IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

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Shito
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Messaggio da Shito »

cipeciop ha scritto:
Così come Sophie non può parlare ad altri della maledizione che l'ha colpita, allo stesso modo Calcifer e Howl non possono parlare ad altri della natura del patto che li lega (cioè che Howl gli ha dato il suo cuore in cambio di un legame affettivo solido). Quando Sophie torna nel passato ed assiste alla stipula (come stride questo termine legale con la poesia della scena, eh?) del contratto, allora capisce che sarà l'unica in grado di scioglierlo (e richiama la loro attenzione "Aspettatemi nel futuro!" affinché possano riconoscerla quando la reincontreranno). Infine, Calcifer sa che Sophie si offre di sciogliere il patto perché è innamorata di Howl e ha fiducia ("Se lo fai tu dovrebbe andare") nella capacità di Sophie di sostituirsi a lui nell'offrire una spalla sicura ad Howl (Sophie ha accettato di andare a corte al posto di Howl... e che fatica per una nonnetta!). In conclusione, un anomalo (infantile) contratto che comportava degli obblighi legali è stato rotto e sostituito con un vero legame (maturo) di reciproco affetto tra Sophie, Howl e Calcifer.
Secondo me questa è TUTTA SOVRAINTERPRETAZIONE.

Calcifer non riconosce nella Sophie vecchietta che entra dalla Lande la ragazza che vide nel passato. Se capisce della sua maledizione è solo perché è lui stesso dotato di poteri magici, come poi farà Howl guardando Rapa.

Calcifer non può parlare del contratto che lo lega ad Howl e ha bisogno di un aiuto esterno per il suo scioglimento, questa è una caratteristica dei CONTRATTI tra demoni e umani, mi pare. Su Sophie grava una MALEDIZIONE, altra cosa, che è stata appositamente 'fatta in modo che non se ne possa parlare', come dice sia la Strega che Calcifer.

Il fatto che Calcifer dica 'se lo fai tu dovrebbe andare', su cui TUTTI INSISTONO, è una cosa semplice e banale e se ascoltate la battuta si capisce benone. Calcifer nota solo che -beh- VISTO che quando Sophie l'ha annaffiato lui NON è morto, allora -forse- (come aggiunge) allora non morirà neppure se Sophie restituirà il cuore a Howl. E non credo che in questo la vita di Howl fosse COMUNQUE a rischio, ma solo quella di Calcifer.
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femanue
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Messaggio da femanue »

Una cosa che non capisco, e qui chiedo illuminazione agli esperti.
Nella lunga scena dove la strega estrae l'insetto spione dalla borsetta lasciata sopra il tavola dalla madre di Sophie, e lo da in pasto a calcifer, indebolendolo notevolmente, per poi mettersi pure a fumare un sigaro, sempre preso dalla borsetta, senza mai smettere anche difronte le lamentele di Sophie.
Lo fa per proteggere Howl ? oppure no?
Il dubbio mi sorge quando Howl fà spegnere il sigaro alla Strega.

P.S. Kaorj mi faceva notare che nella scena del ritorno al passato di Sophie, sopra il tavolo, ci sono dei fogli e dei libri con abbozzato i simboli che Howl usa per l'incantesimo del trasloco.
cipeciop ha scritto:...
PS L'amico di Femanue all'uscita mi sembrava un po' perplesso... che ne pensa del film?
Da quello che mi ha detto in macchina devo dire che ne è rimasto entusiasto.
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Messaggio da Shito »

femanue ha scritto:Una cosa che non capisco, e qui chiedo illuminazione agli esperti.
Nella lunga scena dove la strega estrae l'insetto spione dalla borsetta lasciata sopra il tavola dalla madre di Sophie, e lo da in pasto a calcifer, indebolendolo notevolmente. Subito dopo si mette pure a fumare un sigaro, sempre preso dalla borsetta, senza mai smettere, anche difronte le lamentele di Sophie.
Lo fa per proteggere Howl ? oppure no?
Il dubbio mi sorge quando Howl fà spegnere il sigaro alla Strega.
°_°

Ma voi SERIAMENTE siete a questo livello di sovrainterpretazione?

La strega distrugge l'insetto-spione perché è un insetto spione, poi trova un sigaro e, nella sua veste di 'vecchia omai sola nella vecchiaia', semplicemente se lo gode, si 'abbandona' nel fumo, ritenendolo 'un suo diletto di vecchiaia'.

Quando poi torna Howl, che è in qualche modo il responsabile dell'amore negato della Strega (l'ha avvicinata, poi allontanata), ma ora ha preso responsabilità dei suoi atti (infatti non fugge più da lei, ma accetta l'idea di parlarle), simbolicamente le fa spegnere il sigaro nella sua mano.

