The Cat Return

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Questo era quello che avevo scritto sabato, immediatamente prima del blocco.
OrsoBruno ha scritto:Una vecchia e poco elegante strategia degli editori squattrinati consiste nell'annunciare ai distributori un prodotto inesistente, valutare i preordini e decidere in base ad essi se esiste un ritorno accettabile per l'operazione.
Vecchia o nuova, a me sembra comunque inefficace, se applicata a prodotti che non hanno generato il minimo hype nel mercato e nell'immaginario commerciale collettivo. Che poi BV possa essere paragonata ad un editore squattrinato lo trovo quanto meno improbabile...
rosadimaggio ha scritto:ma semplicemente la messa in onda di alcuni lungometraggi "così come sono stati girati", senza tagli nè censure in modo tale che un bambino, passando davanti ad un negozio, tormenti la mamma perchè gli compri anche un pupazzo di Totoro e non solamente il quaderno de "gli Incredibili"
Ma il fatto è che il pupazzo di Totoro non esiste! Mi sembra che il caso da te citato sia, nella sua emblematicità, assai esplicativo di quanto, sinteticamente, cercavo di dirti prima. Cercherò di essere più analitico (anche perché siamo OT e il botta e risposta fa crescere di non poco le pagine).

Fare pubblicità è un investimento, tanto quanto produrre, e per accollarsi il rischio dell'investimento (sia della produzione sia della pubblicità) si deve avere fiducia nel prodotto. Se ancora non si fosse capito, qui, in Italia, chi dovrebbe pubblicare Miyazaki non ha fiducia (quanto meno!) nel prodotto. Non c'è fiducia, ergo non c'è produzione (o se c'è è di effimera qualità, quindi, ironia della sorte, si fa automaticamente una pessima fama), ergo non può esserci pubblicità.

Perché, volenti o nolenti, la riuscita economica di un prodotto è un mix complesso di molteplici variabili.
A voler tagliare corto: 1. la qualità del prodotto in sé; 2. la qualità della "confezione" (in senso lato) del prodotto; 3. il battage pubblicitario.
Il mercato è sensibile a tutti e tre questi elementi e genera richiesta in misura direttamente proporzionale alle aspettative che tali variabili possono indurre. Non starò qui a farvi tutte le casisitiche e gli incroci possibili. Rimaniamo a Miyazaki.
Sulla qualità artistica del prodotto non si discute: peccato che, essendo in gioco la categoria del *bello* e non (ad esempio) quella dell' *utile*, il mercato sia sensibile al prodotto in relazione alle sua capacità di rapportarsi ad una categoria estetica. Il problema si complica ulteriormente perché l' "offerta culturale" dell'animazione nipponica è del tutto estranea all'orizzonte di attesa dell' "occidentale medio", il che aggiunge nel calderone anche la non trascurabile variabile sociale (i tempi dei robottoni di Nagai non sono finiti, per certi versi :roll: ). Per farla breve, a fronte di una qualità altissima c'è un bacino di fruizione che è poco più di una nicchia (e non basta la pubblicità ad allargarla, se non c'è un progetto editoriale dietro!).
Parlare della qualità della "confezione" dei titoli Ghibli è come scoperchiare il vaso di Pandora. Mononoke: doppiaggio farlocco, titolo inventato, copertina vomitevole, extra inesistenti (si salva solo la qualità video). Chihiro: doppiaggio discutibile, confezionamento miserrimo. Kiki e Laputa: finalmente due opere del maestro trattate come si deve grazie a Shito e BV che fa? Stronca la "propulsione commerciale" (praticamente 'na fiatella Immagine...) dell'uscita di Kiki con un interlacciamento da far accapponare la pelle e produce un numero infimo di copie di Laputa, ora come ora fuori catalogo, come tutti sanno.
Con una situazione apocalittica come quella appena descritta, la pubblicità non farebbe altro che avvicinare l'acquirente (neofita e magari pure un po' diffidente) ad un'offerta commerciale tanto fantasmatica quanto inadeguata, che lo lascerebbe quanto meno perplesso e insoddisfatto (l'indignazione è, ahimè, riservata a quelli come noi). A conti fatti, forse forse, è meglio che non venga fatta pubblicità a tanto scempio! (ormai ragiono come Alberto, che non vuole che i manga validi arrivino in Italia per evitare lo sputtanamento ad opera di Panini :tongue: ! ).

