputa negli States gode di una uscita in doppio DVD ma ho i miei dubbi anche sulla possibilità che la BV Italia si sprechi a "copiare" l'edizione americana.
Io non sarei cosi pessimista: dato che stiamo parlando di una major che ha gia comprato tutti i diritti per la pubblicazione degli extra non vedo perche' non debba inserirli nelle varie edizioni sparse per il mondo, di solito e' cosi.
Un conto invece e' che l'anime fosse preso da una societa' di distribuzione nostrana (tipo CG o Medusa), allora in quel caso sorgeva il dubbio se tale societa' si sarebbe sprecata a trovare e comprare tutti gli extra da chi detiene i diritti
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Drachetto ha scritto:Un conto invece e' che l'anime fosse preso da una societa' di distribuzione nostrana (tipo CG o Medusa), allora in quel caso sorgeva il dubbio se tale societa' si sarebbe sprecata a trovare e comprare tutti gli extra da chi detiene i diritti
Certo, ma non mi riferivo a problemi di acquisto di diritti, quanto, più semplicemente ai costi di produzione giustificabili o meno per la "filiale" italiana. Vedi il caso La Città Incantata di cui la versione DVD non verrà pubblicata dalla Buena Vista ma ha preferito passare la palla a qualcun altro (probabilmente Universal, ma niente è ancora certo) e di cui proprio come per nausicaa esistono 2 versioni deluxe (di cui una con la riproduzione dei bagni di Yubaba). Altro punto che conferma i miei dubbi è Kiki's Delivery Service che in Giappone è uscito come doppio DVD ed in Italia no.
Avatar utente
Hols
Ghibliano D.O.C.
Ghibliano D.O.C.
Messaggi: 850
Iscritto il: lun giu 30, 2003 10:14 pm
Località: Il freddo Nord

Messaggio da Hols »

181 €!!!!!! (dovrò vendere il motorino per prenderlo) :D

Temo anch'io che qui arriverà una versione ridotta con contenuti speciali tendenti a zero.
Per avere quella giappo, solo via internet o magari anche a qualche grossa mostra?
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

magari aspettate la versione cinese che magari sara' come quell di Totoro (ovvero audio e video ottimi, extra quasi uguali alla versione giapponese, prezzo basso)

Per quanto riguarda Kiki forse la Buena Vista non ha comprato tutti gli extra dalla societa' giapponese produttrice del film e quindi sono uscite produzioni 'un po menomate' ma comuni a tutto il mondo. Dato che per Laputa gia si sa che Buona Vista ha preso tutti gli extra dovrebbe metterli in tutti le sue versioni.

Guardate, che l'Italia sia un paese di Serie B per quanto rigaurda i DVD lo so meglio di tutti dato che sono anni che combatto in prima linea in varie sedi per essere equiparato a altri stati con ben altre edizioni. Cerchiamo pero' di non fasciarci la testa prima del dovuto :) anche se la fregatura e' sempre dietro l'angolo *triste*
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Non ho dubbi sul fatto che, come dici tu, è inutile fasciarsi la testa prima del dovuto, ma credo che tu sappia che la distribuzione in Giappone di TUTTI i DVD Studio Ghibli li fa comunque la Buena Vista. La società distributrice è la stessa e sono sempre loro che si occupano di creare le release (tecnicamente hanno a disposizione tutto il materiale disponibile a riguardo)! L'unica differenza e che in Asia i proventi dei diritti vanno alla Tokuma (la Buena Vista comunque ci guadagna in termini di costi di produzione, anche se è solo una piccola fetta della torta) e nel resto del mondo alla Buena Vista. Per intenderci, generalmente, il doppio DVD di tutte le uscite Ghibli prevede il film su uno e il film/storyboard sull'altro più qualche altro extra, niente di trascendentale, comunque. Addirittura Mononoke, in Giappone, esce con 3 dischi, due nella modalità da me descritta qui sopra (sul secondo disco pare ci sia parecchio materiale sul working progress allo Studio) ed il terzo con i doppiaggi in Giapponese, Inglese, Francese, Cantonese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Portoghese ed i trailer rispettivi. Sulla nostra edizione abbiamo il Film ed un "documentario" in cui i doppiatori americani parlano del film.
Ma, come si dice, la speranza è l'ultima a morire! :D
Magari la BV Italia dopo la brutta figura di Kiki's ci prepara una sorpresa! :D
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Io non farei un problema tra giappone 'si' e noi 'no' quanto invece vedere le differenze che ci sono (o ci saranno) tra le varie edizioni europee e americana e la nostra: se ci fossero delle differenze, a parita' della stessa casa di distribuzione, allora si che bisognerebbe arrabbiarsi. Paragonarsi invece con il paese di origine del film e' un po azzardato, magari noi non lo sappiamo ma i diritti di certi extra sono esclusivi solo per quel paese e basta dato che cmq entrano in ballo societa' di produzione (insieme alla Buena vista) che magari noi neanche conosciamo.