Vi ricordo che questo è un film che parla di solitudine interiore, sopratutto come causa di idiosincrasia tra età interiore (mentale) e reale (fisica).
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Messaggio da jobi1 »

per il titolo ho riportato quanto tradotto sul sito Nausicaa.net

Comunque a casa mia maiale e porco sono sinonimi, e si riferiscono entrambi a
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ma chi ha messo il biglietto in tasca e Sophi?? la strega delle lande l'ha incontrata col vestito verde e da Howl va con quello azzurro e lei non ne sa nulla.
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Messaggio da Shito »

jobi1 ha scritto:per il titolo ho riportato quanto tradotto sul sito Nausicaa.net

Regola numero 1: mai fidarsi delle fonti americane.
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Messaggio da femanue »

Shito ha scritto: Vi ricordo che questo è un film che parla di solitudine interiore, sopratutto come causa di idiosincrasia tra età interiore (mentale) e reale (fisica).
OK, ricevuto il messaggio :lol:
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Messaggio da Heimdall »

Ho rivisto Howl ieri sera in compagnia di Jobi e con la gradita presenza di Kintaro per un aperitivo in compagnia. :D
Devo dire che la seconda visione era proprio necessaria. Alla prima mi sono avviato con un programmatico intento: "Mioddio, il nuovo Miyazaki di cui si parla da due anni! Devo cercare di cogliere il maggior numero possibile di particolari!" - Ognuno ha i suoi problemi, lo so. - Infatti, ad onta di qualsiasi proposito, sono stato travolto dal talento immaginifico di Miyazaki, dall'imperioso caleidoscopio di immagini e musica e, come d'incanto, ho recuperato la stessa sensazione che provai alla prima visione di Spirited Away: quella di un lungo ed elaborato sogno dal quale lasciarsi cullare fino al risveglio, senza pretendere di capirci troppo, ma rimanendo volutamente ad un livello diverso di percezione.
La seconda visione, più ragionata, anche se senza patemi, è servita per mettere ordine nelle percezioni che sono fluite disordinate durante il primo, straordinario impatto con l'ennesima opera di uno dei più grandi talenti visionari di sempre.
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Messaggio da ghila »

Heimdall ha scritto:uno dei più grandi talenti visionari di sempre.
Bravo Heim. Per slegarsi da questa logica assassina di ricerca continua d'una trama, consiglio comunque un buon ripasso con la trilogia iniziiale di Kiarostami, il Lynch migliore e qualunque Ejzenstejn per capire come il futuro del cinema sia da ricercarsi nell'oltreletterarietà. Questo naturalmente a mio avviso. :)
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Messaggio da jobi1 »

Heimdall ha scritto: anche se senza patemi,
a parte il kiakkiericcio di fondo in 5.1 :roll:

p.s: è innegabile che strade perdute di Lynch faccia venire un gran sonno Immagine

per Hdb: non sono uno spammatore incallitoImmagine
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Messaggio da cipeciop »

RøM ha scritto:
cipeciop ha scritto:La Strega delle Lande sa che Howl ha ceduto il suo cuore ad un demone [CUT]
Inoltre, la strega immagina che Sophie sia innamorata di Howl e forse la spinge ad incontrarlo per scoprire non tanto dov'è Howl, bensì dov'è il demone che tiene il suo cuore perchè vorrebbe essere lei stessa a sciogliere il patto così da poter far innamorare di sè Howl.
Non credo: si vede chiaramente che lo capisce solo dalle parole di Calcifer. Inoltre non appare affatto intenzionata a sciogliere il patto tra Howl e Calcifer.
Secondo me lo sa da prima perché questi sono i simboli contenuti nel biglietto che Sophie si trova in tasca (immagine presa da un trailer ufficiale, non da materiale illegale):
Immagine
Si distinguono bene il cuore e la stella cadente.
Sarei grato a chi ne ha la possibilità se potesse verificare se Calcifer dopo aver fatto entrare Sophie le dice (così a memoria) "Solo se riuscirai a scoprire il segreto del patto tra me e Howl potrai poi essere in grado di scioglierlo", perchè mi sembra un punto importante.
Shito ha scritto:Secondo me questa è TUTTA SOVRAINTERPRETAZIONE.
Calcifer non riconosce nella Sophie vecchietta che entra dalla Lande la ragazza che vide nel passato.
Ma, Shito... io non ho mai sostenuto questo: probabilmente mi hai sovrainterpretato! :lol:
Ultima modifica di cipeciop il ven set 23, 2005 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
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Heimdall
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Messaggio da Heimdall »

jobi1 ha scritto:a parte il kiakkiericcio di fondo in 5.1 :roll:
OT
Mi sono controllato più del solito perché non volevo ingiuriare della gente venuta a vedere Howl... Però, a un certo punto, come purtroppo capita spesso, sono sbottato con quelli della fila dietro, che chiacchieravano amabilmente ad alta voce, commentando tutti i passaggi del film - e fossero stati commenti intelligenti! In particolare tra loro ce n'era uno con un vocione baritonale dagli armonici potenti. Avete presente quelli che *non riescono* a parlare sottovoce, neppure volendo? :evil:
Normalmente la cosa che mi infastidisce di più sono quelli che parlano quando attacca la musica, "perché tanto non stanno parlando". Delle emozioni trasmesse dalla musica (e dai silenzi) chi se ne frega.
/OT
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Ani-sama
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Messaggio da Ani-sama »

Shito ha scritto:suggerimento: i titoli internazionali vengono decisi dai distributori, non dagli autori
Dico solo che a volte mi illudo troppo facilmente... ma sei sicuro sicuro che non ci sia stato nemmeno... toh, un accordo tra autori e distribuzione per quanto riguarda i titoli?