Insomma, ora come ora, la pubblicità sarebbe solo una facciata posticcia con dietro nient'altro che il deserto. Inutile e controproducente. Come già dicevo prima, la prima pubblicità è quella che il prodotto si fa da solo, esistendo così com'è. Così come sono, le versioni italiane di Miyazaki coprono uno spettro che va dallo "schifo" alla "sufficienza risicata". Ovvio che non si abbia interesse a fare pubblicità, se non si ha interesse a trattare con dignità un prodotto (d'ingengno, per di più!). Da un punto di vista di mercato, Miyazaki in Italia non esiste, mettetevelo in testa.
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

Soulchild ha scritto: Ma il fatto è che il pupazzo di Totoro non esiste!
Immagine
gnè gnè...io ce l'ho! Immagine..

...scusate la ventata di fanciullezza che mi ha preso tutto d'un tratto... :mrgreen:
Con una situazione apocalittica come quella appena descritta, la pubblicità non farebbe altro che avvicinare l'acquirente (neofita e magari pure un po' diffidente) ad un'offerta commerciale tanto fantasmatica quanto inadeguata, che lo lascerebbe quanto meno perplesso e insoddisfatto (l'indignazione è, ahimè, riservata a quelli come noi). A conti fatti, forse forse, è meglio che non venga fatta pubblicità a tanto scempio! (ormai ragiono come Alberto, che non vuole che i manga validi arrivino in Italia per evitare lo sputtanamento ad opera di Panini :tongue: ! ).
uhmm..lo lascerebbe perplesso e insoddisfatto per il trattamento riservato all'edizione italiana di un'opera di questo calibro ! Ma di sicuro apprezzerebbe l'opera, no?
E se la pubblicità portasse a questo, allora ben venga!
Quella minima pubblicità che è stata fatta attorno a "La città incantata" ha portato molti nuovi adepti ghibliani (me, per esempio) che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire queste fantastiche opere!

Sarebbe stato meglio non aver fatto pubblicità a tanto scempio col rischio di non avermi qui tra voi, Soul? Immagine
Avatar utente
Soulchild
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 2353
Iscritto il: ven ago 22, 2003 12:24 pm
Località: Ostia

Messaggio da Soulchild »

Betty ha scritto:uhmm..lo lascerebbe perplesso e insoddisfatto per il trattamento riservato all'edizione italiana di un'opera di questo calibro ! Ma di sicuro apprezzerebbe l'opera, no?
E se la pubblicità portasse a questo, allora ben venga!
Sì, ma la pubblicità non si fa per filantropia. Serve solo a veicolare un prodotto commerciabile. Per l'appunto: la commerciabilità di Miyazaki in Italia è a livelli minimi. E il cerchio si chiude.

Senza una politica editoriale organica, pianificata e pronta a prendersi dei rischi (anche piuttosto grossi, e qui mi riallaccio a quanto di buono detto da Haku sulla fandom, nel topic su Howl's), vale a dire senza una politica editoriale assai dispendiosa in termini economici, non si andrà mai da nessuna parte.
Betty ha scritto:Quella minima pubblicità che è stata fatta attorno a "La città incantata" ha portato molti nuovi adepti ghibliani (me, per esempio) che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire queste fantastiche opere!
Oddio, io a parte un trailer di pochi secondi (prima) ed un triste dvd in qualche negozio (dopo), non è che abbia visto poi molto. Penso che, per quanto riguarda Chihiro ed il relativo oscar, abbia giocato un ruolo assai più rilevante l'informazione dei "surfer" dell'ultimo minuto (i vari Mollica, Praderio e compagnia), piuttosto che quella che mi vuoi far passare per pubblicità. Diciamo che se n'è parlato. Il tram-tram pubblicitario è un'altra cosa.
Betty ha scritto:Sarebbe stato meglio non aver fatto pubblicità a tanto scempio col rischio di non avermi qui tra voi, Soul? Immagine
Immagine
Avatar utente
RøM
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 384
Iscritto il: sab gen 10, 2004 6:35 pm

Messaggio da RøM »

