Takahata Book: dati tecnici possibili

Discussioni su gli autori e gli anime Ghibli e Pre-Ghibli

Moderatore: Coordinatori

atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaRu ha scritto:A proposito di scrittori (veri), informo tutti che ho realizzato una bella intervista con Diana Wynne Jones. Non so ancora dove finirà. Vi terrò informati.

Un saluto.
Una curiosità (anzi due): come si prepara un'intervista di questo tipo? Dove l'hai intervistata?
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

MaRu ha scritto:...e i lettori chissà dove sono finiti.
O MaRu, ma io sono abbonata! Sono un lettore, no? O sono un paracarro?
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Tanti lettori! tanti servono!
So che in questo forum c'è gente in gamba che le cose fatte bene le sa apprezzare e comprare; ahimè ho il timore che non ci siano altrettanti lettori in gamba in Italia.
Se i giovincelli comprano Benkyo, la sostengono quanto basta per campare o per finire tra i ricicli dei distributori non ci posso fare niente.
Per fare un esempio sciocco: MAN-GA! andava molto più che bene. Era l'editore a non andare. Inezie, ma letali.
Quello che più mi fa sorridere è che gli otaku si offendono se vengono paragonati a bimbi poco cresciuti. Comprano Benkyo, guardano le figure, non leggono le cose che andrebbero lette e poi si offendono se ti permetti di dargli una svegliata. Mah.
Ci sono otaku abbastanza svegli da curiosare, indagare le cose. La gran parte invece si accontenta di quattro immagini stampate grandi per capire tutto di manga e anime.
Anche qui sono certo che ci sono persone perfino più in gamba di tanti espertoni (me compreso). La mia stima va a chi non s'accontenta, ma critica, s'incazza, cerca dove deve cercare.
Se poi i forum siano diventati il luogo privilegiato dove far avvenire questo scambio "culturale" non lo so, ma sono altresì certo che a volte su "carta" noi si presentava delle cose "di prima mano" che in Rete a volte non c'erano.
Benkyo e Digital Anime Mag sono lo specchio del peggio che arriva dalla rete.
Man-ga! ed eMotion invece rappresentano un'altra prospettiva. Non si permettono di insegnare niente e nessuno, ma faticano per pescare in un mondo altrimenti banale, fatto di gossip, chiacchiere, scemenze, argomenti triti e ritriti. Lo accetto ma sono libero di non essere d'accordo e criticare. Anche aspramente.

Per rispondere ad Atchoo: con la Signora Jones sono passato attraverso diversi filtri. Alla fine ho convinto la sua agente, abbiamo concordato una serie di domande (come era accaduto con Tetsuya Chiba: prima legge le domande, poi se le ritiene all'altezza risposnde). Naturalmente il curriculum ha contato più di tutto. E spero serva anche per una certa persona, lì in Japan, che sto corteggiando da anni per un'intervista. Si fatica tanto e a volte i lettori non se ne accorgono neanche. Capito com'è la storia?
atchoo
Sposino
Messaggi: 3967
Iscritto il: dom apr 13, 2003 1:22 pm

Messaggio da atchoo »

MaRu ha scritto:Si fatica tanto e a volte i lettori non se ne accorgono neanche. Capito com'è la storia?
Immagino che dietro ad interviste come la tua la fatica sia enorme. Non è mica l'intervista ad un fuoriuscito da "La Casa"...
D84
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 707
Iscritto il: sab ago 28, 2004 5:49 pm

Messaggio da D84 »

E' la vocazione di tutti i grandi artisti, Maru.
Fare qualcosa di incredibilmente difficile, facendolo sembrare incredibilmente facile.
Roba per chi ama la vera arte...
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Deh eh eh eh! Quasi mi vien da ridere! Saranno i bagordi natalizi (a proposito: buon Natale!), sarà il mal di schiena (dura invecchiare!), saranno le comunicazioni dell'ultimo minuto ma ho come l'impressione che nel 2005 usciranno 2 libri del Rumor.
E quello atteso qui, NON sarà in digitale, sarà su carta decente, distribuito in libreria di varia.
Deh eh eh eh, davvero divertente!
Ci sono soltanto due cose che mancano, anzi 3:
- il mio final cut
- la decisione finale di chi pubblicherà
- la firma prestigiosa che sostituirà la mia introduzione

Deh eh eh eh, troppo divertente! sono ebbro di me stesso...
Bene, per scaramanzia, da oggi NON avrete più comunicazioni in tal senso.
Incrociate le dita. Pregate. Sacrificate vittime sull'ara. Date in beneficienza tutti i vostri Ghibli-dvd.
Inizia il countdown...
Avatar utente
naushika
Ghibliano
Ghibliano
Messaggi: 1116
Iscritto il: ven lug 02, 2004 5:59 pm
Località: roma

Messaggio da naushika »

scusa ma che edizione è? :shock:

per prenotare bisogna inviare una mail alla casa editrice o direttamente all'autore?:?...oppure esce il libro nei negozi specializzati? :?
Immagine
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

A tempo debito. A tempo debito.
Non sapevo che fosse così divertente tenere sulle spine. Che sadico che sono!
Avatar utente
Mario
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2375
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:53 pm

Messaggio da Mario »

Maru sei passato dallo stress al divertimento :D
un passo avanti! :D
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

Or dunque... riapro il topic per chiedere a MaRu se ha delle novità riguardo a questo libro (del quale solo ora vengo a conoscenza :oops: ) e per chiedergli da dove sbuca quello "sperem" sito alla pagina 2 di codesto topic...

