IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (CON SPOILER!!)

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Ero pessimista quando sapevo che era affidato a Hosoda, probabilmente sarebbe diventato un film minore alla "Cat Returns".
Una volta in mano a Miyazaki, c'è stato sicuramente un salto qualitativo come impegno finanziario e spessore artistico
C'è da dire anche che "Howl" segna per Miyazaki il ritorno ad un'ambientazione occidentale-europea, dopo la "parentesi" giapponese di "Mononoke" e "Sen". Ho sempre ritenuto che avere un'ambientazione familiare aiuti moltissimo la fruizione del film per gli spettatori "non appassionati". E in effetti, le somiglianze con "Kiki" ci sono: l'ambientazione occidentale, la magia, persino le vicessitudini di pre-produzione e il fatto che è un film tratto da un libro. Certo, se Miya raggiungesse con "Howl" la qualità raggiunta con "Kiki" saremmo di fronte ad un bellissimo film.
Io, poi, sono piuttosto fiducioso: conoscendo vagamente la maniacalità di Miya-san, mi risulta impossibile pensare che abbia preso il lavoro di "Howl" con poca serietà. D'altra parte conosciamo i precedenti simili: "Kiki's delivery service", che accettò solo all'ultimo di dirigere, lo stesso "Kaze no tani no Naushika", accettò con riluttanza di fare l'anime del suo manga. Direi che possiamo stare tranquilli: "Howl" sarà un film di buono, se non ottimo, livello. Che, se supportato da un'adeguata campagna pubblicitaria, non solo potrà far cassa in Italia, ma anche (a voler proprio essere ottimisti) far cambiare la mentalità degli italiani riguardo all'animazione giapponese, impresa non riuscita a Mononoke e solo parzialmente riuscita a "Spirited Away".

Sui sottotitoli/doppiaggio: è vero che i sottotitoli sono più fedeli e più rispettosi dell'opera originale, ma è anche vero che, se stiamo a leggere i sottotitoli, non focalizziamo sulle immagini, una delle cose più importanti in un film. Avendo a disposizione un DVD, in genere arrivo a questo "compromesso": mi guardo 6-7 volte il film con il doppiaggio (deve proprio piacermi e il doppiaggio deve essere curato), quindi me lo guardo in lingua originale senza sottotitoli, andando a memoria per capire le battute. Oppure, recuperare i dialoghi tradotti, impararseli a memoria, guardare il film senza sottotitoli. Ci vuole un po' di pazienza...
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto: Che, se supportato da un'adeguata campagna pubblicitaria, non solo potrà far cassa in Italia, ma anche (a voler proprio essere ottimisti) far cambiare la mentalità degli italiani riguardo all'animazione giapponese, impresa non riuscita a Mononoke e solo parzialmente riuscita a "Spirited Away"...
Utopica speranza.
Purtroppo non è quella giapponese che dev'essere sdoganata, è proprio l'animazione in generale che in Italia è vista per l'infanzia o, se fruibile anche da un pubblico adulto, solo a livello di leggero passatempo dimenticabile ancor prima di aver raggiunto l'uscita del cinema.
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

spaced jazz ha scritto:Utopica speranza.
Purtroppo non è quella giapponese che dev'essere sdoganata, è proprio l'animazione in generale che in Italia è vista per l'infanzia o, se fruibile anche da un pubblico adulto, solo a livello di leggero passatempo dimenticabile ancor prima di aver raggiunto l'uscita del cinema.
Eppure codeste persone le quali escono dai cinema dopo aver visto un film animato si scordano che il cinema nacque proprio con l'animazione. Che cos'erano le lanterne magiche, tutti quegli apparecchi rotanti se non generatori di animazione? (una visitina al museo del cinema a Torino sarebbe interessante per molti...).
E, se adesso l'animazione è considerata "roba da bambini", mi dispiace dirlo, ma è proprio colpa degli americani, Disney per primo...
Ma chissà che il cinema d'animazione non possa entrare in una nuova era? Grazie ai film di Miyazaki, anche grazie ai film Pixar. Abbiamo appena cominciato a scoprire i film di Miya, ma da qui possiamo solo salire. Continuo ad immaginarmi un Nausicaa al cinema, io.
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
spaced jazz
Susuwatari
Susuwatari
Messaggi: 1120
Iscritto il: mer lug 30, 2003 9:47 pm
Località: Café Alpha

Messaggio da spaced jazz »

Ani-sama ha scritto: Continuo ad immaginarmi un Nausicaa al cinema, io.
Noto che il fumetto ti sta particolarmente piacendo :wink:
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Continuo ad immaginarmi un Nausicaa al cinema, io.
Nausicaa al cinema? sarebbe bello ma non lo faranno MAI a parte in sale delle fiere del fumetto...a proposito perchè Romics non pensi ad una anteprima di Howl o una bella carrellata di film di Miyazaki nella sala? sarebbe un idea assai carina
Immagine
Avatar utente
Ani-sama
Kodama
Kodama
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun giu 14, 2004 6:18 pm
Località: Piacenza

Messaggio da Ani-sama »