Un appunto: mi sembra che stiate tutti dando per scontato che un'eventuale pubblicizzazione in Italia dei film dello Studio Ghibli comporti la loro promozione come opere "culturali".
Ma fare pubblicità a un prodotto significa necessariamente mirare a un pubblico ampio e "generalista" (un pubblico che se ne frega tanto del valore artistico-culturale dell'opera quanto della qualità dell'edizione).
Una promozione "culturale" dei film dello SG, che possa avvicinare un pubblico più attento e "culturalmente sensibile", non verrà mai fatta perché non conviene farla: il pubblico "culturalmente sensibile" è numericamente tanto esiguo da essere praticamente inesistente... che interesse ci può essere a spendere soldi per tentare di vendergli qualcosa?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

Ma poi lo SG riempie i cinema giapponesi e fa record su record di incassi: pensate davvero che tutti colgano il loro lato "culturale"? Secondo me, no! Vanno al cinema per godersi un bel film, esattamente come faccio io! :D
pippov
Tanuki
Messaggi: 3563
Iscritto il: dom apr 13, 2003 11:59 am

Messaggio da pippov »

Secondo me, l'unica via è quella di cercare di 'sfruttare' i mille appassionati di Miya in Italia con una strategia tipo Columbia: prezzi altini, edizioni perfette (Metropolis, e le prossime) e spese (promozione) al minimo. Tanto chi aspetta sti film, sa quando escono. Non vale sicuramente la pena di spendere milioni per vendere 100 dvd in più.
Si tratta della mia filosofia di vita. Io rispetto tutti, se qualcuno dice che Mourinho non e' meglio di lui sono d'accordo. Ma non posso vivere in questo mondo competitivo pensando che qualcuno sia meglio di me - Jose' Mourinho
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

@Soul--->hehe, non te ne va bene una...quel minimo di "se ne è parlato" che hanno fatto su La città incantata ha beccato proprio me! ...Oltre il danno,la beffa! Immagine
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

Betty ha scritto:@Soul--->hehe, non te ne va bene una...quel minimo di "se ne è parlato" che hanno fatto su La città incantata ha beccato proprio me! ...Oltre il danno,la beffa! Immagine
:loool:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

pippov ha scritto:Secondo me, l'unica via è quella di cercare di 'sfruttare' i mille appassionati di Miya in Italia con una strategia tipo Columbia: prezzi altini, edizioni perfette (Metropolis, e le prossime) e spese (promozione) al minimo. Tanto chi aspetta sti film, sa quando escono. Non vale sicuramente la pena di spendere milioni per vendere 100 dvd in più.
Sono completamente d'accordo.
Avatar utente
rosadimaggio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:40 pm
Località: delocalizzata tra Toscana ed Emilia

BETTY, SEI GRANDE!!!

Messaggio da rosadimaggio »

Cara Betty,
permettimi di congratularmi per lo splendido pupazzo di Totoro! Ti invidio un pò, ad essere sincera, perchè non sono ancora riuscita a procurarmene uno e, fra l'altro, il tuo è costruito davvero bene. Per rimarcare il fatto che "il prodotto esiste", posso dirvi che la principessa di Jurai, mia cara amica, è andata alla mostra del fumetto tenutasi a Milano il weekend prima di Pasqua ed è tornata con un portafoglio ed un portachiavi di Totoro... E solo perchè poi aveva finito i soldi e non poteva comprare altro!! :?
Quella minima pubblicità che è stata fatta attorno a "La città incantata" ha portato molti nuovi adepti ghibliani (me, per esempio) che altrimenti non avrebbero avuto modo di scoprire queste fantastiche opere!

Sarebbe stato meglio non aver fatto pubblicità a tanto scempio col rischio di non avermi qui tra voi, Soul?
Io ho prestato il DVD di Mononoke Hime a degli amici e questi me lo hanno restituito puntualmente dopo averlo visto chiedendomi se per caso fossi a conoscenza di altre opere degli stessi autori... Il risultato è che due o tre persone in più hanno in casa, originale, tutto ciò che è uscito dello Studio Ghibli e, come Betty, qualcuno ha pure comprato dei gadgets!!! :lol: Siamo davvero sicuri che la pubblicità non serva?!? :wink:

