IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Anche io ho ricevuto simili resoconti provenienti da Roma e Bologna: sale piene, anche agli ultimi spettacoli, e gente che non si alza fino alla fine dei credits italiani.

Se consideriamo che pare che il film sia stato distribuito in sole 61 copie per tutto il territorio nazionale, se consideriamo che questo periodo è davvero oberato di uscite, grandi e piccole... mi sembra il risultato sia notevole.

Su un articolo di Repubblica si citava l'affluenza globale alle sale di Howl come 'impensabile' per la piccola distribuzione di cui gode il titolo.

Attendo di sentire Lucky Red per avere conferme.

Ma sarebbe bello scoprire che a volte l'arte riesce ancora ad incantare e magari educare la gente.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
femanue
Membro Senior
Membro Senior
Messaggi: 198
Iscritto il: mar set 23, 2003 8:13 pm
Località: Treviso

Messaggio da femanue »

femanue ha scritto:Unico neo, un ragazzo davanti a me dormiva.
La tendenza imposta dai cineasti, quando si va al cinema, è di fare in modo che il cervello dello spettatore rimanga al minimo delle sue funzionalità. Quando poi ci si imbatte in un film “impegnativo” con una trama di una certa complessità e il regista non ha vincoli imposti, il cervello bisogna accenderlo oppure bisogna spegnerlo del tutto e in quest'ultimo caso ci si addormenta.
Voglio dire che ho la fortuna di leggere e scambiare oppinioni con tutti voi così che possa analizzare un qualsiasi film in un modo molto più approfondito.
Senza di voi non avrei mai visto il film “Se mi lasci ti cancello” (titolo orrendo in tutti i sensi).
Se vogliamo che le cose cambino bisogna cominciare dal fondo, come fa Rosario. Io nel mio piccolo ci sto provando con la scuola elementare e le insegnanti dei mie figli Gianluca e Giovanni.
- La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti. -

Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
Heimdall
Tanuki
Messaggi: 3450
Iscritto il: sab apr 26, 2003 12:39 pm
Località: Rescaldina (Mi)

Messaggio da Heimdall »

cipeciop ha scritto:... ma Kezich è perfino peggio di me! :lol: :lol: :lol:
Infatti, Cipeciop, spero che tu non abbia pensato che io mi riferissi a te :) : la tua domanda era a mio avviso più che legittima. È perfettamente normale che una persona possa porsi dubbi ed esternarli in una normale conversazione tra amici (anche se, in questo caso, virtuali). È meno legittimo invece certe cose non le sappia il maggiore critico cinematografico del più importante quotidiano italiano, vista anche la boria e la supponenza che spande dalle sue righe.
Il tuo è un onesto dubbio (e, anzi, grazie per la voglia di discutere!), il suo, cattivo giornalismo. :)
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Howl ha dunque un VERO successo... ottimo, ottimo... come è mia solita tendenza, potrei ancora una volta analizzare il fatto e volerne cercare le cause in qualche astrusa ragione sociologica... ma per adesso non posso che essere contento... anche se nella mia piccola città, il film è distribuito solo nei week-end e solo in un cinema... beh, comunque, adesso che sono tornato e ho tempo, potrò finalmente sentire quel doppiaggio...

Vi saluto!
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

@Heimdall

Leggendo quello che ha detto il Kezich, mi sono stupito. Perché, e di questo sono sicuro, LO STESSO definiì Howl's un gran bel film UN ANNO FA, quando fu presentato in concorso... non so...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

Heimdall ha scritto:
cipeciop ha scritto:... ma Kezich è perfino peggio di me! :lol: :lol: :lol:
Infatti, Cipeciop, spero che tu non abbia pensato che io mi riferissi a te :) : la tua domanda era a mio avviso più che legittima. È perfettamente normale che una persona possa porsi dubbi ed esternarli in una normale conversazione tra amici (anche se, in questo caso, virtuali). È meno legittimo invece certe cose non le sappia il maggiore critico cinematografico del più importante quotidiano italiano, vista anche la boria e la supponenza che spande dalle sue righe.
Il tuo è un onesto dubbio (e, anzi, grazie per la voglia di discutere!), il suo, cattivo giornalismo. :)
Già... la famosa differenza tra la una posizione amatoriale e professionale. Quel che un amatore può non sapere, l'operatore di settore dovrebbe saperlo. Solo uno dei due è pagato.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
natsu_yuki
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 12, 2005 9:50 am

Messaggio da natsu_yuki »

Shito ha scritto:Anche io ho ricevuto simili resoconti provenienti da Roma e Bologna: sale piene, anche agli ultimi spettacoli, e gente che non si alza fino alla fine dei credits italiani.