Domanda: secondo voi, se mai "Howl" dovesse vincere il Leone d'Oro a Venezia (e quindi proprio qui, in Italia) la situazione cambierebbe, per quanto riguarda la popolarità e la notorietà di Miya in Italia? Di certo i TG ne parlerebbero a più non posso, già mi immagino: "e, del tutto inaspettatamente, a vincere il Leone d'oro è Howl's moving castle del maestro giapponese Miyazaki, considerato come "Walt Disney in kimono". Gli italiani restano a bocca asciutta e accusano la giuria di parzialità."
Haast en spoed is zelden goed.
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

"e, del tutto inaspettatamente, a vincere il Leone d'oro è Howl's moving castle del maestro giapponese Miyazaki, considerato come "Walt Disney in kimono". Gli italiani restano a bocca asciutta e accusano la giuria di parzialità."
quando la Città Incantata ha avuto successo, la stampa italiana ha rispettato il regista e il suo film e ho trovato i critici positivamente colpiti e il pubblico non è stato così ottuso. la colpa è solo dei distributori che rendono difficile la visione e dunque un più diffuso riconoscimento dell'Autore. L'espressione "Walt Disney" appiccicato su di lui fà ribrezzo...ma per gli italiani è un termine di riferimento non volutamente denigrativo e anzi è utile per far avvicinare le famiglie tendenzialmente abitudinarie alla sua cinematografia.
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

Errante...mmm bello ma anche io avrei preferito mobile ...speriamo bene sopratutto per il doppiaggio... ma quante speranze avremo che il film venga proiettato il 4 anche a Roma ??? :wink:
Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Ani-sama ha scritto:E, se adesso l'animazione è considerata "roba da bambini", mi dispiace dirlo, ma è proprio colpa degli americani, Disney per primo...
Già :? ... non di certo dei Giapponesi. In un panorama che si fregia dei nomi di Oshii e di Kon (giusto per dirne due), considerare l'animazione "roba per mammozzi" sarebbe alquanto difficile :roll: .

Spero che con Howl accada qualcosa di simile a quello che è accaduto con "Sen to Chihiro" nei cinema (anche se l'impatto non mi sembra affatto lo stesso...): bambini in lacrime o smaniosi dopo nemmeno 10 minuti (un bella rottura per me che mi volevo gustare il film per la seconda vota :evil: !) e genitori che non sanno più che pesci prendere, faccia a faccia con qualcosa che non è il solito "rancio Disney". Ecco, mi auguro solo che ai meno ottusi fra questi genitori sia scattato qualcosa, non dico l'interesse, quanto meno la curiosità: "perché il sedativo dei piccoli stavolta non ha funzionato?". Spero che tutto ciò, se mai si è verificato con Chihiro (magari in un adulto su 50), possa ripetersi con Howl. Non sarebbe poco.
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

bambini in lacrime o smaniosi dopo nemmeno 10 minuti (un bella rottura per me che mi volevo gustare il film per la seconda vota :evil: !)
a chi lo dici .... io e Lin alla secona visione di Sen to Chihiro al cinema...scena:

Voce odiosa di Bambino di circa 7 anni: Mamma! guarda quanto è brutto Haku!

io mi giro di scatto e con voce cavernosa gli urlo in faccia :BAMBINO MUORI!!!!

credo che sia morto sul colpo :wink:
Immagine
Avatar utente
elfthryth
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 320
Iscritto il: lun ago 16, 2004 5:31 pm
Località: Mariano Comense

Messaggio da elfthryth »

HakuGirl ha scritto:
bambini in lacrime o smaniosi dopo nemmeno 10 minuti (un bella rottura per me che mi volevo gustare il film per la seconda vota :evil: !)
a chi lo dici .... io e Lin alla secona visione di Sen to Chihiro al cinema...scena:
Voce odiosa di Bambino di circa 7 anni: Mamma! guarda quanto è brutto Haku!
io mi giro di scatto e con voce cavernosa gli urlo in faccia :BAMBINO MUORI!!!!
credo che sia morto sul colpo :wink:
E' per questo che io odio andare al cinema! Ma a volte è proprio necessario, se non si vuole attendere mesi e mesi l'uscita in dvd (in questo caso aspetto gli ultimi spettacoli, generalmente sono meno affollati).
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

ma quante speranze avremo che il film venga proiettato il 4 anche a Roma ???
il film sarà proiettato in una sala più decente? io vidi la Città Incantata all'Adriano in una sala piccolissima e gremita di bambini piccolissimie pacioccosi...e Mononoke in un altro cinema semisconosciuto che aveva solo una sala semivuota poi..Howl lo proietteranno finalmente al Warner o al Royal almeno?e sopratutto con un periodo di permanenza più lungo? se non arriva Howl a settembre, lo mettono alla fiera Romics?
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

in Giappone esce il 20 novembre quindi penso che forse se ci va bene la lo vedremo a Dicembre (come dovrebbe essere per la Francia ) :wink: ma la vedo male.... :roll: :wink:
Immagine
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

Mononoke era arrivato in Italia solo cinque anni dopo :evil: . Ti immagini Howl dieci anni dopo? :roll: :x . La sorte del film dipende da quanta pubblicità può ottenere con Venezia e stranamente sulla rivista TVfilm su rubrica venezia non se ne fà cenno... :? brutto segno... :(
Immagine
Avatar utente
HakuGirl
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 376
Iscritto il: mar apr 22, 2003 3:25 pm

Messaggio da HakuGirl »

cmq tranquilla Miyazaki ora è più conosciuto in Italia quindi male che va uscirà nelle sale l'hanno prossimo :wink: (si spera :roll: ) :wink:
Immagine