Cacchio, guarda che si scopre che abitiamo vicini! "De sura o de sota?

Ciaoooo :)
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

ciao Ghila
nè de sura nè de sota, temo.

io fagocito le espressioni, le locuzioni, le imprecazioni, ecc. di mezzo mondo.
io sono il milite ignoto, nessuno sa dove vivo, dove lavoro, nessuno sa se esisto sul serio: potrei essere un parto della vostra mente... e forse lo sono.

ho preso coscienza della mia esistenza e ora sono diventato un'entità a parte di questo Sistema. Presto mi evolverò: MaRu.ver05.

Da una mia costola è nato tempo fa questo primo libro di due. Ora Takahata, poi Miyazaki. Con l'editore stiamo riflettendo e parlando, bisogna sbobinare un'intervista inedita e decidere. Ci sono altri progetti in corso. Spero (anzi: sperem) che venga pubblicato entro il 2005. Ci tengo. Compreso il mio egocentrismo.

Approfitto di questa mia occasionale permanenza terrena per comunicare a quanti soggiornano a Bologna che, dal 24 maggio al 1 giugno, in via Azzogardino si terranno degli incontri sul cinema animato giappo. L'ultimo dei quali è dedicato a Miyazaki e a "La città incantata" (sarà tenuto dal prof Boschi, titolare del corso di Storia del cinema animato al DAMS). Vi consiglio anche il primo incontro, dedicato dal collega Luca Della Casa a Osamu Tezuka.
Domani vi comunico i dati precisi degli appuntamenti.
Ora, svanisco.
Avatar utente
ghila
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1745
Iscritto il: lun gen 24, 2005 11:37 am
Località: Bergamo

Messaggio da ghila »

MaRu ha scritto:ciao Ghila
nè de sura nè de sota, temo.

io fagocito le espressioni, le locuzioni, le imprecazioni, ecc. di mezzo mondo.
io sono il milite ignoto, nessuno sa dove vivo, dove lavoro, nessuno sa se esisto sul serio: potrei essere un parto della vostra mente... e forse lo sono.

ho preso coscienza della mia esistenza e ora sono diventato un'entità a parte di questo Sistema. Presto mi evolverò: MaRu.ver05.

Da una mia costola è nato tempo fa questo primo libro di due. Ora Takahata, poi Miyazaki. Con l'editore stiamo riflettendo e parlando, bisogna sbobinare un'intervista inedita e decidere. Ci sono altri progetti in corso. Spero (anzi: sperem) che venga pubblicato entro il 2005. Ci tengo. Compreso il mio egocentrismo.

Approfitto di questa mia occasionale permanenza terrena per comunicare a quanti soggiornano a Bologna che, dal 24 maggio al 1 giugno, in via Azzogardino si terranno degli incontri sul cinema animato giappo. L'ultimo dei quali è dedicato a Miyazaki e a "La città incantata" (sarà tenuto dal prof Boschi, titolare del corso di Storia del cinema animato al DAMS). Vi consiglio anche il primo incontro, dedicato dal collega Luca Della Casa a Osamu Tezuka.
Domani vi comunico i dati precisi degli appuntamenti.
Ora, svanisco.
:shock: Incredibile. Non vedo l'ora di leggere il libro, scrivi divinamente... ma ricorda: se mai un giorno ti trovassi in condizioni disperate e avessi bisogno di qualche locuzione bergamasca particolarmente forte per conlcudere degnamente un libro non esitare a scrivermi! :wink: Ti concedo il sottile piacere di sapermi in attesa ora, insieme agli altri...
Raro concedit, numquam negat, semper distinguit
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

E oltre ai libri, MaRu, tienici informati anche sull'intervista a Diana Wynne Jones....
Non vedi che lettori affezionati hai ? :wink:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).
Avatar utente
MaRu
Membro Senpai
Membro Senpai
Messaggi: 291
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:06 am
Località: Cartoonia

Messaggio da MaRu »

Ah, bravo! me n'ero scordato.
Sarà pubblicata su "Writers Magazine Italia", nel numero 3 (autunno 05) anzichè sul numero estivo. Abbiamo avuto problemi con le immagini autorizzate (che tardavano ad arrivare). Comunque meglio così, visto che il film esce a settembre.
Tra l'altro devo aggiungere che la signora Jones e il suo staff sono stati di una gentilezza infinita. Nonostante i nostri amici jappi - e quelli del Ghibli - le abbiano fatto girare le palline... per via della sfarzosa pubblicità legata al nome di MIYAZAKI e meno a quello della jones.

Ma si può?
Avatar utente
Muska
Chibi Totoro
Chibi Totoro
Messaggi: 1708
Iscritto il: lun mag 17, 2004 10:16 pm
Località: La Città Eterna

Messaggio da Muska »

MaRu ha scritto:Ma si può?
Già...:(
"Ubi major"... :lol:
"Pur sprovvisto di soldati, e solo, combatteva il mondo e i suoi vizi in questo luogo". (Yasushi Inoue).