Se consideriamo che pare che il film sia stato distribuito in sole 61 copie per tutto il territorio nazionale, se consideriamo che questo periodo è davvero oberato di uscite, grandi e piccole... mi sembra il risultato sia notevole.

Su un articolo di Repubblica si citava l'affluenza globale alle sale di Howl come 'impensabile' per la piccola distribuzione di cui gode il titolo.

Attendo di sentire Lucky Red per avere conferme.

Ma sarebbe bello scoprire che a volte l'arte riesce ancora ad incantare e magari educare la gente.
Ieri sono tornata a vedere Howl a Milano: una settimana fa eravamo in sala in poco più di una ventina, ieri era piena zeppa! Ok, ero allo spettacolo delle 17:30 e non a quello delle 14, però mi sembra comunque un buon aumento di pubblico! Anche io sarei curiosa di sapere i dati della Lucky Red cosa dicono...
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Da quanto Tullio è il maggiore critico cinematografico italiano?!

Al di là della scarsa propensione all'autoaggiornamento, il continuo rimando a tradizioni occidentali e le dotte citazioni fuori luogo costituiscono un ottimo modo per far intendere al lettore che non si è capito nulla di un film per il quale si è chiamati a scrivere! Di Ghezzi ce nè uno, e basta così (e a volte avanza pure!).

Se proprio devo cercare un critico con i contropakki, vado verso il Pier Maria Bocchi. Questo dando per dogma l'infallibilità della critica.

La mia sul film e mie eventuali interpretazioni dopo una sola visione (pertanto povere, mediocri e viziate) le trovate qui.

Ciao :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

Replico un po' in ritardo ad un paio di osservazioni, che hanno colpito anche me:

Sulla "maledizione" della strega delle lande che fa invecchiare Sophie... Perchè?

Io l'ho vista così:

Lei conosce da parecchio Howl, come il mago stesso racconta a Sophie: è stato lui ad avvicinarla in passato incuriosito dalla possibilità di un carattere "affine"... Infatti la maga Suliman se ricordate bene, spiega a Sophie che "anche" la strega delle lande aveva stretto un patto con un demone in precedenza, e per questo era stata scacciata dal palazzo reale: perchè abusava dei poteri oscuri ottenuti da tale patto.

Howl però dopo poco capisce che l'eventuale rapporto tra lui e la strega non sarebbe dei migliori, e per questo la rifugge...

La strega non prende molto bene la cosa :evil: , ed infatti è presumibile che cerchi in seguito di fargliela pagare cara... :twisted:
Nel film non assistiamo a tale evoluzione degli attacchi della strega, ma lo comprendiamo dal fatto conseguente: Howl riempie la sua stanza di "ciarpame" magico (amuleti et simila), per proteggersi dalla strega... Howl stesso ammette che prova una profonda paura nei suoi confronti.

Quando Howl incontra Sophie, è appunto (presumo per l'ennesima volta) inseguito dagli sgherri di gomma della strega delle Lande.

Agli stessi è stato ben visibile che Howl era in dolce compagnia, e la strega, non deve aver faticato a scoprire l'identità e la casa di Sophie.

A questo punto la strega affronta Sophie, principalmente per "usarla"...

Le lancia l'incantesimo d'invecchiamento, un po' per ripicca/gelosia, perchè la ragazza ha attirato l'attenzione di Howl, quando lei invece era stata rifiutata, ma principalmente anche per spingere Sophie a portare ad Howl il foglietto con la maledizione...
Certo non una maledizione potente, ma comunque che sarebbe servita allo scopo di dire ad Howl "stai attento, ti sto alle costole", bypassando tutte le protezioni che Howl aveva nel castello (Calcifer compreso).

La strega presumeva che riducendo Sophie in quello stato, l'avrebbe spinta a chiedere aiuto ad Howl stesso (altro non poteva fare...) In questo modo sarebbe diventata un ottimo corriere per il suo malevolo incantesimo.