-----------

Ed eccoci giunti al commento mio per questo film, che ho visto ieri sera per la seconda volta (la prima fu in giapponese sottotitolato a Bologna, in anteprima). Premetto che le emozioni di questa seconda visioni sono state tante, e molto forti, che quasi mi dispiace volerle fissare, volerle "fare a pezzi" in questo spazio. Ciò che farò sarà dunque solo riportare qualche morceau di mie personali suggestioni, evitando di voler arrivare (anche se è RISCHIOSISSIMO) a forzature interpretative...

Il castello all'inizio, con il sottofondo di pianoforte... che si apre sulle nuvole... una presenza quasi mistica, così come viene "mitizzata" poi dalle clienti di Sophie (Howl che "ghermisce l'animo")... e questo contrapposto alla disillusione di Sophie, che si sente brutta, è pessimista... lo rimane fino alla sua trasformazione in vecchia... momento in cui davvero comincerrà a "darsi da fare".

L'incontro con Howl e questa figura così... affascinante, da subito... e come può non essere affascinante, ti fa danzare nell'aria sul ritmo di un valzer! E poi nel castello, sempre questo fascino da "bello", molto narciso, infantile spesso... e con quel potere tremendo che lui usa contro la guerra... fa il "libero" Howl, ma per codardia, come lui stesso ammette nella sua camera...

Chiaramente, il cambiamento nasce dall'incontro fra i due protagonisti... e avviene negli animi così come nei fisici dei due - l'uso dell'animazione in questo frangente è eccezionale... il chara design e di Sophie e di Howl cambia impercettibilmente nel corso del film...

E poi, la strega delle lande? Si è forse innamorata di Howl? Trovandosi vecchia ha solo la forza per tenere in mano il "cuore", Calcifer... non ha la forza per avere Howl... e infine cede, cede il cuore a Sophie, cede per sempre il suo amore... Chissà...

E, per concludere (ma ci sarebbe TANTO altro), la guerra: sullo sfondo, fin da subito, colpisce indirettamente e direttamente i protagonisti, una guerra senza alleati e nemici, una guerra senza perché, una guerra che si fa per fare la guerra... quanto è vero questo, emblematizzato pure da Howl in quella frase che citerò sbagliandola: "Amici, nemici, che differenza fa?" E la guerra distrugge Howl, che a sua volta vuole distruggerla... e, nello stesso tempo, distrugge Sophie, distrugge il castello, distrugge tutto e tutti...
Anche se Miyazaki, a mio avviso, ha voluto dare un messaggio positivo: ha voluto dire che, forse, si può comunque amare, essere felici. Si possono superare le difficoltà... La guerra finisce!

Ciò che ha salvato Sophie - e gli altri con lei - è stata la sua vitalità. Paradossalmente, più presente nella sua "versione anziana" che nella sua prima versione giovane, presa com'era dall'apatia e dal pessimismo.

Ikiro

Questo è quanto. Ripeto, sono SUGGESTIONI le mie. Non sono voluto andare molto oltre né a smontare troppo il film. Ditemi che ne pensate! :)
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Messaggio da spaced jazz »

Shito ha scritto: Sen to Chihiro no Kamikakushi (L'arcana scomparsa di Sen e Chihiro) si chiama 'Spirited Away'
Beh, "spirited away" si traduce proprio con "arcana (misteriosa/sovrannaturale) scomparsa"...
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Messaggio da Muska »

spaced jazz ha scritto: Beh, "spirited away" si traduce proprio con "arcana (misteriosa/sovrannaturale) scomparsa"...
:?:
Davvero ? Ma dove l'hai letto ?

In "away" c'è perlopiù lontananza, in accezione prevalentemente spaziale, a quanto mi consta, ed è assente il senso di scomparsa, anche trascendentale (e che può essere anche "per sempre").

E anche "spirited" mi pare comunemente di uso lontano da "arcano", e riferito pittosto a "vivace" o "coraggioso", e simili (animato, focoso, ecc.).

Sbaglio ?? :shock:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
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Messaggio da Muska »

Heimdall ha scritto:Mi sono controllato più del solito perché non volevo ingiuriare della gente venuta a vedere Howl...
Delle volte NON CI SI DOVREBBE controllare. :?
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).