Un ultima cosa vorrei farvi notare prima di preparere la cena per me ed il mio consorte (che già trema perchè come massaia faccio pietà però deve pur nutrirsi per sopravvivere quindi il suo stomaco fa buon viso a cattivo gioco!!). Cazzeggiando con Google ho trovato alcuni dati interessanti sul sito http://tv.lospettacolo.it nella sezione dedicata ai dati dell'audience del 01/04/2005. Si legge che Monsters & Co., trasmesso in prima serata da RAI UNO, ha registrato 4 milioni e 373mila spettatori; secondo il report, è stato un flop, battuto alla grande da "Amici" della De Filippi. Ora, caro Pippov, permettimi due riflessioni. In primis, questo dato mi convince ancora di più del fatto che la fama non sia sufficiente a garantire le vendite e, di conseguenza, la sopravvivenza soprattutto su lunghi periodi di tempo. In secondo luogo, pensa a cosa significherebbe lo stesso dato di ascolti registrati se fosse riferito a un Totoro mandato in onda nelle stesse condizioni di Monsters: 4 milioni e 373 mila spettatori contro i mille o duemila Italiani che conscono Miyazaki... Sono convinta che aumenterebbero anche gli iscritti a questo forum!
Buona serata a tutti e ancora complimenti a Betty per il suo splendido pupazzone. :D :D :D
Avatar utente
rosadimaggio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:40 pm
Località: delocalizzata tra Toscana ed Emilia

Messaggio da rosadimaggio »

atchoo ha scritto:
pippov ha scritto:Secondo me, l'unica via è quella di cercare di 'sfruttare' i mille appassionati di Miya in Italia con una strategia tipo Columbia: prezzi altini, edizioni perfette (Metropolis, e le prossime) e spese (promozione) al minimo. Tanto chi aspetta sti film, sa quando escono. Non vale sicuramente la pena di spendere milioni per vendere 100 dvd in più.
Sono completamente d'accordo.
Scusate se mi permetto ancora una volta di dissentire. Edizioni come quelle che proponete sono senza dubbio il sogno di qualsiasi feticista, inclusa la sottoscritta, ma limiterebbero le vendite perchè i produttori sarebbero costretti ad alzare i prezzi e, soprattutto in un periodo di recessione ecomnomica come quello che stiamo vivendo, il mercato diminuirebbe. Io opterei per un'edizione curata ma sobria, ossia un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ciao
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Re: BETTY, SEI GRANDE!!!

Messaggio da Muska »

Cara rosadimaggio, innazitutto ancora benvenuta. :)
Ho atteso un po' a dire una parola in questo topic, ma più andiamo avanti e più mi pare che tu abbia una ottima attitudine alla conversazione, portando senz'altro sul Forum argomenti validi per eventuali dibattiti, ma anche che fatichi un po' a metterti in vera, profonda sintonia con le argomentazioni dei tuoi interlocutori.
Ciò si evince da molte delle tue risposte finora.
Sembri non di rado prendere in considerazione solo alcuni lati delle motivazioni che ti vengono proposte, per ribadire immancabilmente i tuoi punti di vista, cosa pur accettabilissima (qui nessuno credo pretenda di far cambiare idea a chicchessia) ma solo quando si dialoghi dialetticamente e con molta attenzione per ciò che ci sta dicendo chi abbiamo di fronte e che ha la gentilezza e l'interesse di interloquire ; non mi sembra costruttivo invece ribadire marcatamente le proprie idee senza che ci sia stato un vero confronto.
Ciò mi ha particolarmente colpito, specie nei confronti dei lunghi, magnifici spunti di approfondimento che Soulchild ti ha (e ci ha) offerto come vero contributo alla discussione (specie quello del 19 aprile scorso) : è come se avesse detto acqua calda, non ho trovato in te nessuna analisi, e solo abbozzi di vero confronto, cosa che mi pare di vedere ti accada anche con altri interlocutori (pippov, Atchoo).
Almeno questo penso dalla qualità delle tue risposte.
Prendiamo l'ultimo spunto :
rosadimaggio ha scritto:Io ho prestato il DVD di Mononoke Hime a degli amici ...Siamo davvero sicuri che la pubblicità non serva?!? :wink:
Questa è un'argomentazione sensibilmente pretestuosa, non risponde alle attese di un argomentare sulla pubblicità stricti sensu di "difficili" opere dell'ingegno, ma banalizza un po' la questione confondendo le difficoltà di una VERA attività promozionale di massa, con tutte le sue leggi di "grandi numeri" e di strategie emozionali, con una tua personale esperienza di propaganda "porta a porta", e perdipiù con persone probabilmente di cultura e sensibilità artistiche e ludiche in qualche modo vicine alle tue (tuoi amici o conoscenti), che non può in alcun modo relazionarsi seriamente con la prima.
Oppure :
rosadimaggio ha scritto:Scusate se mi permetto ancora una volta di dissentire. Edizioni come quelle che proponete sono senza dubbio il sogno di qualsiasi feticista, inclusa la sottoscritta, ma limiterebbero le vendite perchè i produttori sarebbero costretti ad alzare i prezzi e, soprattutto in un periodo di recessione ecomnomica come quello che stiamo vivendo, il mercato diminuirebbe. Io opterei per un'edizione curata ma sobria, ossia un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Ma come, ti stanno parlando di un prodotto dichiaratamente di "nicchia", le cui caratteristiche dunque possono (e forse devono) svincolarsi dalle preoccupazioni marcatamente macro-economiche da te esposte, che invece ribadisci senza cogliere minimamente, almeno in apparenza, la prospettiva dialettica che ti veniva posta, proprio sulla famosa "differenza di posizionamento" delle merci sul mercato ludico-culturale... :(
E' un peccato continuare così. :no:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
rosadimaggio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:40 pm
Località: delocalizzata tra Toscana ed Emilia