Tornando alla mia prima affermazione esistono DVD dello Studio Ghibli, distribuiti dalla stessa Buoena Vista sia in Italia che in america (o in altri paesi europei), ma che vendono le nostre edizioni con meno extra?
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Drachetto ha scritto:Tornando alla mia prima affermazione esistono DVD dello Studio Ghibli, distribuiti dalla stessa Buoena Vista sia in Italia che in america (o in altri paesi europei), ma che vendono le nostre edizioni con meno extra?
Purtroppo si, Kiki's Delivery Service, come puoi vedere qui :(
Avatar utente
Drachetto
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: sab giu 21, 2003 1:40 am
Località: Roma

Messaggio da Drachetto »

Mario ha scritto: Purtroppo si, Kiki's Delivery Service, come puoi vedere qui :(
Noto che in America i DVD dello Studio Ghibli sono distribuiti dalla Walt Disney e non dalla Buena Vista (anche se sono societa' che vanno da sempre a braccetto).
Dobbiamo vedere paesi come Inghilterra, Spagna, Francia e Germania se hanno avuto trattamenti migliori di noi per quanto riguarda gli extra
Immagine
Il mio vicino Totoro
suona un'ocarina nelle notti illuminate dalla luna
se mai dovessi incontrarlo
una meravigliosa fortuna porterà anche a te!
Avatar utente
Conan77
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: sab mag 03, 2003 10:47 am
Località: Roma

Messaggio da Conan77 »


Noto che in America i DVD dello Studio Ghibli sono distribuiti dalla Walt Disney e non dalla Buena Vista (anche se sono societa' che vanno da sempre a braccetto).
Spetta ... LA Buena Vista è della Walt Disney, solo si occupa della distribuzione e mantiene la proprietà di tutte le altre società che non riguardano strettamente le animazioni tradizionali, tipo la Tuchstone pictures ad esempio, o collabora con alcuni grossi nomi in altre produzioni, con Coppola nella Miramax, oltre ad avere altre migliaia di cavoletti in giro, pupazzetti, edizioni musicali ettc etc.
Avatar utente
MANUEL
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ott 25, 2003 12:57 pm

Messaggio da MANUEL »

Come già detto dal moderatore del forum della BV (Dilbert),NAUSICAA uscirà in primavera con Porco Rosso e Whisper of the Heart .......... 8)
Si intende salvo eventuali ritardi :?
Avatar utente
jobi1
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1890
Iscritto il: ven apr 18, 2003 9:27 pm
Località: Milano

Messaggio da jobi1 »

La possibile uscita di Nausicaa me l'ero priprio persa sul forum BV...se poi si considera che dovevano uscire 3 titoli Ghibli entro fine anno........(siamo sicuri che avevono specificato 2003 e non 2013 ????)
A parte gli scherzi mi sembrava che l'unico ad avere problemi fosse Totoro. giusto??
Avatar utente
Ashitaka
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 23, 2003 1:49 pm

Nausicaa

Messaggio da Ashitaka »

Io continuo ad incrociare le dita...
Dopo questi ritardi, questi problemi con il re leone...boh secondo me sarà un miracolo riuscire ad avere Nausicaa questa primavera.
Certo Dilbert lo aveva annunciato insieme ad altri titoli, ma ora come ora ho paura persino per Laputa che sembrava ormai certa come uscita :(
Boh, viviamo alla giornata e vediamo un po che succede il 29 di questo mese...guarda caso due giorni prima del mio compleanno :p Qualcuno che voglia farmi un regalo non si trova qua? :D
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

jobi1 ha scritto:A parte gli scherzi mi sembrava che l'unico ad avere problemi fosse Totoro. giusto??
Già... problemi di diritti per le musiche, ma oramai sono diventato diffidente riguardo le ragioni di non pubblicazione, anche se tutto è possibile