Altra considerazione personalissima sulla strega alla fine del film...
Lei ormai è ridotta in una vecchia, ma sa (o forse sospetta e capisce solo nel finale) che Calcifer nasconde il cuore di Howl...
Ed è un cuore "giovane"...! :twisted:
Per quello vuole tenerlo per se, e combina tutti quei guai...
Strega: "Suliman, non ti lascerò Howl (non ti lascerò spezzare il suo legame con Calcifer, lui ha un cuore giovane che voglio tenere per me...)".
Dcristof ha scritto:perche' e' vero che nel finale sia Sophie sia lo stesso Calcifer parlano come se non fosse certo che Calcifer riuscira' a superare l'evento, pero' d'altra parte quando per la prima volta Calcifer parla a Sophie del contratto con Howl, le chiede di trovare il modo di scioglierlo in modo da liberarlo. come se questo scioglimento non comportasse alcun pericolo per lui.
Calcifer ammette in più momenti che facendo del male a lui da eventi o persone esterne, anche Howl ne soffrirebbe e viceversa, proprio in virtù del legame che li lega...
Lui stesso però dice alla fine del film a Sophie (quando è tra le sue mani): "Se lo fai tu, dovrebbe andare bene".

Lo scioglimento del patto è pericoloso per i due, solo se non sarà Sophie a farlo... Per quello è relativamente tranquillo quando ipotizza che sarà lei a prendere letteralmente "in mano la situazione"...

E qui secondo me, è importante il flashback... Sophie è stata effettivamente e fisicamente nel passato, ed ha promesso ai due di aiutarli... Calcifer lo ricorda ed anzi l'aspetta proprio per questo come Howl del resto, facendola entrare nel castello senza lamentarsi (più o meno :? ). Questo rafforza il "potere" di Sophie nel futuro, che è l'amore che la lega ad Howl, e che le permette di restituire il cuore al mago senza danni per demone e ragazzo.

Per tutti gli accadimenti esterni che potrebbero danneggiarlo/li (Suliman, la Strega, la pioggia, l'acqua del secchio, ecc), Calcifer va in ansia, ma non se si tratta di Sophie... :wink:
Avatar utente
Ale K
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 446
Iscritto il: dom dic 26, 2004 2:44 pm

Messaggio da Ale K »

Visto pure io, due volte!! :D
Son dovuto andare fino a Ravenna entrambe le volte, a Ferrara e provincia il film non è uscito... pazienza...
Lunedì allo spettacolo delle 22:50 c'erano una cinquantina di persone, non male visto il giorno, ricordo un lunedì sera in cui eravamo in 6 in sala per vedere shrek 2 (ed era la prima settimana di proiezione).
Venerdì invece c'era meno gente... una trentina circa... :(

Comunque a me il film è piaciuto veramente tanto e ho trovato assurde tutte le critiche che eran state fatte... sopratutto la più frequente "Il solito tema antimilitarista"... mah...

In compenso ai miei amici (che mai avevano visto un film di Miyazaki) non è piaciuto, e fin qui niente di male, un film può piacere o non piacere... il problema sta nel motivo!!
Vi giuro che è vero, non sto facendo le classiche osservazioni banali, sto riportando un fatto realmente accaduto... hanno osato dirmi che "almeno Madagascar faceva ridere"...

Ma...xxx... ti porto a vedere un film che si conclude con "La promessa del Mondo" e ti lamenti perchè un lemure che canta "mi piace se ti muovi" (squallida traduzione di I Like To Move It) è più divertente?!?!?
Non ho parole...
natsu_yuki ha scritto:Anche io sarei curiosa di sapere i dati della Lucky Red cosa dicono...
Sul sito di cominsoon tv aggiornano gli incassi il mercoledì... aspettiamo e sapremo... :D
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

kaorj ha scritto:Sulla "maledizione" della strega delle lande che fa invecchiare Sophie... Perchè?
Che bello che un film riesca a donare tante interpretazioni. Un consiglio che mi piacerebbe dare è cercare di non fermarsi alla storia stessa perchè si rischia di perdere il vero senso. Secondo me è un film straordinario perchè è un primo esempio di film oltreletterario di Hayao, un film che rifugge la "logica del racconto" di kantiana memoria e fa intravedere un immaginario che lascia sgomenti e affascina.
Gli sgerri della strega ad esempio ci sono sempre anche se lei ha perso i poteri e a par mio cercare un perchè è deleterio in quanto lo stesso regista pare non si ponga il problema. Anzi, fa di tutto per complicare un racconto particolare e renderlo meno chiaro, rifuggendo una "logica" consequenzialità nel montaggio. Insomma, a par mio l'oltreletterarietà cinematografica è il futuro del cinema e Miyazaki l'ha capito e comincia a sfruttarla! Questo film resterà negli annali per le diverse critiche che sta suscitando e susciterà. Critiche opposte, esattamente come il capolavoro "strade perdute" di Lynch, primo vero lavoro oltreletterario cinematografico, precursore di una visione diversa di cinema, opposta alla logica hollywoodiana che riordina un immaginario sempre troppo povero.

Detto questo, Kaorj... ottime le teorie, da tenere in considerazione comunque durante la futura seconda visione! :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
kaorj
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1624
Iscritto il: mar apr 08, 2003 8:33 am
Località: Mestre (VE)

Messaggio da kaorj »

ghila ha scritto: Gli sgerri della strega ad esempio ci sono sempre anche se lei ha perso i poteri
Caro Ghila grazie per il report positivo sulle mie teorie, ma attenzione però... :wink:

Gli sgherri che presumo tu intendi, non sono affatto quelli della Strega delle Lande, ma bensì della maga Suliman. :wink:

La strega delle Lande invecchiata non ha davvero più poteri magici, e quindi non può più creare uomini di gomma, o far anche solo uscire un coniglio da un cilindro... :lol:

Gli sgherri che danno la caccia ad Howl e Sophie, via terra e via cielo nella seconda parte del film, sono quelli sguinzagliati dalla maga Suliman dopo la precipitosa fuga dei due dal palazzo... :wink:
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

kaorj ha scritto:
ghila ha scritto: Gli sgerri della strega ad esempio ci sono sempre anche se lei ha perso i poteri
Caro Ghila grazie per il report positivo sulle mie teorie, ma attenzione però... :wink:

Gli sgherri che presumo tu intendi, non sono affatto quelli della Strega delle Lande, ma bensì della maga Suliman. :wink:

La strega delle Lande invecchiata non ha davvero più poteri magici, e quindi non può più creare uomini di gomma, o far anche solo uscire un coniglio da un cilindro... :lol:

Gli sgherri che danno la caccia ad Howl e Sophie, via terra e via cielo nella seconda parte del film, sono quelli sguinzagliati dalla maga Suliman dopo la precipitosa fuga dei due dal palazzo... :wink:
Che sono del tutto uguali a quelli della strega. Sullivan è posseduta da una maledizione quindi? La sua è magia bianca o nera? O grigia?

"Che siano amici o nemici è lo stesso, assassini!" dice Howl

Ecco, sono queste le domande a cui non riesco e soprattutto NON VOGLIO trovare risposta. Perchè quello che conta in questo film è ben altro. Comunque si.. hai ragione cara Kaorj, ehm mi era proprio sfuggito :oops: :wink:
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

doppio post - sorry
Ultima modifica di Shito il lun set 19, 2005 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)
Avatar utente
Shito
Ohmu
Messaggi: 5412
Iscritto il: lun mag 31, 2004 12:36 pm
Località: Iblard

Messaggio da Shito »

kaorj ha scritto: Sulla "maledizione" della strega delle lande che fa invecchiare Sophie... Perchè?

Io l'ho vista così:

Lei conosce da parecchio Howl, come il mago stesso racconta a Sophie: è stato lui ad avvicinarla in passato incuriosito dalla possibilità di un carattere "affine"... Infatti la maga Suliman se ricordate bene, spiega a Sophie che "anche" la strega delle lande aveva stretto un patto con un demone in precedenza, e per questo era stata scacciata dal palazzo reale: perchè abusava dei poteri oscuri ottenuti da tale patto.
Non credo affatto che Howl possa essere stato attratto da qualsivoglia sua 'affinità' con la strega. Come mi pare ben rappresentato nella scena del 'capezzale' di Howl, Howl ragiona come un bambino: vede una donna interessante, la avvicina, eventualmente la rifugge perché se ne scopre spaventato. Questa irresponsabile gestione emotiva è tuttavia pericolosa: le persone coinvolte hanno sentimenti e reazioni proprie. Credo che l'espressione 'esasperata' da 'braccia cadenti' di Sophie al racconto di Howl valga più di mille parole.

La strega non prende molto bene la cosa :evil: , ed infatti è presumibile che cerchi in seguito di fargliela pagare cara... :twisted:
Io credo che semplicemente, la strega fosse e sia rimasta innamorata del bel ragazzino che l'aveva avvicinata 'per gioco', e poi rifuggita.
A questo punto la strega affronta Sophie, principalmente per "usarla"...
Dissento sul 'principalmente'. La strega affronta Sophie intendendola come una rivale. "Mettersi a rivaleggiare con la Strega delle Lande... un bel coraggio!", dice. Il biglietto da recapitare a Howl è piuttosto un'appendice, una chiosa, come la frase con cui la Strega si congeda: "Salutami Howl, eh!", che sembra aggiunta proprio all'ultimo momento prima di sbattere la porta.
Le lancia l'incantesimo d'invecchiamento, un po' per ripicca/gelosia, perchè la ragazza ha attirato l'attenzione di Howl, quando lei invece era stata rifiutata, ma principalmente anche per spingere Sophie a portare ad Howl il foglietto con la maledizione...
Certo non una maledizione potente, ma comunque che sarebbe servita allo scopo di dire ad Howl "stai attento, ti sto alle costole", bypassando tutte le protezioni che Howl aveva nel castello (Calcifer compreso).
Lo scopo della maledizione della Strega sul Castello di Howl è, chiaramente, quello di TROVARE la casa di Howl. Howl è in fuga, e lo dice, e si vede. Dalla Strega, da Suliman, dall'invito del Re, da tutte quelle prese di responsabilità che nel loro insieme rappresentano LA CRESCITA. Come ho scritto altrove, Howl è un bambino che vive con la leggerezza (e la paura), di un bambino. Non a caso quando la maledizione della strega di realizza, Howl non fa che far subito spostare il castello a Calcifer.
La strega presumeva che riducendo Sophie in quello stato, l'avrebbe spinta a chiedere aiuto ad Howl stesso (altro non poteva fare...) In questo modo sarebbe diventata un ottimo corriere per il suo malevolo incantesimo.
Questa mi pare una pia presuzione. La strega, presumendo che tra Sophie e Howl ci fosse del tenero (da cui, il vedere Sophie come sua rivale), semplicemente assume che Howl e Sophie si sarebbero rivisti. Il discorso di Sophie che chiede aiuto a Howl mi pare pura sovrainterpretazione.
Altra considerazione personalissima sulla strega alla fine del film...
Lei ormai è ridotta in una vecchia, ma sa (o forse sospetta e capisce solo nel finale) che Calcifer nasconde il cuore di Howl...
Lo impara ESCLUSIVAMENTE quando Calcifer dice a Sophie che 'dandogli un cuore' come corroborante può eseguire magie ancora più potenti. Questo si vede molto chiaramente nella pellicola.
Ed è un cuore "giovane"...! :twisted:
Per quello vuole tenerlo per se, e combina tutti quei guai...
La Strega, sino all'ultimo, è semplicemente innamorata di Howl, a dispetto della sua anzianità. La sua psicologia è ben spiegata nel dialogo serale con Sophie. Lei voleva il cuore di Howl come un'innamorata vuole il cuore dell'amato. Il tutto viene solo *sostanzializzato* nel cuore 'materiale' di Howl che risiede in Calcifer.
Strega: "Suliman, non ti lascerò Howl (non ti lascerò spezzare il suo legame con Calcifer, lui ha un cuore giovane che voglio tenere per me...)".
Anche qui sovrainterpretazione. Non vedo perché la frase della Strega dovrebbe alludere allo spezzare il legame tra Howl e Calcifer. Semplicemente, Suliman -che rappresenta LA CRESCITA, e la RESPONSABILIZZAZIONE dell'entrata nell'età adulta- vuole ricondurre Howl a sé, facendolo crescere. In questo senso, la Strega che ne ama proprio la giovinezza 'non intende lasciarlo' all'anziana Maga di corte.

Interessante invece la tua visione della 'predestinazione' di Sophie alla rottura del contratto tra Calcifer e Howl, ovvero alla risoluzione della solitudine di Howl... innamorato di Sophie, e in fase di crescita per questo, Howl 'non ha più bisogno' del suo demone, quasi come un bimbo che innamorandosi può congedarsi dal suo amico immaginario.

Questa idea della predestinazione di Sophie in virtù del paradosso temporale mi sembra in effetti confermata dalla parole di Sophie dinanzi ad Howl ormai completamente mostrificato, oltre che dalla sua possibilità ESCLUSIVA di recidere il contratto tra Howl e Calcy.
"La solitudine è il prezzo da pagare per essere nati in un'epoca così piena di libertà, di indipendenza e di egoistica affermazione individuale." (Natsume Souseki)