Messaggio da rosadimaggio »

Caro Muska,
il tuo tentativo di difendere i tuoi amichetti è senz'altro commuovente ma stai parlando ad una che ha passato i trent'anni ed è quindi poco incline ai sentimentalismi adolescenziali! Mi sembra che questo forum sia popolato, con alcune eccezioni, si capisce, da ragazzini che vogliono cambiare il mondo, tipico dei liceali, e si credono appartenenti ad un'elite perchè conoscono opere, nella fattispecie, quelle dello SG, sconosciute al grande pubblico. Il tuo ultimo post ne è la prova lampante! Infatti, se leggerai davvero, con la mente aperta ed a fondo, ciò che ho scritto, potrai constatare che mi sono limitata ad esprimere ciò che credo in modo chiaro e rispettoso. E' ovvio che, se una persona ha idee diverse dalle mie, le illustro il mio pensiero semplicemente per mostrarle che una stessa cosa può essere vista da una prospettiva diversa, giusta o sbagliata che possa essere, non certo per convincere il mondo delle mie opinioni: se questo, secondo te, è difficoltà di "mettersi in vera e profonda sintonia con i tuoi interlocutori" significa che hai una coda di paglia lunga un km e non sei in grado di esprimere le tue idee o non sei abbastanza forte per difenderle oppure, ancora peggio, per metterle in discussione, cosa, quest'ultima, che richiede conoscenza, intelligenza e maturità.
Quindi, caro Muska, ti consiglio di scendere dal piedistallo sul quale ti sei arbitrariamente collocato prima che qualcuno ti ci faccia scendere con un bruciante calcio nel didietro!!! :wink:

Un'ultima cosa, Muska: il tuo "dialogo dialettico" è quanto meno ridicolo e questo è il commento più gentile che possa rivolgerti!!!
Avatar utente
Betty
Sposina
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab set 13, 2003 6:42 pm
Località: Bassano Del Grappa(VI)

Messaggio da Betty »

rosadimaggio ha scritto:Quindi, caro Muska, ti consiglio di scendere dal piedistallo sul quale ti sei arbitrariamente collocato prima che qualcuno ti ci faccia scendere con un bruciante calcio nel didietro!!! :wink:

Un'ultima cosa, Muska: il tuo "dialogo dialettico" è quanto meno ridicolo e questo è il commento più gentile che possa rivolgerti!!!
Mannò....Muska è fatto così..ha preso le cose alla lontana per avere più tatto possibile con te che non ci conosci ancora..
Anche se a volte sembra un po' aulico e melenso ti assicuro che imparerai ad apprezzare i suoi interventi!
E ti assicuro che è una persona talmente umile che non salirebbe in un piedistallo neanche se lo facessimo Gran Mogol delle Giovani Marmotte Ghibliane :wink:
Avatar utente
rosadimaggio
Nuovo Membro
Nuovo Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:40 pm
Località: delocalizzata tra Toscana ed Emilia

Messaggio da rosadimaggio »

Mah, cara Betty, staremo a vedere! Come si suol dire, chi vivrà vedrà!! :D
Intanto, vista l'ora, auguro la buonanotte a tutta la popolazione del forum! SOGNI D'ORO! :wink: